Ma che fine hanno fatto i Super Anticicloni?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Ma che fine hanno fatto i Super Anticicloni?

Messaggio da ulisse55 »

Prendo spunto dall'articolo 'fanta' di ML:
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rva/46738/

Alla fine del quale si riporta:

In ogni caso che l'estate in questione non goda di buona salute, lo si evince
anche dalla previsione odierna del modello americano. Laddove gli anni scorsi
le linee di tendenza oltre i sette giorni erano spesso occupate da "super
anticicloni" con prospettive di furiose ondate di caldo in rotta sull'Italia
,
quest'anno, nonostante di tanto in tanto saltino fuori dal cilindro previsioni di
anticiclone, ci ritroviamo pur sempre a commentare valori di caldo moderati e
mai esagerati, come ulteriore riprova che l'estate 2014 ha avuto (ed avrà) ancora poca voglia di mordere.
....................................................................................................
A parte il fatto che quest'anno c'è il cosidetto blocco scandinavo
a rompere il decollo estivo, favorendo l'atlantico e relegando i
'nostri' HP a far da spettatori e/o comprimari per pseudo
giornate estive ma di stanzialità breve.
E si che c'è un VP mezzo 'scemo' che spara gocce quà e là
con le conseguenze di break temporaleschi a macchia di leopardo...
E và bene che le temperature italiane salgono grazie
all'africano o meglio al suo 'fantasma' in quota...
E che l'Azzorre sì, l'Azzorre no ...inizialmente sì poi no...ecc.
Ma la domandona da porci, è questa:
che fine avrebbero fatto i SuperAnticicloni , vero spauracchio
negli ultimi decenni e, spesso , di matrice africana esasperata?
(Parliamo di Estate...qui).
In questa discussione, parleremo solo di questo...
dei SuperAnticicloni in 'apparente' vacanza a tempo indeterminato.
Perchè sono fatti in corso, perchè li viviamo e li 'sentiamo'...
Perchè è una novità fra le tante sopraesposte...
E perchè, magari, ci potrà essere utile per capire cosa
stà realmente accadendo a figure bariche 'estreme'
come i SuperHP.
Aggiungo: solo per questa Estate?
Io, una 'piccola' idea-risposta l'avrei: break climatico.
Si...l'ho chiamato così , ma vi prego non collegatelo
con nessuna altra mia esposizione in questo forum, tesi
comprese.
E' un fatto nuovo di cui discutere e al quale ho dato un nome
assolutamente personale e convenzionale.
Ora spazio a voi, in piena libertà: dite la vostra sui SuperHP...

Il Vostro Uli. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In primavera in realtà ce ne fu uno abbastanza coriaceo sull'ovest del Continente, lo stesso che favorì anomalie termiche consistenti sul NW specie in Marzo e Aprile, il resto d'Italia ne risentì meno.
Per quanto riguarda quest'estate, la notizia non è l'assenza dell'africano, che in realtà è vivo e vegeto a sud del Mediterraneo, quanto il fatto che nonostante ciò esso non riesca ad imporsi in maniera netta per un periodo superiore alla settimana.
L'Atlantico, quando c'è non fa sconti a nessuno, d'inverno come d'estate.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

io ho un'idea, sui super-anticicloni e tutto il resto; scusate se sembra totalmente campata in aria, ma vi assicuro che me lo sento, e dò probabile almeno al 50% quello che sto per dirvi, cioè: l'estate 2017 sarà un remake di quella del 2003. Ci sono degli studi che ho effettuato personalmente e combinando vari fattori (analizzando poco gli indici, quanto piuttosto la CONCRETEZZA di determinate figure bariche presenti in Europa), sono giunto a calcolare una convergenza tutt'altro che aleatoria (sembrerebbe) di valori decisamente sfavorevoli per il periodo maggio-agosto 2017... estate bollente e con tempistiche e caratteristiche simili a quelle del 2003? Vedremo, chissà se vi ricorderete questo mio post tra tre anni, quando faremo i conti con il periodo in questione... spero di sì, ma altrimenti ve lo linkerò, non ci sarà alcun problema... forse in pochissimi crederanno in quello che dico, e questo l'ho già ampiamente messo in conto... sarei io il primo a storcere il naso di fronte ad una altrui previsione che appare a dir poco sparata a caso, ma... che dite, ne riparliamo tra tre anni? :wink:
Ultima modifica di Rodanato il mar lug 15, 2014 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:In primavera in realtà ce ne fu uno abbastanza coriaceo sull'ovest del Continente, lo stesso che favorì anomalie termiche consistenti sul NW specie in Marzo e Aprile, il resto d'Italia ne risentì meno.
Per quanto riguarda quest'estate, la notizia non è l'assenza dell'africano, che in realtà è vivo e vegeto a sud del Mediterraneo, quanto il fatto che nonostante ciò esso non riesca ad imporsi in maniera netta per un periodo superiore alla settimana.
concordo, secondo me l'Atlantico è l'unico che quando vuole imporsi lo fa senza il bisogno di "aiutini" altrui, lo fa senza se e senza ma. Secondo me dalle nostre parti, la figura barica potenzialmente più coriacea è sempre l'Atlantico. E poi è chiaro che tra potenzialità ed effettività possono esserci delle belle differenze, ma quando c'è un vero dominio di qualcosa, quel dominio è atlantico, e lo è in ogni stagione... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:In primavera in realtà ce ne fu uno abbastanza coriaceo sull'ovest del Continente, lo stesso che favorì anomalie termiche consistenti sul NW specie in Marzo e Aprile, il resto d'Italia ne risentì meno.
concordo, secondo me l'Atlantico è l'unico che quando vuole imporsi lo fa senza il bisogno di "aiutini" altrui, lo fa senza se e senza ma. Secondo me dalle nostre parti, la figura barica potenzialmente più coriacea è sempre l'Atlantico. E poi è chiaro che tra potenzialità ed effettività possono esserci delle belle differenze, ma quando c'è un vero dominio di qualcosa, quel dominio è atlantico, e lo è in ogni stagione... :wink:
In parte concordo anch'io, però l'argomento riguarda forzanti
che quando hanno dominato , o hanno 'rovinato' autunno-inverno,
o peggio le Estati, rendendole insopportabili e 'lunghe'...
L'Atlantico attuale è 'tifato' da moltissimi italiani:
anziani, malati, ecc....
Ultima modifica di ulisse55 il mar lug 15, 2014 4:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ulisse55 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
o peggio le Estati, rendendole insorpottabili e 'lunghe'...
anziani, malati, ecc....
se devo essere sincero, tifo anch'io per lui...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Rodanato ha scritto: concordo, secondo me l'Atlantico è l'unico che quando vuole imporsi lo fa senza il bisogno di "aiutini" altrui, lo fa senza se e senza ma. Secondo me dalle nostre parti, la figura barica potenzialmente più coriacea è sempre l'Atlantico. E poi è chiaro che tra potenzialità ed effettività possono esserci delle belle differenze, ma quando c'è un vero dominio di qualcosa, quel dominio è atlantico, e lo è in ogni stagione... :wink:
o peggio le Estati, rendendole insorpottabili e 'lunghe'...
anziani, malati, ecc....
se devo essere sincero, tifo anch'io per lui...
Io tifo per le Azzorre, l'estate deve pur sempre fare l'estate; con l'Atlantico ho avuto sinora un'estate a due facce; giornate molto gradevoli e soleggiate durante le tregue, bombe d'acqua con potenzialità alluvionali e temperature sin troppo fresche nei momenti "attivi".
Temperature di 28° o anche 30° sicuramente sono le migliori in questa stagione perchè permettono lo svolgimento delle attività all'aperto senza patire troppo il caldo :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Ulisse,stavolta hai perfettamente ragione:i tempi degli anticicloni pigliatutto sembrano finiti.
Secondo me,una grossa fetta(ma non tutta,da solo non basta) di merito in tutto questo ce l'ha l'AMO,che sta virando verso la neutralità.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A questo punto non si può più tifare l'Atlantico perché altrimenti in certe zone al nord servirebbero davvero i canotti...l'azzorre ok sarebbe perfetto, ma ogni volta che ci si avvicina sotto le 300h i modelli lo vedono sempre lontano. Come ha scritto Luca prima ci vorrebbe un binocolo!! :lol: :lol:
Sulle cause ci sarebbe molto da dire, ma sapevamo che questo non sarebbe stato l'anno della hp dominante per una stagione intera. E' chiaro che finchè l'atlantico girerà così per le hp in genere il gioco è duro. Poi forse anche il final warming molto tardivo ha detto la sua: un VP ancora attivo nonostante la stagione, collegato ad un indice ao a tratti leggermente negativo, ha portato spesso scambi meridiani con contrasti sempre accesi.
Buona serata a tutti ragazzi! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao Ulisse,stavolta hai perfettamente ragione:i tempi degli anticicloni pigliatutto sembrano finiti.
Secondo me,una grossa fetta(ma non tutta,da solo non basta) di merito in tutto questo ce l'ha l'AMO,che sta virando verso la neutralità.
si...AMO probabile.
Ma come dici tu non basta.
Credo dipenda dal cosiddetto break climatico
come l'ho definito con l'intervento di forzanti naturali.
Un insieme di forzanti: Il Sole in primis...
La conseguenza poco conosciuta della sua
quiescenza potrebbe avere un ruolo
sul resto dell'eco sistema planetario,
come l'atmosfera e le correnti oceaniche,
nonchè sul riscaldamento/raffreddamento
in alta come bassa altitudine condizionando
le risposte naturali dell'intera struttura
climatica.
In poche parole, anche in base a processi
fisici e chimici, ritengo probabile che l'attività
solare possa in qualche modo influenzare
anche l'energia e la stanzialità dei SuperHP.
E non solo, ovviamente.
E' un mio personalissimo parere sull'argomento.
Ne so poco come voi...vado ad intuito e deduzioni.
Ma la Natura...anche in tempi e modalità tutte sue,
ci sorprende spesso con i suoi repentini 'umori'...
Certo...in anni o decenni, ma quando lo fà
non ci avverte mica...ESEGUE.
Il problema, per noi uomini, è capirlo in..tempo.
IO...nel mio piccolo, tento di farlo...
nel tempo consentito di vita ...terrestre.

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar lug 15, 2014 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:A questo punto non si può più tifare l'Atlantico perché altrimenti in certe zone al nord servirebbero davvero i canotti...l'azzorre ok sarebbe perfetto, ma ogni volta che ci si avvicina sotto le 300h i modelli lo vedono sempre lontano. Come ha scritto Luca prima ci vorrebbe un binocolo!! :lol: :lol:
Sulle cause ci sarebbe molto da dire, ma sapevamo che questo non sarebbe stato l'anno della hp dominante per una stagione intera. E' chiaro che finchè l'atlantico girerà così per le hp in genere il gioco è duro. Poi forse anche il final warming molto tardivo ha detto la sua: un VP ancora attivo nonostante la stagione, collegato ad un indice ao a tratti leggermente negativo, ha portato spesso scambi meridiani con contrasti sempre accesi.
Un esempio di razionale disamina sull'Azzorre,
ma sul ruolo marginale del Gobbo manco per niente.
Ma qui si parla di SuperHP...non di quelli 'normali'....
LO avete capito, si o no?
UDL si....ad esempio.

Vi perdono lo stesso.

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:A questo punto non si può più tifare l'Atlantico perché altrimenti in certe zone al nord servirebbero davvero i canotti...l'azzorre ok sarebbe perfetto, ma ogni volta che ci si avvicina sotto le 300h i modelli lo vedono sempre lontano. Come ha scritto Luca prima ci vorrebbe un binocolo!! :lol: :lol:
UDL si....ad esempio.

Vi perdono lo stesso.

Porf nella seconda parte del messaggio ho parlato di generico hp (azzorre o africano che sia)...può essere che non leggi nemmeno più!!?? :lol: :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
UDL si....ad esempio.

Vi perdono lo stesso.

Porf nella seconda parte del messaggio ho parlato di generico hp (azzorre o africano che sia)...può essere che non leggi nemmeno più!!?? :lol: :roll:
Ah..si..è vero...scusami tanto. :oops:
Credevo dicessi 'in genere' il gioco....
Che distratto Prof che sono...

Comunque.... 'in genere' non è uguale a Super....
Và a pià in giro n'antro...và.
Fatte na bona dormita e svejate mejo, domani...

Notte buon eb.... :lol:
Rispondi