Buonasera a tutti,
La lunga fase fresca e instabile che ha caratterizzato gran parte d'Italia e soprattutto il centro-nord è ormai in via di archiviazione e siamo alle porte di un'ondata di caldo che per il settentrione sarà la seconda della stagione, anche se, visto il progressivo stemperamento dei valori inizialmente previsti soprattutto dal modello americano, il titolo di "ondina" piuttosto che onda vera e propria non è poi così sbagliato.
In realtà parte delle Alpi rivedrà la +20°, specie quelle occidentali, ma l'entrata franca delle termiche più elevate dal sud della Francia al nord Italia probabilmente non avverrà, anzi, per gli ultimi run faticherebbe ad entrare in Valpadana pure la +18°, ragion per cui perlomeno nel mio orticello reputo che sarà difficile raggiungere le punte di 35° e oltre che vengono ancora strombazzate su diversi siti; soglia che generalmente raggiungo quando la +20° invade in maniera franca tutto il nord Italia, come successo ad esempio l'anno scorso a fine Luglio e inizio Agosto.
Ritengo più probabile il raggiungimento dei picchi di 35° nelle zone più calde della Valpadana, quindi il sud-est Lombardia, l'Emilia centro-orientale e parte del Veneto, altrove non si dovrebbero fare se non in maniera sporadica.
Cercando di fare un "pronostico" per la mia zona, direi che comincerò a raggiungere i 30-31° per mercoledì e giovedì; 32° venerdì e forse 33° sabato (secondo l'ultimo aggiornamento di Gfs che ha leggermente calcato la mano), come minime potrei andare sui 20-21° per venerdì e sabato.
Sulla domenica non mi pronuncio in attesa di capire le esatte dinamiche di sfondamento dell'ennesima saccatura atlantica.
Non sarà quindi una grande ondata di caldo secondo me, con valori che potrebbero rimanere inferiori a quelli raggiunti a Giugno, tuttavia gli alti tassi di umidità, mai del tutto evacuata uniti al fatto che quest'anno specie noi del nord non siamo proprio abituati al caldo (perchè quello che ha fatto un mese fa è ormai un lontano ricordo seppellito da 20 giorni sottomedia), potranno creare un certo disagio fisico tanto che qualcuno sicuramente griderà all'Atlantico salvatore, nonostante la prolungata frescura nonchè diversi danni che ha portato.
Focus "ondina" di calore 16-20 Luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost