NordOvest: luglio insolitamente fresco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
NordOvest: luglio insolitamente fresco
Così come nei miei interventi precedenti ho sottolineato le semi-permanenti anomalie termiche, tutte in direzione del caldo, anomalie che erano durate 10 mesi, la mia onestà intellettuale adesso mi impone di sottolineare l'andamento insolitamente fresco che ha preso l'estate nordovestina a partire dalla terza decade di giugno.
In pratica, sono oramai 20 gg che in vaste zone del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta si respira un'aria piacevolmente mossa e si vive un clima sorprendentemente variabile e fresco, quasi come se si stesse vivendo un'estate delle terre di Normandia. Certo, appena il sole riesce a scaldare per più di dieci ore consecutive, i trentelli al sole sono quasi sempre alla portata ( evento raro in Normandia), ma sorprende l'infilata di giornate con temperature massime comprese tra i 23 e i 26, proprio in quelle che dovrebbe essere il periodo più caldo dell'anno; sorprendono le minime torinesi spesso sotto i 15, con punte di 12 all'aeroporto e 10 nelle campagne; sorprendono gli almeno due rovesci al giorno che bagnano le mie pianure; sorprende lo zero termico che nelle alpi occidentali è stato spesso inferiore ai 2500, con rare sortite over 3000 ( cosa possibile perfino in inverno ).
Insomma, una di quelle rari fasi di controtendenza che per amor del vero va sottolineata; poi tra una settimana magari sarà di nuovo tutto diverso, ma la possibilità che il mese più caldo dell'anno in vaste zone del Nordovest possa finire sotto media comincia a essere reale.
G.
In pratica, sono oramai 20 gg che in vaste zone del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta si respira un'aria piacevolmente mossa e si vive un clima sorprendentemente variabile e fresco, quasi come se si stesse vivendo un'estate delle terre di Normandia. Certo, appena il sole riesce a scaldare per più di dieci ore consecutive, i trentelli al sole sono quasi sempre alla portata ( evento raro in Normandia), ma sorprende l'infilata di giornate con temperature massime comprese tra i 23 e i 26, proprio in quelle che dovrebbe essere il periodo più caldo dell'anno; sorprendono le minime torinesi spesso sotto i 15, con punte di 12 all'aeroporto e 10 nelle campagne; sorprendono gli almeno due rovesci al giorno che bagnano le mie pianure; sorprende lo zero termico che nelle alpi occidentali è stato spesso inferiore ai 2500, con rare sortite over 3000 ( cosa possibile perfino in inverno ).
Insomma, una di quelle rari fasi di controtendenza che per amor del vero va sottolineata; poi tra una settimana magari sarà di nuovo tutto diverso, ma la possibilità che il mese più caldo dell'anno in vaste zone del Nordovest possa finire sotto media comincia a essere reale.
G.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Forse ce la faremo a finire sotto media, visto che la fiammata sembra non debba durare più di 4/5 giorni, per poi rientrare nella norma o giù di li.
Queste temperature sono tutta manna per i ghiacciai, che vedono la fusione procedere i modo più lento e possono così salvaguardare un discreto mantello protettivo, almeno alle quote più elevate.
Saluti.
Queste temperature sono tutta manna per i ghiacciai, che vedono la fusione procedere i modo più lento e possono così salvaguardare un discreto mantello protettivo, almeno alle quote più elevate.
Saluti.
- luca90
- *Forumista TOP*
è gia invernoperfetto, per ora un inizio di luglio decisamente anomalo, veramente notevole l'affondo che ci ha colpiti la settimana precedente, spero solo che poi il bel tempo e caldo non si riscattino quando non devono, ovvero con l'arrivo dell'autunno inverno
un'appunto, giuliano io lavoro all'esterno e ti assicuro che questo tipo di clima molte volte non mi ha permesso di lavorare e anzi procura molti danni alle colture.
un'appunto, giuliano io lavoro all'esterno e ti assicuro che questo tipo di clima molte volte non mi ha permesso di lavorare e anzi procura molti danni alle colture.
-
alx87
- Forumista senior
Mi associo ai complimenti ad Invernoperfetto!
Luglio sinora sta viaggiando a 2° sottomedia qui; considerato che l'ondata di caldo è stata ridimensionata (stenterà ad entrare una +18° che non sarà certo più anomala di una +8° a Luglio) e che dopo pare profilarsi un ritorno in media, insomma, finire al di sotto di essa non mi sembra più tanto un miraggio.
Nel frattempo a Linate la media di quest'anno è 21.5°, ora ci si aspetta un rialzo ma l'obiettivo di chiudere sotto i 23.2° del Luglio 2011 e quindi sottrargli lo scettro di mese più freddo dei '00 per ora è alla portata
Luglio sinora sta viaggiando a 2° sottomedia qui; considerato che l'ondata di caldo è stata ridimensionata (stenterà ad entrare una +18° che non sarà certo più anomala di una +8° a Luglio) e che dopo pare profilarsi un ritorno in media, insomma, finire al di sotto di essa non mi sembra più tanto un miraggio.
Nel frattempo a Linate la media di quest'anno è 21.5°, ora ci si aspetta un rialzo ma l'obiettivo di chiudere sotto i 23.2° del Luglio 2011 e quindi sottrargli lo scettro di mese più freddo dei '00 per ora è alla portata
-
manu73
- *Forumista TOP*
Bravo Inverno...Luglio fino ad ora sottomedia grazie al continuo maltempo e ad una configurazione barica sicuramente poco estiva. Sicuramente positivo il lato termico dovuto ad una particolare disposizione barica abbastanza anomala per il periodo....poche pause soleggiate e frequenti rovesciamenti di aria fredda. Personalmente avrei preferito un inizio luglio più classico senza eccessi termici ma senza tutte queste fasi piovose, sò però che la cosa è impossibile, qui al nord ovest in luglio o si vive di afa e caldo o di fresco con frequenti temporali...la classica estate fatta di equilibrio termico e climatico è ormai impossibile
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io direi che al nordovest spesso si va di estremi,non solo in estate:o piove in modo "monsonico" o niente,o ci seppellisce di neve o non cade un fiocco...manu73 ha scritto:Bravo Inverno...Luglio fino ad ora sottomedia grazie al continuo maltempo e ad una configurazione barica sicuramente poco estiva. Sicuramente positivo il lato termico dovuto ad una particolare disposizione barica abbastanza anomala per il periodo....poche pause soleggiate e frequenti rovesciamenti di aria fredda. Personalmente avrei preferito un inizio luglio più classico senza eccessi termici ma senza tutte queste fasi piovose, sò però che la cosa è impossibile, qui al nord ovest in luglio o si vive di afa e caldo o di fresco con frequenti temporali...la classica estate fatta di equilibrio termico e climatico è ormai impossibile
-
alx87
- Forumista senior
E più si va verso l'estremo nord-ovest più gli estremi aumentano; ma non mi stupisce più di tanto, il Piemonte soprattutto è incastrato tra Alpi e Appennini, per cui con alcune configurazioni si può creare uno stau pazzesco, con altre può rimanere del tutto a secco quando magari da Novara verso est piove anche in maniera abbondante; negli ultimi due inverni e soprattutto nell'ultimo ci sono state grandi differenze di piovosità tra Piemonte e Lombardia.Uomo di Langa ha scritto:Io direi che al nordovest spesso si va di estremi,non solo in estate:o piove in modo "monsonico" o niente,o ci seppellisce di neve o non cade un fiocco...manu73 ha scritto:Bravo Inverno...Luglio fino ad ora sottomedia grazie al continuo maltempo e ad una configurazione barica sicuramente poco estiva. Sicuramente positivo il lato termico dovuto ad una particolare disposizione barica abbastanza anomala per il periodo....poche pause soleggiate e frequenti rovesciamenti di aria fredda. Personalmente avrei preferito un inizio luglio più classico senza eccessi termici ma senza tutte queste fasi piovose, sò però che la cosa è impossibile, qui al nord ovest in luglio o si vive di afa e caldo o di fresco con frequenti temporali...la classica estate fatta di equilibrio termico e climatico è ormai impossibile
-
manu73
- *Forumista TOP*
Avete ragione, era quello che volevo far notare...parlando nella zona in cui vivo negli ultimi anni si passa rapidamente da un estremo all'altro. Inoltre negli ultimi anni sulle Prealpi Lombarde le precipitazioni annue sono quasi raddoppiate rispetto ai primi anni 2000, negli ultimi 9 mesi ad esclusione di Aprile e Maggio, le precipitazioni hanno raggiunto picchi notevolissimi. Noto comunque che il clima gradevole fin qui di Luglio è dovuto più ad un surplus precipitativo che ad un reale status delle temperature generali, con un tipo di clima più soleggiato come è logico attendersi in Luglio si sarebbe viaggiati comunque su valori termici ben superiori.alx87 ha scritto:E più si va verso l'estremo nord-ovest più gli estremi aumentano; ma non mi stupisce più di tanto, il Piemonte soprattutto è incastrato tra Alpi e Appennini, per cui con alcune configurazioni si può creare uno stau pazzesco, con altre può rimanere del tutto a secco quando magari da Novara verso est piove anche in maniera abbondante; negli ultimi due inverni e soprattutto nell'ultimo ci sono state grandi differenze di piovosità tra Piemonte e Lombardia.Uomo di Langa ha scritto:Io direi che al nordovest spesso si va di estremi,non solo in estate:o piove in modo "monsonico" o niente,o ci seppellisce di neve o non cade un fiocco...manu73 ha scritto:Bravo Inverno...Luglio fino ad ora sottomedia grazie al continuo maltempo e ad una configurazione barica sicuramente poco estiva. Sicuramente positivo il lato termico dovuto ad una particolare disposizione barica abbastanza anomala per il periodo....poche pause soleggiate e frequenti rovesciamenti di aria fredda. Personalmente avrei preferito un inizio luglio più classico senza eccessi termici ma senza tutte queste fasi piovose, sò però che la cosa è impossibile, qui al nord ovest in luglio o si vive di afa e caldo o di fresco con frequenti temporali...la classica estate fatta di equilibrio termico e climatico è ormai impossibile
- luca90
- *Forumista TOP*
Condivido molto il tuo pensiero manu, sopratutto l'ultima parte dove anche io ieri in un post l'ho rimarcatamanu73 ha scritto:Avete ragione, era quello che volevo far notare...parlando nella zona in cui vivo negli ultimi anni si passa rapidamente da un estremo all'altro. Inoltre negli ultimi anni sulle Prealpi Lombarde le precipitazioni annue sono quasi raddoppiate rispetto ai primi anni 2000, negli ultimi 9 mesi ad esclusione di Aprile e Maggio, le precipitazioni hanno raggiunto picchi notevolissimi. Noto comunque che il clima gradevole fin qui di Luglio è dovuto più ad un surplus precipitativo che ad un reale status delle temperature generali, con un tipo di clima più soleggiato come è logico attendersi in Luglio si sarebbe viaggiati comunque su valori termici ben superiori.alx87 ha scritto:E più si va verso l'estremo nord-ovest più gli estremi aumentano; ma non mi stupisce più di tanto, il Piemonte soprattutto è incastrato tra Alpi e Appennini, per cui con alcune configurazioni si può creare uno stau pazzesco, con altre può rimanere del tutto a secco quando magari da Novara verso est piove anche in maniera abbondante; negli ultimi due inverni e soprattutto nell'ultimo ci sono state grandi differenze di piovosità tra Piemonte e Lombardia.Uomo di Langa ha scritto: Io direi che al nordovest spesso si va di estremi,non solo in estate:o piove in modo "monsonico" o niente,o ci seppellisce di neve o non cade un fiocco...
Ne parlavo giusto ieri sera con mia e moglie e mio cugino, Luglio per i miei gusti a dir poco fantastico con frequenti temporali, aperture con cielo terso e aria frizzantina, natura verdeggiante, serate più che fresche, dormite eccezionali con tanti di finestra chiusa, pochissime zanzare, quasi un sogno...
Ah dimenticavo... minime di tutto rispetto, ho anche toccato i 13° (a Genova)...

Ah dimenticavo... minime di tutto rispetto, ho anche toccato i 13° (a Genova)...