Sono più convinto che.... [Cambiamento clima del Mediterraneo]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Prof inutile che ti attacchi sugli specchi, di bella estate (azzorriana) non c'è manco l'ombra! Vallo a dire agli amici del nord che hanno avuto bombe d'acqua finora... :roll: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Prof inutile che ti attacchi sugli specchi, di bella estate (azzorriana) non c'è manco l'ombra! Vallo a dire agli amici del nord che hanno avuto bombe d'acqua finora... :roll: :wink:
Consolati così, caro eb.....
Nessuno avrebbe (se non io) preventivato la sconfitta
africana così marcata come fino ad ora è accaduto.
E non è ancora detto che l'Azzorre timbri il cartellino
anche se in ritardo (e tale sarebbe secondo le mie aspettative,
ma tant'è) e solo a quel punto anche l'ultimo tassello
darebbe senso all'Estate che mi aspettavo ed aspetto
anche qui da noi...
Se accadrà, e ci credo ancora, sarò comunque stato
fortunato...
Prega solo che non accada..... :lol:

Ave Cesare.... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gobbo fuori dai giochi? e chi se ne frega dico io....
Per tua info sul Nord Italia l'ultima fase di bel tempo l'ha portata il Gobbo ad inizio Giugno, scomparso il Gobbo è scomparsa l'estate......
Piove regolarmente tutti i giorni con secchiate da paura in prossimità delle zone pedemontane.....entusiasmno per l'assenza del Gobbo pur di sostenere le proprie tesi....(unico dato di fatto è che o c'è il gobbo o non c'è un periodo duraturo di stabilità, altre figure stabilizzanti non ve ne sono al Nord italia)
La bella estate me la spieghi dove stà? (visto che citi il Nord Italia) e l'estate azzorriana me la spieghi dove stà? vorresti far credere che questo è il tempo che ti aspettavi con le tue previsioni estive? Visto che nonostante l'evidenza insisti direi....altro che tarocchi, il consiglio è di cambiare cartomante....
andryan

Messaggio da andryan »

Caro uli chi ha previsto il gobbo ha fatto lo stesso tuo errore... calcolo delle probabilità nulla più.
Nessuna analisi tecnica fatta in primavera è stata sostenuta da riscontro... và fatto cmq un plauso a chi tenta ma come si è visto negli ultimi anni previsioni anche solo riguardo il pattern a 2-3 mesi sono quasi impossibili (ricordate l'opi che dopo il primo mese sembrava performante poi ha fallito clamorosamente) ci sono ancora troppe variabili in gioco ed ogni minimo scostamento nel tempo porta a sostanziali differenze!
Inutile puntare il dito su chi avevo previsto il gobbo la realtà è che nessuno aveva previsto l'atlantico così insistente per così tanto tempo.
Ci metti la firma che continui così?? Anche io!
Ma nulla ha che fare con le tue previsione COMPLETAMENTE sbagliate!

P.S. Anzi visti i tuoi ehmmm successi (le 3 nevicate a roma.. l'azzorre....)
Ti pregooooo prevedi caldo nelle marche per il prossimo inverno...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

andryan ha scritto:Caro uli chi ha previsto il gobbo ha fatto lo stesso tuo errore... calcolo delle probabilità nulla più.
Nessuna analisi tecnica fatta in primavera è stata sostenuta da riscontro... và fatto cmq un plauso a chi tenta ma come si è visto negli ultimi anni previsioni anche solo riguardo il pattern a 2-3 mesi sono quasi impossibili (ricordate l'opi che dopo il primo mese sembrava performante poi ha fallito clamorosamente) ci sono ancora troppe variabili in gioco ed ogni minimo scostamento nel tempo porta a sostanziali differenze!
Inutile puntare il dito su chi avevo previsto il gobbo la realtà è che nessuno aveva previsto l'atlantico così insistente per così tanto tempo.

beh in realtà Koko aveva previsto che l'atlantico avrebbe potuto dire la sua anche durante l'estate, dopo averci "regalato" un inverno molto mite, e c'è anche un thread aperto il 5 aprile da ducaneve a proposito che si sta dimostrando azzeccato :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Gobbo fuori dai giochi? e chi se ne frega dico io....
Per tua info sul Nord Italia l'ultima fase di bel tempo l'ha portata il Gobbo ad inizio Giugno, scomparso il Gobbo è scomparsa l'estate......
Piove regolarmente tutti i giorni con secchiate da paura in prossimità delle zone pedemontane.....entusiasmno per l'assenza del Gobbo pur di sostenere le proprie tesi....
La bella estate me la spieghi dove stà? (visto che citi il Nord Italia) e l'estate azzorriana me la spieghi dove stà? vorresti far credere che questo è il tempo che ti aspettavi con le tue previsioni estive? Visto che nonostante l'evidenza insisti direi....altro che tarocchi, il consiglio è di cambiare cartomante....
Ti risponde eb di là...
eb717 ha scritto:Reading invece stamattina cambia parecchio e ora vede una resistenza maggiore dell'Hp:

Immagine
...poi ti è sfuggito il particolare che ho scritto nel post precedente:
MANCA solo l'Azzorre prevalente qui da noi....
Evidentemente , ti sei 'distratto'....ma fà nulla.
Ed io non voglio far credere nulla....e non uso tarocchi.
NON HO SCRITTO che accadrà....
Mi auguro solo che il CONDIZIONALE sempre usato
divenga poi realtà.....
In generale dico solo che ...'forse', qualcosa nel mediterraneo
stia realmente accadendo.
Ma è presto per definirlo ufficialmente cambio di trend....mi limito
a credere , a giusta ragione, che sia iniziato...
Non sono tarocchi, ma studi decennali che perseguo.
Con l'umiltà e consapevolezza di poter sbagliare.

Cordialmente.
andryan

Messaggio da andryan »

Allora chiedo scusa ai due amici forumisti che hanno pronosticato un'estate atlantica.. non ho letto i TD.. e sono stati così umili a non inondarci di post sui loro successi meritati o fortunosi che siano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:Caro uli chi ha previsto il gobbo ha fatto lo stesso tuo errore... calcolo delle probabilità nulla più.

Falso...io non ho puntato diti verso nessuno.
Poi: previsioni? ma de che? semmai 'tendenze',
e su quelle ci 'gioco' per diletto, non essendo ne esperto
ne cartomante.....soprattutto sul long e fanta.
Sulla climatologia no, invece....ci metto cuore, studi e faccia.
E ho sempre parlato e scritto di eventuale 'raffreddamento'
anche in zona mediterranea, dopo aver 'visto' quello
accaduto in EU settentrionale....poi accaduto.
Non dimenticarlo.....
E tale eventualità non è poi così peregrina da addurre come tesi, no?

Sempre con cordialità....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Koko è davvero preparato, ma comunque condivido con Andryan che una previsione (o tendenza per meglio dire) a mesi di distanza comporta un notevole margine di errore. Io riconosco qualche errore nella mia linea previsionale, ma ci tengo a dire che non pensavo ad un africano dominante, solo più presente (con un'azzorriano assente o quasi), con pause atlantiche anche intense. Come tendenza mi sembra quella con grossi sbalzi e contrasti. Poi però mi attendevo qualche fiammata in più a luglio, che finora a parte quelle rapide fiammatine di inizio mese (anche se la +26 ha toccato le isole per pochi minuti) non ha portato granché. Dunque errori sì ma anche con parecchi punti azzeccati. Poi serve anche un distinguo tra nord e sud: il settentrione dopo il 15 giugno d'estate non ha visto più nulla, mentre il sud ha visto brevi periodi caldi, con il centro nel mezzo. Ora prendiamo una nuova fiammatina, in attesa di capire quanto sarà intenso il nuovo break, sperando che non faccia nuovi danni! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Koko è davvero preparato, ma comunque condivido con Andryan che una previsione (o tendenza per meglio dire) a mesi di distanza comporta un notevole margine di errore. Io riconosco qualche errore nella mia linea previsionale, ma ci tengo a dire che non pensavo ad un africano dominante, solo più presente (con un'azzorriano assente o quasi), con pause atlantiche anche intense. Come tendenza mi sembra quella con grossi sbalzi e contrasti. Poi però mi attendevo qualche fiammata in più a luglio, che finora a parte quelle rapide fiammatine di inizio mese (anche se la +26 ha toccato le isole per pochi minuti) non ha portato granché. Dunque errori sì ma anche con parecchi punti azzeccati. Poi serve anche un distinguo tra nord e sud: il settentrione dopo il 15 giugno d'estate non ha visto più nulla, mentre il sud ha visto brevi periodi caldi, con il centro nel mezzo. Ora prendiamo una nuova fiammatina, in attesa di capire quanto sarà intenso il nuovo break, sperando che non faccia nuovi danni! ;)
andryan e te, caro eb, per certi versi avete ragione....
Vi chiedo solo di riflettere sul fatto che per un'appassionato
sbagliare è quasi...certo, soprattutto quando si 'avventura'
in meteotendenze o previsioni.
Ma ancor più rischioso è avvalersi di studi climatologici
dove stabilire cosa , dove, quando e PERCHE', diventa molto
molto ma molto più difficile e problematico.
E' il campo scelto da Ulisse.
Mi debbo sentire in colpa?

ps: vabbè, 'inonderò' di meno, da oggi..... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

posso assicurare che di bell'estate qui non c'è praticamente nulla, siamo sempre sotto estremi meteo, nel giro di 2 settimane la mia città è stata colpita da 3 bombe d'acqua tra cui l'ultima alluvionale con tanto di stato di calamità.

tanti fanno festa per le termiche in media dimenticandosi anche però come li si vive questi scarti termici, ebbene, se per avere questo tipo di termiche allora bisogna avere cieli nuvolosi tempo spesso perturbato allora penso che la vera bella estate come la si definisce è ancora lontana :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:posso assicurare che di bell'estate qui non c'è praticamente nulla, siamo sempre sotto estremi meteo, nel giro di 2 settimane la mia città è stata colpita da 3 bombe d'acqua tra cui l'ultima alluvionale con tanto di stato di calamità.

tanti fanno festa per le termiche in media dimenticandosi anche però come li si vive questi scarti termici, ebbene, se per avere questo tipo di termiche allora bisogna avere cieli nuvolosi tempo spesso perturbato allora penso che la vera bella estate come la si definisce è ancora lontana :wink:
D'accordissimo...per il Nord è stato in parte così e così
sarà per altri (pochi, spero...) giorni.
Ma dal Centro al Sud, al Sud in particolare, si è andati
'discretamente', oserei dire...
Sappiamo bene però cosa e perchè ha causato tali
conseguente fenomenologiche....
Il tutto pare destinato a calmierarsi in tutto lo Stivale,
ma per il Nord il pericolo di altre 'infiltrazioni' atlantiche
non è ancora rimovibile....in particolare a N-NE...
Tutto dipenderà dalla (eventuale) cintura di HP
attualmente non del tutto prevista ergersi più a Nord
e dalla sua tenuta zonale , anche ad oriente.
Spero vivamente ad una svolta modellistica in tal senso.
Auguro dunque anche per il Nord Italia un pò di...pace.

Uli. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:posso assicurare che di bell'estate qui non c'è praticamente nulla, siamo sempre sotto estremi meteo, nel giro di 2 settimane la mia città è stata colpita da 3 bombe d'acqua tra cui l'ultima alluvionale con tanto di stato di calamità.

c'è stato spesso uno scambio d'aria tra 2 masse decisamente contrastanti tra loro ecco il perchè di queste fenomenologie, il sud invece è spesso risultato sotto la copertura africana però dobbiamo ammettere che la prima parte di questa estate di bello ha avuto poco o niente, rimpiango la bellissima estate dello scorso anno. :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

c'è stato spesso uno scambio d'aria tra 2 masse decisamente contrastanti tra loro ecco il perchè di queste fenomenologie, il sud invece è spesso risultato sotto la copertura africana però dobbiamo ammettere che la prima parte di questa estate di bello ha avuto poco o niente, rimpiango la bellissima estate dello scorso anno. :roll:
Condivido tutto...
magari, proprio poco non direi, ma è mia opinione personale.
Sul proseguo mantengo fiducia e magari con gli interessi...
Magari non bellissima , ma Bella estate sì, ci credo che arrivi.
Per tutti.
Non ti obbligo a sperarci anche tu, ma lo farai, lo so...
ma, giustamente, molto meno convinto di me.
E ci stà.

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

bè uli giugno per avere bel tempo duraturo si è dovuti ricorrere all'africano che ha portato termiche davvero notevoli per il resto l'africa si è "stabilizzata" al sud con poche risalite verso nord dove invece il vero protagonista è stato l'atlantico in gran forma quest'anno.

io ovviamente spero in un proseguo stagionale più stabile ma non per forza caldo ma ahime la vedo abbastanza difficile ad ora, anzi con il raffreddamento notevole che si è avuto nel golfo di guinea è facile che il bel tempo sia portato appunto ancora una volta dal gobbo.
Rispondi