Analisi luglio 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ragazzi il fatto che non vi entra in testa è che quest'anno per la sinottica che c'è stata fin ora la verità è che TUTTI ABBIAMO RAGIONE : ha ragione gemi, ha ragione alx87, hanno ragione tutti gli utenti del nord e parte del centro su questa prima decade di luglio e più in generale di quest'estate fino a questo momento.
Ma hanno ragione anche tutti quegli utenti da Roma in giù, me compreso che sostengono, dati alla mano di un Luglio sopramedia fino ad ora e di un estate pressocchè normale

Qui è autunno ora (pensate ieri max a soli 23.3 e stamane minima a +12.8!!), ma solo da 2 giorni, la prima settimana di Luglio è stata stabile e calda!
L'ho scritto anche su un altro post 3 giorni fa :

"Da Roma in giù, fino a questo momento, è stata Estate sotto tutti gli aspetti!
L'unico periodo non estivo è stata la seconda decade di Giugno (13-21 giugno) con temperature sotto la norma e tanti mm di pioggia. Poi per il resto si è avuta un Estate normale con qualche giorno di caldo moderato e sopramedia che non è di certo mancato (6-13 giugno, ad intervalli l'ultima settimana di giugno e questa prima di lugl
io).

"Io a giugno (Benevento) ho registrato 14 massime Over 30° , di cui 8 over 32°. Mese terminato pressochè in media o un pelino al di sopra :

Media Tmin Giugno 2014 = +15.3 / Media +15.0
Media Tmax Giugno 2014 = +29.3 / Media +29.2

Nonostante ci sia stata una settimana sottomedia, termicamente parlando si è terminato in media o cmq un pelino al di sopra, segno tangibile che nel resto del mese di Giugno l'Estate è risultata ben presente e talvolta anche con caldo oltre le medie.

In questi primi 8 giorni di luglio già 5 over 30°, di cui 3 massime over 33° con un picco di +34.4 il giorno 4 luglio.Chiaramente 0.0 mm.
Se non è Estate piena questa, ditemi cos'è?! (ripeto se si eccettua la settimana 13-21 giugno decisamente sotto media anche qui)"
.

Per concludere dico solo che fino a quando un utente del Sud o del Nord da per assodato che le condizioni della sua area geografica siano quelle di un Italia intera, non andremo mai daccordo e si faranno solo polemiche...
Io sono il primo freddofilo incallito, ma mi piace essere anche realista e oggettivo sopratutto quando ci sono dati inequivocabili... :wink:
Ultima modifica di BurianBN il ven lug 11, 2014 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BurianBN ha scritto:Ragazzi il fatto che non vi entra in testa è che quest'anno per la sinottica che c'è stata fin ora la verità è che TUTTI ABBIAMO RAGIONE : ha ragione gemi, ha ragione alx87, hanno ragione tutti gli utenti del nord e parte del centro su questa prima decade di luglio e più in generale di quest'estate fino a questo momento.
Ma hanno ragione anche tutti quegli utenti da Roma in giù, me compreso che sostengono, dati alla mano di un Luglio sopramedia fino ad ora.

Qui è autunno ora (pensate ieri max a soli 23.3 e stamane minima a +12.8!!), ma solo da 2 giorni, la prima settimana di Luglio è stata stabile e calda!

L'unico periodo non estivo è stata la seconda decade di Giugno (13-21 giugno) con temperature sotto la norma e tanti mm di pioggia. Poi per il resto si è avuta un Estate normale con qualche giorno di caldo moderato e sopramedia che non è di certo mancato (6-13 giugno, ad intervalli l'ultima settimana di giugno e questa prima di lugl
io).

"Io a giugno (Benevento) ho registrato 14 massime Over 30° , di cui 8 over 32°. Mese terminato pressochè in media o un pelino al di sopra :

Nonostante ci sia stata una settimana sottomedia, termicamente parlando si è terminato in media o cmq un pelino al di sopra, segno tangibile che nel resto del mese di Giugno l'Estate è risultata ben presente e talvolta anche con caldo oltre le medie.

In questi primi 8 giorni di luglio già 5 over 30°, di cui 3 massime over 33° con un picco di +34.4 il giorno 4 luglio.Chiaramente 0.0 mm.
Se non è Estate piena questa, ditemi cos'è?! (ripeto se si eccettua la settimana 13-21 giugno decisamente sotto media anche qui)"
.

Per concludere dico solo che fino a quando un utente del Sud o del Nord da per assodato che le condizioni della sua area geografica siano quelle di un Italia intera, non andremo mai daccordo e si faranno solo polemiche...
Io sono il primo freddofilo incallito, ma mi piace essere anche realista e oggettivo sopratutto quando ci sono dati inequivocabili... :wink:
è sempre bello leggere persone come te, grande burian! 8)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
BurianBN ha scritto:Ragazzi il fatto che non vi entra in testa è che quest'anno per la sinottica che c'è stata fin ora la verità è che TUTTI ABBIAMO RAGIONE : ha ragione gemi, ha ragione alx87, hanno ragione tutti gli utenti del nord e parte del centro su questa prima decade di luglio e più in generale di quest'estate fino a questo momento.
Ma hanno ragione anche tutti quegli utenti da Roma in giù, me compreso che sostengono, dati alla mano di un Luglio sopramedia fino ad ora.

io).

.

è sempre bello leggere persone come te, grande burian! 8)
quoto anche io, i dati nazionali possono stridere con quelli regionali, ma non si può rimanere legati e dare per verità assoluta solo quello che succede a casa nostra.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

PaoloColbertaldo ha scritto:
gemi65 ha scritto:Conferme riguardo alla falsa partenza di luglio; dati parziali ed in parte riferiti anche alla fine di giugno, in attesa di quelli riferiti alla settimana 06-13 che risulteranno di certo ben più indicativi riguardo all'eccezionalità del periodo in essere.
Ma di quale eccezionalita' si sta parlando??? Per qualche giorno sottomedia termica? L' evento mostruoso rimane quello verificatosi nel trimestre dic-feb.
Queste anomalie sono inezie se confrontate al sopramedia invernale.
Peraltro si tratta di una settimana( quella attuale) che rientra in un mese che ha ancora tutto da dire in fatto di caldo e con tutta probabilita' finira', nel complesso, sopramedia :?
STAVOLTA non sono d'accordo con te ma con GEMI (si, poi lui continuerà a punzecchiarmi e darmi contro comunque, ma intanto gli dò ragione).
Nel senso che:
- in epoca di riscaldamento LOCALE (inteso che l'Area Mediterranea s'è riscaldata più di altre zone del globo) con +1.5° di sopramedia annua rispetto alle medie trentennali
- in una zona d'Italia come la Pianura Padana Orientale che è martoriata da decenni di record di caldo dovuti dal mostro nord africano
- in un periodo dell'anno, come luglio, notoriamente caldo
- nella stagione dell'anno che ha mostrato di patire di più il GW
il fatto di chiudere UNA settimana in sottomedia convinto nell'area della pianura nord orientale in luglio E' un evento notevole a cui dare il giusto rilievo.
Non vuol dire sminuire l'atroce sopramedia del periodo gennaio-aprile al nord est, tutt'altro. Significa solo che quanto sta accadendo in questi giorni al centronord è pesantemente anomalo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:Io credo che occorra attenzione altrimenti si mescolano come si dice"le patate con i fagioli".L'inverno scorso è stato, a livello emisferico, davvero particolare con una perdurante ingerenza del ramo canadese del vp che ha portato negli Usa e in europa due inverni contrapposti. Ciò che emerge in questa 1 parte di estate è la difficoltà di imposizione dei vari promontori africani e la latitanza dell'azzorriano che ci lascia scoperti alle incursioni nord atlantiche più consone a periodi di transizione stagionale che a un mese cardine per l'estate come luglio. A mio parere le due stagioni hanno un solo punto in comune : l'ingerenza atlantica ma le cause sono molto diverse.Questo però non deve far passare da un estremo all'altro: a marzo estate infuocata ora una non estate. Vero è che entrambe le stagioni hanno presentato fasi non previste e sorprendenti ma i bilanci si fanno allla fine.
ciao
Innanzitutto ciao e ben ritrovato...che dire hai fotografato benissimo la situazione! Buona giornata Koko! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
koko ha scritto:Io credo che occorra attenzione altrimenti si mescolano come si dice"le patate con i fagioli".L'inverno scorso è stato, a livello emisferico, davvero particolare con una perdurante ingerenza del ramo canadese del vp che ha portato negli Usa e in europa due inverni contrapposti. Ciò che emerge in questa 1 parte di estate è la difficoltà di imposizione dei vari promontori africani e la latitanza dell'azzorriano che ci lascia scoperti alle incursioni nord atlantiche più consone a periodi di transizione stagionale che a un mese cardine per l'estate come luglio. A mio parere le due stagioni hanno un solo punto in comune : l'ingerenza atlantica ma le cause sono molto diverse.Questo però non deve far passare da un estremo all'altro: a marzo estate infuocata ora una non estate. Vero è che entrambe le stagioni hanno presentato fasi non previste e sorprendenti ma i bilanci si fanno allla fine.
ciao
Innanzitutto ciao e ben ritrovato...che dire hai fotografato benissimo la situazione! Buona giornata Koko! :D
Ciao Koko.
Inverno sui generis sicuramente, eccezionale e difficilmente ripetibile sia in USA che in Europa. Poi in senso lato rimane il problema endemico degli inverni sempre più caldi in europa meridionale, Italia compresa, ridotti a parentesi nelle annate migliori.dic 2009, 2010, febbraio 2012...una ventina di gg.
Si risponderà è sempre stato così nel mediterraneo, anche nel 1956 prima di febbraio dic e gennaio furono miti.
Vero in parte, nessuno si aspetta 60 giorni di ghiaccio a Roma, ma è lapalissiano come le tmp minime e max in inverno siano aumentate drasticamente, al punto che le giornate sottozero in pianura al centro sud sono perle, i record di freddo durano e non vengono avvicinati, quelli di caldo battuti ogni anno e quasi ogni mese uno nuovo.

nessuna compensazione può esserci con un'estate semplicemente normale, se anche fosse alla fine appunto un'estate normale, visto chele ultime sono state anormali per il caldo e cmq alla fine dei conti resta il sopramedia rispetto alla trentennale precedente, se ancora serve spiegare a qualcuno che in questi ultimi 30 anni ha fatto, sta facendo, più caldo, e non poco, rispetto ai 30 anni precedenti.

è vero siamo pur sempre nella vasca di un mare non freddo, nella parte meridionale del continente, ma questo dato è già appunto compreso in quella che dovrebbe essere appunto ( e negli ultimi 30 anni non è stata) la media termica di una fascia climatica temperata e non subtropicale.

detto questo, ragazzi vi auguro relax e buone ferie..le mie cominciano da stasera, con moglie e figli, con qualche sporadico rientro, ma la mia presenza sull forum da qui a a settembre sarà molto sporadica.
ricarichiamo le pile per le stagioni che amiamo di più e sappiamo tutti che sono l'autunno e soprattutto l'inverno, sperando di aver toccato il fondo con quello scorso e quindi di non poter fare che meglio...a noi ci basta poco anche due sole settimane, ma di vero freddo, vera neve e vera gloria....
saluti :D :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
ciao
Ciao Koko.
Inverno sui generis sicuramente, eccezionale e difficilmente ripetibile sia in USA che in Europa. Poi in senso lato rimane il problema endemico degli inverni sempre più caldi in europa meridionale, Italia compresa, ridotti a parentesi nelle annate migliori.dic 2009, 2010, febbraio 2012...una ventina di gg.
Si risponderà è sempre stato così nel mediterraneo, anche nel 1956 prima di febbraio dic e gennaio furono miti.
Vero in parte, nessuno si aspetta 60 giorni di ghiaccio a Roma, ma è lapalissiano come le tmp minime e max in inverno siano aumentate drasticamente, al punto che le giornate sottozero in pianura al centro sud sono perle, i record di freddo durano e non vengono avvicinati, quelli di caldo battuti ogni anno e quasi ogni mese uno nuovo.

nessuna compensazione può esserci con un'estate semplicemente normale, se anche fosse alla fine appunto un'estate normale, visto chele ultime sono state anormali per il caldo e cmq alla fine dei conti resta il sopramedia rispetto alla trentennale precedente, se ancora serve spiegare a qualcuno che in questi ultimi 30 anni ha fatto, sta facendo, più caldo, e non poco, rispetto ai 30 anni precedenti.

è vero siamo pur sempre nella vasca di un mare non freddo, nella parte meridionale del continente, ma questo dato è già appunto compreso in quella che dovrebbe essere appunto ( e negli ultimi 30 anni non è stata) la media termica di una fascia climatica temperata e non subtropicale.

detto questo, ragazzi vi auguro relax e buone ferie..le mie cominciano da stasera, con moglie e figli, con qualche sporadico rientro, ma la mia presenza sull forum da qui a a settembre sarà molto sporadica.
ricarichiamo le pile per le stagioni che amiamo di più e sappiamo tutti che sono l'autunno e soprattutto l'inverno, sperando di aver toccato il fondo con quello scorso e quindi di non poter fare che meglio...a noi ci basta poco anche due sole settimane, ma di vero freddo, vera neve e vera gloria....
saluti :D :D
Buone ferie.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

E' ovvio che ogni zona ha il suo microclima a quanto leggo e allora anch'io voglio dire la mia.
Qui si parla sempre di un inizio Luglio sottomedia ma da me è esattamente dal 14 giugno che il tempo ha iniziato a guastarsi e ora riporto alcuni dati sulle temperature degli ultimi giorni che sono circa cosi da fine giugno

T.Min. T.Max.

02.07.14 15,6 27,5
03.07.14 16,2 29,9
04.07.14 15,3 27,1
05.07.14 15,5 29,0
06.07.14 18,8 32,1
07.07.14 18,6 31,2
08.07.14 15,6 25,7
09.07.14 13,0 25,6
10.07.14 13,0 27,0
11.07.14 13,2 29,1
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
foto hochladenmai superati i 30° e siamo al 13 con addirittura 37.5mm di pioggia luglio anomalo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Come prevedibile la seconda settimana è stata decisamente fresca in Italia e sull'Europa occidentale:

Immagine
E' una mappa quasi eccezionale, ma che conferma i continui sbalzi di una stagione, per un'estate che non decolla, tra qualche alto e parecchi bassi, finora! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Conferme di un inizio mese a cui non eravamo abituati e che fa davvero sensazione se paragonato ai mesi di luglio di recente e non solo, memoria. nessuna fase di bel tempo che abbia superato i due giorni di durata dall'inizio del mese. In tempi di GW e non solo, mi ricordo di moltissimi mesi di luglio senza neanche un giorno di maltempo o variabilità segnati in calendario.
Per non parlare delle temperature queste davvero fuori scala.
Qualcuno salvi l'estate!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche la settimana appena conclusa ho visto un generale sotto-media al centro sud, meglio al nord:

Immagine

Insomma non sono bastati 3 giorni caldi per rientrare in media...la goccia della scorsa settimana è stata davvero tosta! ;)
Nel resto d'Europa invece notevoli anomalie positive!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mese stupendo per ora, estate da ricordare, per ora.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Con quest'ultima botta fresca e con l'attuale prospettiva di non avere fiammate nei prossimi 8/10 giorni, forse qui nella mia zona riusciremo, dopo tanti anni, ad avere un luglio sotto media.

Saluti
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Luglio 2014 nella mia città.

Ebbene sì, "me so costruito pure er grafico". ;)

Immagine

Dodici giorni con le massime sopra la media stagionale e otto giorni sottomedia. Ovviamente non mancano gli over 30°, ma il caldo (e l'afa) è stato "patito" soltanto nelle giornate del 19 e del 20 luglio.
Per quanto riguarda le minime, sono tutte sotto la media stagionale, a parte ieri (20 luglio).
Ed infine le precipitazioni, tutte sotto la media stagionale. Qui di acqua nel mese di luglio (ma anche di giugno!) se n'è vista ben poca.

Bilancio delle prime due decadi.
Massima più alta: 33°
Massima più bassa: 22,6°
Minima più alta: 20,2°
Minima più bassa: 13,6°
Rispondi