No dai non esageriamo, penso che il rischio siccità sia una cosa impossibile a meno che da qui fino a novembre non ci ritroviamo a che fare con sole e t. RoventiDaved ha scritto:dalla troppa acqua alla siccità?
Focus sulle Ensembles e spaghi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sei sempre il benvenuto...tu 'spari' ed io rispondo.eb717 ha scritto:E qua Prof dove sta??![]()
Run che evidenzia i soliti sbalzi, basta guardare le altre carte da te postate. Ma non voglio convincerti, è troppo evidente che non servono altri commenti. Durerà poco anche stavolta e poi ricominciamo la ruota...questo dicono gli spaghi! Ciao Prof e scusa se mi son permesso di commentare!
Dati alla mano e con grafici incontestabili.
Strappi? Sbalzi? L'ho scritto anche io il commento agli spaghi
e alle carte postate...leggitelo bene.
Ciao, eb...ora debbo rispondere a Daved...
Ciao, Daved, ora ti rispondo anch'io...scusami il ritardo.Daved ha scritto:dalla troppa acqua alla siccità?
Bè, salvo il Nord, Centro e Sud non saranno interessati
da infiltrazioni da apporto nuvoloso per giorni e giorni.
Ma è l'Estate Mediterranea, che è statisticamente
calda e siccitosa.
Prendere o lasciare.
ahah no era un'estremizzazione chiaroluca90 ha scritto:No dai non esageriamo, penso che il rischio siccità sia una cosa impossibile a meno che da qui fino a novembre non ci ritroviamo a che fare con sole e t. RoventiDaved ha scritto:dalla troppa acqua alla siccità?![]()
però sono abbastanza secchetti, dalle tante piogge di questi dì a poco o nulla nel proseguo, pare (poi chiaro siamo talmente lontani che tutto può succedere
eh si Ulisse hai ragione, anche il nord comunque sembra un po' meno martoriato, un temporale ogni tanto pare e stabilità un po' più "padrona" dai, diciamo cosìulisse55 ha scritto:Ciao, Daved, ora ti rispondo anch'io...scusami il ritardo.Daved ha scritto:dalla troppa acqua alla siccità?
calda e siccitosa.
Prendere o lasciare.
dall'articolo di meteolive appena postato sul Meteo a 15 giorniulisse55 ha scritto:ahahahahahahahah...le otto di sera...e hai pure dubbi...ahahahahahahvince1986 ha scritto:peccato che queste siano le termiche alle 8 di sera, e anche su quanto siano dettagliate ho qualche dubbio...
"sabato 19 luglio: sole e caldo ovunque, anche intenso con punte di 36°C."
eppure dalla cartina da te postata sembra non si vada sopra i 26°C...forse perchè appunto, dopo le 192h GFS mostra i pannelli solo ogni 12h, alle 8 di sera e di mattina...quindi non capisco cosa ci sia da ridere.
Una volta eri rispettoso, adesso prendi anche per i fondelli...se io non sono il solo ad imputare quanto dici evidentemente qualche motivo ce l'avremo, non credo siamo tutti malfidati.
Questa è l'ultima volta che interagisco con te, ogni volta che ci provo si finisce col dire che non capisco o che mi devo dare all'ippica (citazione tua).
Mi scuso con tutti per questo OT.
Io lo dico da tempo, tu hai ribadito una 'conditio' seria...Daved ha scritto:eh si Ulisse hai ragione, anche il nord comunque sembra un po' meno martoriato, un temporale ogni tanto pare e stabilità un po' più "padrona" dai, diciamo cosìulisse55 ha scritto:Ciao, Daved, ora ti rispondo anch'io...scusami il ritardo.Daved ha scritto:dalla troppa acqua alla siccità?
calda e siccitosa.
Prendere o lasciare.
STABILITA', magari non totale, ma significativa e desiderata dai più .
Bravo, hai capito tutto.
Se lo dicevo io, succedeva il finimondo...
Mi scuso con te PUBBLICAMENTE.vince1986 ha scritto:dall'articolo di meteolive appena postato sul Meteo a 15 giorniulisse55 ha scritto:ahahahahahahahah...le otto di sera...e hai pure dubbi...ahahahahahahvince1986 ha scritto:peccato che queste siano le termiche alle 8 di sera, e anche su quanto siano dettagliate ho qualche dubbio...
eppure dalla cartina da te postata sembra non si vada sopra i 26°C...forse perchè appunto, dopo le 192h GFS mostra i pannelli solo ogni 12h, alle 8 di sera e di mattina...quindi non capisco cosa ci sia da ridere.
Una volta eri rispettoso, adesso prendi anche per i fondelli...se io non sono il solo ad imputare quanto dici evidentemente qualche motivo ce l'avremo, non credo siamo tutti malfidati.
Questa è l'ultima volta che interagisco con te, ogni volta che ci provo si finisce col dire che non capisco o che mi devo dare all'ippica (citazione tua).
Non era mia intenzione offendere ne te ne altri...
E so che non sei/siete malfidati.
Credo nella bontà di quanto scrivo, ma è possibile
pure che sbagli approccio.
Mia intenzione era rispondere e non aver ragione per forza,
questa 'accusa' mi infastidisce.
Tutto qui.
Tendo la mano sicuro che capirai e perdonerai.
Uli.
ps: con l'aiuto delle dayli ti aggiungo alcune carte delle ore 12.00:

guarda che differenze a 2m tra noi e Spagna, ad esempio.
Il resto, semmai, per alzare i valori (come la 28 al Centro)
entrano altri fattori come la compressione , l'isola di calore,
il luogo, ecc...e si può ragionevolmente fare le dovute
conclusioni zona per zona...ma soprattutto la durata
delle scaldate...e non sembrebbero, ad oggi, persistenti.
ciao!
Ultima modifica di ulisse55 il ven lug 11, 2014 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Mi sembra che Gfs non abbia ancora ben chiara l'entità del caldo prima del 20 Luglio e se oltre tale data ci sarà caldo intenso o solo moderato; sembra probabile secondo il modello americano un progressivo riscaldamento dell'area mediterranea.
Reading, magari prenderà la cantonata ma mi sembra molto meno traballante; sembra avere identificato le termiche, che non dovrebbero superare i +18° perlomeno nella mia zona, quindi ondata di caldo moderata; e soprattutto a fine run lascia propendere per un nuovo sfondamento atlantico.
Reading, magari prenderà la cantonata ma mi sembra molto meno traballante; sembra avere identificato le termiche, che non dovrebbero superare i +18° perlomeno nella mia zona, quindi ondata di caldo moderata; e soprattutto a fine run lascia propendere per un nuovo sfondamento atlantico.
però sembra confinato più in alto anche se sfondasse l'atlantico, almeno le nostre zone (siamo abbastanza vicini) sembrano ai margini di un possibile nuovo affondo, no?alx87 ha scritto:Mi sembra che Gfs non abbia ancora ben chiara l'entità del caldo prima del 20 Luglio e se oltre tale data ci sarà caldo intenso o solo moderato; sembra probabile secondo il modello americano un progressivo riscaldamento dell'area mediterranea.
-
alx87
- Forumista senior
Mi sembra un affondo in grado di evolvere a sud-est in prospettiva; per Gfs invece sembra alzarsi tutta la cintura anticiclonica.Daved ha scritto:però sembra confinato più in alto anche se sfondasse l'atlantico, almeno le nostre zone (siamo abbastanza vicini) sembrano ai margini di un possibile nuovo affondo, no?alx87 ha scritto:Mi sembra che Gfs non abbia ancora ben chiara l'entità del caldo prima del 20 Luglio e se oltre tale data ci sarà caldo intenso o solo moderato; sembra probabile secondo il modello americano un progressivo riscaldamento dell'area mediterranea.
spero ci pigli gfs, francamente sto atlantico mi ha stufatoalx87 ha scritto:Mi sembra un affondo in grado di evolvere a sud-est in prospettiva; per Gfs invece sembra alzarsi tutta la cintura anticiclonica.Daved ha scritto:però sembra confinato più in alto anche se sfondasse l'atlantico, almeno le nostre zone (siamo abbastanza vicini) sembrano ai margini di un possibile nuovo affondo, no?alx87 ha scritto:Mi sembra che Gfs non abbia ancora ben chiara l'entità del caldo prima del 20 Luglio e se oltre tale data ci sarà caldo intenso o solo moderato; sembra probabile secondo il modello americano un progressivo riscaldamento dell'area mediterranea.
comunque secondo me qui non entra più
Ripeto di nuovo l'appello con le scuse pubbliche a vince,ulisse55 ha scritto:Mi scuso con te PUBBLICAMENTE.vince1986 ha scritto:dall'articolo di meteolive appena postato sul Meteo a 15 giorniulisse55 ha scritto: ahahahahahahahah...le otto di sera...e hai pure dubbi...ahahahahahah
Tutto qui.
Uli.
ciao!
sperando che le legga ....
ulisse tranquillo, non chiedo le tue scuse.ulisse55 ha scritto:Ripeto di nuovo l'appello con le scuse pubbliche a vince,ulisse55 ha scritto:Mi scuso con te PUBBLICAMENTE.vince1986 ha scritto: dall'articolo di meteolive appena postato sul Meteo a 15 giorni
Tutto qui.
Uli.
ciao!
sperando che le legga ....
Ma devo essere onesto, ogni confronto con te si risolve in un nulla di fatto, non condivido molte delle tue osservazioni e dato che non voglio arrogarmi il diritto e la presunzione di importi la mia convinzione preferisco lasciar perdere.
Senza alcuna ulteriore vena polemica.