Sono totalmente concorde sulla prudenza... solo a fine settembre/metà di ottobre potremmo tirare i bilanci e se l'attuale trend fosse proseguito scongiurando durature fiammate tardive allora forse potremmo nutrire qualche speranza in più sul prossimo inverno.iniestas ha scritto:Esatto Blizzard..Se il termine di paragone è un estremo il gioco non vale..E' come paragonare oghni inverno al 1985 o al 1956..blizzard73 ha scritto:Intendiamoci, parlando del nostro orticello (Roma o giù di lì), se riteniamo estate giorni e giorni di gobbo con afa e caldo asfissiante, allora questa è una non estate, altrimenti possiamo ritenerla un'estate vivibilissima con ondate di caldo moderato, brevi e con basso tasso di umidità alternate a rotture con temporali ed abbssamento delle T (in alcuni casi sotto media).... in tal senso, non me ne voglia Uli non è finora nemmeno un'estate old-style, con la tipica stabilità d'una volta; forse è un primo segno del cambio di rotta?iniestas ha scritto: A Roma è estate senza se e senza ma. Non so a quale " non estate" ti riferiscci. La Capitale ha già fatto registrare da 1 lun bel 36 e diversi over 30 e non siamo ancora a metà della stagione...considerando po che a settem,bre i 34 e 35 sono sempre all'ordien del giorno.
Magari non è una estate molto calda, ma è estate senza dubbio, mentre Roma l'inverno l'ha praticamente zompato.
Parlo di Roma come città del centro Italai ma siono considerazioni valide per almeno metà e più del territorio italiano.
ciao(ovviamente se tale situazione si dovesse protrarre anche per agosto e settembre, ma purtroppo lo spero ma non lo credo, anche per scaramanzia...)
Direi estate normal, vivibile, ma io dico sempre "per ora" perchè per esperienza sappiamo che l'estate è una stagione molto lunga, spesso zoppica la prima parte ma poi sale in cattedra nella seconda e ho visto diversi settembre simil agosto ultimamente con 35 gradi diffusi per giorni a due cifre e addirittura i trentelli fino alla prima decade di ottobre..Pertanto massima prudenza! Magari quest'anno non sarà così e lo speriamo, ma siamo solo all'8 luglio, meglio non fidarsi.
Detto questo rimane il mio pensiero di fondo: freddo dove stai? Il problema delle temperature ormai riguarda gennaio come dicemebre, febbraio come ottobre, aprile come agosto...Questo è il vero dramma, ma ne riparleremo in sede di autunno-inverno.
ciao
Saluti...