estate mediterranea dal 15 luglio? Sì, ma intendiamoci sui termini please

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto: A Roma è estate senza se e senza ma. Non so a quale " non estate" ti riferiscci. La Capitale ha già fatto registrare da 1 lun bel 36 e diversi over 30 e non siamo ancora a metà della stagione...considerando po che a settem,bre i 34 e 35 sono sempre all'ordien del giorno.
Magari non è una estate molto calda, ma è estate senza dubbio, mentre Roma l'inverno l'ha praticamente zompato.
Parlo di Roma come città del centro Italai ma siono considerazioni valide per almeno metà e più del territorio italiano.
ciao
Intendiamoci, parlando del nostro orticello (Roma o giù di lì), se riteniamo estate giorni e giorni di gobbo con afa e caldo asfissiante, allora questa è una non estate, altrimenti possiamo ritenerla un'estate vivibilissima con ondate di caldo moderato, brevi e con basso tasso di umidità alternate a rotture con temporali ed abbssamento delle T (in alcuni casi sotto media).... in tal senso, non me ne voglia Uli non è finora nemmeno un'estate old-style, con la tipica stabilità d'una volta; forse è un primo segno del cambio di rotta? :wink: (ovviamente se tale situazione si dovesse protrarre anche per agosto e settembre, ma purtroppo lo spero ma non lo credo, anche per scaramanzia...)
Esatto Blizzard..Se il termine di paragone è un estremo il gioco non vale..E' come paragonare oghni inverno al 1985 o al 1956..
Direi estate normal, vivibile, ma io dico sempre "per ora" perchè per esperienza sappiamo che l'estate è una stagione molto lunga, spesso zoppica la prima parte ma poi sale in cattedra nella seconda e ho visto diversi settembre simil agosto ultimamente con 35 gradi diffusi per giorni a due cifre e addirittura i trentelli fino alla prima decade di ottobre..Pertanto massima prudenza! Magari quest'anno non sarà così e lo speriamo, ma siamo solo all'8 luglio, meglio non fidarsi.

Detto questo rimane il mio pensiero di fondo: freddo dove stai? Il problema delle temperature ormai riguarda gennaio come dicemebre, febbraio come ottobre, aprile come agosto...Questo è il vero dramma, ma ne riparleremo in sede di autunno-inverno.

ciao
Sono totalmente concorde sulla prudenza... solo a fine settembre/metà di ottobre potremmo tirare i bilanci e se l'attuale trend fosse proseguito scongiurando durature fiammate tardive allora forse potremmo nutrire qualche speranza in più sul prossimo inverno.
Saluti...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto: Intendiamoci, parlando del nostro orticello (Roma o giù di lì), se riteniamo estate giorni e giorni di gobbo con afa e caldo asfissiante, allora questa è una non estate, altrimenti possiamo ritenerla un'estate vivibilissima con ondate di caldo moderato, brevi e con basso tasso di umidità alternate a rotture con temporali ed abbssamento delle T (in alcuni casi sotto media).... in tal senso, non me ne voglia Uli non è finora nemmeno un'estate old-style, con la tipica stabilità d'una volta; forse è un primo segno del cambio di rotta? :wink: (ovviamente se tale situazione si dovesse protrarre anche per agosto e settembre, ma purtroppo lo spero ma non lo credo, anche per scaramanzia...)
Caro blizz, hai per caso letto qualche mio post
dove ho conclamato l'oldstyle?
Mai nulla sarà come prima, forse simile, uguale no.
Tutto è partito due-tre anni fà con la tesi sui
cambi climatici , prima in EU (in parte avvenuti)
poi in mediterraneo, ponendo le basi su una certa
lettetura scientifica e sulle forzanti naturali come il Sole
(e non solo, ovvio).
Il resto può solo essere una conseguenza, una delle
quali, da me indicata e perseguita , riguarda l'andamento
delle stagioni, che secondo tale tesi potrebbero
ritornare 'normali' seguendo un ciclo di vita
come in certi anni da me vissuti.
Inutile ripetere qui quanto scrissi proprio in un TD
dedicato: 'Ecco cosa intendo per Oldstyle'.
Non fù capito a fondo e dovetti ripetermi innumerevoli volte.
Ancora oggi, nell'ultimo anno (sui tre indicati) in cui
mi aspetto proprio le prove tangibili , NON del cambio
di trend vero e proprio, ma l'inizio dello stesso, non sono
capito a fondo e a volte ,mi si schernisce un pò esageratamente.
Ma ci stà, e finchè non avverrà qualcosa di convincente,
sarò costretto a subire critiche ed altro.
Ho accettato però questo rischio perchè convinto delle
mie tesi, consapevole delle conseguenze in caso
di fallimento.
Non te ne voglio ne a te ne ad altri....
L'ho scritto: senza epiloghi , chiacchiere a zero.
Sappi e sappiate, però, che alla base di tutto ciò
che dico e scrivo, non c'è sicurezza, ma semplicemente
la convinzione della bontà delle tesi.
Anche quando parlo di tendenze estive , e l'ho fatto
ai primi di Giugno.
Coraggio? Forse, ma condita da molta umiltà.
E passione.
Tanta passione.
Solo passione.
Nessuna saccenza.

Uli.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Intendiamoci, parlando del nostro orticello (Roma o giù di lì), se riteniamo estate giorni e giorni di gobbo con afa e caldo asfissiante, allora questa è una non estate, altrimenti possiamo ritenerla un'estate vivibilissima con ondate di caldo moderato, brevi e con basso tasso di umidità alternate a rotture con temporali ed abbssamento delle T (in alcuni casi sotto media).... in tal senso, non me ne voglia Uli non è finora nemmeno un'estate old-style, con la tipica stabilità d'una volta; forse è un primo segno del cambio di rotta? :wink: (ovviamente se tale situazione si dovesse protrarre anche per agosto e settembre, ma purtroppo lo spero ma non lo credo, anche per scaramanzia...)
(e non solo, ovvio).
di fallimento.
ai primi di Giugno.
E passione.
Tanta passione.
Solo passione.
Nessuna saccenza.

Uli.
Caro Ulisse io lo farei più semplice: il punto non è l'Azzorre, le stagioni che non ci sono più, etc...a piovere piove, a nevicare (sempre più in alto) nevica, a grandinare grandina etc....il problema sono le temperature....fa caldo e il freddo, quello vero, ce lo siamo dimenticati...
Gelarsi una fontana in centro a Roma in inverno è ormai raro come un diamante..Solo quando le temperature scenderanno potrò darti ragione su un nuovo trend, per ora siamo lontanissimi, 23 gardi a febbraio a Roma e 2-3 giorni con minima di tra 0 e -1 su 90 di inverno sono qualcosa di mostruoso.
ciao
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ulisse55 ha scritto:
(e non solo, ovvio).
di fallimento.
ai primi di Giugno.
E passione.
Tanta passione.
Solo passione.
Nessuna saccenza.

Uli.
Caro Renzo,
hai tanta più preparazione, esperienza e passione di me che certo non posso essere io a muoverTi alcuna critica.... anzi la Tua "perseveranza" è comunque ammirevole...
Nello specifico, mi riferivo solo al fatto che non stiamo attualmente vivendo un'estate stabile dove spesso la stabilità, almeno a memoria di bambino, era portata dall'ombrello azzorriano.... Poi solo il tempo ci dirà....
Con stima.
Stefano
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie Stefano....belle parole le tue.
Sappi che ho non solo capito i tuoi 'appunti',
ma li comprendo senza voler poi prevalicare
sulla soggettività degli stessi e cercando di convincerti.
Ma sono i fatti che si attendono, ed io lo farò assieme a te.
Poi...sia quel che sia.

:wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Da Roma in giù, fino a questo momento, è stata Estate sotto tutti gli aspetti!
L'unico periodo non estivo è stata la seconda decade di Giugno (13-21 giugno) con temperature sotto la norma e tanti mm di pioggia. Poi per il resto si è avuta un Estate normale con qualche giorno di caldo moderato e sopramedia che non è di certo mancato (6-13 giugno, ad intervalli l'ultima settimana di giugno e questa prima di luglio).

Io a giugno (Benevento) ho registrato 14 massime Over 30° , di cui 8 over 32°. Mese terminato pressochè in media o un pelino al di sopra :

Media Tmin Giugno 2014 = +15.3 / Media +15.0
Media Tmax Giugno 2014 = +29.3 / Media +29.2

Nonostante ci sia stata una settimana sottomedia, termicamente parlando si è terminato in media o cmq un pelino al di sopra, segno tangibile che nel resto del mese di Giugno l'Estate è risultata ben presente e talvolta anche con caldo oltre le medie.
In questi primi 8 giorni di luglio già 5 over 30°, di cui 3 massime over 33°.
Se non è Estate piena questa, ditemi cos'è?! (ripeto se si eccettua la settimana 13-21 giugno decisamente sotto media anche qui).

Oggi si respira finalmente con vento teso da SW e massima che non ha superato i +29.2°
In attesa del deciso raffreddamento da domani :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

BurianBN ha scritto:Da Roma in giù, fino a questo momento, è stata Estate sotto tutti gli aspetti!
L'unico periodo non estivo è stata la seconda decade di Giugno (13-21 giugno) con temperature sotto la norma e tanti mm di pioggia. Poi per il resto si è avuta un Estate normale con qualche giorno di caldo moderato e sopramedia che non è di certo mancato (6-13 giugno, ad intervalli l'ultima settimana di giugno e questa prima di luglio).

Io a giugno (Benevento) ho registrato 14 massime Over 30° , di cui 8 over 32°. Mese terminato pressochè in media o un pelino al di sopra :

Media Tmin Giugno 2014 = +15.3 / Media +15.0
Media Tmax Giugno 2014 = +29.3 / Media +29.2

Nonostante ci sia stata una settimana sottomedia, termicamente parlando si è terminato in media o cmq un pelino al di sopra, segno tangibile che nel resto del mese di Giugno l'Estate è risultata ben presente e talvolta anche con caldo oltre le medie.
In questi primi 8 giorni di luglio già 5 over 30°, di cui 3 massime over 33°.
Se non è Estate piena questa, ditemi cos'è?! (ripeto se si eccettua la settimana 13-21 giugno decisamente sotto media anche qui).

Oggi si respira finalmente con vento teso da SW e massima che non ha superato i +29.2°
In attesa del deciso raffreddamento da domani :wink:
Idem per la mia zona...il Salento anzi ha chiuso Giugno leggermente al di sopra della media (+0.59 rispetto alle medie di riferimento, dati di un sito meteo locale).
Quindi checché se ne dica al Sud è estate e fa caldo, ma è sicuramente meno persistente e con più pause rispetto agli ultimi anni.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

iniestas ha scritto:Caro Ulisse io lo farei più semplice: il punto non è l'Azzorre, le stagioni che non ci sono più, etc...a piovere piove, a nevicare (sempre più in alto) nevica, a grandinare grandina etc....il problema sono le temperature....fa caldo e il freddo, quello vero, ce lo siamo dimenticati...
Gelarsi una fontana in centro a Roma in inverno è ormai raro come un diamante..Solo quando le temperature scenderanno potrò darti ragione su un nuovo trend, per ora siamo lontanissimi, 23 gardi a febbraio a Roma e 2-3 giorni con minima di tra 0 e -1 su 90 di inverno sono qualcosa di mostruoso.
ciao
Devo essere sincero, non mi aspettavo in questa estate 2014 l'atlantico ancora in grande forma, dopo aver già dominato l'inverno scorso, non mi aspettavo che potesse mettere i bastoni tra le ruote anche all'estate. Per quest'estate non mi aspettavo comunque la stabilità assoluta, ma un tipo di circolazione più meridiana, fasi anticicloniche alternate a scambi con le alte latitudini, quindi periodi di calura alternati a fasi più fresche con temporali anche violenti per tutto lo stivale.

Per il seguito confido nel fatto che da noi al centro/sud, al contrario del nord la stagione forte è l'estate e l'inverno quella debole. Come hai già detto tu l'inverno scorso da noi è stato un fallimento totale, i giorni più freddi che ho avuto a Napoli sono stati qualche giorno sparso in tutto l'inverno con 3° di minima, temperatura che rappresenta la minima media dell'inverno napoletano, per tutto il resto minime, se mi andava bene, di 6/7 gradi, senò anche 10/12 gradi con 17° di massima e anche 20 in quei giorni osceni di febbraio che hai rammentato tu. Invece in ogni inverno che si rispetti a Napoli c'è anche di tanto in tanto qualche giorno con minima sui -1/0 gradi e massima sugli 8/9 gradi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Giuseppe83 ha scritto:
iniestas ha scritto:Caro Ulisse io lo farei più semplice: il punto non è l'Azzorre, le stagioni che non ci sono più, etc...a piovere piove, a nevicare (sempre più in alto) nevica, a grandinare grandina etc....il problema sono le temperature....fa caldo e il freddo, quello vero, ce lo siamo dimenticati...
ciao
Devo essere sincero, non mi aspettavo in questa estate 2014 l'atlantico ancora in grande forma, dopo aver già dominato l'inverno scorso, non mi aspettavo che potesse mettere i bastoni tra le ruote anche all'estate. Per quest'estate non mi aspettavo comunque la stabilità assoluta, ma un tipo di circolazione più meridiana, fasi anticicloniche alternate a scambi con le alte latitudini, quindi periodi di calura alternati a fasi più fresche con temporali anche violenti per tutto lo stivale.

Per il seguito confido nel fatto che da noi al centro/sud, al contrario del nord la stagione forte è l'estate e l'inverno quella debole. Come hai già detto tu l'inverno scorso da noi è stato un fallimento totale, i giorni più freddi che ho avuto a Napoli sono stati qualche giorno sparso in tutto l'inverno con 3° di minima, temperatura che rappresenta la minima media dell'inverno napoletano, per tutto il resto minime, se mi andava bene, di 6/7 gradi, senò anche 10/12 gradi con 17° di massima e anche 20 in quei giorni osceni di febbraio che hai rammentato tu. Invece in ogni inverno che si rispetti a Napoli c'è anche di tanto in tanto qualche giorno con minima sui -1/0 gradi e massima sugli 8/9 gradi.

L'errore che stanno commettendo molti è quello classico di ogni inzio estate, peraltro abbiamo l'esperienza del 2011 o anche del 2012 e di tante altre estati partite col diesel e finite con il turbocompressore.

Per ora al centro-sud estate senza se e senza ma ma senza eccessi, ma il mio timore per una recrudecsenza del caldo in seconda fase (dal 15 luglio in poi) resta tutta e le carte non me l'hanno fugato, anzi...
Non ho la palla di vetro, nè certezze, mi baso sulll'osservazione delel carte e una certa espeirnza degli ultimi anni..Io vedo un atlantico via via più blando, e un hp subtropicale via via più tonico..Beninteso, l'atlantico il suio l'ha fatto quest'anno, ci sta anche che abdichi per la seconda parte dell'estate.

quanto alle cosndierazioni su Roma o Napoli e gli inverni io penso che tutti nel forum sanno bene che in questi anni il caldo la fa da padrone. ammetterlo è difficile perchè frustra i desideri di freddo e neve che animano e dann linfa al forum meteo.
noi siamo degli osservatori un pò più attenti della gente comune, la gente si lamenta anche quando la minima è 5 gradi in inverno a Roma sia perchè la stragrande maggioranza delle persone ama il caldo e odia il freddo ( da qui si potrebbe sviuppare un dibattito filosofico e antropologico) sia perchè inconsciamente la gente si è disabituata al freddo e l'asticella della sopportazione si è alzata...
per me invece l'assenza del freddo è una grave mancanza anche nell'educazione dei bambini sempre più votati al mare, al caldo, etc e quasi increduli orami di fronte ad una lastra di ghiaccio o ad una nevicata in piano in tutto il centro e sud italiano, ma in fondo anche al nord, in pianura, le cose non vanno così bene.
ciao
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti, e ben ritrovati.
Ricordo quando a marzo e aprile con il fantasma di un nino strong già si paventava di una estate terribile.
Nessuno si ricorderà che avevo posto una domanda" Se il canadese è stata la sorpresa dell' inverno e della primavera nonostante previsioni e tendenze che cantavano di super inverno in Europa potrebbe esserci una " sorpresa" in estate a sparigliare le carte?" a 40 giorni dall' inizio dell' estate si può dire che fino ad oggi l'atlantico ha sparigliato le carte.
Vero è che è ancora tutto possibile ma fino ad oggi c'è stata una sorpresa..
a presto
Koko
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

koko ha scritto:buon giorno a tutti, e ben ritrovati.
Ricordo quando a marzo e aprile con il fantasma di un nino strong già si paventava di una estate terribile.
Nessuno si ricorderà che avevo posto una domanda" Se il canadese è stata la sorpresa dell' inverno e della primavera nonostante previsioni e tendenze che cantavano di super inverno in Europa potrebbe esserci una " sorpresa" in estate a sparigliare le carte?" a 40 giorni dall' inizio dell' estate si può dire che fino ad oggi l'atlantico ha sparigliato le carte.
a presto
Koko
Quoto!
E mentre si parla di graticola per la seconda parte estiva le proiezioni a lungo termine (terza decade Luglio), parlando di un Atlantico nuovamente protagonista con altra mitezza, o a tratti frescura in arrivo.
Se anche dovesse concretizzarsi l'ipotesi africana a fine seconda decade, anche punte di +32/+35° per qualche giorno non sarebbero sufficienti per controbilanciare il prima e il dopo e questo mese chiuderebbe sottomedia perlomeno qui da me.
Certo è ancora tutto da vedere, al momento però di graticole durature per il resto del mese non se ne vedono.

Ciao :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

@koko:hai ragione,avevi perfettamente inquadrato già in primavera questo trend.
Complimenti. :wink:
@iniestas:é vero,tante estati erano partite in sordina per poi esplodere tardi,ma reputo giusto rammentare che,in quelle occasioni,l'AMO era decisamente positivo,mentre ora la bolla calda atlantica si é stemperata rispetto agli anni menzionati,e lo farà sempre di più,fino a raggiungere(presumibilmente nel 2016-2017)la negatività di segno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti, e ben ritrovati.
a presto
Koko
Quoto!
E mentre si parla di graticola per la seconda parte estiva le proiezioni a lungo termine (terza decade Luglio), parlando di un Atlantico nuovamente protagonista con altra mitezza, o a tratti frescura in arrivo.
Se anche dovesse concretizzarsi l'ipotesi africana a fine seconda decade, anche punte di +32/+35° per qualche giorno non sarebbero sufficienti per controbilanciare il prima e il dopo e questo mese chiuderebbe sottomedia perlomeno qui da me.
Certo è ancora tutto da vedere, al momento però di graticole durature per il resto del mese non se ne vedono.

Ciao :wink:
D'altra parte,anche se fosse,non ci sarebbe nulla di sconvolgente,visto che saremo in seconda decade di Luglio.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:@koko:hai ragione,avevi perfettamente inquadrato già in primavera questo trend.
@iniestas:é vero,tante estati erano partite in sordina per poi esplodere tardi,ma reputo giusto rammentare che,in quelle occasioni,l'AMO era decisamente positivo,mentre ora la bolla calda atlantica si é stemperata rispetto agli anni menzionati,e lo farà sempre di più,fino a raggiungere(presumibilmente nel 2016-2017)la negatività di segno.
Tra l'altro zoppicanti in Giugno, ma una situazione del genere che si trascina sino a metà Luglio la posso ricordare nel 2002, e comunque con temperature superiori a queste; quell'anno non ci fu nessun riscatto ad Agosto.
Quest'anno non sappiamo coma andrà, ma diciamolo pure senza timore che non è una normale fase zoppicante come altre, sia come prp che termicamente, a Milano Linate ad esempio per trovare una media minime inferiore nei primi 8 giorni bisogna tornare al 1997, per le massime addirittura al 1992!

Inutile appiattire alla routine degli ultimi 4-5 anni ciò che piatto non è :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:@koko:hai ragione,avevi perfettamente inquadrato già in primavera questo trend.

So che è anche il pensiero di Tifone..Per carità gli esperti siete voi, io divergo parzialemente perchè ritengo sottovalutata l'influenza del mediterraneo sul nostro clima, specialemente da Roma in giù dove è ormai molto difficile una penetrazibne di isoterme toste in inverno e sempre più facile l'ingerenza di aria calda di estrazione algerina.
Cionondimeno tanto di cappello a Koko che aveva visto un prolungamento del dominio atlantico anche dopo l'inverno, e in effetti le saccature atlantiche ci hanno salvato, quanto meno finora, da un'estate che altrimenti sarebbe stata in prima parte ben più calda, considerando che le temperature del nord africa e dell'algeria quest'anno sono particolarmente calienti, anche oltre la loro media di riferimento.
Ora vediamo se sarà vivile anche la seconda parte delle'state, quella più temuta specie per i suoi sconfinamenti in terreno autunnale, lesivi delle ondate di freddo tosto della prima parte dell'inverno (dicemebre).

ciao
Rispondi