Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Fortunatamente le cose si possono aggiustare, l'importante è che nessuno si sia fatto male; del resto oggi è stato caldo e afoso (ur minima 51% e temperatura massima attorno ai 30°) tutto carburante per il temporale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Cantu demolita questa notte da una serie di temporali, sono caduti dalla mezzanotte 138 mm di pioggia :shock: ovunque e un lago. Qui siamo al punto di sperare anche nell'africano pur di sperare in un periodo di sole senza precipitazioni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Altro rovescio importante al momento, la foresta pluviale e sempre piu vicina :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pausa delle piogge stamattina presto, ora ha nuovamente ricominciato.
Da ieri pomeriggio caduti 98 mm. di pioggia, temperatura sui 9° tanto che ho dovuto accendere la stufa in ufficio che avevo 16° e umidità alle stelle :shock: :shock: , non succedeva dal luglio 2002!!! :o
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Temporale prima dell'alba di modesta entità, qua in zona. Si respira già aria nuova; ora ampie schiarite.
Letto l'editoriale in home? Il titolo è emblematico: l'anticiclone non c'è più!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:Pausa delle piogge stamattina presto, ora ha nuovamente ricominciato.
Da ieri pomeriggio caduti 98 mm. di pioggia, temperatura sui 9° tanto che ho dovuto accendere la stufa in ufficio che avevo 16° e umidità alle stelle :shock: :shock: , non succedeva dal luglio 2002!!! :o
Ho visto soltanto adesso le tue foto: pauroso.
Anche a Padova non si è scherzato!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

https://www.youtube.com/watch?v=IJaZqF4XYcA

E il momento più forte per ovvi motivi non l'ho potuto riprendere.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Be' direi che molti di noi delle zone del nord sono messi malaccio. Qui da me piu precisamente a Mariano sono state evquate 20 persone per lo straripamento di una roggia ..cielo verso est nuovamente minaccioso nel frattempo :x
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniziano ad arrivarmi alcune foto del fortissimo temporale di questa notte dove ricordo sono caduti 138 mm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La mia zona è stata marginalmente colpita, con "solo" 16,5 mm, nuovamente straripato il Seveso a Milano l'esondazione del 25 Giugno (quel giorno era esondato anche il Bozzente qui a Rho); ML ha già fatto vedere immagini eloquenti, solo che stavolta l'acqua si è spinta più a sud interessando anche quartieri semicentrali come quello dell'Isola, arrivando non lontano dalla Stazione Centrale e dal nuovissimo quartiere di Porta Nuova.
Tre cause, le abbondanti precipitazioni a monte, la già notevole abbondanza d'acqua (qui ogni roggia è colma d'acqua e non sono certo sufficienti 48 h senza prp) oltre allo scempio fatto di questo fiume con la sua tombinatura :cry:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Mi giungono notizie dallo spezzino, di 210mm in una notte, zona Val di vara, che nel 2011 era stata colpita da un alluvione devastante...per fortuna non ho notizie di danni
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robby96 ha scritto:Mi giungono notizie dallo spezzino, di 210mm in una notte, zona Val di vara, che nel 2011 era stata colpita da un alluvione devastante...per fortuna non ho notizie di danni
casso!! :shock:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

luca90 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Mi giungono notizie dallo spezzino, di 210mm in una notte, zona Val di vara, che nel 2011 era stata colpita da un alluvione devastante...per fortuna non ho notizie di danni
casso!! :shock:
È stato un brutto autorigenerante, un po fuori periodo...Però pare, per fortuna, che non abbia fatto danni
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non sarebbe un "evento" in qualsiasi altra parte d'Italia, ma i 18mm di pioggia di stanotte nella piana della Val di Cornia, qui in Toscana, sono un evento sia perché tale zona è una delle meno piovose della Toscana, sia perché avvenuto nella stagione più secca, calda e siccitosa dell'anno. Ora T di 25° (normalmente saremmo già attorno ai 33/35°) ventilato dal mare :D
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Accumulo totale di questi due giorni: 2.2 mm. Adesso schiarite, T 25.4°, UR 70%, DP 19°. Se non piove giovedì mi salto anche stavolta, come accade ormai da fine maggio.
Bloccato