quando imperava l'azzorriano
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
quando imperava l'azzorriano
Carissimi forumisti Vi seguo sempre con assiduità ma devo essere sincero, gli argomenti discussi sembrano andare a noia: discutere su false tematiche non è produttivo, peggio insistere a tutti i costi. Non molti anni addisetro, in senso metereologico, c'era la festa di S. Antonio quando gli abitanti di Nocera, la maggioranza, che abitavano in quartieri storici, lasciavano la città per andare a soggiornare in campagna: non erano ovviamente ville, ma piccole masserie o addirittura baracche. Era un rito: appena passata la processione iniziava il trasloco; il soggiorno temporaneo durava fino alla vendemmia dei primi di ottobre. Ci si azzardava ad andare a vivere nache n baracche perchè il tempo dava una mano: niente bufere di vento, nubifragi o forni a cielo aperto. Era l'anticiclone delle azzorre che regalava cicli lunghi di bel tempo, anche molto siccitoso, e concedeva qualche break se andava bene intorno a ferragosto. Dobbiamo convincerci cari amici di trovare nuovi argomenti, nuovi stimoli, affichè questa passione rimanga tale: è inutile in inverno andare a cercare l'orso siberiano, come è inutile in estate andare a cercare l'anticiclone delle azzorre: tutto quello che accade e che a volte ci illudiamo gli somigli è solo la brutta copia.
Ieri sera intorno a Trieste ed a padova è successo il finimondo: concentriamoci ad esempio, cerchiamo di far capire le ragioni, noi da appassionati ed gli esperti da scienziati. Cosi facendo diventa tutto più interessante, ed anche questo forum ne riguadegnerà in stile e non ci riduremmo a leggere pagine e pagine sulle stesse polemiche sterili che qualche volta, solo qualche volta, possono anche essere simpatiche ma non di più. Cari saluti
Ieri sera intorno a Trieste ed a padova è successo il finimondo: concentriamoci ad esempio, cerchiamo di far capire le ragioni, noi da appassionati ed gli esperti da scienziati. Cosi facendo diventa tutto più interessante, ed anche questo forum ne riguadegnerà in stile e non ci riduremmo a leggere pagine e pagine sulle stesse polemiche sterili che qualche volta, solo qualche volta, possono anche essere simpatiche ma non di più. Cari saluti
-
manu73
- *Forumista TOP*
Re: quando imperava l'azzorriano
Che dire, la tua analisi è condivisibile in toto.nocerameteouno ha scritto:Carissimi forumisti Vi seguo sempre con assiduità ma devo essere sincero, gli argomenti discussi sembrano andare a noia: discutere su false tematiche non è produttivo, peggio insistere a tutti i costi. Non molti anni addisetro, in senso metereologico, c'era la festa di S. Antonio quando gli abitanti di Nocera, la maggioranza, che abitavano in quartieri storici, lasciavano la città per andare a soggiornare in campagna: non erano ovviamente ville, ma piccole masserie o addirittura baracche. Era un rito: appena passata la processione iniziava il trasloco; il soggiorno temporaneo durava fino alla vendemmia dei primi di ottobre. Ci si azzardava ad andare a vivere nache n baracche perchè il tempo dava una mano: niente bufere di vento, nubifragi o forni a cielo aperto. Era l'anticiclone delle azzorre che regalava cicli lunghi di bel tempo, anche molto siccitoso, e concedeva qualche break se andava bene intorno a ferragosto. Dobbiamo convincerci cari amici di trovare nuovi argomenti, nuovi stimoli, affichè questa passione rimanga tale: è inutile in inverno andare a cercare l'orso siberiano, come è inutile in estate andare a cercare l'anticiclone delle azzorre: tutto quello che accade e che a volte ci illudiamo gli somigli è solo la brutta copia.
La meteo del nostro paese è mutata e muta continuamente (che sia un bene o un male non lo sò), stà di fatto che come dici tu è insignificante paragonarla o cercare riscontri nel passato.
Le figure bariche che citi tu (l'Orso Russo invernale e l'Alta delle azzorre estivo) menzionati in stile anni 70 non anno alcun riscontro, sono figure che non hanno più incidenza sul tempo di casa nostra salvo episodi limitati. Sono cambiati i tempi e cambiati gli artisti di casa nostra con risultato di avere un tempo diverso rispetto a qualche anno fà...aggrapparsi alla nostalgia o ricordi serve a poco
-
manu73
- *Forumista TOP*
Quest'anno manca all'appello l'Africano, gli altri mancano all'appello negli ultimi 20 anni nei periodi di loro competenza quindi mi sembra normale citarli come assenti o meglio come non più appartenenti alla scena meteorologica italiana (uno in inverno, l'altro in estate)gemi65 ha scritto:Quest'anno all'appello manca anche un protagonista più recente: l'africano. Aggiornate la lista degli assenti e leggete l'articolo d iBonino in home a proposito degli anticicloni.
Estate 2014: desaparesida!
Inoltre che l'Africano manchi completamente dalla scena estiva Italiana non lo reputo un grosso successone (come l'assenza dell'Orso in Inverno), prima che si verifichino guai molto seri è auspicabile vivamente che torni a farsi vivo (il monopolio è una cosa, l'assenza è un'altra)....oltre alle mezze stagioni non esistono più nemmeno le stagioni, l'estate che è l'unica stagione rimasta quest'anno scricchiola anche lei ma di certo questo è tutto tranne che normalità climatica Italiana o ritorni al passato o fine dei GW etc etc...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Però chi se lo aspettava dai: voi no di certo!manu73 ha scritto:Quest'anno manca all'appello l'Africano, gli altri mancano all'appello negli ultimi 20 anni nei periodi di loro competenza quindi mi sembra normale citarli come assenti o meglio come non più appartenenti alla scena meteorologica italiana (uno in inverno, l'altro in estate)gemi65 ha scritto:Quest'anno all'appello manca anche un protagonista più recente: l'africano. Aggiornate la lista degli assenti e leggete l'articolo d iBonino in home a proposito degli anticicloni.
Inoltre che l'Africano manchi completamente dalla scena estiva Italiana non lo reputo un grosso successone (come l'assenza dell'Orso in Inverno), prima che si verifichino guai molto seri è auspicabile vivamente che torni a farsi vivo (il monopolio è una cosa, l'assenza è un'altra)....oltre alle mezze stagioni non esistono più nemmeno le stagioni, l'estate che è l'unica stagione rimasta quest'anno scricchiola anche lei ma di certo questo è tutto tranne che normalità climatica Italiana o ritorni al passato o fine dei GW etc etc...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Io invece penso che,vista la situazione,l'africano per brevi periodi sarebbe propedeutico a danni ancora maggiori di quelli che già ora si verificano,a causa dei contrasti termici molto marcati che verrebbero a crearsi.manu73 ha scritto:Quest'anno manca all'appello l'Africano, gli altri mancano all'appello negli ultimi 20 anni nei periodi di loro competenza quindi mi sembra normale citarli come assenti o meglio come non più appartenenti alla scena meteorologica italiana (uno in inverno, l'altro in estate)gemi65 ha scritto:Quest'anno all'appello manca anche un protagonista più recente: l'africano. Aggiornate la lista degli assenti e leggete l'articolo d iBonino in home a proposito degli anticicloni.
L'analisi e le reanalisi(compresa la tua)sono ampiamente condivisibili.
-
alx87
- Forumista senior
Mah, negli ultimi giorni non c'è stato certo gran caldo al nord, specie nord-ovest, ma nemmeno c'era stato prima del 25 Giugno, eppure abbiamo avuto temporali e nubifragi più potenti di quelli che hanno seguito la breve parentesi africana di GiugnoUomo di Langa ha scritto:Io invece penso che,vista la situazione,l'africano per brevi periodi sarebbe propedeutico a danni ancora maggiori di quelli che già ora si verificano,a causa dei contrasti termici molto marcati che verrebbero a crearsi.manu73 ha scritto:Quest'anno manca all'appello l'Africano, gli altri mancano all'appello negli ultimi 20 anni nei periodi di loro competenza quindi mi sembra normale citarli come assenti o meglio come non più appartenenti alla scena meteorologica italiana (uno in inverno, l'altro in estate)gemi65 ha scritto:Quest'anno all'appello manca anche un protagonista più recente: l'africano. Aggiornate la lista degli assenti e leggete l'articolo d iBonino in home a proposito degli anticicloni.
L'analisi e le reanalisi(compresa la tua)sono ampiamente condivisibili.
- giulys
- Forumista senior
Certo che sembrate tutti vecchi: una volta c'era questo, c'era quello... la verità è che il tempo meteorologico è un continuo cambiamento e non ci sono due anni uguali.
Oltretutto la nostra vita è corta e la nostra memoria ancora di più, per cui tendiamo a dimenticarci di quello che è successo nel passato.
Che poi, proprio per la continua evoluzione, in un certo periodo od anni si verifichino manifestazioni più intense che in altri e del tutto normale, ma non credo significhino una nuova tendenza, ma sono semplicemente il frutto di situazioni contingenti.
Se sfrutto la mia memoria, negli anni '50 ci fu un tornado o violentissimo temporale su Torino e dintorni, che distrusse la parte alta della Mole Antonelliana.
A fine anni sessanta o inizio anni settanta ho memoria di una notte da tregenda, con un temporale autorigenerante piazzato sopra di me, che andò avanti per almeno 3 o 4 ore, con centinaia di fulmini a bruciapelo e fiumi d'acqua dal cielo, fenomeni che per fortuna nella zona non si sono più ripetuti, ma che potrebbero ripresentarsi da un momento all'altro.
Saluti
Oltretutto la nostra vita è corta e la nostra memoria ancora di più, per cui tendiamo a dimenticarci di quello che è successo nel passato.
Che poi, proprio per la continua evoluzione, in un certo periodo od anni si verifichino manifestazioni più intense che in altri e del tutto normale, ma non credo significhino una nuova tendenza, ma sono semplicemente il frutto di situazioni contingenti.
Se sfrutto la mia memoria, negli anni '50 ci fu un tornado o violentissimo temporale su Torino e dintorni, che distrusse la parte alta della Mole Antonelliana.
A fine anni sessanta o inizio anni settanta ho memoria di una notte da tregenda, con un temporale autorigenerante piazzato sopra di me, che andò avanti per almeno 3 o 4 ore, con centinaia di fulmini a bruciapelo e fiumi d'acqua dal cielo, fenomeni che per fortuna nella zona non si sono più ripetuti, ma che potrebbero ripresentarsi da un momento all'altro.
Saluti
- Precipitofilo
Gemi, mi togli una curiosità: perché usi sempre il "voi"? Chi sarebbero i "voi"?gemi65 ha scritto:Però chi se lo aspettava dai: voi no di certo!manu73 ha scritto:Quest'anno manca all'appello l'Africano, gli altri mancano all'appello negli ultimi 20 anni nei periodi di loro competenza quindi mi sembra normale citarli come assenti o meglio come non più appartenenti alla scena meteorologica italiana (uno in inverno, l'altro in estate)gemi65 ha scritto:Quest'anno all'appello manca anche un protagonista più recente: l'africano. Aggiornate la lista degli assenti e leggete l'articolo d iBonino in home a proposito degli anticicloni.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Uno sei tu.Precipitofilo ha scritto:Gemi, mi togli una curiosità: perché usi sempre il "voi"? Chi sarebbero i "voi"?gemi65 ha scritto:Però chi se lo aspettava dai: voi no di certo!manu73 ha scritto: Quest'anno manca all'appello l'Africano, gli altri mancano all'appello negli ultimi 20 anni nei periodi di loro competenza quindi mi sembra normale citarli come assenti o meglio come non più appartenenti alla scena meteorologica italiana (uno in inverno, l'altro in estate)
- Precipitofilo
- luca90
- *Forumista TOP*
aaaa giulys!! la cara vecchia scuola di ml, sempre un piacere leggere i tuoi commentigiulys ha scritto:Certo che sembrate tutti vecchi: una volta c'era questo, c'era quello... la verità è che il tempo meteorologico è un continuo cambiamento e non ci sono due anni uguali.
Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Tutto da condividere, non è certo un mistero che il tempo muta; il mio pensiero aprendo questa discussione era proprio rimarcare questo: è inutile secondo me, è solo una modestissima opinione e sempre nel rispetto di tutti, scrivere pagine intere se l'anticiclone viene a farci visita o meno com'era una volta. Concentriamoci appunto sul presente. Cari saluti.giulys ha scritto:Certo che sembrate tutti vecchi: una volta c'era questo, c'era quello... la verità è che il tempo meteorologico è un continuo cambiamento e non ci sono due anni uguali.
Saluti
-
blizzard73
Si, ma avevi intenzione di farlo e Gemi questo lo sa....Precipitofilo ha scritto:Ma se non ho scritto niente
scherzi a parte, ritengo anch'io sterile la ricerca a volte spasmodica di figure bariche del passato. Il clima non è immutabile e sta cambiando ora se per colpa del GW od invece perché si va verso una nuova era glaciale... ovviamente non sono in grado di dirlo (anche se una personale idea me la sono fatta..)