Il temporale più emozionante che io abbia mai visto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il temporale più emozionante che io abbia mai visto
Ragazzi, quello che è successo oggi qua da me è qualcosa di semplicemente indescrivibile: io in 20 anni di vita, mai avevo visto una cosa del genere qua da me. Inizia bruscamente un temporale con cielo già nerissimo, con colore praticamente notturno tanto che tutti i lampioni si sono accesi con il massimo dell'intensità possibile, alle 18:19... passano due o tre minuti e il rain rate ha già sfondato la soglia dei 200 mm/h. Passano altri minuti, in alcuni frangenti vengono giù chicchi di grandine, non tantissimi ma grossi, quasi 2 cm di diametro, e poi... l'apoteosi... temperatura ovviamente crollata (fino a +14.1 °C), il vento comincia a soffiare fortissimo (picco massimo di 79,4 km/h!!!), le foglie staccatesi con violenza dagli alberi cominciano a volare da tutte le parti, prendo paura, ho paura della tromba d'aria, della distruzione, sono le 18:32, già penso al forum sul quale scriverò dopo che sarà tornato il wi-fi insieme alla corrente che ormai manca da un po', rain rate prima a 442,6 mm/h, poi di colpo a 665,3 mm/h, visibilità ridotta a circa tre metri, frastuono a dir poco assordante pur senza alcun chicco di grandine, per tutta la pioggia che sta cadendo, grondaie che non tengono più e comnciano a produrre cascate larghe circa un metro, e il pericolo del tornado si insinua... vento gelido che penetra nei vestiti, come un pazzo sono stato all'aria aperta a godermi uno spettacolo forse irripetibile, rain rate ancora più su, e su e su e su, quadrupla cifra all'improvviso, 1052,7 mm/h, devastazione, piante piegate che sembrano spezzarsi, frastuono di vigili del fuoco che passano via in serie, antifurti a manetta che segnalano la mancanza di corrente e il vento fortissimo, scene di film ad altissima tensione... poi, lentamente, tutto si placa... rain rate che scende in fretta, prima a 500 circa, poi 300, poi 100, poi 40... per un po' rimane su questi valori non trascendentali, scendendo anche a 15, poi di colpo schizza a 110 e sembra che il vento stia tornando a spirare al massimo!! (66,1 km/h), ma poi la situazione si tranquillizza, questo "canto del cigno" del "temporale del secolo" dura poco, la pioggia riprende a cadere molto più tranquillamente e le veementi raffiche fredde tornano definitivamente a quietarsi. Può essere che qualcuno leggendo questo resoconto, possa pensare: "ma no, è impossibile, avrà sicuramente esagerato, questo è troppo!!", ma ragazzi, ve lo giuro, vi dò la mia parola, ho espresso perfettamente quanto è accaduto nella realtà. In questo momento (19:04), pioggia cumulata: 94,3 mm, rain rate di 3,3 mm/h (ormai inezia in confronto a quanto accaduto fino a una ventina di minuti fa!!) Temperatura: +15,5 °C, in lentissima risalita, il crollo è sicuramente avvenuto anche a causa della grandine, che ripeto, poca ma abbastanza costante durante il temporale, e poi grossa, che fa spaventare. Siamo andati vicinissimi ad una tromba d'aria, ve lo posso assicurare. E ora che tutto si è calmato, resterà il ricordo di un temporale estivo a dir poco indimenticabile, che per sempre rimarrà scolpito nella mia mente di meteoappassionato. I genitori bestemmiano, gli amici si lamentano perchè non possono uscire tutti i giorni dalla mattina alla sera come vorrebbero (vagabondi!! ahahah), io invece con un'estate così, e con un pizzico di follia che ad uno "storms-lover" non deve mai mancare, godo come un riccio... E da Carbonate è tutto, vi restituisco la linea...

- lities
- *Forumista TOP*
Re: Il temporale più emozionante che io abbia mai visto
Ti credo, l'ho provato anch'io l'anno scorso il 17 Maggio quando in un ora scesero 20 cm. di grandine e 120 mm. di pioggia con visibilità 0.Rodanato ha scritto:Ragazzi, quello che è successo oggi qua da me è qualcosa di semplicemente indescrivibile: io in 20 anni di vita, mai avevo visto una cosa del genere qua da me. Inizia bruscamente un temporale con cielo già nerissimo, con colore praticamente notturno tanto che tutti i lampioni si sono accesi con il massimo dell'intensità possibile, alle 18:19... passano due o tre minuti e il rain rate ha già sfondato la soglia dei 200 mm/h. Passano altri minuti, in alcuni frangenti vengono giù chicchi di grandine, non tantissimi ma grossi, quasi 2 cm di diametro, e poi... l'apoteosi... temperatura ovviamente crollata (fino a +14.1 °C), il vento comincia a soffiare fortissimo (picco massimo di 79,4 km/h!!!), le foglie staccatesi con violenza dagli alberi cominciano a volare da tutte le parti, prendo paura, ho paura della tromba d'aria, della distruzione, sono le 18:32, già penso al forum sul quale scriverò dopo che sarà tornato il wi-fi insieme alla corrente che ormai manca da un po', rain rate prima a 442,6 mm/h, poi di colpo a 665,3 mm/h, visibilità ridotta a circa tre metri, frastuono a dir poco assordante pur senza alcun chicco di grandine, per tutta la pioggia che sta cadendo, grondaie che non tengono più e comnciano a produrre cascate larghe circa un metro, e il pericolo del tornado si insinua... vento gelido che penetra nei vestiti, come un pazzo sono stato all'aria aperta a godermi uno spettacolo forse irripetibile, rain rate ancora più su, e su e su e su, quadrupla cifra all'improvviso, 1052,7 mm/h, devastazione, piante piegate che sembrano spezzarsi, frastuono di vigili del fuoco che passano via in serie, antifurti a manetta che segnalano la mancanza di corrente e il vento fortissimo, scene di film ad altissima tensione... poi, lentamente, tutto si placa... rain rate che scende in fretta, prima a 500 circa, poi 300, poi 100, poi 40... per un po' rimane su questi valori non trascendentali, scendendo anche a 15, poi di colpo schizza a 110 e sembra che il vento stia tornando a spirare al massimo!! (66,1 km/h), ma poi la situazione si tranquillizza, questo "canto del cigno" del "temporale del secolo" dura poco, la pioggia riprende a cadere molto più tranquillamente e le veementi raffiche fredde tornano definitivamente a quietarsi. Può essere che qualcuno leggendo questo resoconto, possa pensare: "ma no, è impossibile, avrà sicuramente esagerato, questo è troppo!!", ma ragazzi, ve lo giuro, vi dò la mia parola, ho espresso perfettamente quanto è accaduto nella realtà. In questo momento (19:04), pioggia cumulata: 94,3 mm, rain rate di 3,3 mm/h (ormai inezia in confronto a quanto accaduto fino a una ventina di minuti fa!!) Temperatura: +15,5 °C, in lentissima risalita, il crollo è sicuramente avvenuto anche a causa della grandine, che ripeto, poca ma abbastanza costante durante il temporale, e poi grossa, che fa spaventare. Siamo andati vicinissimi ad una tromba d'aria, ve lo posso assicurare. E ora che tutto si è calmato, resterà il ricordo di un temporale estivo a dir poco indimenticabile, che per sempre rimarrà scolpito nella mia mente di meteoappassionato. I genitori bestemmiano, gli amici si lamentano perchè non possono uscire tutti i giorni dalla mattina alla sera come vorrebbero (vagabondi!! ahahah), io invece con un'estate così, e con un pizzico di follia che ad uno "storms-lover" non deve mai mancare, godo come un riccio... E da Carbonate è tutto, vi restituisco la linea...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Anche da me oggi pomeriggio temporalesco con nuclei autorigeneranti in successione, accumulo vicino a 50 mm. sulle pedemontane sui 60/70 mm. in aumento.