Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Max 27.3° con sole pieno.
In Lombardia tre over 30 concentrati nel mantovano (Sermide 30.7°, Poggio Rusco 30.4°, Levata 30.0°), per il resto 27-28° diffusi con qualche punta di 29°, temperature quindi che nonostante l'abbondante soleggiamento stentano a raggiungere la media, che ormai va verso i 30° nella bassa ed è sui 28-29° nella medio-alta pianura.
Per la mia zona è l'esordio di Luglio più fresco almeno dal 1997, non si raggiungono i +30° dal 14 Giugno.
In Lombardia tre over 30 concentrati nel mantovano (Sermide 30.7°, Poggio Rusco 30.4°, Levata 30.0°), per il resto 27-28° diffusi con qualche punta di 29°, temperature quindi che nonostante l'abbondante soleggiamento stentano a raggiungere la media, che ormai va verso i 30° nella bassa ed è sui 28-29° nella medio-alta pianura.
Per la mia zona è l'esordio di Luglio più fresco almeno dal 1997, non si raggiungono i +30° dal 14 Giugno.
- Precipitofilo
Salve ragazzi, non sono sparito ma mi sto solo godendo due meritatissime settimane di ferie qui lungo la costa Toscana. Da questo punto di rilevamento (comune di Suvereto prov di Livorno) noto un giugno sostanzialmente in linea con quelli del passato, ovvero secco, piacevolmente ventilato, soleggiato, con T max mai superiori ai 30/31°, minime attorno ai +16, ur presente soprattutto la sera o al mattino presto. Osservando invece i dati di casa mia (Castelfranco v) noto che in mia assenza l'estate sta trascorrendo in forte rottura col passato, con T max che a fatica superano i 27°, giornate spesso nuvolose con forti temporali e prp. Un po' alte le minime e soprattutto l'ur (40/50%). Se fosse così fino al 31.08

-
jacky_style90
Confermo quanto detto dall'amico Precipitofilo: temperature gradevolissime anche qua in Veneto, accompagnate da bassa ur e da piacevole ventilazione, persino nelle città si sta bene (a differenza degli anni scorsi, quando le brezze lungo le strade sembravano più dei phon accesi) e di notte e al primo mattino la temperatura è fresca a dir poco.. Che dire, ancora due giorni, oggi e lunedì, poi da martedì ci si proietta in avanti di una stagione qua al nordPrecipitofilo ha scritto:Salve ragazzi, non sono sparito ma mi sto solo godendo due meritatissime settimane di ferie qui lungo la costa Toscana. Da questo punto di rilevamento (comune di Suvereto prov di Livorno) noto un giugno sostanzialmente in linea con quelli del passato, ovvero secco, piacevolmente ventilato, soleggiato, con T max mai superiori ai 30/31°, minime attorno ai +16, ur presente soprattutto la sera o al mattino presto. Osservando invece i dati di casa mia (Castelfranco v) noto che in mia assenza l'estate sta trascorrendo in forte rottura col passato, con T max che a fatica superano i 27°, giornate spesso nuvolose con forti temporali e prp. Un po' alte le minime e soprattutto l'ur (40/50%). Se fosse così fino al 31.08![]()
![]()
![]()
-
21dicembre
-
alx87
- Forumista senior
Oggi è stato nettamente più caldo e anche un po' afoso qui; min 17.2°, max 29.3°, ur che si è mantenuta altina, intorno al 60%, caldo rispetto alle ultime due settimane, caldo comunque ampiamente sopportabile e adatto a chi vuole fare attività all'aperto; si tratta infatti di una temperatura minima nella norma e una massima di pochi decimi di grado sopra (in media con la seconda decade di Luglio), dopo due giorni in cui comunque l'hp africano è riuscito a portarsi con i suoi refoli sino al nord i 30° nell'ovest Lombardia non sono stati raggiunti e di sicuro non verranno fatti per diversi giorni a venire.
Temperature ben più alte invece sulla Lombardia orientale con punte anche superiori a 32° nel mantovano (le più alte Canicossa 32.9°, San Benedetto Po e Poggio Rusco 32.4°), tra i capoluoghi sopra i 30° Mantova, Brescia e Cremona.
Temperature ben più alte invece sulla Lombardia orientale con punte anche superiori a 32° nel mantovano (le più alte Canicossa 32.9°, San Benedetto Po e Poggio Rusco 32.4°), tra i capoluoghi sopra i 30° Mantova, Brescia e Cremona.
Mamma mia! Da voi un altro mondo!lities ha scritto:Forte temporale in corso da quasi 2 ore con pioggia torrenziale e tombini saltati... 11°![]()
Stasera sarò più preciso con i dati pluviometrici.
Qui oggi è davvero caldo, la stazione ufficiale della città segna meno, ma a meno me sotto la mia stazione ci sia un accendino (
-
alx87
- Forumista senior
Qui max 28.6° nel primo pomeriggio, poi rannuvolamento e lieve calo termico, un po' di afa quest'oggi, per colpa dell'ur alta, sempre sopra il 50%.
Qui sta cercando di piovere, poco fa iniziava a sgocciolare, 25.7°.
Più caldo nel centro-est della Lombardia, valori di 31-32° intorno a Mantova, 30.0° a Cremona, intorno a 31° a Brescia città, 29° a Bergamo e Milano città con una punta di 30.1° a Milano nord V.le Marche. Intorno a 30° nel cremasco e nella pianura centrale.
I picchi più alti, forse complici venti di caduta, sulle colline moreniche tra alto mantovano e Lago di Garda (Mozambano (MN) 33.1°, Pozzolengo (BS) 32.8°), terzo posto per la pianeggiante Canicossa (MN) 32.7°.
Qui sta cercando di piovere, poco fa iniziava a sgocciolare, 25.7°.
Più caldo nel centro-est della Lombardia, valori di 31-32° intorno a Mantova, 30.0° a Cremona, intorno a 31° a Brescia città, 29° a Bergamo e Milano città con una punta di 30.1° a Milano nord V.le Marche. Intorno a 30° nel cremasco e nella pianura centrale.
I picchi più alti, forse complici venti di caduta, sulle colline moreniche tra alto mantovano e Lago di Garda (Mozambano (MN) 33.1°, Pozzolengo (BS) 32.8°), terzo posto per la pianeggiante Canicossa (MN) 32.7°.
Ultima modifica di alx87 il lun lug 07, 2014 4:29 pm, modificato 2 volte in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Adesso anche la grandineeb717 ha scritto:Mamma mia! Da voi un altro mondo!lities ha scritto:Forte temporale in corso da quasi 2 ore con pioggia torrenziale e tombini saltati... 11°![]()
Stasera sarò più preciso con i dati pluviometrici.![]()
Qui oggi è davvero caldo, la stazione ufficiale della città segna meno, ma a meno me sotto la mia stazione ci sia un accendino () segna quasi 33 con il 46% d'umidità!! Guardando le varie stazioni, spiccano i 33 di Bolzano e Bologna, 34-35 tra Puglia e Sicilia. Insomma nulla di eccezionale, ma comunque mi consola che è l'ultima giornata calda della settimana!
E' un continuo autorigenerarsi di temporali!
Oggi 7 luglio.
Parzialmente nuvoloso (questa mattina era sereno)
La temperatura più alta nella mia zona (ore 15.00): T 31.4°, UR 53%.
Temperatura attuale (ore 17.00): 28.5°, UR 62%
La temperatura più alta registrata alle ore 15.00 nell'intera regione Veneto, secondo i dati Arpa:
a Villafranca Veronese (Verona), T 32.5°, UR 32%
Parzialmente nuvoloso (questa mattina era sereno)
La temperatura più alta nella mia zona (ore 15.00): T 31.4°, UR 53%.
Temperatura attuale (ore 17.00): 28.5°, UR 62%
La temperatura più alta registrata alle ore 15.00 nell'intera regione Veneto, secondo i dati Arpa:
a Villafranca Veronese (Verona), T 32.5°, UR 32%