Analisi giugno 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mese di giugno 2014 stazione meteo ancona-falconara
Temp. max media 25.8 (25.6) +0.2
Temp. min media 16.6 (14.5) +2.1
Ritorno sui miei argomenti anche se solo pour parler....
Nel mese di giugno si rilevano temperatura in media nelle massime e 2 gradi oltre la media per le minime.
Bene... qui in realtà di notte si stà con le finestre chiuse, a passeggio nel lungomare serve una maglia e nelle zone turistiche e quasi tutto vuoto la sera per le temperature che non invogliano.... eppure siamo 2 gradi sopra la media di minima.
Gli operatori turistici (e non solo) non ricordano negli ultimi lustri un periodo così prolungato di frescura nel mese di giugno... eppure siamo 2 gradi sopra le media.
A me come al solito le medie giornaliere me tornano sempre poco rilevate in questo modo!!
Nel mese di giugno si rilevano temperatura in media nelle massime e 2 gradi oltre la media per le minime.
Bene... qui in realtà di notte si stà con le finestre chiuse, a passeggio nel lungomare serve una maglia e nelle zone turistiche e quasi tutto vuoto la sera per le temperature che non invogliano.... eppure siamo 2 gradi sopra la media di minima.
Gli operatori turistici (e non solo) non ricordano negli ultimi lustri un periodo così prolungato di frescura nel mese di giugno... eppure siamo 2 gradi sopra le media.
A me come al solito le medie giornaliere me tornano sempre poco rilevate in questo modo!!
-
alx87
- Forumista senior
Ma sono le massime che contano, puoi avere anche minime miti ma se poi ti fa 10 giorni con maltempo o temperature basse il turismo ne risenteandryan ha scritto:Mese di giugno 2014 stazione meteo ancona-falconara
- Precipitofilo
andryan ha scritto:Mese di giugno 2014 stazione meteo ancona-falconara
Precipitofilo per fare un media e fare confronti esatti ci vogliono 1 rilevazione ogni ora solo così si potrà realmente dire se è stato più caldo o più freddo.
Qui in giugno appena andava sotto il sole faceva fresco e non si stava neanche in maniche corte a differenza di altri anni faceva caldo fino mezzanotte per poi calare bruscamente di primo mattino magari fino 17 gradi che si toccavano per un minuto mentre nel primo caso quello di quest'anno i 17 gradi possono essere durati 6-7 ore. Ti sembra la stessa cosa?
Qui in giugno appena andava sotto il sole faceva fresco e non si stava neanche in maniche corte a differenza di altri anni faceva caldo fino mezzanotte per poi calare bruscamente di primo mattino magari fino 17 gradi che si toccavano per un minuto mentre nel primo caso quello di quest'anno i 17 gradi possono essere durati 6-7 ore. Ti sembra la stessa cosa?
Ciao Andryan, guarda che c'è la media che dici tu, nello stesso sito, infatti se controlli noterai che la media non è matematicamente precisa tra minima e massima, puoi usare anche quelle per un confronto.andryan ha scritto:Precipitofilo per fare un media e fare confronti esatti ci vogliono 1 rilevazione ogni ora solo così si potrà realmente dire se è stato più caldo o più freddo.
Poi Ancona in giugno ha avuto 5 massime maggiori o uguali a 30, la media 71-00 direbbe 4. Ma soprattutto il capoluogo marchigiano è tra le città che ha risentito di meno dell'ondata calda dal 7 al 13 e che forse ha avuto più temporali da metà mese. E' vero che è stato un giugno fresco rispetto ad altri, ma mi sarei aspettato termiche in media, invece stiamo comunque leggermente sopra. Da me scarto positivo di circa 1,5, poco più!
Ciao
-
alx87
- Forumista senior
Guarda Eb che l'anomalia sono state le minime, mica le massime, e infatti avere 5 over 30 su una media di 4 non mi sembra questa grande anomalia, anzi, non mi sembra proprio un'anomalia.eb717 ha scritto:Ciao Andryan, guarda che c'è la media che dici tu, nello stesso sito, infatti se controlli noterai che la media non è matematicamente precisa tra minima e massima, puoi usare anche quelle per un confronto.andryan ha scritto:Precipitofilo per fare un media e fare confronti esatti ci vogliono 1 rilevazione ogni ora solo così si potrà realmente dire se è stato più caldo o più freddo.
Poi Ancona in giugno ha avuto 5 massime maggiori o uguali a 30, la media 71-00 direbbe 4. Ma soprattutto il capoluogo marchigiano è tra le città che ha risentito di meno dell'ondata calda dal 7 al 13 e che forse ha avuto più temporali da metà mese. E' vero che è stato un giugno fresco rispetto ad altri, ma mi sarei aspettato termiche in media, invece stiamo comunque leggermente sopra. Da me scarto positivo di circa 1,5, poco più!
Ciao
Lo so Alex, nell'altro td Biondo diceva giustamente che gli over 30 sono stati pochi...sono d'accordo, cosa che comunque non è lontana dalla media. Però tenendo conto che Ancona è stata tra le città meno coinvolte dalla rimonta calda e tra le più colpite dai break freschi, mi sarei aspettato medie ancora più fresche, tutto qua. Le minime ormai non le menziono neanche più: sarà un anno se non più che stiamo costantemente sopra. E' un trend da analizzare, perché diciamo che la notte è freddo (e sarà anche vero), servono maglie (da me normalissimo anche d'estate!alx87 ha scritto:Guarda Eb che l'anomalia sono state le minime, mica le massime, e infatti avere 5 over 30 su una media di 4 non mi sembra questa grande anomalia, anzi, non mi sembra proprio un'anomalia.eb717 ha scritto:Ciao Andryan, guarda che c'è la media che dici tu, nello stesso sito, infatti se controlli noterai che la media non è matematicamente precisa tra minima e massima, puoi usare anche quelle per un confronto.andryan ha scritto:Precipitofilo per fare un media e fare confronti esatti ci vogliono 1 rilevazione ogni ora solo così si potrà realmente dire se è stato più caldo o più freddo.
Ciao
Cordialmente, il vostro Eb!
Eb non sono molto d'accordo anche perché gli over 30 sono stati appunto 30 gradi!!! Nessuna massima a giugno (e nemmeno i 6 giorni di luglio) è arrivata a 31 e questo permettimi per una città di mare è abbastanza un evento.
Sali scendi più che normali quando poi arrivano i temporali non penserai che con temporale con pioggia faccia 28 gradi.
Un ultimo appunto lascia stare il simbolino che trovi su quel sito delle medie... Hanno messo temporale qualche giorno fa un temporale grande quanto una città ha fatto tre tuoni proprio qui in zona aeroporto ma è successo il nulla assoluto.
Io continuo a dirvi prendete sempre tutto con le dovute cautele numeri e simboli non sempre sono legge!!
Sali scendi più che normali quando poi arrivano i temporali non penserai che con temporale con pioggia faccia 28 gradi.
Un ultimo appunto lascia stare il simbolino che trovi su quel sito delle medie... Hanno messo temporale qualche giorno fa un temporale grande quanto una città ha fatto tre tuoni proprio qui in zona aeroporto ma è successo il nulla assoluto.
Io continuo a dirvi prendete sempre tutto con le dovute cautele numeri e simboli non sempre sono legge!!
Ultima modifica di andryan il dom lug 06, 2014 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Capisco, i simbolini lo so...ma le medie giornaliere non corrispondono alla media aritmetica, ho fatto delle prove con diversi giorni e si avvicina alla media delle singole rilevazioni giornaliere.andryan ha scritto:Eb non sono molto d'accordo anche perché gli over 30 sono stati appunto 30!!! Nessuna massima a giugno (e nemmeno i 6 giorni di luglio) è arrivata a 31 e questo permettimi per una città di mare è abbastanza un evento.
Sali scendi più che normali quando poi arrivano i temporali non penserai che con temporale sia 28 gradi.
Un ultimo appunto lascia stare il simbolino che trovi su quel sito delle medie... Hanno messo temporale qualche giorno un temporale grande quando una città ha fatto tre tuoni proprio qui in zona aeroporto ma non è successo il nulla assoluto.
Per il resto concordo che per Ancona non è stato un mese caldo, ma è stata anche tra le più riparate dal caldo in assoluto e senza garbinate. Dunque il lieve sopra-media è strano...almeno su questo concorderai penso. Per il resto si sapeva che sarebbe stata la stagione dai contrasti accesi. TI auro una buonanotte. E' sempre un piacere comunque parlare con te, perché lo si fa con toni pacati! Ciao!!
La stranezza è stata proprio le minime... si abbassavano rapidamente le temperature subito dopo le ore 20 proprio per la mancanza di venti caldi per rimanere poi stabili durante la notte... è stato questo che ha accentuato il sentore di un mese fresco al contrario di quello che dicono le temperature medie per le minime.
Proprio per questo continuo a sostenere la tesi di seguire con più distacco il discorso delle medie e di non farne oro colato per affrontare il discorso dei cambiamenti climatici.
Notte e saluti.
Proprio per questo continuo a sostenere la tesi di seguire con più distacco il discorso delle medie e di non farne oro colato per affrontare il discorso dei cambiamenti climatici.
Notte e saluti.
Condivido in toto le disamine di andryan.andryan ha scritto: Proprio per questo continuo a sostenere la tesi di seguire con più distacco il discorso delle medie e di non farne oro colato
Se al sud si registra 100 e al nord 50, è ovvio che ne esca una media di 75. Ma è sempre un discorso sulla carta, visto che metà Italia ha registrato X (per tot giorni) mentre l'altra metà ha registrato Y (per tot giorni). E al centro s'è registrato Z. Sono due (tre) mondi diversi.
Le medie lasciano il tempo che trovano...
Ciao
Su questo concordo, ma quest'anno si sapeva che la stagione sarebbe andata a strappi...la classica estate azzorriana è solo un ricordo ad ora. Giustamente confermate questo!ufalafa ha scritto:Condivido in toto le disamine di andryan.andryan ha scritto: Proprio per questo continuo a sostenere la tesi di seguire con più distacco il discorso delle medie e di non farne oro colato
Se al sud si registra 100 e al nord 50, è ovvio che ne esca una media di 75. Ma è sempre un discorso sulla carta, visto che metà Italia ha registrato X (per tot giorni) mentre l'altra metà ha registrato Y (per tot giorni). E al centro s'è registrato Z. Sono due (tre) mondi diversi.
Le medie lasciano il tempo che trovano...
Ciao
Per Andryan: oggi invece Ancona ha segnato una minima di 20 e una massima di 31. Ma già alle 9 di stamattina c'erano 27 gradi e alle 22 di stasera ne sono ancora 26. Quindi oggi la media delle singole rilevazioni (che come dici è più precisa) sarebbe superiore alla sola media aritmetica tra minima e massima. Quando invece piove e arrivano i rovesci potrebbe essere più bassa. Alla fine nella media di 30 giorni, tra più e meno, penso che si compensa parecchio. Ma comunque facciamo anche questo raffronto, è più completo!! Ciao!
Eb oggi qui è stata una giornata abbastanza pesante:
Stamattina caldo con temperature alte ma ventilato... nel pomeriggio con l'arrivo delle nuvole e l'aumento dell'umidità ha formato una cappa fastidiosa.
Ancora ora registro 25 gradi.... oggi indubbiamente giornata sopramedia in tutte le 24 ore del giorno.
Ma queste condizioni qui succedono raramente in 1 mese solo a volte quando stanno per arrivare temporali o piogge a differenza delle altre condizioni che ho scritto in precedenti post che si verificano di frequente.
Stamattina caldo con temperature alte ma ventilato... nel pomeriggio con l'arrivo delle nuvole e l'aumento dell'umidità ha formato una cappa fastidiosa.
Ancora ora registro 25 gradi.... oggi indubbiamente giornata sopramedia in tutte le 24 ore del giorno.
Ma queste condizioni qui succedono raramente in 1 mese solo a volte quando stanno per arrivare temporali o piogge a differenza delle altre condizioni che ho scritto in precedenti post che si verificano di frequente.