Al centro si confermano al massimo 36/48 ore di caldo intenso, tra oggi e lunedì.BurianBN ha scritto:Grazie vince 1986vince1986 ha scritto:complimenti per l'analisinon sono un esperto del lungo termine, ma mi sembra molto ben fatta, e plausibile visto l'andazzo di queste settimane
Un pensiero personale sulla durata di questo prefrontale, che possiamo definire doppio visti i 2 picchi che si registreranno: è chiaro che più andiamo a nord e meno durerà, si passa dai 2 giorni di regioni come Toscana e Marche fino alla settimana piena, e anche più, della Sicilia...è normale che due abitanti da queste due regioni diverse daranno risposte molto differenti di intensità e durata![]()
Concordo con te, proprio per questo a tal riguardo, ho fatto la distinzione tra nord e parte del centro e il centrosud
Al centrosud (diciamo dall'Abruzzo in giù) il caldo è iniziato oggi e continuerà intenso fino al giorno 8 con una temporanea attenuazione il giorno 6.
Maestoso break invece dal 9 in avanti anche al centrosud come detto in Analisi
Conferme modellistiche quest'oggi
Analisi e Bilanci di Giugno. Linea previsionale di Luglio e Agosto 2014...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
turbo_dif
- Forumista senior
non ho capito... tra oggi (venerdì) e lunedì passano 4 giorni...venerdì, sabato, domenica, lunedì... facciamo 96 ore?gemi65 ha scritto:Al centro si confermano al massimo 36/48 ore di caldo intenso, tra oggi e lunedì.BurianBN ha scritto:Grazie vince 1986vince1986 ha scritto:complimenti per l'analisinon sono un esperto del lungo termine, ma mi sembra molto ben fatta, e plausibile visto l'andazzo di queste settimane
Un pensiero personale sulla durata di questo prefrontale, che possiamo definire doppio visti i 2 picchi che si registreranno: è chiaro che più andiamo a nord e meno durerà, si passa dai 2 giorni di regioni come Toscana e Marche fino alla settimana piena, e anche più, della Sicilia...è normale che due abitanti da queste due regioni diverse daranno risposte molto differenti di intensità e durata![]()
Concordo con te, proprio per questo a tal riguardo, ho fatto la distinzione tra nord e parte del centro e il centrosud
Al centrosud (diciamo dall'Abruzzo in giù) il caldo è iniziato oggi e continuerà intenso fino al giorno 8 con una temporanea attenuazione il giorno 6.
che intendi?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Viste le termiche? Dopo l'aumento di oggi, sabato e fino alla prima parte di domenica nessuna fiammata, perchè ci sarebbe un temporaneo calo, poi aumento da sare di domenica fino a lunedì. Parlo per il centro Italia. Quindi 36/48 ore.turbo_dif ha scritto:non ho capito... tra oggi (venerdì) e lunedì passano 4 giorni...venerdì, sabato, domenica, lunedì... facciamo 96 ore?gemi65 ha scritto:Al centro si confermano al massimo 36/48 ore di caldo intenso, tra oggi e lunedì.BurianBN ha scritto: Grazie vince 1986![]()
che intendi?
-
turbo_dif
- Forumista senior
ah si ho visto gli spaghi.. ora ci sarà un picco, poi cala subito, poi altro picco e poi ricala subito di nuovo..gemi65 ha scritto:Viste le termiche? Dopo l'aumento di oggi, sabato e fino alla prima parte di domenica nessuna fiammata, perchè ci sarebbe un temporaneo calo, poi aumento da sare di domenica fino a lunedì. Parlo per il centro Italia. Quindi 36/48 ore.turbo_dif ha scritto:non ho capito... tra oggi (venerdì) e lunedì passano 4 giorni...venerdì, sabato, domenica, lunedì... facciamo 96 ore?gemi65 ha scritto: Al centro si confermano al massimo 36/48 ore di caldo intenso, tra oggi e lunedì.
che intendi?
-
alx87
- Forumista senior
Al momento direi:
Estate in sella in Sicilia, seppur con qualche inceppo temporaneo
Estate a singhiozzo su Sardegna, Lazio e sud peninsulare, con alternanza tra fiammate e rinfrescate.
Al nord, ma anche sul medio-alto adriatico non riesce a fare più di un giorno a fila estivo, e per estivo intendo degno almeno di Giugno, non parlo certo di gran caldo.
E mentre scrivo inizia nuovamente a piovere, che strano, non succedeva da ormai 48 h
Estate in sella in Sicilia, seppur con qualche inceppo temporaneo
Estate a singhiozzo su Sardegna, Lazio e sud peninsulare, con alternanza tra fiammate e rinfrescate.
Al nord, ma anche sul medio-alto adriatico non riesce a fare più di un giorno a fila estivo, e per estivo intendo degno almeno di Giugno, non parlo certo di gran caldo.
E mentre scrivo inizia nuovamente a piovere, che strano, non succedeva da ormai 48 h
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per quanto mi riguarda posso dirti che per Roma Giugno è stato complessivamente nella media degli ultimi anni, seppur la media sia il risultato di un mese attraversato da due fasi acute, una calda e una fresca pertubata con due nubifragi forti.Burian2012 ha scritto:Ragazzi buongiorno ho due domande per voi: 1) Giugno come si è chiuso da voi? Da me quasi in media 1961-1990 o poco al di sopra! 2) Chi come me vede un Agosto caldo a tratti anche assai?
Il resto del mese è stato nella media degli ultimi anni, senza eccessi di caldo.
Per quanto riguarda la seconda parte dell'estate 15 luglio- 30 agosto ( ma io ci metto anche i primi 15 di sett) è molto difficile ad oggi fare previsioni se non su base statistica...Lascia peroccupati il fatto che le estati roventi degli ultimi anni hanno dato il meglio di sè proprio in seconda fase, tradizionalemente la seconda metà di luglio e il mese di agosto rappresentano il momento massimo di stabilità estiva.
quelloi che posso dire è che con l'aumento della temperatura dei mari e dei suoli sarà sempre più difficile una penetrazione convinta di saccature tipo quella della prox settimana...
da un punto di vista barico, in caso di Azzorre defilato e al nord l'Europa potrebbe essere divisa in due e quindi Italia con il nrod a vivere una estate ababstanza fresca e il centro sud calda con qualche eccesso ma anche qualche pausa;
nel caso l'Azzorre punti in Europa centrale, la virulenza del caldo in Nord Africa (50 gradi in Algeria in questi giorni) e l'ievitabile fenomeno della subsidenza tipioco delle figure altopressorie stabili potremmo avere una seconda parte dell'estate con caldo moderato esteso praticamente a tutta Italia, ma con l'avanzare dei giorni il caldo potrebbe diventare a tratti molto intenso per maggiore contributo subtropicale.
ciao
Allora qui Giugno si è chiuso complessivamente in media o un pelino pelino sopraBurian2012 ha scritto:Ragazzi buongiorno ho due domande per voi: 1) Giugno come si è chiuso da voi? Da me quasi in media 1961-1990 o poco al di sopra! 2) Chi come me vede un Agosto caldo a tratti anche assai?
Media Tmin Giugno 2014 = +15.3 / Media +15.0
Media Tmax Giugno 2014 = +29.3 / Media +29.2
Pluviometricamente parlando invece mese generoso e sopra media con 108.2 mm