TURISMO - I meteorologi fanno terrorismo? (crollo delle prenotazioni)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ufalafa

TURISMO - I meteorologi fanno terrorismo? (crollo delle prenotazioni)

Messaggio da ufalafa »

Leggete questo articolo...

------------------------------------------------

Crollano le prenotazioni negli hotel: colpa del "meteo del malaugurio"
"Caronte" e Bombe d'acqua": sono solo caldo e temporali ma i siti specializzati fanno terrorismo.

Non ci sono più le previsioni del tempo di una volta e che nostalgia ripensare - lo ricordate? - alla pelata del simpatico e competente Colonnello Edmondo Bernacca che in giacca e cravatta, distintamente, con equilibrio e pacatezza, ci raccontava su una cartina sbiadita che clima avremmo trovato i giorni seguenti.

Niente a che vedere con le spaziali e tecnologiche previsioni che ci aggrediscono ora su tv, telefonini e tablet con effetti speciali, colori strabilianti e nomi evocativi mettendoci paura e creando aspettative funeree. Il risultato, ovviamente, è che la gente ci pensa due volte prima di prendere e partire anche per una vacanzina da due giorni. Sì, ormai sono sempre più gli operatori del settore che si lamentano e che chiedono più “equilibrio metereologico”. A Viareggio, due settimane fa, albergatori, commercianti e semplici turisti (in passato anche sindaci e amministratori) si sono lamentati su Facebook per le previsioni errate, mentre a Belluno c’è stata una piccola rivolta. Portata avanti da Gildo Trevisan, noto albergatore del Cadore e, fino a pochi giorni fa, presidente di “Federalberghi Belluno”.

L’appello è stato immediatamente preso a cuore dal presidente del Veneto, Luca Zaia. «Il richiamo di Trevisan va colto in tutta la sua intelligenza e preoccupazione. Quello della correttezza delle previsioni del tempo è un elemento essenziale nel comparto dell’accoglienza e per quanti vorrebbero trascorrere qualche giorno sereno: troppo spesso i vacanzieri e i turisti vengono scoraggiati o addirittura dissuasi da previsioni meteorologiche generaliste».

Qui l'articolo completo:
http://www.liberoquotidiano.it/news/116 ... otel-.html
monte capanne
Forumista senior

Re: TURISMO - I meteorologi fanno terrorismo? (crollo delle prenotazioni)

Messaggio da monte capanne »

ufalafa ha scritto:Leggete questo articolo...

------------------------------------------------

Crollano le prenotazioni negli hotel: colpa del "meteo del malaugurio"
"Caronte" e Bombe d'acqua": sono solo caldo e temporali ma i siti specializzati fanno terrorismo.

Non ci sono più le previsioni del tempo di una volta e che nostalgia ripensare - lo ricordate? - alla pelata del simpatico e competente Colonnello Edmondo Bernacca che in giacca e cravatta, distintamente, con equilibrio e pacatezza, ci raccontava su una cartina sbiadita che clima avremmo trovato i giorni seguenti.

Niente a che vedere con le spaziali e tecnologiche previsioni che ci aggrediscono ora su tv, telefonini e tablet con effetti speciali, colori strabilianti e nomi evocativi mettendoci paura e creando aspettative funeree. Il risultato, ovviamente, è che la gente ci pensa due volte prima di prendere e partire anche per una vacanzina da due giorni. Sì, ormai sono sempre più gli operatori del settore che si lamentano e che chiedono più “equilibrio metereologico”. A Viareggio, due settimane fa, albergatori, commercianti e semplici turisti (in passato anche sindaci e amministratori) si sono lamentati su Facebook per le previsioni errate, mentre a Belluno c’è stata una piccola rivolta. Portata avanti da Gildo Trevisan, noto albergatore del Cadore e, fino a pochi giorni fa, presidente di “Federalberghi Belluno”.

L’appello è stato immediatamente preso a cuore dal presidente del Veneto, Luca Zaia. «Il richiamo di Trevisan va colto in tutta la sua intelligenza e preoccupazione. Quello della correttezza delle previsioni del tempo è un elemento essenziale nel comparto dell’accoglienza e per quanti vorrebbero trascorrere qualche giorno sereno: troppo spesso i vacanzieri e i turisti vengono scoraggiati o addirittura dissuasi da previsioni meteorologiche generaliste».

Qui l'articolo completo:
http://www.liberoquotidiano.it/news/116 ... otel-.html
c'è da dire che spesso molte persone non sanno leggere le previsioni e si basano sui simbolini
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il terrorismo in questo mese l'ha fatto il cielo altro che storie!
Se in un mese le belle giornate si contano sul palmo di una mano, puoi dire tutto quello che vuoi, prendertela con stampa, radio e tv ma poi quando esci di casa verifichi tu il tempo che fa.
Ancora ieri fare il bagno non è che fosse tanto gradevole...
ufalafa

Re: TURISMO - I meteorologi fanno terrorismo? (crollo delle prenotazioni)

Messaggio da ufalafa »

monte capanne ha scritto: c'è da dire che spesso molte persone non sanno leggere le previsioni e si basano sui simbolini
Concordo. Però (secondo me) è sempre sbagliato generalizzare.
Vorrei farti notare che in questo weekend... l'Arpa Veneto e la Protezione Civile hanno lanciato un'allerta meteo per il nostro territorio, con... forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento, ecc.

Se tu fossi un turista che ha intenzione di visitare la mia città, una città che vive (anche) di turismo, dopo aver letto l'allerta meteo di cui sopra, ci pensi cento volte prima di prenotare e/o di muoverti verso questa località.
Poi arriva lunedì, e scopri che in questa località non è successo niente (a parte 4 gocce d'acqua, ma... proprio 4 gocce di numero, nulla più).

Per cui, io credo che questo articolo non sia poi così "campato in aria".

Ciao monte capanne. :)
kitti71

Messaggio da kitti71 »

questa discussione finirà presto in altra stanza credo... :)

a mio modo di vedere le cose la gente non stà a casa se è brutto: se ha prenotato va eccome ! e alla faccia della crisi di gente in ferie ne va comunque:piuttosto non paga la rata del condominio o le tasse ma a San Ferie non si rinuncia.
Magari poi quando è là non piglia il gelato ma il cioccolato caldo... ma a casa non ci stà.

Se mai fuggono dall'Italia per i prezzi, vedasi la recente notizia di non mi ricordo più quale tg che ha dettoche l'Italia è il paese più caro per il turismo nell'area mediterranea .. mentre salgono Grecia, Spagna Portogallo e non mi ricordo più quale altro paese.

Sia chiaro, prezzi alti non sempre (anche s spesso) per colpa di albergatori e compagnia, vedi per esempio la tassa di soggiorno, l'iva ecc ecc

saluti
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

gemi65 ha scritto:Il terrorismo in questo mese l'ha fatto il cielo altro che storie!
Se in un mese le belle giornate si contano sul palmo di una mano, puoi dire tutto quello che vuoi, prendertela con stampa, radio e tv ma poi quando esci di casa verifichi tu il tempo che fa.
Ancora ieri fare il bagno non è che fosse tanto gradevole...
Beh sì, certo, è ovvio. Il tempo non è stato clemente, sono pienamente d'accordo. Però, allo stesso tempo, non sono in totale disaccordo con l'articolo sopra riportato...
Nella maggior parte dei casi, certe allerte meteo, come dire... "spaventano".

Ciao gemi. :)
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

kitti71 ha scritto:questa discussione finirà presto in altra stanza credo... :)

a mio modo di vedere le cose la gente non stà a casa se è brutto: se ha prenotato va eccome ! e alla faccia della crisi di gente in ferie ne va comunque:piuttosto non paga la rata del condominio o le tasse ma a San Ferie non si rinuncia.
Magari poi quando è là non piglia il gelato ma il cioccolato caldo... ma a casa non ci stà.

Se mai fuggono dall'Italia per i prezzi, vedasi la recente notizia di non mi ricordo più quale tg che ha dettoche l'Italia è il paese più caro per il turismo nell'area mediterranea .. mentre salgono Grecia, Spagna Portogallo e non mi ricordo più quale altro paese.

Sia chiaro, prezzi alti non sempre (anche s spesso) per colpa di albergatori e compagnia, vedi per esempio la tassa di soggiorno, l'iva ecc ecc

saluti
Sì, è vero che la anche la crisi incide, anzi... è una delle cause principali. Ma se tu hai la possibilità di scegliere tra due località e, in una località che tu hai scelto... leggi la famosa nota "allerta meteo", condita da nomi "BOMBE D'ACQUA", "MISSILI FOTONICI", ecc. (si fa per dire, eheheh... ;) ), cosa fai? Mi sembra normale che tu scelga la seconda località, oppure... nel peggiore dei casi, te ne stai a casa.

Per dire... (come già detto sopra), in questo weekend qui da me è stata lanciata un'allerta meteo, ma poi... nulla di quello che è stato "previsto" si è verificato.

Ciao Kitti. :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E se l'allerta meteo non fosse stata lanciata e si fossero avuti fenomeni con danni a cose e persone quale sarebbstato il commento appropriato?
Le allerte riguardano porzioni di territorio anche vaste e a volte capita, soprattutto in estate con i temporali, che a distanza di pochi chilometri, qualcuno conti i danni e qualche altro imprechi perchè l'allerta meteo ha mandato all'aria il suo fine settimana.
Bel paese l'Italia; bella gente noi italiani.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ufalafa ha scritto:
kitti71 ha scritto:questa discussione finirà presto in altra stanza credo... :)

saluti
Sì, è vero che la anche la crisi incide, anzi... è una delle cause principali. Ma se tu hai la possibilità di scegliere tra due località e, in una località che tu hai scelto... leggi la famosa nota "allerta meteo", condita da nomi "BOMBE D'ACQUA", "MISSILI FOTONICI", ecc. (si fa per dire, eheheh... ;) ), cosa fai? Mi sembra normale che tu scelga la seconda località, oppure... nel peggiore dei casi, te ne stai a casa.

Per dire... (come già detto sopra), in questo weekend qui da me è stata lanciata un'allerta meteo, ma poi... nulla di quello che è stato "previsto" si è verificato.

Ciao Kitti. :)

si, ok allora concordo: se devo scegliere a parità di condizioni e da una parte ci sono i missili fotonici...non sono una guerrafondaia e quindi vado dall'altra parte. :lol:

ciao
kitti71

Messaggio da kitti71 »

gemi65 ha scritto:E se l'allerta meteo non fosse stata lanciata e si fossero avuti fenomeni con danni a cose e persone quale sarebbstato il commento appropriato?
Le allerte riguardano porzioni di territorio anche vaste e a volte capita, soprattutto in estate con i temporali, che a distanza di pochi chilometri, qualcuno conti i danni e qualche altro imprechi perchè l'allerta meteo ha mandato all'aria il suo fine settimana.
Bel paese l'Italia; bella gente noi italiani.
il problema è appunto nell'allerta sensata, certi operatori fanno sensazionalismi per nulla, spaventano per disastri e poi è un temporale estivo, cattivo, ma sempre temporale è.
Bisogna avere una certa serietà e un modo giusto per approciare la gente.

Anche qui questo fine settimana era da allerta per grandinate. Io mi sono premunita di mettere al riparo mezzi e piante. c'è chi mi ha detto " tanto poi non fà niente" e gli ho detto: si, e se poi lo fa e rimangno fuori ?? coi danni che si fà ? (apparte l'assicurazione). Poi non ha grandinato ma a fatto uno scroscio monsonico ...ma meglio cosi.

Il problema è anche che la gente crede che se il metereologo dice" possibili grandinate su Milano" e poi grandina nella parte sud della citta, quello che stà a nord non va a capire che "ci può stare" e che l'ha scampata bella..pensano tutti che sia una scienza esatta e recriminano....

ciao
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Non ci sono più i soldi. Altro che meteo terrorismo! :)
bernese

Messaggio da bernese »

Parla un albergatore: concordo con l'amico jackfrost, mancano i soldi in primis, poi il tempo fa le bizze, e qualcuno estremizzza con parole che colpiscono l'immaginario collettivo....buona serata a presto amici!!! :wink:
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

sicuramente la maggior parte della gente non sa leggere nemmeno i simboli e non sa nemmeno se la sua città è centronord o centrosud , a me non piace la spettacolarizzazione del meteo (appunto bombe acqua , caronte e compagnia bella), però posso dire che per il turismo specie montano quando si parla di caronte e magari è solo per un giorno aiuta eccome e mette a paro l'errore sulle piogge
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

scusate per il "mette a paro" ma credo si capisca :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:sicuramente la maggior parte della gente non sa leggere nemmeno i simboli e non sa nemmeno se la sua città è centronord o centrosud , a me non piace la spettacolarizzazione del meteo (appunto bombe acqua , caronte e compagnia bella), però posso dire che per il turismo specie montano quando si parla di caronte e magari è solo per un giorno aiuta eccome e mette a paro l'errore sulle piogge
:lol: :lol:
Se capisce concittadino!! 8)
Rispondi