Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Terza decade da incorniciare per il nord, danni a parte. Il caldo: un lontano ricordo per ora...manu73 ha scritto:Dopo le secchiate di acqua di questi giorni con accumuli localmente da primato , la giornata odierna è a dir poco strepitosa...leggera ventilazione, cielo terso, temperatura molto gradevole e visibilità sconfinata....
-
21dicembre
dati in diretta
Due temporali, il primo stanotte alle 3,30 il secondo stamattina verso le 11entrambi anno scaricato 18mm x un totale mensile di104mm, portando un accumulo annuo di 515mm. Ora schiarite comunque nulla a che vedere col temporale di giovedì (uno spettacolo 30 mm e vento a 72km).
- luca90
- *Forumista TOP*
io non la incornicio per niente quest'ultima decade, umidità alle stelle che non appena usciva il sole schiattavi e temporali rovinosi, non ci siamo per niente!!gemi65 ha scritto:Terza decade da incorniciare per il nord, danni a parte. Il caldo: un lontano ricordo per ora...manu73 ha scritto:Dopo le secchiate di acqua di questi giorni con accumuli localmente da primato , la giornata odierna è a dir poco strepitosa...leggera ventilazione, cielo terso, temperatura molto gradevole e visibilità sconfinata....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vuol dire che mi sono sbagliato allora.luca90 ha scritto:io non la incornicio per niente quest'ultima decade, umidità alle stelle che non appena usciva il sole schiattavi e temporali rovinosi, non ci siamo per niente!!gemi65 ha scritto:Terza decade da incorniciare per il nord, danni a parte. Il caldo: un lontano ricordo per ora...manu73 ha scritto:Dopo le secchiate di acqua di questi giorni con accumuli localmente da primato , la giornata odierna è a dir poco strepitosa...leggera ventilazione, cielo terso, temperatura molto gradevole e visibilità sconfinata....
- luca90
- *Forumista TOP*
per ora l'amorevole estate dello scorso anno nelle mie zone è ancora lontana, quella si che era da incorniciare!gemi65 ha scritto:Vuol dire che mi sono sbagliato allora.luca90 ha scritto:io non la incornicio per niente quest'ultima decade, umidità alle stelle che non appena usciva il sole schiattavi e temporali rovinosi, non ci siamo per niente!!gemi65 ha scritto: Terza decade da incorniciare per il nord, danni a parte. Il caldo: un lontano ricordo per ora...
-
alx87
- Forumista senior
Troppa pioggia e troppa umidità, ma temperature nella norma, non si può certo dire che abbia fatto caldo a livello termico, anzi, le massime chiuderanno anche al sotto di essa, purtroppo in Valpadana l'umidità può essere talmente elevata da compensare le temperature "fresche"; oggi invece è veramente da incorniciare, 27°, ur intorno al 35%, cielo serenissimo e qualche raffica di favonio; anche le belle giornate come questa possono essere spettacolariluca90 ha scritto:per ora l'amorevole estate dello scorso anno nelle mie zone è ancora lontana, quella si che era da incorniciare!gemi65 ha scritto:Vuol dire che mi sono sbagliato allora.luca90 ha scritto: io non la incornicio per niente quest'ultima decade, umidità alle stelle che non appena usciva il sole schiattavi e temporali rovinosi, non ci siamo per niente!!
- luca90
- *Forumista TOP*
Non c'è stato il caldo insopportabile ed e vero, temperature piu o meno nella norma ok, ma se così fosse non ci siamo comunque perche se per avere termiche nella media mi deve ogni giorno piovere o fare temporali da rischio dissesto idrogeologico allora poco mi importa di questi calcoli, io dico che ancora siamo lontani dalla vero estate mediterranea per ora, manca quella piacevole stabilita azzorriana e quei temporali rinfrescanti che non mettono paura ogni volta.alx87 ha scritto:Troppa pioggia e troppa umidità, ma temperature nella norma, non si può certo dire che abbia fatto caldo a livello termico, anzi, le massime chiuderanno anche al sotto di essa, purtroppo in Valpadana l'umidità può essere talmente elevata da compensare le temperature "fresche"; oggi invece è veramente da incorniciare, 27°, ur intorno al 35%, cielo serenissimo e qualche raffica di favonio; anche le belle giornate come questa possono essere spettacolariluca90 ha scritto:per ora l'amorevole estate dello scorso anno nelle mie zone è ancora lontana, quella si che era da incorniciare!gemi65 ha scritto: Vuol dire che mi sono sbagliato allora.
Comunque concordo, oggi e una giornata epica, e un po' come il gluteo della belen, orgasmico
25.8 attuali
Re: dati in diretta
(ore 15.15)
Parzialmente nuvoloso, T 26,7°, UR 41%, vento S 6.4 km/h.
PS: l'allerta meteo di ieri è sfumata (qui non è successo nulla, a parte quattro gocce d'acqua), bene così.
Parzialmente nuvoloso, T 26,7°, UR 41%, vento S 6.4 km/h.
PS: l'allerta meteo di ieri è sfumata (qui non è successo nulla, a parte quattro gocce d'acqua), bene così.
Mamma...è quasi freddo allora!gemi65 ha scritto:Ancora strascici temporaleschi con vento da nw; ma quello che è davvero eccezionale è il dato termico su valori di aprile a stento si sono toccati i 20°.
Ultimi piovaschi ma il sereno avanza da nord definitivamente, almeno pare.
Qua invece siamo a quasi 28°C con quasi il 50% d'umidità, cielo parzialmente nuvoloso.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per le prealpi lombarde è caduta pioggia in quantità mostruosa.luca90 ha scritto:Non c'è stato il caldo insopportabile ed e vero, temperature piu o meno nella norma ok, ma se così fosse non ci siamo comunque perche se per avere termiche nella media mi deve ogni giorno piovere o fare temporali da rischio dissesto idrogeologico allora poco mi importa di questi calcoli, io dico che ancora siamo lontani dalla vero estate mediterranea per ora, manca quella piacevole stabilita azzorriana e quei temporali rinfrescanti che non mettono paura ogni volta.alx87 ha scritto:Troppa pioggia e troppa umidità, ma temperature nella norma, non si può certo dire che abbia fatto caldo a livello termico, anzi, le massime chiuderanno anche al sotto di essa, purtroppo in Valpadana l'umidità può essere talmente elevata da compensare le temperature "fresche"; oggi invece è veramente da incorniciare, 27°, ur intorno al 35%, cielo serenissimo e qualche raffica di favonio; anche le belle giornate come questa possono essere spettacolariluca90 ha scritto: per ora l'amorevole estate dello scorso anno nelle mie zone è ancora lontana, quella si che era da incorniciare!
Comunque concordo, oggi e una giornata epica, e un po' come il gluteo della belen, orgasmico![]()
![]()
25.8 attuali
Negli ultimi 16 giorni solo 3 sono terminati senza precipitazioni...in più di un episodio si sono superati i 100mm in meno di 5 ore. Quindi seconda parte di giugno per le mie zone con temperature gradevoli e mai calde nonostante l'elevatissima umidità molto fastidiosa, precipitazioni molto abbondanti e a tratti intensissime, pochissime le fasi assolate. Situazione classica di instabilità estiva Alpina con il caldo relegato al centro-sud e sinonimo di stabilità azzoriana completamente assente....
Per l'alta Lombardia mese dei marcati eccessi, una settimana di caldo notevole seguita da piogge monsoniche