Estati a confronto: Ulisse vs eb...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Estati al voto: di Ulisse , eb...oppure....

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E questo sarebbe l'azzorriano convinto??

Immagine

Dai, siamo seri...ci sarebbero comunque temporali sparsi perché il fianco nord-orientale è comunque scoperto. Prof magari arriverà dopo, ma con questa carta dimostri invece il contrario, un azzorriano che il Mediterraneo non se lo fila proprio! :lol:

Attendo anche il commento degli altri utenti in merito! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A mio avviso,tutto cosa riesce e riuscirà a fare l'azzorriano é ben rappresentato nell'ultima carta postata da Eb.
Certo,l'alta azzorriana c'é,ma,quando si gonfia,secondo me,al limite punta verso nord-nordest.
Non voglio offendere nessuno,ma,da ora in poi,mi asterrò dalle discussioni di questo tipo,perché stanno assumendo una piega veramente ridicola.
Mi scuso anticipatamente se qualcuno si sente ferito da quanto ho affermato poco sopra,ma un conto é analizzare la realtà dei fatti e le carte,un altro fantasticare.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:A mio avviso,tutto cosa riesce e riuscirà a fare l'azzorriano é ben rappresentato nell'ultima carta postata da Eb.
Certo,l'alta azzorriana c'é,ma,quando si gonfia,secondo me,al limite punta verso nord-nordest.
Non voglio offendere nessuno,ma,da ora in poi,mi asterrò dalle discussioni di questo tipo,perché stanno assumendo una piega veramente ridicola.
Mi scuso anticipatamente se qualcuno si sente ferito da quanto ho affermato poco sopra,ma un conto é analizzare la realtà dei fatti e le carte,un altro fantasticare.
posso farti un applauso sincero? 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A mio avviso,tutto cosa riesce e riuscirà a fare l'azzorriano é ben rappresentato nell'ultima carta postata da Eb.
posso farti un applauso sincero? 8)
Mi associo anche io! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro UDL, nessuna offesa.
Hai il diritto di dire la tua ogni volta sia necessario.
Ti prego però di leggere in altri 'lidi' come l'Azzorre
è esposto.
Senza fantasticare , altrove la pensano come me.
Poi ritorna qui quando vuoi.
Sei sempre il benvenuto.

Renzo.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

mi associo anche io ad Uomo di Langa; per quanto mi riguarda c'è nel lungo termine un tentativo dell'Azzorriano di distendersi verso noi, ma non è troppo convinto e ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che si realizzi.
Presto per sentenziare e per dare gobbi sconfitti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:mi associo anche io ad Uomo di Langa; per quanto mi riguarda c'è nel lungo termine un tentativo dell'Azzorriano di distendersi verso noi, ma non è troppo convinto e ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che si realizzi.
Presto per sentenziare e per dare gobbi sconfitti.
Io non ho sentenziato nulla....ho dato la mia opinione.
Vale quanto le vostre che rispetto.
Come già detto leggiti cosa scrivono altrove....
Con ossequio. :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Non so, io non capisco tutto questo "accanimento" nei confronti di Renzo, visto che anche altri esperti meteo (come fa notare Ulisse) sposano la stessa linea di pensiero.

Ad esempio (6-12 luglio)...

Immagine

Sull'Italia si allunga l'anticiclone delle Azzorre (fig. 4 e 5) il quale da una parte impedisce l'arrivo delle perturbazioni atlantiche propiziando così tempo bello e soleggiato dalle Alpi alla Sicilia; dall'altra, a differenza dell'anticiclone Nord africano, sospinge sull'Italia fresche correnti atlantiche cosicché le temperature massime al livello del mare si manterranno su valori tra 28 e 32 gradi. E che le temperature massime non dovrebbero palesare eccessi lo confermano anche la temperature previste 850 hPa (fig.6) le quali sono quasi ovunque nei valori medi climatici previsti per questo periodo dell'anno.

Un saluto a tutti. ;)
Ultima modifica di ufalafa il lun giu 30, 2014 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nessun accanimento caro mio, ma anche dalle figure da te postatesi vede un azzorre sempre più defilato. Poi parliamo di 10-12 giorni, quando già a 5 giorni ci sono ancora nodi da sciogliere. Vedremo, può anche accadere, ma non puoi oggi annunciarlo come se già fosse successo...perdonami ma la penso così, altrimenti è logico che ti prendono per un visionario! ;)
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

eb717 ha scritto:Nessun accanimento caro mio, ma anche dalle figure da te postatesi vede un azzorre sempre più defilato. Poi parliamo di 10-12 giorni, quando già a 5 giorni ci sono ancora nodi da sciogliere. Vedremo, può anche accadere, ma non puoi oggi annunciarlo come se già fosse successo...perdonami ma la penso così, altrimenti è logico che ti prendono per un visionario! ;)
No, ma infatti, credo che nessuna abbia detto "E' e sarà così al 100%!".
E' una situazione che potrebbe verificarsi... l'hai detto anche tu.

Ciao Eb. :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ufalafa ha scritto:Non so, io non capisco tutto questo "accanimento" nei confronti di Renzo, visto che anche altri esperti meteo (come fa notare Ulisse) sposano la stessa linea di pensiero.

Ad esempio (6-12 luglio)...

Immagine
(non so perchè non carica l'immagine...
http://i60.tinypic.com/25qqg41.jpg
)

Sull'Italia si allunga l'anticiclone delle Azzorre (fig. 4 e 5) il quale da una parte impedisce l'arrivo delle perturbazioni atlantiche propiziando così tempo bello e soleggiato dalle Alpi alla Sicilia; dall'altra, a differenza dell'anticiclone Nord africano, sospinge sull'Italia fresche correnti atlantiche cosicché le temperature massime al livello del mare si manterranno su valori tra 28 e 32 gradi. E che le temperature massime non dovrebbero palesare eccessi lo confermano anche la temperature previste 850 hPa (fig.6) le quali sono quasi ovunque nei valori medi climatici previsti per questo periodo dell'anno.

Un saluto a tutti. ;)
Un Grazie sincero da parte mia...
Io non ho postato questo e altri contributi per non
contravvenire al Regolamento.
Spero in tal caso che tu non l'abbia fatto anche se in buona fede....
Mi appello dunque al buon senso della Moderazione, magari
apportando o suggerendo le modifiche necessarie.
In tutti i casi, non mi sento di dire 'accanimento', anche se
spesso 'preso di petto'....
Però una certa sorta di'post 'contro' , in effetti , mi hanno lasciato
un pò perplesso...e pensieroso.
E dire che non rifuggo nel rispondere a critiche ed altro....
Forse non basta....chissà perchè.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ufalafa ha scritto:
eb717 ha scritto:Nessun accanimento caro mio, ma anche dalle figure da te postatesi vede un azzorre sempre più defilato. Poi parliamo di 10-12 giorni, quando già a 5 giorni ci sono ancora nodi da sciogliere. Vedremo, può anche accadere, ma non puoi oggi annunciarlo come se già fosse successo...perdonami ma la penso così, altrimenti è logico che ti prendono per un visionario! ;)

E no caro...per Ulisse è MOLTO probabile...stamattina ha detto più volte che ci sarà! :lol: Forse...leggi bene i post mattutini! :D Potrebbe ma anche no! :wink: Ciaooo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ufalafa ha scritto:

E no caro...per Ulisse è MOLTO probabile...stamattina ha detto più volte che ci sarà! :lol: Forse...leggi bene i post mattutini! :D Potrebbe ma anche no! :wink: Ciaooo
Ti ho già risposto di là....
Le mie convinzioni sono le stesse di chi mi risponde
'attento al gobbo' che potrebbe ritornare....
POTREBBE,
e qui pare che vale dirlo, guai a dire il contrario....
Se la legge è uguale per tutti, perchè allora il mio
'potrebbe' diventa oggetto di 'attacchi'?
Sul long sai bene che la fattibilità segue la legge delle %....
Io non ho fatto altro che darne una alta....

EDIT: riporto qua quello scritto di là per lasciare pulito il td dei modelli.

Quale limite eb?
Deciso da chi ed in base a cosa?
Dire che è 'molto probabile' è contravvenire a una logica?
Perchè io ho scritto 'MOLTO PROBABILE' ...non CERTO.
Solo in quest'ultimo caso avresti ragione.
Ora hai torto...e molto.
Scusami, ma mi è 'scappato'..... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Caro Prof, quando si dice molto probabile è una cosa che si dà all'80-90%, dunque con alta possibilità di realizzazione. Qui mancano 10 giorni, come si fa a dire questo quando ci sono dubbi anche nel breve un altro po'???

Poi Prof ora mi dici che hai sempre detto tra prima e seconda decade di luglio. Ma in realtà il 23/6 (una settimana fa) scrivevi questo:
ulisse55 ha scritto: L'Azzorre, ma lo avrei detto esplicitamente, NON è del tutto
su di noi, ok, se non in propaggine......ma ad Ovest fà blocco all'Atlantico
e gocce varie.
Ad Est, sul noto lato 'debole' lascia il fianco ad infiltrazioni 'fresche'
soprattutto sull'Adriatico.
Ora , i protagonisti rimangono (per GEFS) LUI e l'Atlantico artico
con il Gobbo di nuovo ai margini.
Guardati pure i jet per approfondimenti e direzione delle correnti....
E' il primo step per un eventuale spostamento ad Est dell'HP
azzorriano? Presto ancora per dirlo, ma io ci confido:
entro primi di Luglio (come già detto più volte).....
Comunque sia, le ENS non danno all'ufficiale la 'fiducia' caldofila
come da spaghi.
Per me puoi scrivere quel che vuoi ci mancherebbe, ma questo non è rispetto. Si cerca d'imporre un'idea...a che pro? Se arriva avrai i miei sinceri complimenti. Ti stimo Prof, ma certi comportamenti non sono da te.
Cordialmente! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NB:Ecco fatto,eb , cancella tu di là....ok?..:

Io non impongo nulla, vuoi tu dare questa impressione del sottoscritto.
Commentando le carte sul long indicai primi di Luglio....
Poi, sempre a fronte di aggiornamenti postadai di pochi giorni il target.
Non credo sia da fucilazione farlo, soprattutto perchè siamo
forumisti e non Scienziati.
Ho scritto altrove un'articolo dove ho riportato le mie tendenze
pare pare a quello che ho esposto qui.
TUTTO AL CONDIZIONALE e strettamente legate ai miei studi
sui cambi climatici.
Se per te ho mancato di rispetto facendo ciò, non puoi trovarmi
assolutamente d'accordo.
ULISSE NON IMPONE NESSUNA IDEA....
Chi ha letto il mio articolo non ha avuto la tua impressione.
Non mi sento altrettanto di aver avuto comportamenti scorretti.

FINE OT ed un abbraccio.

Renzo Alù alias Ulisse55.
Detto Uli, il 'Prof' (e non sono Professore, eh!)
Rispondi