Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qui temporale piuttosto forte, associato a raffiche di vento da S che causavano l'effetto nebulizzazione dell'acqua, molto bello a vedersi; qui non ha fatto molti danni, a differenza di quello di 3 giorni fa che ha allagato mezza Rho, soprattutto per la sua brevità, ma come picco di intensità il rain rate della vicina Passirana ha segnato ben 305 mm/h intorno alle 17.00, il doppio di quello di 3 giorni fa quando però l'episodio fu molto più lungo (durò alcune ore).
Altri 19 mm da aggiungere a questo mese che ormai si avvicina ai 200 mm, l'accumulo annuale raggiunge i 1070 mm e supera, in meno di 6 mesi, quello che dovrebbe aversi in un anno intero :roll:

In questi giorni da segnalare anche la grande umidità, con tassi sempre oltre il 60% e spesso sopra il 70%, nel pomeriggio, nonostante l'assenza del caldo (t mai sopra i 27° negli ultimi giorni) da quasi fastidio, sarebbe cosa gradita se intervenisse un po' di favonio (fresco o caldo poco importa) che abbatta questo tasso di umidità da foresta amazzonica.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Da me invece non una goccia fino ad ora con nubi sparse per tutta la giornata.
T. attuale +14.6° con 88% di umidità e cielo coperto.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

stefi82 ha scritto:Confermo, verso le 17.20 zona nord milano forte temporale che poi si è mosso anche rapidamente verso como e varese.
Precipitazione molto intensa associataa raffiche di vento violente. Spettacolare la Shelf che l'ha preceduto, una delle più spettacolari che mi ricordi nella mia zona.
concordo, la shelf era qualcosa di straordinario anzi questa metteva quasi inquietudine e i colori del fronte erano memorabili!

grazie eb per la solidarietà :wink:
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Ieri sera temporale che mi ha sfiorato di 2 km...sempre così ogni volta.
Adesso nuvoloso, T 26.8°, UR 68%, DP 21°, vento debole da ENE.
Accumulo totale di giugno 25.8 mm, da inizio anno 625.4 mm, raggiungendo la media in 7 mesi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Temporali entrati su varesotto e comasco, la mia zona è ancora in attesa, anche se tra mattinata e primo pomeriggio è già caduta un po' di pioggia, per un totale di 2 mm.
Come temperature troviamo valori inferiori a 20° dove sta già piovendo, quindi nell'estremo nord-ovest lombardo, grande omogeneità nel resto della pianura, con valori sui 21-23°; massime di 25-26° nel mantovano, ma ora in calo e riallineatesi con quelle del resto della regione; fa storia a parte l'Oltrepò mantovano che ha segnato valori pienamente estivi di quasi 30° (Poggio Rusco 29.1°, Sermide 29.0°, San Benedetto Po 28.7°), e ancora adesso viaggia a 27-28°.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

32 gradi di massima, vento moderato di scirocco
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qui ora si sta sperando irrompa al piu presto il foehn e sopratutto un periodo piu secco, in zona e un disastro, solo nel pomeriggio sono caduti piu di 72 mm
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Qui ora si sta sperando irrompa al piu presto il foehn e sopratutto un periodo piu secco, in zona e un disastro, solo nel pomeriggio sono caduti piu di 72 mm
Miseria quanta acqua dalle tue parti :shock: :shock:
Pensa che 72 mm. non li ha fatti neanche in tutto il mese qui da me...
Qui il fohen è già entrato con cielo blu e limpido, ur scesa sotto il 40% con +18°.
Peggioramento quasi inesistente dalle mie lande, breve rovescio intorno alle 13.00 con 2 mm. di accumulo, 7-8 mm. alle testate vallive.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui temporale forte alle 18:00, raffiche di vento, evoluzione molto rapida, per un accumulo di 18 mm.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

https://www.meteolive.it/resources/imag ... medium.jpg
Intanto nevica abbondantemente allo Stelvio.
Quota neve in calo Brunico 10 °.
Sabbioni 600 m appennino bolognese 20° pioggia e schiarite
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peggioramento del tutto flop qui, praticamente non ha piovuto, ma forse è meglio così, certo a saperlo non sarei stato tappato in casa tutta la domenica :lol:

Max 22.9°, minima attuale 17.5°, giornata quella di oggi tipicamente settembrina direi, ora schiarite alternate a nuovi annuvolamenti, e domani fohn, almeno si spera 8)
stefi82

Messaggio da stefi82 »

luca90 ha scritto:Qui ora si sta sperando irrompa al piu presto il foehn e sopratutto un periodo piu secco, in zona e un disastro, solo nel pomeriggio sono caduti piu di 72 mm
La mia zona solo sfiorata con qualche rovescio, ma la nube a mensola che ha camminato qualche kilometro a nord in direzione ovest-est era evidentissima e spettacolare da casa mia. Hò sapuo di seri problemi in gran parte della Brianza,la linea più violenta dei temporali è stata Cermenate,Cantù e Erba.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stelvio spettacolare stasera!!!

Immagine
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Piove inintertottamente dalle 19 circa con temporali multicellulari tra Empoli e San Miniato, fulminazioni continue e grandine in alcune zone con violenti colpi di vento. In alcuni casi siamo intorno i 60/70 mm con scantinati allagati...
Non ci siamo fatti mancare niente!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo sereno, +14.7°, u.r. 26% con forti raffiche di fohn.
Bloccato