l'atlantico ci salverà da una torrida estate???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
l'atlantico ci salverà da una torrida estate???
Salve. Visto che l'atlantico ci ha sabotato l'inverno, riuscirà a fare lo stesso con la nostra estate?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: l'atlantico ci salverà da una torrida estate???
No e ne abbiamo parlato diverse volte già quest inverno.ducaneve ha scritto:Salve. Visto che l'atlantico ci ha sabotato l'inverno, riuscirà a fare lo stesso con la nostra estate?
La QBO girerà in terreno negativo a Maggio in modo da impedire dapprima blandamente poi in maniera più convinta l'ingresso di saccature nord-atlantiche.
Ne abbiamo riparlato tanto che avevo detto che quest anno è come se il tempo si prendesse beffa di noi: L'Atlantico protagonista in inverno e forse Primavera e poi quando servirà verrà a mancare.
La zonalità sarà ostacolata seriamente e per zonalità non si intende solo l'Atlantico con le sue saccature da nord-ovest ma anche le Azzorre, anticiclone azzorriano non si potrà espandere verso est in maniera seria e di conseguenza il suo "parente" potrebbe supplire la sua mancanza.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Dico anche io no causa QBO-, non perchè come figura barica non abbia le potenzialità di mettere in difficoltà l'estate con gli indici a favore ovviamente.
Comunque credo che un solo indice non sia sufficiente a stabilire le sorti di un'intera stagione, anche nell'inverno 07/08 avevamo la qbo- e non mi pare che quell'inverno avesse dato grandi soddisfazioni, anzi, fu quasi un remake dell'anno prima, soprattutto tra Gennaio e Febbraio; dico questo per dire che di certo la negatività dell'indice non favorisce la zonalità, ma nemmeno sarà in grado di inibirla completamente secondo me, per quanto riguarda l'Azzorre, se si eccettua in parte l'anno scorso sono anni, indipendentemente dalla qbo, che non riesce più a fare il suo dovere.
Perlomeno il NINO non dovrebbe riguardarci visto che per l'estate è previsto debolmente positivo e semmai dovrebbe influenzare il prossimo inverno.
Comunque credo che un solo indice non sia sufficiente a stabilire le sorti di un'intera stagione, anche nell'inverno 07/08 avevamo la qbo- e non mi pare che quell'inverno avesse dato grandi soddisfazioni, anzi, fu quasi un remake dell'anno prima, soprattutto tra Gennaio e Febbraio; dico questo per dire che di certo la negatività dell'indice non favorisce la zonalità, ma nemmeno sarà in grado di inibirla completamente secondo me, per quanto riguarda l'Azzorre, se si eccettua in parte l'anno scorso sono anni, indipendentemente dalla qbo, che non riesce più a fare il suo dovere.
Perlomeno il NINO non dovrebbe riguardarci visto che per l'estate è previsto debolmente positivo e semmai dovrebbe influenzare il prossimo inverno.
Magari la zonalita ci sorprenderà ancora!Burian2012 ha scritto:No e ne abbiamo parlato diverse volte già quest inverno.ducaneve ha scritto:Salve. Visto che l'atlantico ci ha sabotato l'inverno, riuscirà a fare lo stesso con la nostra estate?
La QBO girerà in terreno negativo a Maggio in modo da impedire dapprima blandamente poi in maniera più convinta l'ingresso di saccature nord-atlantiche.
Ne abbiamo riparlato tanto che avevo detto che quest anno è come se il tempo si prendesse beffa di noi: L'Atlantico protagonista in inverno e forse Primavera e poi quando servirà verrà a mancare.
La zonalità sarà ostacolata seriamente e per zonalità non si intende solo l'Atlantico con le sue saccature da nord-ovest ma anche le Azzorre, anticiclone azzorriano non si potrà espandere verso est in maniera seria e di conseguenza il suo "parente" potrebbe supplire la sua mancanza.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non ne sono convinto.ducaneve ha scritto:Magari la zonalita ci sorprenderà ancora!Burian2012 ha scritto:No e ne abbiamo parlato diverse volte già quest inverno.ducaneve ha scritto:Salve. Visto che l'atlantico ci ha sabotato l'inverno, riuscirà a fare lo stesso con la nostra estate?
Quindi date oramai l'estate per "spacciata"!Burian2012 ha scritto:Non ne sono convinto.ducaneve ha scritto:Magari la zonalita ci sorprenderà ancora!Burian2012 ha scritto: No e ne abbiamo parlato diverse volte già quest inverno.
La zonalità sarà ostacolata seriamente e per zonalità non si intende solo l'Atlantico con le sue saccature da nord-ovest ma anche le Azzorre, anticiclone azzorriano non si potrà espandere verso est in maniera seria e di conseguenza il suo "parente" potrebbe supplire la sua mancanza.Per quanto riguarda EL NINO potrebbe essere tutto una falsa, l'attività solare dovrebbe scendere l'anno prossimo e questo non favorisce di certo questo fenomeno semmai l'inverso.
Sono preoccupato perchè questa sentenza arriva da due come te e Udl che avete dimostrato di essere veramente molto preparati.
Comunque staremo a vedere ma le premesse non sono buone di certo.
Oltre la QBO abbiamo anche i mari molto caldi.
Speriamo che vi sbagliate e che l'atlantico sia protagonista magari anche a tratti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ringraziando ducaneve per l'apprezzamento rivolto alla mia persona,aggiungo che la QBO da sola non basta a decretare l'andamento delle stagioni,ma sicuramente essa ha un peso notevole,vedi l'inverno appena trascorso,nel quale ha dominato l'Atlantico,chiaramente favorito dal suddetto indice in segno positivo.
-
ganimede78
Continuo a rimanere perplesso, come scritto in altro topic, su questa QBO. Ad oggi rimane saldamente positiva, solo in leggerissimo calo come si nota dal sito NOAA che ho postato nell'altra discussione appunto. Fase record positiva e onestamete non vedo come possa essere completamente negativa sia a 50 che 30 Hpa nel giro di così poco tempo. Cotinuo poi a ritenere, nella mia ignoranza meteo, che non possa esserci una virata in negativo e puff atlantico che si blocca, per me ci vorrà un certo lasso di tempo perchè la QBO resetti la circolazione, ma lo vedremo sul campo.
Anche sull'ENSO secondo me si stanno facendo troppe congetture, noti meteoman hanno già parlato dell'estate 2015 come ben sapete. Eppure dovremmo aver imparato che anche con super NINA l'estate è andata come ben sappiamo ( 2012 ad esempio). Siamo proprio sicuri che dopo tutti questi anni tra Nina a tratti record, debole e periodi ENSO al più neutri, il Nino magari nons uova una situazione forse imoigrita causa minor solar flux tra le altre cose?
Come ben detto da voi tutto si dovrà leggere assieme, prendere singolarmente un singolo parametro che sia TLC o ssta forse ci porta sulla cattiva via. Estate calda?Certamente lo vuole la nostra posizione geograica. Caldissima, bollente, rovente? beh quello vedremo. certo per ora le ssta sono molto negative.
Anche sull'ENSO secondo me si stanno facendo troppe congetture, noti meteoman hanno già parlato dell'estate 2015 come ben sapete. Eppure dovremmo aver imparato che anche con super NINA l'estate è andata come ben sappiamo ( 2012 ad esempio). Siamo proprio sicuri che dopo tutti questi anni tra Nina a tratti record, debole e periodi ENSO al più neutri, il Nino magari nons uova una situazione forse imoigrita causa minor solar flux tra le altre cose?
Come ben detto da voi tutto si dovrà leggere assieme, prendere singolarmente un singolo parametro che sia TLC o ssta forse ci porta sulla cattiva via. Estate calda?Certamente lo vuole la nostra posizione geograica. Caldissima, bollente, rovente? beh quello vedremo. certo per ora le ssta sono molto negative.
-
alx87
- Forumista senior
Che EL NINO faciliti oltremodo le risalite dell'hp africano rispetto alla NINA in estate è cosa provata, comunque anche l'estate 2012 a livello continentale non è stata certo paragonabile a quella del 2003, e neppure su parte d'Italia (a Milano ad esempio 2° gradi meno calda), per non parlare del NW Europa dove è stata addirittura un'estate fresca; solo sui Balcani e su parte del centro-sud Italia sono state paragonabili.ganimede78 ha scritto:Continuo a rimanere perplesso, come scritto in altro topic, su questa QBO. Ad oggi rimane saldamente positiva, solo in leggerissimo calo come si nota dal sito NOAA che ho postato nell'altra discussione appunto. Fase record positiva e onestamete non vedo come possa essere completamente negativa sia a 50 che 30 Hpa nel giro di così poco tempo. Cotinuo poi a ritenere, nella mia ignoranza meteo, che non possa esserci una virata in negativo e puff atlantico che si blocca, per me ci vorrà un certo lasso di tempo perchè la QBO resetti la circolazione, ma lo vedremo sul campo.
-
ganimede78
Concordo che il Nino a livello generale sia un "fenomeno" che dia linfa all'Hp africano. Il mio pensiero, che ribadisco è solo teorico, è che veniamo da anni in cui ci siamo barcamenati tra Nina a tratti record e cicli ENSO debolmente negativi o al più neutri uniti a bassa attività solare. Per me tutto questo ha impigrito alcuni meccanismi e rafforzato alcune circolazioni. Non mi pare altresì che la Nina abbia tolto linfa all'africano anzi. Sull'estate 2012 è chiramente sotto alla 2003 ma non sottovaluterei la seconda estate più calda nel suo complesso. Io possiedo una stazione nella campagna dei miei nel Veronese e i dati del 2012 in quei tre mesi sono assolutamente sorprendenti, considerando che una simile estate ricompariva meno di 10 anni dopo la 2003. Lo scorso anno ad esempio, pur se non si tratta di termiche reali ma percepite, sempre al NE ho avuto l'indice di calore più elevato nella prima decade di agosto, superiore ai giorni del 2003, ribadisco termiche percepite non reali ma è un dato che spesso si sottovaluta.alx87 ha scritto:Che EL NINO faciliti oltremodo le risalite dell'hp africano rispetto alla NINA in estate è cosa provata, comunque anche l'estate 2012 a livello continentale non è stata certo paragonabile a quella del 2003, e neppure su parte d'Italia (a Milano ad esempio 2° gradi meno calda), per non parlare del NW Europa dove è stata addirittura un'estate fresca; solo sui Balcani e su parte del centro-sud Italia sono state paragonabili.ganimede78 ha scritto:Continuo a rimanere perplesso, come scritto in altro topic, su questa QBO. Ad oggi rimane saldamente positiva, solo in leggerissimo calo come si nota dal sito NOAA che ho postato nell'altra discussione appunto. Fase record positiva e onestamete non vedo come possa essere completamente negativa sia a 50 che 30 Hpa nel giro di così poco tempo. Cotinuo poi a ritenere, nella mia ignoranza meteo, che non possa esserci una virata in negativo e puff atlantico che si blocca, per me ci vorrà un certo lasso di tempo perchè la QBO resetti la circolazione, ma lo vedremo sul campo.
Vedremo comunque che risultato daranno queste forzanti che stanno arrivado, fermo restando che per me ci vuole un lasso temporale affinchè manifestino i loro effetti e vanno visti nell'insieme.
-
alx87
- Forumista senior
Certo che l'estate 2012 non è da sottovalutare, quello che sottolineavo era la differenza tra i pattern del 2003 e del 2012; nel primo caso presumibilmente grazie allo zampino di El Nino l'hp aveva occupato tutta l'Europa, nel secondo avevamo ugualmente una situazione bloccata ma con influenza più limitata al sud-est Europeo. Nel 2012 non sono convinto invece che il caldo su Italia e Balcani, ma a tratti anche in Spagna sia stato causato dalla Nina, che al contrario, sicuramente ebbe grandi responsabilità nella siccità dell'inverno precedente.ganimede78 ha scritto:Concordo che il Nino a livello generale sia un "fenomeno" che dia linfa all'Hp africano. Il mio pensiero, che ribadisco è solo teorico, è che veniamo da anni in cui ci siamo barcamenati tra Nina a tratti record e cicli ENSO debolmente negativi o al più neutri uniti a bassa attività solare. Per me tutto questo ha impigrito alcuni meccanismi e rafforzato alcune circolazioni. Non mi pare altresì che la Nina abbia tolto linfa all'africano anzi. Sull'estate 2012 è chiramente sotto alla 2003 ma non sottovaluterei la seconda estate più calda nel suo complesso. Io possiedo una stazione nella campagna dei miei nel Veronese e i dati del 2012 in quei tre mesi sono assolutamente sorprendenti, considerando che una simile estate ricompariva meno di 10 anni dopo la 2003. Lo scorso anno ad esempio, pur se non si tratta di termiche reali ma percepite, sempre al NE ho avuto l'indice di calore più elevato nella prima decade di agosto, superiore ai giorni del 2003, ribadisco termiche percepite non reali ma è un dato che spesso si sottovaluta.alx87 ha scritto:Che EL NINO faciliti oltremodo le risalite dell'hp africano rispetto alla NINA in estate è cosa provata, comunque anche l'estate 2012 a livello continentale non è stata certo paragonabile a quella del 2003, e neppure su parte d'Italia (a Milano ad esempio 2° gradi meno calda), per non parlare del NW Europa dove è stata addirittura un'estate fresca; solo sui Balcani e su parte del centro-sud Italia sono state paragonabili.ganimede78 ha scritto:Continuo a rimanere perplesso, come scritto in altro topic, su questa QBO. Ad oggi rimane saldamente positiva, solo in leggerissimo calo come si nota dal sito NOAA che ho postato nell'altra discussione appunto. Fase record positiva e onestamete non vedo come possa essere completamente negativa sia a 50 che 30 Hpa nel giro di così poco tempo. Cotinuo poi a ritenere, nella mia ignoranza meteo, che non possa esserci una virata in negativo e puff atlantico che si blocca, per me ci vorrà un certo lasso di tempo perchè la QBO resetti la circolazione, ma lo vedremo sul campo.
Vedremo comunque che risultato daranno queste forzanti che stanno arrivado, fermo restando che per me ci vuole un lasso temporale affinchè manifestino i loro effetti e vanno visti nell'insieme.
-
monte capanne
- Forumista senior