Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Serata calda al sud, dove spiccano alle ore 22 i 34 gradi in Sicilia e Sardegna meridionale (se il dato è corretto), 30 in Campania, mentre al centro-nord toccato di meno dalla fiammata i vari 25-26 non sono così pochi:

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stamane mi sono svegliato verso le 8.30 e...buio pesto, come fosse il 25 Novembre, T sui 18°, pochi minuti dopo ha iniziato a piovere con forte intensità e lo sta facendo pure ora seppur con intensità lievemente attenuata.
T. 17.7°, che è anche la minima di giornata.

Dimenticavo... rain rate pazzesco, mentre scrivo sono a 121 mm/h, già 51 mm caduti oggi, 121 quelli di Giugno e pluvio annuale che supera di slancio i 1000 mm...mai questa soglia era stata raggiunta prima di Ottobre in annate recenti... e continua a piovere in maniera molto intensa :shock: :shock: :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco i soliti contrasti pazzeschi, dovuti delle 2 diverse circolazioni sull'Italia. Spero Alex che non vi siano danni. Qui cielo scuro, caduti un 3mm verso le 5, ora nulla e siamo a circa 24 gradi, umidità 76%! ;
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

71,6 mm, in meno di 10 h è caduta quasi la quantità media che dovrebbe cadere in tutto Giugno, qui per ora non si segnalano danni, ma la strada davanti casa è ridotta un fiume :shock:
T 16.7°

86,9 mm, superata la media di Giugno.
Mia mamma mi ha detto che in paese hanno chiuso una strada causa allagamento
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

:shock: :shock: Quando si scatenano questi mostri c'è da aver paura.
In poche ore hai accumulato di più di quanto ha fatto da me in tutto il mese di giugno circa 70 mm., la media è di 130 mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lities ha scritto::shock: :shock: Quando si scatenano questi mostri c'è da aver paura.
In poche ore hai accumulato di più di quanto ha fatto da me in tutto il mese di giugno circa 70 mm., la media è di 130 mm.
Anche io prima di oggi avevo raccolto circa 70 mm, solo oggi 92,5 mm, ora la situazione sembra essersi calmata, il rain rate è sceso a 5 mm/h, comunque continua a piovere...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mamma che tempaccio oggi ragazzi, siamo gia al 3° passaggio temporalesco della giornata, fortuna per ora non sono caduti molti mm ma ormai ho passato i 1000 mm annuali, spero vivamente in un cambio di rotta, possibilmente più stabile :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Focus Lombardia:

Temperature "depresse" in gran parte della regione; sui 15-17.
18-20° nella bassa con punte di 21-22° nell'Oltrepò mantovano al confine con il ferrarese (21.7° Sermide, 21.6° Poggio Rusco).
In Valtellina le schiarite e i venti di caduta da nord stanno tenendo le temperature sopra i 20° in fondovalle (22.1° ad Andalo Valtellino), punte di 23° in Canton Ticino.

Prp in attenuazione anche se resistono maggiori rain rate tra legnanese e bassa comasca.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dati Lecce ore 10.55...31 gradi con ur 66%, temperatura percepita 36 gradi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco le temperature sull'Itali, con il caldo più concentrato in Sicilia orientale

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il cielo finalmente schiarisce, verso ovest è di un'azzurro intensissimo, bellissimo da vedere 8)
sole e aria frizzantina!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Segnalo bufera di libeccio con sabbia in sospensione. +30°
Il vento così intenso è iniziato verso le 09, sembra non arrivi ancora sulla costa.
E' il minimo che trasla a provocare sto putiferio; segnalo che una libecciata del genere mancava da tempo immemorabile.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

L'evento è veramente una estate zoppicante. Dopo la giornata di ieri afosa e calda frutto di futura instabilità da ieri sera alle 23,00 fino alle cinque di stamane piogge non consistenti ma continue. La tempertaura rimane ancora altina ma per essere a fine giugno più che accettabile: il vento ora spira da ovest segno del cambiamento d'aria che sarà ancora una volta fenomeno temporaneo in attesta di un'altro pre-frontale che con questo tipo di circolazione fa della Campania una linea di demarcazione con un'altalena di temperatura veramente importante. Saluti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Segnalo bufera di libeccio con sabbia in sospensione. +30°
Il vento così intenso è iniziato verso le 09, sembra non arrivi ancora sulla costa.
E' il minimo che trasla a provocare sto putiferio; segnalo che una libecciata del genere mancava da tempo immemorabile.
Sarà contento DiamondSea :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Segnalo bufera di libeccio con sabbia in sospensione. +30°
Già, segno di contrasti molto accesi tra le 2 masse d'aria!
Qua nubi minacciose ma anche con qualche sprazzo di sole, temperatura attuale di 26,5, umidità 68%! ;)
Bloccato