Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque qua massima di 32°C con quasi il 50% di umidità è alquanto fastidioso! Cielo lattiginoso anche x la forte umidità. Si segnalano 36 gradi nell'interno sardo e 34-35 nelle zone interne pugliesi. Poco comunque non è!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Tra gli eventi meteo particolari segnalo una pesante cappa d'umidità che avvolge molte zone della pianure del veneto e dintorni. Il tutto è cominciato ieri sera e sta proseguendo nella giornata di oggi dove, in questo momento, rilevo il 66% di umidità con T +27.7°. Poco più a nord, nel bassanese rilevo addirittura il 73% d'ur!!
Non so spiegarmi questo fatto, o almeno non ho approfondito la questione. Comunque... santo deumidificatore! :P
Mah, l'umidità e l'afa in pianura padana non sono mai state una cosa strana nemmeno ai tempi dell'old-style, non ci vedo nulla di strambo.

Comunque anche qua pomeriggio un po' afoso, massima 28.4° con ur intorno al 60%, minima anche oggi alta (19.5°, come ieri) causa nuvolosità notturna compatta, nuvolosità che è stata compatta anche in tarda mattinata, quando ha anche piovigginato (ma giusto due gocce, pluvio rimasto a 0), più sfrangiata e con sprazzi di sole in prima mattina e nel pomeriggio.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Infatti, non ho scritto che è stramba ma particolare :? Sennò tanto vale chiudere il topic in quanto qualsiasi cosa accada (tornado, grandinate, trombe d'aria, siccità, alluvioni) è successa anche in passato :roll: :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cessosissima giornata estiva quella di oggi, nuvole che andavano e venivano e umidità elevata tanto che quando usciva il sole dava anche fastidio, la max ha raggiunto i 27.2°.

spero al più presto possa confermarsi l'azzorre regalando un pò di caldo decente!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:cessosissima giornata estiva quella di oggi, nuvole che andavano e venivano e umidità elevata tanto che quando usciva il sole dava anche fastidio, la max ha raggiunto i 27.2°.

spero al più presto possa confermarsi l'azzorre regalando un pò di caldo decente!
Qui massima di 32, ora siamo a 22,7 con il 68% di umidità! ;)

Magari fosse Luca, ma mi pare che nei modelli serali l'ipotesi azzorre abbia perso punti, sia x Gfs che x Reading. Le gocce atlantiche danno fastidio finché ci sono! Che ne pensi? ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:cessosissima giornata estiva quella di oggi, nuvole che andavano e venivano e umidità elevata tanto che quando usciva il sole dava anche fastidio, la max ha raggiunto i 27.2°.

Magari fosse Luca, ma mi pare che nei modelli serali l'ipotesi azzorre abbia perso punti, sia x Gfs che x Reading. Le gocce atlantiche danno fastidio finché ci sono! Che ne pensi? ;)
Purtroppo hai ragione caro eb, per oggi le quotazione pro Azzorre sono molto scese in piu non ho avuto modo di guardare a dovere gli indici, ho notato solo un'AO che tenderebbe a tornare positiva il che favorirebbe un aumento della zonalita.

Comunque qui sta temporaleggiando, bei fulmini e tuoni 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Purtroppo hai ragione caro eb, per oggi le quotazione pro Azzorre sono molto scese in piu non ho avuto modo di guardare a dovere gli indici, ho notato solo un'AO che tenderebbe a tornare positiva il che favorirebbe un aumento della zonalita.

Ao e Nao tendono verso la neutralità, MJo verso fase 8-1 seppur con bassa magnitudo. Segno di un'azzorriano sempre defilato x me. Insomma il rischio che si continui a strappi c'è e le correnti instabili stavolta da est avranno lo spazio per qualche incursione. La vera stabilità appare lontana...le rapidissime fiammate calde al sud non possono granchè! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Qui massima di 32, ora siamo a 22,7 con il 68% di umidità! ;)

Ao e Nao tendono verso la neutralità, MJo verso fase 8-1 seppur con bassa magnitudo. Segno di un'azzorriano sempre defilato x me. Insomma il rischio che si continui a strappi c'è e le correnti instabili stavolta da est avranno lo spazio per qualche incursione. La vera stabilità appare lontana...le rapidissime fiammate calde al sud non possono granchè! ;)
Be' se tendono alla neutralità i primi 2 indici potremmo anche assistere ad una timida ripresa zonale lasciando ancora una volta scoperto il lato orientale favorendo l'ingresso di correnti da est.

Comunque sono d'accordo che per ora l'azzorre rimane ancora troppo defilato, non vorrei mai che si andasse a scavare la falla con questa continua ondulazione atlantica vista :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Temporali a ripetizione dal primo pomeriggio ma molto rapidi con direzione ovest verso est con numerose fulminazioni, da me vicino a 10 mm., più abbondanti verso il Canavese dove si superano i 30 mm.
Giornata con u.r. elevata mai sotto il 65% con massima di +22°.
Attuale +14.8° con il 99% di umidità.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

34 gradi alle 12...caldo intenso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:34 gradi alle 12...caldo intenso
:shock: mortacci
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Caldo arrivato anche in basilicata. Nelle zone interne della provincia di potenza, attualmente le temperature oscillano tra i 28-29 gradi sui 700-900 metri di altezza. La stazione di Monte Papa a 1900 metri, la temperatura oscilla tra i 17-18 gradi.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Come riporta Meteolive spiccano i 36 gradi a Bari, Catania e Palermo...33 a Lecce ora mentre da me 31 con ur elevata e sensazione di afa
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

QUI 29 GRADI umidita bassissima e vento 10 nodi, al mare fa freddo26 con forte vento, Scauri.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 28.4° come ieri, dopo una minima di 17.1°, entrambi i valori sono 1-2° sopra la media del periodo, ma sicuramente sotto gli standard della terza decade degli ultimi 15 anni.
Anche stasera come ieri bel temporale non particolarmente forte, t scesa a 19.4°

Grande differenza con il centro-est della regione non ancora raggiunto dai temporali, qui si gira ancora a 25-26° con punta di 27.4° a Piadena (CR).

Diversi trentelli nella bassa, le punte più alte come di consueto a Spessa (PV) 31.3° e Trigolo (CR) 31.2°

Per quanto riguarda il sud, si arroventa la Sicilia tirrenica, ho notato un 38.2° a Capaci (PA) e un 37.0° a Palermo :shock:
Bloccato