Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Mah, l'umidità e l'afa in pianura padana non sono mai state una cosa strana nemmeno ai tempi dell'old-style, non ci vedo nulla di strambo.Precipitofilo ha scritto:Tra gli eventi meteo particolari segnalo una pesante cappa d'umidità che avvolge molte zone della pianure del veneto e dintorni. Il tutto è cominciato ieri sera e sta proseguendo nella giornata di oggi dove, in questo momento, rilevo il 66% di umidità con T +27.7°. Poco più a nord, nel bassanese rilevo addirittura il 73% d'ur!!
Non so spiegarmi questo fatto, o almeno non ho approfondito la questione. Comunque... santo deumidificatore!
Comunque anche qua pomeriggio un po' afoso, massima 28.4° con ur intorno al 60%, minima anche oggi alta (19.5°, come ieri) causa nuvolosità notturna compatta, nuvolosità che è stata compatta anche in tarda mattinata, quando ha anche piovigginato (ma giusto due gocce, pluvio rimasto a 0), più sfrangiata e con sprazzi di sole in prima mattina e nel pomeriggio.
- Precipitofilo
Qui massima di 32, ora siamo a 22,7 con il 68% di umidità!luca90 ha scritto:cessosissima giornata estiva quella di oggi, nuvole che andavano e venivano e umidità elevata tanto che quando usciva il sole dava anche fastidio, la max ha raggiunto i 27.2°.
spero al più presto possa confermarsi l'azzorre regalando un pò di caldo decente!
Magari fosse Luca, ma mi pare che nei modelli serali l'ipotesi azzorre abbia perso punti, sia x Gfs che x Reading. Le gocce atlantiche danno fastidio finché ci sono! Che ne pensi?
- luca90
- *Forumista TOP*
Purtroppo hai ragione caro eb, per oggi le quotazione pro Azzorre sono molto scese in piu non ho avuto modo di guardare a dovere gli indici, ho notato solo un'AO che tenderebbe a tornare positiva il che favorirebbe un aumento della zonalita.eb717 ha scritto:Qui massima di 32, ora siamo a 22,7 con il 68% di umidità!luca90 ha scritto:cessosissima giornata estiva quella di oggi, nuvole che andavano e venivano e umidità elevata tanto che quando usciva il sole dava anche fastidio, la max ha raggiunto i 27.2°.
spero al più presto possa confermarsi l'azzorre regalando un pò di caldo decente!
Magari fosse Luca, ma mi pare che nei modelli serali l'ipotesi azzorre abbia perso punti, sia x Gfs che x Reading. Le gocce atlantiche danno fastidio finché ci sono! Che ne pensi?
Comunque qui sta temporaleggiando, bei fulmini e tuoni
Ao e Nao tendono verso la neutralità, MJo verso fase 8-1 seppur con bassa magnitudo. Segno di un'azzorriano sempre defilato x me. Insomma il rischio che si continui a strappi c'è e le correnti instabili stavolta da est avranno lo spazio per qualche incursione. La vera stabilità appare lontana...le rapidissime fiammate calde al sud non possono granchè!luca90 ha scritto:Purtroppo hai ragione caro eb, per oggi le quotazione pro Azzorre sono molto scese in piu non ho avuto modo di guardare a dovere gli indici, ho notato solo un'AO che tenderebbe a tornare positiva il che favorirebbe un aumento della zonalita.eb717 ha scritto:Qui massima di 32, ora siamo a 22,7 con il 68% di umidità!luca90 ha scritto:cessosissima giornata estiva quella di oggi, nuvole che andavano e venivano e umidità elevata tanto che quando usciva il sole dava anche fastidio, la max ha raggiunto i 27.2°.
- luca90
- *Forumista TOP*
Be' se tendono alla neutralità i primi 2 indici potremmo anche assistere ad una timida ripresa zonale lasciando ancora una volta scoperto il lato orientale favorendo l'ingresso di correnti da est.eb717 ha scritto:Ao e Nao tendono verso la neutralità, MJo verso fase 8-1 seppur con bassa magnitudo. Segno di un'azzorriano sempre defilato x me. Insomma il rischio che si continui a strappi c'è e le correnti instabili stavolta da est avranno lo spazio per qualche incursione. La vera stabilità appare lontana...le rapidissime fiammate calde al sud non possono granchè!luca90 ha scritto:Purtroppo hai ragione caro eb, per oggi le quotazione pro Azzorre sono molto scese in piu non ho avuto modo di guardare a dovere gli indici, ho notato solo un'AO che tenderebbe a tornare positiva il che favorirebbe un aumento della zonalita.eb717 ha scritto: Qui massima di 32, ora siamo a 22,7 con il 68% di umidità!
Comunque sono d'accordo che per ora l'azzorre rimane ancora troppo defilato, non vorrei mai che si andasse a scavare la falla con questa continua ondulazione atlantica vista
- lities
- *Forumista TOP*
Temporali a ripetizione dal primo pomeriggio ma molto rapidi con direzione ovest verso est con numerose fulminazioni, da me vicino a 10 mm., più abbondanti verso il Canavese dove si superano i 30 mm.
Giornata con u.r. elevata mai sotto il 65% con massima di +22°.
Attuale +14.8° con il 99% di umidità.
Giornata con u.r. elevata mai sotto il 65% con massima di +22°.
Attuale +14.8° con il 99% di umidità.
-
Sirino 2014
- LINO LAKI ZANETTI
-
alx87
- Forumista senior
Max 28.4° come ieri, dopo una minima di 17.1°, entrambi i valori sono 1-2° sopra la media del periodo, ma sicuramente sotto gli standard della terza decade degli ultimi 15 anni.
Anche stasera come ieri bel temporale non particolarmente forte, t scesa a 19.4°
Grande differenza con il centro-est della regione non ancora raggiunto dai temporali, qui si gira ancora a 25-26° con punta di 27.4° a Piadena (CR).
Diversi trentelli nella bassa, le punte più alte come di consueto a Spessa (PV) 31.3° e Trigolo (CR) 31.2°
Per quanto riguarda il sud, si arroventa la Sicilia tirrenica, ho notato un 38.2° a Capaci (PA) e un 37.0° a Palermo
Anche stasera come ieri bel temporale non particolarmente forte, t scesa a 19.4°
Grande differenza con il centro-est della regione non ancora raggiunto dai temporali, qui si gira ancora a 25-26° con punta di 27.4° a Piadena (CR).
Diversi trentelli nella bassa, le punte più alte come di consueto a Spessa (PV) 31.3° e Trigolo (CR) 31.2°
Per quanto riguarda il sud, si arroventa la Sicilia tirrenica, ho notato un 38.2° a Capaci (PA) e un 37.0° a Palermo