anche a te......Uomo di Langa ha scritto:Tanti auguri Anna,buona Pasqua.
al bar del meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
oggi è il 25 aprile...
Immagina che non esista il paradiso,
è facile se provi,
nessun inferno sotto di noi,
sopra di noi solo il cielo.
Immagina tutta la gente
vivere per il presente.
Immagina che non esistano frontiere,
non è difficile da fare,
nessuno per cui uccidere o morire
e nessuna religione.
Immagina tutta la gente
vivere una vita in pace.
Puoi darmi del sognatore,
ma non sono il solo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo sarà unito.
Immagina che non ci siano ricchezze,
mi meraviglierei se tu ci riuscissi,
né avidità né cupidigia,
una fratellanza di uomini.
Immagina che tutta la gente
si divida tutto il mondo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo vivrà unito
Immagina che non esista il paradiso,
è facile se provi,
nessun inferno sotto di noi,
sopra di noi solo il cielo.
Immagina tutta la gente
vivere per il presente.
Immagina che non esistano frontiere,
non è difficile da fare,
nessuno per cui uccidere o morire
e nessuna religione.
Immagina tutta la gente
vivere una vita in pace.
Puoi darmi del sognatore,
ma non sono il solo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo sarà unito.
Immagina che non ci siano ricchezze,
mi meraviglierei se tu ci riuscissi,
né avidità né cupidigia,
una fratellanza di uomini.
Immagina che tutta la gente
si divida tutto il mondo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo vivrà unito
- Uomo di Langa
- Forumista senior
qualche mattina fa, andando a scuola, ho visto che nel cielo c' era ancora la luna: una fettina candida, sottile e trasparente
se non avessi studiato quel po' di astronomia e di fisica che adesso conosco, avrei pensato che fosse fatta di diafano, candido pizzo
chissà cosa avranno pensato gli uomini, nei tempi antichi, quando non si sapeva dove la terra avesse i confini, nel vedere la luna splendere nella notte, per diventare poi leggera e delicata, nel cielo azzurro del mattino

se non avessi studiato quel po' di astronomia e di fisica che adesso conosco, avrei pensato che fosse fatta di diafano, candido pizzo
chissà cosa avranno pensato gli uomini, nei tempi antichi, quando non si sapeva dove la terra avesse i confini, nel vedere la luna splendere nella notte, per diventare poi leggera e delicata, nel cielo azzurro del mattino

al termine dell' anno scolastico bisogna scrivere un bel po' di relazioni
rispetto agli anni passati è cambiato il fatto che non si scrive più con la penna, ma con i tasti
a me piaceva molto scrivere, soprattutto con la stilografica
tra l' altro la grafologia a 'sto punto va a farsi benedire, e invece offriva buoni spunti per capire il carattere delle persone
Avete notato come si sono allungate le giornate?
a quest' ora, in inverno, ho già ben sonno, certe volte sono già a letto
adesso invece, il sole è appena tramontato, e quindi di andare a letto non se ne parla ancora almeno per una bella oraccia
comunque, anche se è ancora ben chiaro... buonanotte
rispetto agli anni passati è cambiato il fatto che non si scrive più con la penna, ma con i tasti
a me piaceva molto scrivere, soprattutto con la stilografica
tra l' altro la grafologia a 'sto punto va a farsi benedire, e invece offriva buoni spunti per capire il carattere delle persone
Avete notato come si sono allungate le giornate?
a quest' ora, in inverno, ho già ben sonno, certe volte sono già a letto
adesso invece, il sole è appena tramontato, e quindi di andare a letto non se ne parla ancora almeno per una bella oraccia
comunque, anche se è ancora ben chiaro... buonanotte
arrivo da due giorni in val d' aosta
ha fatto abbastanza bello, mentre qui a dronero, mia figlia ha detto che ha fatto il diluvio con grandine, lampi e tuoni
s'è allagata mezza la casa perchè l' acqua arrivava di traverso
adesso piove come se fosse autunno
nel giro di un giorno la temperatura è scesa più di 10 gradi (si sapeva già da un po' che sarebbe stato così)
la nota positiva è che ha begnato bene i campi e quindi evitiamo un lavoraccio
buona settimana achi passa al bar
ha fatto abbastanza bello, mentre qui a dronero, mia figlia ha detto che ha fatto il diluvio con grandine, lampi e tuoni
s'è allagata mezza la casa perchè l' acqua arrivava di traverso
adesso piove come se fosse autunno
nel giro di un giorno la temperatura è scesa più di 10 gradi (si sapeva già da un po' che sarebbe stato così)
la nota positiva è che ha begnato bene i campi e quindi evitiamo un lavoraccio
buona settimana achi passa al bar
avete già sentito l' odore dei fiori di castagno?
e' molto particolare, c'è nell' aria in questo periodo, vicino ai boschi, di castagno, ovviamente
io lo riconosco, arriva fino in dronero dai boschi delle colline circostanti
..."L’infiorescenza maschile è costituita da fiori maschili riuniti in glomeruli ascellari, spesso con 7 fiori ciascuno, o in cime mediamente 40 per amento. Queste infiorescenze, si sviluppano alla base del ramo nuovo dell’anno, sono erette e lunghe fino a 15 cm. Il fiore maschile ha un perianzio esamero (6 parti) e da 6-12 (20) stami lunghi e sottili che emanano un caratteristico forte odore di trimetilammina...
e' molto particolare, c'è nell' aria in questo periodo, vicino ai boschi, di castagno, ovviamente
..."L’infiorescenza maschile è costituita da fiori maschili riuniti in glomeruli ascellari, spesso con 7 fiori ciascuno, o in cime mediamente 40 per amento. Queste infiorescenze, si sviluppano alla base del ramo nuovo dell’anno, sono erette e lunghe fino a 15 cm. Il fiore maschile ha un perianzio esamero (6 parti) e da 6-12 (20) stami lunghi e sottili che emanano un caratteristico forte odore di trimetilammina...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì,perché in Langa i castagni abbondano,tanto che,nella zona più alta del territorio di Castino,ci sono boschi dove i castagni stracciano la concorrenza,essendo l'80-90% del totale delle piante presenti.ag ha scritto:avete già sentito l' odore dei fiori di castagno?
quando resto intrappolata per troppo tempo nella "zona umani", in special modo se ho dovuto compilare delle scartoffie più o meno utili, sento il gran bisogno di rivedere un po' le postazioni nei confronti della vita vera, quella che da tanti anni va avanti sulla terra, si può dire, senza bisogno di aiuti esterni o di artifici
niente di più adatto, quindi, di una corsa nei boschi, in montagna, o comunque in luoghi dove, dall' inizio dei tempi, tutto si è svolto sotto il solo controllo di madre natura (o quasi)
a dire il vero non resta più molto in questo senso...
comunque qui nei dintorni, per fortuna, qualche straccetto di posto rimane, dove poter unire il proprio respiro a quello della terra
in questi luoghi intonsi sembra di perdere la propria identità
non è come nelle città, dove tutto è ben delimitato, controllato, chiuso
nessuno ha il proprio abitacolo ben protetto, e nessuno è una monade isolata da tutti gli altri
certo, c'è chi si segna il territorio, ma non sono confini netti, impenetrabili
gli esseri che mi incuriosiscono di più per la loro capacità di vivere "in comune" sono senz' altro i componenti del mondo vegetale
per fare qualche esempio, le ife dei funghi che si allungano sotto le foglie secche, i fusti dei castagni nati da una stessa radice, i fili d' erba che formano verdi ciuffi, i fiorellini degli splendidi cuscini di silene acaulis...
qui, dove la natura fa il suo corso libero, la vita dilaga, scorre, come l' andirivieni dell' acqua del mare sulla spiaggia
la morte è un passaggio obbligato nella danza del rinnovamento
la paura di morire è necessariamente forte, ma ha solo lo scopo di far stare tutti aggrappati alla vita, anche quando la lotta si fa dura
niente di più adatto, quindi, di una corsa nei boschi, in montagna, o comunque in luoghi dove, dall' inizio dei tempi, tutto si è svolto sotto il solo controllo di madre natura (o quasi)
a dire il vero non resta più molto in questo senso...
comunque qui nei dintorni, per fortuna, qualche straccetto di posto rimane, dove poter unire il proprio respiro a quello della terra
in questi luoghi intonsi sembra di perdere la propria identità
non è come nelle città, dove tutto è ben delimitato, controllato, chiuso
nessuno ha il proprio abitacolo ben protetto, e nessuno è una monade isolata da tutti gli altri
certo, c'è chi si segna il territorio, ma non sono confini netti, impenetrabili
gli esseri che mi incuriosiscono di più per la loro capacità di vivere "in comune" sono senz' altro i componenti del mondo vegetale
per fare qualche esempio, le ife dei funghi che si allungano sotto le foglie secche, i fusti dei castagni nati da una stessa radice, i fili d' erba che formano verdi ciuffi, i fiorellini degli splendidi cuscini di silene acaulis...
qui, dove la natura fa il suo corso libero, la vita dilaga, scorre, come l' andirivieni dell' acqua del mare sulla spiaggia
la morte è un passaggio obbligato nella danza del rinnovamento
la paura di morire è necessariamente forte, ma ha solo lo scopo di far stare tutti aggrappati alla vita, anche quando la lotta si fa dura