Proiezioni stagionali estate 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Proiezioni stagionali estate 2014

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi non sono riuscito a scrivere molto in questi giorni perchè non ho avuto la connessione a casa ma adesso veniamo al dunque.
Il mese di Luglio inizierebbe con instabilità pregressa frutto di una situazione turbolenta sulla Scandinavia con alleanza artico nord-atlantica. Il tempo si stabilizzerebbe per un ondata di calore che avrebbe come target i settori occidentali. In seguito a inizio seconda decade ci sarebbe un guasto corposo che "sfonderebbe" la cintura anticiclonica sui settori orientali con instabilità per tutta la parte centrale del mese e temperature moderatamente calde. La vera sorpresa potrebbe esserci nella terza decade di Luglio quando i termometri potrebbero toccare diffusamente i 38 gradi sul Nord e i settori tirrenici con punte di 40, leggermente meglio il Sud e i settori adriatici con temperature intorno i 35 gradi.
Il mese di Agosto potrebbe ricalcare le stesse orme del mese precedente ma è molto più probabile che ci sia una fusione afro-azzorriana come non accade da anni in estate, l'ultima volta fu 3 anni fa se ricordo bene. Se così sarà i break che abbiamo avuto nelle prima parte stagionale potrebbero non ripetersi consegnandoci una fornace da incubo dalla quale non si uscirebbe facilmente.
In tal caso il mese di Agosto potrebbe chiudersi sopra media e molto secco frutto di una fusione tra i cunei occidentalizzati e l'azzorriano. Come vedete l'azzorriano potrebbe recitare un ruolo negativo in questa stagione a differenza di chi lo osanna! :lol:

Punti saldi:
Poco azzorriano e nord-atlantico
Tanto nord-africano e artico, estremizzazione climatica, faremo bene ad abituarci a nubifragi prima della secca di Agosto che farebbe rimpiangere la pioggia.

TENDENZA AUTUNNO:
Tutto dipenderà dal tipo di masse d'aria fredda, se prevarrà quella nord-atlantica potrebbe essere un autunno caldo e umido (nubifragi per il calore accumulato) se invece prevarrà quella nord-orientale o artica l'autunno potrebbe proporre situazioni azioni violente per smontare il pattern instauratosi con "sfondamento" della cinta anticiclonica sui settori orientali e con temperature che potrebbero calare in modo brusco con Settembre che farebbe il mese pienamente autunnale.

Aspetto i vostri commenti!
Burian2012 :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io credo ad un'estate sui binari degli scambi meridiani,con le risalite calde piuttosto occidentalizzate,piegate poi dalle saccature in transito verso est.
Non credo molto alla fusione Azzorre-Africa,anche perché l'azzorriano se ne sta molto rintanato nei suoi luoghi di origine.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Proiezioni stagionali estate 2014

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi ... Come vedete l'azzorriano potrebbe recitare un ruolo negativo in questa stagione a differenza di chi lo osanna! :lol:

Aspetto i vostri commenti!
Burian2012 :wink:
Ecco il mio, inevitabile, data la 'provocazione' ( :lol: ):

caro Burian2012, condivido SOLO il 'potrebbe'....
Vedi, il condizionale sull'osanna all'azzorriano, ti salva dai miei 'strali'...( :P )
Quello che non condivido, come sempre, è la 'quasi' certezza sul
ruolo del Gobbo che , come sempre da tempo in questo forum,
prende piede (di guerra...) all'approssimarsi della stagione Estiva.
Non sei il solo a vedere tale 'programma' africano, certo....
Ma quello che si ripropone inevitabilmente è sempre la stessa 'solfa':
caldo 'tosto', tropicalizzazione, durabilità del caldo e dell'afa con tanto
di temperature sahariane e il pericolo di una stagione autunnale
'negativa' ed un inverno di fugace apparizione .
Ma veramente sappiamo con certezza che andrà così?
Come a Marzo, con il requiem al 'non inverno' e i proclami
di una stagione estiva già ai nastri di partenza?
Mi fà specie tanta sicurezza.
Da dove deriva?
Te lo dico io: dall'abitudine che il GW ci ha imposto per decenni.
E non solo, anche il bombardamento mediatico.
Non siamo più avvezzi a credere che possa esserci una svolta
'diversa', perchè da una parte alienati dal passato e presente,
dall'altra perchè convinti (forse) che non ci sia punto di ritorno.
Strano ma vero....ma fà parte della cultura ed abitudine dei giovani
come te , che però non biasimo e comunque comprendo.
E' un lungo discorso, ma non voglio tediarti oltre.
Ormai dovresti avermi conosciuto abbastanza.
Ti dico solo di attendere la fine di questa stagione per poi
ritrovarci qui a confrontarci di nuovo.
La mia sfida ormai la conosci: Estate 2014 con Azzorre prevalente
e Gobbo in difficoltà.... come da post di apertura nel TD che mi vede
'lottare' con Eb....
Per tante ragioni , e mai come prima, questa volta mi ci metto
non solo la faccia, ma anche l'esperienza da 'vecio' qual sono.
Sono di parola: tre anni dissi....per un cambio di trend nel
Mare Nostrum...e questo è il terzo ed ultimo.
Io non ho scampo....ma il Gobbo pure.
Detto, scritto e sottoscritto.
Se l'Azzorre non fà stavolta quel che credo possa fare....
mi dimetto da forumista 'sognatore' ...ma forse solo perchè
ho sbagliato di nuovo l'anno.
E forse forse, qualcuno 'prega' che avvenga ciò....

Con immensa cordialità.

Renzo.
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Grazie a tutti e due per i commenti. Ad ogni modo continuo a credere in un Agosto caldo che ci preparerebbe una trappola infernale da cui se ne uscirà solo a colpi di artiglieria artica a Settembre!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:Grazie a tutti e due per i commenti. Ad ogni modo continuo a credere in un Agosto caldo che ci preparerebbe una trappola infernale da cui se ne uscirà solo a colpi di artiglieria artica a Settembre!
Indubbiamente in Agosto la QBO negativa sarà scesa ulteriormente verso i piani bassi dell'atmosfera,ma non credo basti per pensare ad un mese bollente.
Quali sono i parametri da te presi a riferimento per elaborare questa tendenza?
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Grazie a tutti e due per i commenti. Ad ogni modo continuo a credere in un Agosto caldo che ci preparerebbe una trappola infernale da cui se ne uscirà solo a colpi di artiglieria artica a Settembre!
Indubbiamente in Agosto la QBO negativa sarà scesa ulteriormente verso i piani bassi dell'atmosfera,ma non credo basti per pensare ad un mese bollente.
qbo- enso+ ssta portoghesi - e ea+ cioè banda anticiclonica più alta poi rimane l'incognita azzorriana. Poi rispondi qui: a Settembre l'artiglieria artica riuscirà a sfondare il muro anticiclonico? Prevedo uno scontro tra titani estremi! :P
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
qbo- enso+ ssta portoghesi - e ea+ cioè banda anticiclonica più alta poi rimane l'incognita azzorriana. Poi rispondi qui: a Settembre l'artiglieria artica riuscirà a sfondare il muro anticiclonico? Prevedo uno scontro tra titani estremi! :P
Occhio a dare agli indici adito a far quel che 'sembra'.
Spesso , anche gli indici hanno fatto flop.
O meglio, il dar loro significato oltremisura.
E' l'insieme a dover essere monitorato.
Un vasto insieme.
Quello umano (limitato) e quello naturale (che ci frega sempre).
Senza voler sminuire quanto dici tu.
O meglio, HAI DEDOTTO. (alla Bernacca).

Comunque ..BRAVO.
..e continua a dedurre, per 'prevedere' c'è tempo.

Un Abbraccio Sincero.

Uli.
Burian2012
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Indubbiamente in Agosto la QBO negativa sarà scesa ulteriormente verso i piani bassi dell'atmosfera,ma non credo basti per pensare ad un mese bollente.
Occhio a dare agli indici adito a far quel che 'sembra'.
Spesso , anche gli indici hanno fatto flop.
O meglio, il dar loro significato oltremisura.
E' l'insieme a dover essere monitorato.
Un vasto insieme.
Quello umano (limitato) e quello naturale (che ci frega sempre).
Senza voler sminuire quanto dici tu.
O meglio, HAI DEDOTTO. (alla Bernacca).

Comunque ..BRAVO.
..e continua a dedurre, per 'prevedere' c'è tempo.

Un Abbraccio Sincero. Ciò che mi preoccupa è l'enso + e l'ea + che insieme possono far alzare la banda anticiclonica! Sarebbe positivo per l'inverno perchè sono due anni che la wave azzorriana non si alza verso il circolo polare!
Burian2012
Uli.
:?
Rispondi