il proseguo stagionale......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao burian, per ora mi sembra che l'itcz, almeno l'ultimo aggiornamento sia buono, ci troviamo praticamente in medio o poco sopra, importante sarà capire appena ritornano funzionanti le sst se nel golfo di guinea ci sia stato o meno un raffreddamento cosi da riuscire a capire come potrà evolvere. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:Un elemento di cui non si parla è DOVE l'Itcz è più alta. Vi dico subito che a risalire sarà il comparto occidentale con conseguente "escalation" africana sull'Europa occidentale che potrebbe lasciare scoperti il Sud e l'Adriatico.
Luglio sarà caldo ma Agosto di più secondo il mio parere. Speriamo di non sconfinare in autunno caldo perché l'ultimo autunno con EL NINO fu caldo e umido, cioé il 2012! Ma è anche vero che ci fu un altro autunno così cioè il 2009 che fu dominato dalle correnti nord-orientali, fresco perlomeno al centro-sud, mite al Nord.
Intanto le proiezioni modellistiche vedono da diversi run un'africanata tosta al centro-sud, anche il core dell'hp è visto in trasferimento verso est, insomma, forse si è sentenziata la condanna del nord Italia e dell'ovest Europa troppo presto, fortuna che il tempo non è così prevedibile, specie se si parla di un'intera stagione...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

non proprio alex, se vediamo l'ultimo run di gfs l'asse dell'hp africano è dapprima occidentalizzato, solo con la traslazione della goccia verso est poi viene visto un maggiore coinvolgimento delle aree orientali della penisola.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Luca era solo un run (con un asse comunque solo inizialmente occidentalizzato e con successiva traslazione), già smentito da Gfs 18 :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Luca era solo un run (con un asse comunque solo inizialmente occidentalizzato e con successiva traslazione), già smentito da Gfs 18 :wink:
stamattina ho controllato le temperature e ti dico che per il 22-23 le temperature non arrivano a 30 gradi! Le max ovviamente! Ah...la ventilazione è da ne. :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Luca era solo un run (con un asse comunque solo inizialmente occidentalizzato e con successiva traslazione), già smentito da Gfs 18 :wink:
Si ma l'asse caldo dell'hp sarebbe ancora occidentalizzato, traslerebbe solo se la goccia poi si muovesse verso est. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Complimenti Luca, ottima analisi come sempre
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Complimenti Luca, ottima analisi come sempre
ti ringrazio caro manu! :wink:
Rispondi