Analisi giugno 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Io ho fatto solo notare questa particolarità che risulta evidente dalla cartina senza fare nessun genere di commento. Si può? Penso di si.
Certo che puoi. E io posso chiederti gentilmente da dove è arrivata?

Ecco un'emisferica riferita a lunedì scorso...mi pare evidente che il caldo parta dall'Africa:

Immagine

Poi certo ci sono stati molti fattori ad aver influito, ma x avere anomalie del genere ci è voluta per forza una rimonta calda. ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Forse a Roma ebbero un 2003 tutto sommato mite, a Milano ebbe una mostruosa media giornaliera di 26.7°, il 2014...23.5°, ma proprio appena appena inferiore eh :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Forse a Roma ebbero un 2003 tutto sommato mite, a Milano ebbe una mostruosa media giornaliera di 26.7°, il 2014...23.5°, ma proprio appena appena inferiore eh :lol:
Io avevo scelto di non rispondere più ai suoi (parlo di Inchiestas) messaggi e non mi sbagliavo. Non dovrei neanche più leggerli ma quando apro il post è impossibile. E' un disco rotto che ripete sempre le stesse cose.
Ultima modifica di gemi65 il lun giu 16, 2014 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Forse a Roma ebbero un 2003 tutto sommato mite, a Milano ebbe una mostruosa media giornaliera di 26.7°, il 2014...23.5°, ma proprio appena appena inferiore eh :lol:
Io avevo scelto di non rispondere più ai suoi messaggi e non mi sbagliavo. Non dovrei neanche più leggerli ma quando apro il post è impossibile. E' un disco rotto che ripete sempre le stesse cose.
Lasciamolo fare...ognuno può dire la sua, sempre con rispetto. Alle brutte, basta non leggere!
Io quell'anno non riesco nemmeno a nominarlo!! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io ho fatto solo notare questa particolarità che risulta evidente dalla cartina senza fare nessun genere di commento. Si può? Penso di si.

Ecco un'emisferica riferita a lunedì scorso...mi pare evidente che il caldo parta dall'Africa:

Immagine

Poi certo ci sono stati molti fattori ad aver influito, ma x avere anomalie del genere ci è voluta per forza una rimonta calda. ;)
Ho già spiegato altrove quali sono state, a mio parere, le ragioni dell'onda calda al nord e su alcune aree del centro della scorsa settimana, dicendo che il contributo africano al caldo, si è esaurito tra domenica e lunedì scorsi e che poi altri sono stati i fattori riguardo alla sua durata.
Forse tu e qualche altro che già annuncia inferni prossimi venturi, eravate troppo impegnati a scrutare le carte per rivedere la +20 avvicinarsi a noi. Peccato: dovrai attendere un bel pò.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine

Ho già spiegato altrove quali sono state, a mio parere, le ragioni dell'onda calda al nord e su alcune aree del centro della scorsa settimana, dicendo che il contributo africano al caldo, si è esaurito tra domenica e lunedì scorsi e che poi altri sono stati i fattori riguardo alla sua durata.
Forse tu e qualche altro che già annuncia inferni prossimi venturi, eravate troppo impegnati a scrutare le carte per rivedere la +20 avvicinarsi a noi. Peccato: dovrai attendere un bel pò.
Una delle ragioni delle minori anomalie sul Nord Africa potrebbe essere il fatto che mentre in Europa arrivavano la +18/20°, nel Continente Nero non c'erano termiche superiori a +24°, e una +24° sul Nordafrica è sicuramente meno anomala di una +20° a nord delle Alpi.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

gemi65 ha scritto:
Io avevo scelto di non rispondere più ai suoi (parlo di Inchiestas) messaggi e non mi sbagliavo. Non dovrei neanche più leggerli ma quando apro il post è impossibile. E' un disco rotto che ripete sempre le stesse cose.
Ciao Gemi,
il fatto che qualcuno ti stia antipatico non interessa al forum, non devi rimarcarlo ogni volta, disturbi il forum e rendi fastidiosa la lettura.
Passa oltre senza leggere i suoi messaggi e senza polemizzare.
Grazie, ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Immagine

Dici?? Purtroppo la +20 tra una settimana arriva! :x :x
Certo che poi c'è stato anche il contributo azzorriano, ma la rimonta calda sempre dall'Africa è partita. 35-37 gradi al centro-nord a giugno non li fai con l'aria oceanica. Mi sembra logico! ;)

P.S: Giusta la considerazione di Alex! Per noi una +18 significa a giugno +6/+8 sulla media, una +22 in Africa costituisce scarti termici molto + contenuti!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

scusa gemi ma credo tu ti sbagli, la scorsa onda di calore è stato dovuta sopratutto all'anticiclone africano, in aiuto è corso anche l'azzorre ma per avere certe termiche che si sono avute su molte zone del paese è chiaro che la principale fonte di calore erano le correnti africane.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:scusa gemi ma credo tu ti sbagli, la scorsa onda di calore è stato dovuta sopratutto all'anticiclone africano, in aiuto è corso anche l'azzorre ma per avere certe termiche che si sono avute su molte zone del paese è chiaro che la principale fonte di calore erano le correnti africane.
Considerazione semplice e chiara...bravo! Solo che Gemi non risponde quando le cose sono così evidenti. Peccato! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:scusa gemi ma credo tu ti sbagli, la scorsa onda di calore è stato dovuta sopratutto all'anticiclone africano, in aiuto è corso anche l'azzorre ma per avere certe termiche che si sono avute su molte zone del paese è chiaro che la principale fonte di calore erano le correnti africane.
Considerazione semplice e chiara...bravo! Solo che Gemi non risponde quando le cose sono così evidenti. Peccato! :wink:
E allora che dire. Bravi! Pensavo di aver già chiarito il mio pensiero. E siccome sono già stato ripreso dalla redazione, evito di rispondere come qualcuno meriterebbe, qualcuno che si fregia di ruoli, sui quali avrei molto da dire alla redazione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
E allora che dire. Bravi! Pensavo di aver già chiarito il mio pensiero. E siccome sono già stato ripreso dalla redazione, evito di rispondere come qualcuno meriterebbe, qualcuno che si fregia di ruoli, sui quali avrei molto da dire alla redazione.
pardon magari mi sono perso del tutto il tuo pensiero, si può comunque rispondere in maniera garbata senza essere richiamati dalla moderazione :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Considerazione semplice e chiara...bravo! Solo che Gemi non risponde quando le cose sono così evidenti. Peccato! :wink:
pardon magari mi sono perso del tutto il tuo pensiero, si può comunque rispondere in maniera garbata senza essere richiamati dalla moderazione :wink:
Giusto Luca, dire le cose in modo garbato sarebbe la prima cosa! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Considerazione semplice e chiara...bravo! Solo che Gemi non risponde quando le cose sono così evidenti. Peccato! :wink:
Ti riporto il mio pensiero, spiegato con toni pacati mi sembra, giorni orsono.
"Azzorriano assente? Africano anche.
Hp ibrido? Può darsi, hp europeo? Più probabile visti geopotenziali e le termiche più elevate raggiunte in determinate aree geografiche.
Quelli con gli occhiali l'influenza dell'hp azzorriano evidenziata nei vari run da giorni anche in area mediterranea, l'hanno vista bene.
Le condizioni meteo avute, contraddistinte da frequenti temporali in zone non solo interne e di montagna, nulla hanno a che vedere con le condizioni meteo classiche che si accompagnano all'hp africano che, come noto, impedisce anche i fenomeni termoconvettivi, visto che l'aria in quota che ad esso si accompagna, è particolarmente secca.
Quindi tutto lascia concludere che questa settimana, in alcune zone molto calda, abbia avuto vari protagonisti: le infiltrazioni fresche da est, l'ingresso in quota di aria di matrice oceanica propaggine dell'hp azzorriano e un contributo africano limitato ai primi giorni cioè da sabato 7 a lunedì 9.
Il resto, in termini di caldo, l'hanno fatto la radiazione solare prolungata, le isole di calore urbane e le caratteristiche a clima continentale delle aree, dove maggiore è stata la forza dell'onda calda, pianura padana in primis."
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E allora che dire. Bravi! Pensavo di aver già chiarito il mio pensiero. E siccome sono già stato ripreso dalla redazione, evito di rispondere come qualcuno meriterebbe, qualcuno che si fregia di ruoli, sui quali avrei molto da dire alla redazione.
Ti riporto il mio pensiero, spiegato con toni pacati mi sembra, giorni orsono.
"Azzorriano assente? Africano anche.
Hp ibrido? Può darsi, hp europeo? Più probabile visti geopotenziali e le termiche più elevate raggiunte in determinate aree geografiche.
Quelli con gli occhiali l'influenza dell'hp azzorriano evidenziata nei vari run da giorni anche in area mediterranea, l'hanno vista bene.
Le condizioni meteo avute, contraddistinte da frequenti temporali in zone non solo interne e di montagna, nulla hanno a che vedere con le condizioni meteo classiche che si accompagnano all'hp africano che, come noto, impedisce anche i fenomeni termoconvettivi, visto che l'aria in quota che ad esso si accompagna, è particolarmente secca.
Quindi tutto lascia concludere che questa settimana, in alcune zone molto calda, abbia avuto vari protagonisti: le infiltrazioni fresche da est, l'ingresso in quota di aria di matrice oceanica propaggine dell'hp azzorriano e un contributo africano limitato ai primi giorni cioè da sabato 7 a lunedì 9.
Il resto, in termini di caldo, l'hanno fatto la radiazione solare prolungata, le isole di calore urbane e le caratteristiche a clima continentale delle aree, dove maggiore è stata la forza dell'onda calda, pianura padana in primis."
Bene, almeno è una spiegazione condivisile...e risponde in parte anche alla tua domanda di prima sul perché in Africa ci siano state anomalie minori.
E' stato un ibrido che ha portato valori notevoli, non minimizzerei tale ondata, come non è giusto farlo per questo break fresco. L'azzorre gradevole rimane un miraggio. Buona giornata! :D
Rispondi