Ciao Uli , rispondo al tuo commento , io sono convinto che il Clima e' Governato soprattutto da Fattori - Variabili Naturali ( Fasi Solari ultrasecolari - Oceanici - Attivita Vulcanica ) , ma non si puo negare la forzante antropogenica , poi quanto sia determinante in percentuale e' difficile a stabilirlo , chi sostiene e parlo di Esperti del 20 - 30 o 40 % .ulisse55 ha scritto:In rosso :robert ha scritto:.........
Non sei solo , sono in molti , con la passione e studi a pensarla come te , ma adesso ( rispetto agli anni '50 e '60 ) e' maggiore la forzante antropogenica ,che ha contribuito ad accelerare il warming , e nonostante fattori Naturali in controtendenza ( Minimo Solare e SSta positive Oceaniche in calo ) la T. media Globale cmq. si mantiene su livelli alti .
vero, siamo 'qualche' milione in più, dunque potenzialmente
'pericolosi' per le sorti climatiche della Terra.
Parliamo del cosiddetto riscaldamento globale (GW).
Ma da decenni ci dicono che l'uomo è il maggior
'colpevole' .
Dimmi: sei veramente convinto di ciò, oppure , come a me,
ti è sorto il dubbio che sia 'colpevole' si, l'uomo, ma non
proprio quello determinante ed in quali contesti e percentuali?
A me, oltre al dubbio, è venuto in mente di cercare la verità
su tale argomento.
Ho scoperto che, almeno qui in ITALIA, ci dicono da anni
che siamo TUTTI colpevoli.
E ci svuotano le tasche per 'salvare' il Pianeta.
Lo fanno da decenni.
Eppure il warming non ha avuto ritorni indietro.
Certo....forse abbiamo dato 'poco'.....e magari,
dopo le tasche, ci svuoteranno casa.
Nel frattempo LORO si riempiono di miliardi....
per costruire altre fabbriche 'sputaveleno' alla faccia
tua e mia......
Andiamoci a costituire.
Siamo colpevoli.
Solo io e te
Nel 1904 in Italia il mese di Luglio fu caldissimo , nel 1928 un estate pargonabile al 2003 , anche nel 1950 estate molto calda , ma adesso e la prevalenza delle stagioni calde a fare la differenza .
C'e stato un sensibile incremento della T. Media Globale in questi decenni , e correlati si alla maggiore attivita Solare ( Massimi Solari aani '80 e '90 ) ma anche all'aumento dei gas serra . Se si osserva anche come in questi decenni c'e stato un rapido arretramento dei ghiacciai , esempio la Marmolada i piccoli Nevai del Brenta o il Monte Rosa etc. Come anche i ghiacciai Artici.
Certo potrebbe essere una normale fluttiuazione Climatica , poiche anche in passato secondo carotaggi e studi ci sno stati fasi calde come nel Medioevo .
Solo che adesso rispetto al Medioevo , ci sono le emissioni over three-quarters of carbon dioxide ( CO2 ) emission , e questi derivano soprattutto of fuels such as oil , natural gas , e altri GHG arise from industrial process.
Quindi , qualcosa certamente e' cambiato , secondo gli Scienziati the emission of greenhouse gas from the burning of fossil fuels , anche se in parte influisce sui cambiamenti climatici. In particolre per il Nord Emisfero .