Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:Io continuo a non vedere motivi di allarmismo circa ulteriori ondate "bollenti" a giugno neanche nel long.
Anzi vi dico la mia: è probabile che tutta la seconda metà di giugno trascorra termicamente in media.
L'africano come si vede chiaramente punta la penisola iberica con termiche, tra l'altro, molto ribassate rispetto a ieri quando in qualche pannello spuntava addirittura la +28.
Stesso discorso comunque per l'azzorriano che per me continua ad essere latitante.
Ciao
e anche qui devo quotare anche se però sono meno d'accordo sul fatto che fino a fine mese saremo termicamente in media perchè con un gobbo cosi a poca distanza da noi ci vuole davvero un niente perchè possa inglobarci al suo interno ancora.

ciao simo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Oggi lo posso dire , Mitezza ad oltranza...???.. :lol:
Mi permetta Contè......mi aggiungo anch'io...

OGGI lo posso dire: azzorr...itezza , che bellezza.

8)

ps: il Gobbo? Per lui, solo briciole ....'fanta'...... :wink:
Per chiarezza:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/46456/

e segue quello riferito a GFS che invece insiste ....
per me, oltre al Canadese, ci avrei aggiunto pure le ENS, CVS2...ecc...
Lo strano è che, per 'qualcuno' , GFS pare l'unico modello rimasto.
ML , fortunatamente, ha specificato che trattasi del modello americano
quando stamani ha aggiornato in home l'articolo in cui compare
'ONDATA DI CALDO'......
Gli altri modelli ridimensionano il tutto , confinando apparizioni
gobbesche brevissime e soprattutto al Sud......
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:Gfs 00, gobbo defilato sulla Spagna, da NWino avrei preferito il run 18, ma perlomeno sembrano scongiurate altre forti rimonte come l'ultima se si esclude l'extra-long, in ogni caso non forti come paventato nei giorni precedenti, il che (per chi interpreta a suo piacimento), non significa fresco ma termiche oggettivamente un po' più basse.
Quoto Alex, da gfs si evince questo, l'azzorre proprio per ora non riesce a distendersi su di noi :wink:
Perchè continuate a citare figure meteo che con il clima mediterraneo attuale e del prossimo futuro non c'entrano nulla? ...a meno che non vogliate analizzare il meteo dell'oceano atlantico sponda americana non capisco cosa centri quella figura nei commenti del meteo di casa nostra e del mediterraneo in generale....a dire il vero sulla scena europea mi sembra attualmente più pimpante l'HP termico russo:
Siete bravi e competenti quando parlate di meteo, non spaventatevi se non vedete qualcosa che effettivamente non c'è....se volete vedere qualcosa che non c'è fatevi consigliare qualche occhialino particolarmente sbarazzino che ribalta le immagini di 180 gradi...(e che qualcuno qua dentro stà già utilizzando da molto molto tempo) :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fine onda calda:
Immagine
Termiche previste a 192 ore dallo 00:
Immagine
Termiche previste a 300 ore (per quel che valgono):
Immagine
Si è vero ML deve correggere l'ultim'ora e anche questa frase dell'articolo di Grosso: "ONDATA DI CALDO: appare anche oggi molto probabile dall'emissione del modello americano una nuova rimonta anticiclonica africana dal week-end 21-22 giugno sino alla fine del mese con occasioni per qualche temporale solo al nord dal 25-26 in poi e punte anche prossime ai 37°C".
A me sembra di vedere un lungo periodo almeno vivibile.
Intanto segnalo che come previsto una settimana fa, le punte di caldo sono durate 96 ore e hanno riguardato essenzialmente nord e zone centrali lato tirrenico. Per fortuna, non si segnalano nè morti nè feriti, nonostante gli allarmi e gli psicodrammi vissuti in questo forum.
Ultima modifica di gemi65 il ven giu 13, 2014 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Io continuo a non vedere motivi di allarmismo circa ulteriori ondate "bollenti" a giugno neanche nel long.
Anzi vi dico la mia: è probabile che tutta la seconda metà di giugno trascorra termicamente in media.
L'africano come si vede chiaramente punta la penisola iberica con termiche, tra l'altro, molto ribassate rispetto a ieri quando in qualche pannello spuntava addirittura la +28.
Stesso discorso comunque per l'azzorriano che per me continua ad essere latitante.Ciao
D'accordo su tutto....anche sulla latitanza....da noi quanno c'è HP
nun se sa daje un nome.....dimmelo tu come si chiama.... :lol:
Scherzi a parte, LUI , vicino quel che basta, stà facendo un'ottimo lavoro.
Guai se latita veramente, lascerebbe al cuginaccio un'autostrada
stile 2003....
Spero che tu almeno , capisca cosa intendo dire.....

Ciao, simo'.... :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

sinceramente neanche io riesco a capire perchè meteolive dia praticamente per certa una nuova potente ondata di calore dal 22... gli spaghi di GFS vedono al più un leggero sopra media nel long, e nemmeno tutti...poi può essere che nei prossimi giorni qualcosa cambi, probabile, ma insomma, vediamo questa settimana come va prima :wink:
se la tendenza dovesse essere questa comunque, ossia anticiclone africano piuttosto occidentalizzato, il nord e le tirreniche vedrebbero frequenti periodi di caldo molto intenso, mentre sud e adriatiche decisamente più sopportabile...credo che break come questi capiteranno ancora durante i prossimi mesi estivi, sarà una lotta africa atlantico, col primo un po' in vantaggio...mentre ahimè l'azzorre dubito si renderà protagonista.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Azzorriano assente? Africano anche.
Hp ibrido? Può darsi, hp europeo? Più probabile visti geopotenziali e le termiche più elevate raggiunte in determinate aree geografiche.
Quelli con gli occhiali l'influenza dell'hp azzorriano evidenziata nei vari run da giorni anche in area mediterranea, l'hanno vista bene.
Le condizioni meteo avute, contraddistinte da frequenti temporali in zone non solo interne e di montagna, nulla hanno a che vedere con le condizioni meteo classiche che si accompagnano all'hp africano che, come noto, impedisce anche i fenomeni termoconvettivi, visto che l'aria in quota che ad esso si accompagna, è particolarmente secca.
Quindi tutto lascia concludere che questa settimana, in alcune zone molto calda, abbia avuto vari protagonisti: le infiltrazioni fresche da est, l'ingresso in quota di aria di matrice oceanica propaggine dell'hp azzorriano e un contributo africano limitato ai primi giorni cioè da sabato 7 a lunedì 9.
Il resto, in termini di caldo, l'hanno fatto la radiazione solare prolungata, le isole di calore urbane e le caratteristiche a clima continentale delle aree, dove maggiore è stata la forza dell'onda calda, pianura padana in primis.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Primi dubbi sull'evoluzione di terza decade... :? 8)
"...Naturalmente c'è perplessità tra gli addetti ai lavori: sino a ieri solo il canadese andava un po' controcorrente, oggi diciamo che tutti hanno le idee un po' più confuse ma l'anticiclone africano, visto l'innalzamento della linea di convergenza intetropicale secondo noi conserva ancora le maggiori probabilità di imporsi".
Autore : Alessio Grosso

E ancora:
Ultima decade di giugno: il modello americano vede CALDO
Ultima decade di giugno all'insegna del caldo? Per ora questa ipotesi resta possibile. In primo piano - Oggi, ore 10.22
P. Bonino
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Anche le ens di reading concordano con il canadese e smentiscono l'ufficiale inglese ,e non vede l'isolamento in loco ma l'avanzamento , e vista la forza atlantico ancora vivida ed il mediterraneo non certo anticiclonico della prossima settimana potrebbe essere valida questa tesi...vedremo....
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Attenzione alla romagna.. sempre in prima linea per i fenomeni estremi..
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Sperando che gfs esageri e si sbagli altrimenti rimini finisce di nuovo sott'acqua...
Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

iniziato il live gia a 18h ci sono minime variazioni ma che potrebbero fare la differenza sulla posizione delle precipitazioni forti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Immagine
God save the queen!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Estate indietro tutta.