Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ancora infiltrazioni fresche:
Immagine
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

luca90 ha scritto:perdonami ulisse, non voglio fare polemica ma a mio avviso ciò che hai scritto nel tuo ultimo post lè un po na panzata, le correnti prevalenti di quest'ultima ondata sono africane inutile stiamo qui a negarlo, l'azzorre è intervenuto in questi giorni proteggendo solo in parte l'ovest del continente, poi se osservi le carte non c'entra proprio niente l'azzorre con i temporali di questi giorni in varie zone d'italia, sono temporali termoconvettivi che si sono formati grazie al forte riscaldamento diurno e l'inserimento di aria più fresca in quota per via del bordo orientale dell'anticiclone rimasto più vulnerabile.

poi altra cosa, devono meditare coloro che guardando i modelli per ora vedono attori principali africa e atlantico, bè onestamente io lo penso perchè al momento le carte dicono questo, l'azzorre qualche movimento lo fa ma di certo per noi è ben poco ininfluente. :)
Scusa Luca, però io faccio fatica a vedere l'atlantico, secondo me c'è tutto tranne che atlantico, anche la prossima perturbazione sarà settentrionale dal nord europa
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

enricoaltatensione ha scritto:
luca90 ha scritto:perdonami ulisse, non voglio fare polemica ma a mio avviso ciò che hai scritto nel tuo ultimo post lè un po na panzata, le correnti prevalenti di quest'ultima ondata sono africane inutile stiamo qui a negarlo, l'azzorre è intervenuto in questi giorni proteggendo solo in parte l'ovest del continente, poi se osservi le carte non c'entra proprio niente l'azzorre con i temporali di questi giorni in varie zone d'italia, sono temporali termoconvettivi che si sono formati grazie al forte riscaldamento diurno e l'inserimento di aria più fresca in quota per via del bordo orientale dell'anticiclone rimasto più vulnerabile.

poi altra cosa, devono meditare coloro che guardando i modelli per ora vedono attori principali africa e atlantico, bè onestamente io lo penso perchè al momento le carte dicono questo, l'azzorre qualche movimento lo fa ma di certo per noi è ben poco ininfluente. :)
Scusa Luca, però io faccio fatica a vedere l'atlantico, secondo me c'è tutto tranne che atlantico, anche la prossima perturbazione sarà settentrionale dal nord europa
nei post indietro infatti l'ho scritto che nel week il prossimo affondo sarà da est, ma se guardiamo i modelli per il dopo in atlantico c'è un gran movimento, non pensiamolo per forza su di noi, ma guardiamo i movimenti degli affondi atlantici e noteremo che da li partono molte rimonte dell'hp viste oggi dai modelli. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Siamo nel long...graduale risalita termica, ancora su valori sicuramente gradevoli:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per rivedere la +16 al centro-sud occorre attendere 288h...forse! :D

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run sicuramente più frescofilo nel lungo termine...mostrerebbe una scaldata dell'Africano solo negli ultimi pannelli, dunque con valenza 0:

Immagine

Comunque ci si arriverebbe a "fatica"! Vediamo domani quali novità bolleranno in pentola! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs18 parzialmente "ulissiano" direi, con Azzorre puro ad inizio terza decade, poi contributo africano ma con termiche di +18/20° che non riescono a salire oltre la Sardegna e le Baleari, extra-long con una saccatura nord-atlantica che irrompe sulla Francia deviando il Gobbo verso est.

La carta a 384 h mi ricorda molto la configurazione tipica dell'estate 2012, ma con termiche lievemente più basse al Settentrione :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Oggi lo posso dire , Mitezza ad oltranza...???.. :lol:
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ML : ONDATA DI CALDO: appare anche oggi molto probabile dall'emissione del modello americano una nuova rimonta anticiclonica africana dal week-end 21-22 giugno sino alla fine del mese con occasioni per qualche temporale solo al nord dal 25-26 in poi e punte anche prossime ai 37°C.

...secondo ML (che rispecchia il mio pensiero) rientro temporaneo nelle medie stagionali prima di una nuova graduale risalita termica e nuova avvezzione calda AFRICANA ad inizio terza decade mensile...........
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:Oggi lo posso dire , Mitezza ad oltranza...???.. :lol:
Mi permetta Contè......mi aggiungo anch'io...

OGGI lo posso dire: azzorr...itezza , che bellezza.

8)

ps: il Gobbo? Per lui, solo briciole ....'fanta'...... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:Oggi lo posso dire , Mitezza ad oltranza...???.. :lol:
Immagine
Sono d'accordo per i prossimi giorni, poi lento graduale aumento termico ma pur sempre in un contesto caldo senza eccessi :D

Vorrei pero sapere dove si vede tutto l'azzorre decantato, a giudicare da queste mappe non direi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sembra di vedere che rimarremo comunque ai margini del caldo africano con ancora una volta bordo orientale piu scoperto e possibili infiltrazioni fresche, poi nel long si vede una ripresa piu decisa dell'azzorre con contributo africano

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per redazione ML:
Per cortesia togliete dalla home e dalla prima pagina le prospettive di sole e caldo portate da una nuova vampata Africana per l'inizio della terza decade e con prospettive di durata fino a fine mese con valori termici ragguardevoli (37 gradi).
Inserite invece : distensione azzoriana nel mediterraneo con clima gradevole e mitezza fino a data da destinarsi (una situazione in pratica simile a quella avutasi in questi giorni che avete erroneamente definito di grande calura Africana.....la calura Africana non esiste, nel mediterraneo staziona solo la mitezza piacevole dei 37-38 gradi dell' hp "amico")
Grazie per l'attenzione
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs 00, gobbo defilato sulla Spagna, da NWino avrei preferito il run 18, ma perlomeno sembrano scongiurate altre forti rimonte come l'ultima se si esclude l'extra-long, in ogni caso non forti come paventato nei giorni precedenti, il che (per chi interpreta a suo piacimento), non significa fresco ma termiche oggettivamente un po' più basse.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Gfs 00, gobbo defilato sulla Spagna, da NWino avrei preferito il run 18, ma perlomeno sembrano scongiurate altre forti rimonte come l'ultima se si esclude l'extra-long, in ogni caso non forti come paventato nei giorni precedenti, il che (per chi interpreta a suo piacimento), non significa fresco ma termiche oggettivamente un po' più basse.
Quoto Alex, da gfs si evince questo, l'azzorre proprio per ora non riesce a distendersi su di noi :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Io continuo a non vedere motivi di allarmismo circa ulteriori ondate "bollenti" a giugno neanche nel long.
Anzi vi dico la mia: è probabile che tutta la seconda metà di giugno trascorra termicamente in media.
L'africano come si vede chiaramente punta la penisola iberica con termiche, tra l'altro, molto ribassate rispetto a ieri quando in qualche pannello spuntava addirittura la +28.
Stesso discorso comunque per l'azzorriano che per me continua ad essere latitante.
Ciao
Bloccato