Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
enricoaltatensione
Scusa Luca, però io faccio fatica a vedere l'atlantico, secondo me c'è tutto tranne che atlantico, anche la prossima perturbazione sarà settentrionale dal nord europaluca90 ha scritto:perdonami ulisse, non voglio fare polemica ma a mio avviso ciò che hai scritto nel tuo ultimo post lè un po na panzata, le correnti prevalenti di quest'ultima ondata sono africane inutile stiamo qui a negarlo, l'azzorre è intervenuto in questi giorni proteggendo solo in parte l'ovest del continente, poi se osservi le carte non c'entra proprio niente l'azzorre con i temporali di questi giorni in varie zone d'italia, sono temporali termoconvettivi che si sono formati grazie al forte riscaldamento diurno e l'inserimento di aria più fresca in quota per via del bordo orientale dell'anticiclone rimasto più vulnerabile.
poi altra cosa, devono meditare coloro che guardando i modelli per ora vedono attori principali africa e atlantico, bè onestamente io lo penso perchè al momento le carte dicono questo, l'azzorre qualche movimento lo fa ma di certo per noi è ben poco ininfluente.
- luca90
- *Forumista TOP*
nei post indietro infatti l'ho scritto che nel week il prossimo affondo sarà da est, ma se guardiamo i modelli per il dopo in atlantico c'è un gran movimento, non pensiamolo per forza su di noi, ma guardiamo i movimenti degli affondi atlantici e noteremo che da li partono molte rimonte dell'hp viste oggi dai modelli.enricoaltatensione ha scritto:Scusa Luca, però io faccio fatica a vedere l'atlantico, secondo me c'è tutto tranne che atlantico, anche la prossima perturbazione sarà settentrionale dal nord europaluca90 ha scritto:perdonami ulisse, non voglio fare polemica ma a mio avviso ciò che hai scritto nel tuo ultimo post lè un po na panzata, le correnti prevalenti di quest'ultima ondata sono africane inutile stiamo qui a negarlo, l'azzorre è intervenuto in questi giorni proteggendo solo in parte l'ovest del continente, poi se osservi le carte non c'entra proprio niente l'azzorre con i temporali di questi giorni in varie zone d'italia, sono temporali termoconvettivi che si sono formati grazie al forte riscaldamento diurno e l'inserimento di aria più fresca in quota per via del bordo orientale dell'anticiclone rimasto più vulnerabile.
poi altra cosa, devono meditare coloro che guardando i modelli per ora vedono attori principali africa e atlantico, bè onestamente io lo penso perchè al momento le carte dicono questo, l'azzorre qualche movimento lo fa ma di certo per noi è ben poco ininfluente.
-
alx87
- Forumista senior
Gfs18 parzialmente "ulissiano" direi, con Azzorre puro ad inizio terza decade, poi contributo africano ma con termiche di +18/20° che non riescono a salire oltre la Sardegna e le Baleari, extra-long con una saccatura nord-atlantica che irrompe sulla Francia deviando il Gobbo verso est.
La carta a 384 h mi ricorda molto la configurazione tipica dell'estate 2012, ma con termiche lievemente più basse al Settentrione
La carta a 384 h mi ricorda molto la configurazione tipica dell'estate 2012, ma con termiche lievemente più basse al Settentrione
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
ML : ONDATA DI CALDO: appare anche oggi molto probabile dall'emissione del modello americano una nuova rimonta anticiclonica africana dal week-end 21-22 giugno sino alla fine del mese con occasioni per qualche temporale solo al nord dal 25-26 in poi e punte anche prossime ai 37°C.
...secondo ML (che rispecchia il mio pensiero) rientro temporaneo nelle medie stagionali prima di una nuova graduale risalita termica e nuova avvezzione calda AFRICANA ad inizio terza decade mensile...........
...secondo ML (che rispecchia il mio pensiero) rientro temporaneo nelle medie stagionali prima di una nuova graduale risalita termica e nuova avvezzione calda AFRICANA ad inizio terza decade mensile...........
- luca90
- *Forumista TOP*
Sono d'accordo per i prossimi giorni, poi lento graduale aumento termico ma pur sempre in un contesto caldo senza eccessiContessaStrega ha scritto:Oggi lo posso dire , Mitezza ad oltranza...???..![]()
Vorrei pero sapere dove si vede tutto l'azzorre decantato, a giudicare da queste mappe non direi

Mi sembra di vedere che rimarremo comunque ai margini del caldo africano con ancora una volta bordo orientale piu scoperto e possibili infiltrazioni fresche, poi nel long si vede una ripresa piu decisa dell'azzorre con contributo africano

-
manu73
- *Forumista TOP*
Per redazione ML:
Per cortesia togliete dalla home e dalla prima pagina le prospettive di sole e caldo portate da una nuova vampata Africana per l'inizio della terza decade e con prospettive di durata fino a fine mese con valori termici ragguardevoli (37 gradi).
Inserite invece : distensione azzoriana nel mediterraneo con clima gradevole e mitezza fino a data da destinarsi (una situazione in pratica simile a quella avutasi in questi giorni che avete erroneamente definito di grande calura Africana.....la calura Africana non esiste, nel mediterraneo staziona solo la mitezza piacevole dei 37-38 gradi dell' hp "amico")
Grazie per l'attenzione
Per cortesia togliete dalla home e dalla prima pagina le prospettive di sole e caldo portate da una nuova vampata Africana per l'inizio della terza decade e con prospettive di durata fino a fine mese con valori termici ragguardevoli (37 gradi).
Inserite invece : distensione azzoriana nel mediterraneo con clima gradevole e mitezza fino a data da destinarsi (una situazione in pratica simile a quella avutasi in questi giorni che avete erroneamente definito di grande calura Africana.....la calura Africana non esiste, nel mediterraneo staziona solo la mitezza piacevole dei 37-38 gradi dell' hp "amico")
Grazie per l'attenzione
-
alx87
- Forumista senior
Gfs 00, gobbo defilato sulla Spagna, da NWino avrei preferito il run 18, ma perlomeno sembrano scongiurate altre forti rimonte come l'ultima se si esclude l'extra-long, in ogni caso non forti come paventato nei giorni precedenti, il che (per chi interpreta a suo piacimento), non significa fresco ma termiche oggettivamente un po' più basse.
- luca90
- *Forumista TOP*
Quoto Alex, da gfs si evince questo, l'azzorre proprio per ora non riesce a distendersi su di noialx87 ha scritto:Gfs 00, gobbo defilato sulla Spagna, da NWino avrei preferito il run 18, ma perlomeno sembrano scongiurate altre forti rimonte come l'ultima se si esclude l'extra-long, in ogni caso non forti come paventato nei giorni precedenti, il che (per chi interpreta a suo piacimento), non significa fresco ma termiche oggettivamente un po' più basse.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Io continuo a non vedere motivi di allarmismo circa ulteriori ondate "bollenti" a giugno neanche nel long.
Anzi vi dico la mia: è probabile che tutta la seconda metà di giugno trascorra termicamente in media.
L'africano come si vede chiaramente punta la penisola iberica con termiche, tra l'altro, molto ribassate rispetto a ieri quando in qualche pannello spuntava addirittura la +28.
Stesso discorso comunque per l'azzorriano che per me continua ad essere latitante.
Ciao
Anzi vi dico la mia: è probabile che tutta la seconda metà di giugno trascorra termicamente in media.
L'africano come si vede chiaramente punta la penisola iberica con termiche, tra l'altro, molto ribassate rispetto a ieri quando in qualche pannello spuntava addirittura la +28.
Stesso discorso comunque per l'azzorriano che per me continua ad essere latitante.
Ciao