che rossore!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao, si tratta di temporali termoconvettivi, il forte calore indotto dall'alta pressione africana unito a delle infiltrazioni d'aria più fresca in quota favoriscono lo sviluppo di questi temporali, ricordo che questo hp sul bordo orientale rimane più vulnerabile e direi di non scomadare ne il 2003 ne tantomeno il 2012 in quanto le aree anticicloniche sono tra loro differenti per varia natura.Sirino 2014 ha scritto:Anche oggi come ieri la basilicata ha visto il fiorire di numerosi temporali soprattutto colpita la parte interna ai confini con la campania. A tal proposito, mi associo a Gemi quando dice che era da un pò di tempo che non si vedevano tanti temporali lungo l'appennino. In particolare, non credo di ricordare temporali nel famoso giugno 2003 nè tanto meno, nel giugno 2012.
ma figurati siamo qui per aiutarci ad osservare ed imparare la materia!Sirino 2014 ha scritto:Ciao.Ti ringrazio per la spiegazione. Il nominare da parte mia quei 2 anni, era solo per osservare un dato di fatto e nient' altro.