Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Prego? Scusami ma con tutto rispetto, mi sembra chiaro che i modelli ad ora vedono principalmente 2 figure nel medio long, Atlantico e Africa poi magari nei prossimi aggiornamenti ricomparirà piu pimpante l'azzorre ma per ora le carte dicono altro :D
Se ti riferisci a me, hai sbagliato:
commentando le ENS gli ultimi pannelli fanno vedere Azzorre, sì,
ma non l'ho mica nominato prima....il Gobbo si.
E' sulle termiche in generale che ritengo in ritocco più umano
grazie al contributo oceanico, pur inizialmente distante, dell'Azzorre.
LUI è un HP che si fà sentire pur lontano, questo sulle carte lo si
può dedurre dalle termiche, appunto, poi solo negli ultimi pannelli
è più evidente in altra sinottica.
Tardivo è il taglio al rifornimento atlantico all'africano, certo....
Questo si evince, secondo me, dalle carte odierne.

Comunque sia, un abbraccio.
Renzo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:Gfs06 non mi pare cosi orrido nel long; termiche che si riporterebbero lievemente sopra la (obsoleta) media 71-00, la rimontona vera e propria viene rimandata all'extra-long dove comunque risulta lievemente attenuata.

Certo e' che anche quest'anno (Giugno-Luglio) l'hp ha una forte radice tra Marocco e Algeria, ma a differenza dell'anno scorso l'asse delle rimonte sembra piu' orientalizzato, andando a colpire il Mediterraneo occidentale, in pole non c'e' il golfo di Guascogna ma quello del Leone...
Ciao!
sinceramente non so che carte guardi..Il sopramedia dei 12 mesi precedenti fa sì che ormai è sufficiente la isoterma di 18 per arrivare ai 35. stiamo ancora dentro a una delle più severe ondate di caldo a giugno degli ultimi anni per durata e intensità con alcune regioni che hanno sfiorato e raggiunto i record di caldo mensili...
Roma oggi è un forno a microonde, ma a parte microclimi locali, credo che tutta Italia stia patendo un caldo molto intenso;

se il mese si concludesse così, senza un'altra hot wawe subtropicale, potrei classificare questo giugno come caldo da trend e quindi caldo moderato...come dici tu...
ma le carte mostrano una seconda decade che ove fosse confermata col dominio del lembo subtropicale iberico marocchino dell'HP ibrido atlantico africa, metterebbe questo giugno e quindi questo inzio estate fianco a fianco alle estati estreme del 2003 e del 2012.
Poche storie ragazzi, non ci raccontiamo favole, fantasie...é un forum che deve avere un minimo di attendibilità storica e sui dati di fatto e dire le cose come efefttivamente sono e non come vorremmo che fossero!

ciao
E tu dove l'hai vista la +18? A me sembra che entri tra il 22 e il 23 Giugno al sud che non ha avuto un'onda di calore particolarmente intensa, poi vabe', se vuoi dare per scontato l'extra-long mi sa che non sono io quello che va di fantasia

A parte che qui oltre al 2003 ne abbiamo avuti diversi di Giugni roventi, anche piu' del 2012, non e' cosi' facile entrare in top 3 :lol:

Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
alx87 ha scritto:Gfs06 non mi pare cosi orrido nel long; termiche che si riporterebbero lievemente sopra la (obsoleta) media 71-00, la rimontona vera e propria viene rimandata all'extra-long dove comunque risulta lievemente attenuata.

Certo e' che anche quest'anno (Giugno-Luglio) l'hp ha una forte radice tra Marocco e Algeria, ma a differenza dell'anno scorso l'asse delle rimonte sembra piu' orientalizzato, andando a colpire il Mediterraneo occidentale, in pole non c'e' il golfo di Guascogna ma quello del Leone...
Ciao!
sinceramente non so che carte guardi..Il sopramedia dei 12 mesi precedenti fa sì che ormai è sufficiente la isoterma di 18 per arrivare ai 35. stiamo ancora dentro a una delle più severe ondate di caldo a giugno degli ultimi anni per durata e intensità con alcune regioni che hanno sfiorato e raggiunto i record di caldo mensili...
Roma oggi è un forno a microonde, ma a parte microclimi locali, credo che tutta Italia stia patendo un caldo molto intenso;

se il mese si concludesse così, senza un'altra hot wawe subtropicale, potrei classificare questo giugno come caldo da trend e quindi caldo moderato...come dici tu...
ma le carte mostrano una seconda decade che ove fosse confermata col dominio del lembo subtropicale iberico marocchino dell'HP ibrido atlantico africa, metterebbe questo giugno e quindi questo inzio estate fianco a fianco alle estati estreme del 2003 e del 2012.
Poche storie ragazzi, non ci raccontiamo favole, fantasie...é un forum che deve avere un minimo di attendibilità storica e sui dati di fatto e dire le cose come efefttivamente sono e non come vorremmo che fossero!

ciao
sulla Spagna si piazza una +28 :shock: , da noi solo la +18 o + 20 quindi ci và bene, accontentiamoci... (SULLE CARTE DI GIUGNO SPUNTANO IN OGNI CASO A POCHE CENTINAIA DI km DA NOI TERMICHE FOLLI E L'IMPORTANTE è CHE CI SFIORINO MA NON CI BECCHINO)
Caro Iniestas oramai è quasi inutile, nei ragionamenti comuni se non fà l'inverno è solo per una banale anomalia, se arriva una +20 è solo per una falla Portoghese e un prefrontale, ....cose viste casuali e oramai digerite perchè sono diventate regola e non eccezione (se su 30 mesi ne fà 20 sopramedia non è un eccezione). ORAMAI è DIVENTATO ECCEZIONALE "FORSE" SE DA MAGGIO A SETTEMBRE Fà +40 ALTRIMENTI è TUTTO IN LINEA.
Minimizzare e sminuire, poi acclamare e osannare il maggio 2013 e 2014 solo perchè ha ricordato i maggio di 30 anni fà e solo perchè è rimasto in media....proprio per questo visto come un anomalia perchè suona strano che ci sia ancora un mese in linea con le termiche di riferimento.......preoccupante, quanto la situazione del proseguo estivo 2014.......
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:Prego? Scusami ma con tutto rispetto, mi sembra chiaro che i modelli ad ora vedono principalmente 2 figure nel medio long, Atlantico e Africa poi magari nei prossimi aggiornamenti ricomparirà piu pimpante l'azzorre ma per ora le carte dicono altro :D

Renzo.
Ho dedotto male allora, da come leggevo credevo ti riferissi all'insieme dei modelli visti oggi nel live. :wink:

Le ens vedono un rallentamento Atlantico si, infatti l'azzorre diverrebbe anche bello vigoroso negli ultimi pannelli peccato che ad ora solo lui vede questa possibilita e sopratutto siamo nell ultra long :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Ciao!

ciao
E tu dove l'hai vista la +18? A me sembra che entri tra il 22 e il 23 Giugno al sud che non ha avuto un'onda di calore particolarmente intensa, poi vabe', se vuoi dare per scontato l'extra-long mi sa che non sono io quello che va di fantasia

A parte che qui oltre al 2003 ne abbiamo avuti diversi di Giugni roventi, anche piu' del 2012, non e' cosi' facile entrare in top 3 :lol:

Ciao

Oggettivamente tu, Ulisse e Contessa state portando il forum a perdere di oggettività.
dispiace dirlo ma è così.
In tutti gli altri siti meteo si parla di un giugno da caldo intenso, va bene fare il tifo per il freddo ma veramente così il valore sceintifico di un forum di discussione si perde, quando si vuole negare la realtà.

Chiudo ricordando che in base alle isoterme che i modelli mostravano prima dell'avvento di questa ondata di caldo, qui dentro avevate previsto punte di 32-33 gradi...quando invece si è arrivati a 37-38 con diversi giorni in alcune regioni di 35 fisso...

cmq ci sono i dati ufficiali su giugno, poi ne riparleremo.

ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Renzo.
Ho dedotto male allora, da come leggevo credevo ti riferissi all'insieme dei modelli visti oggi nel live. :wink:

Le ens vedono un rallentamento Atlantico si, infatti l'azzorre diverrebbe anche bello vigoroso negli ultimi pannelli peccato che ad ora solo lui vede questa possibilita e sopratutto siamo nell ultra long :lol:
Ok, l'importante è esserci chiariti.
Per il resto, siamo al 12 Giugno....chissà cosa ci racconteranno i prox run....
Da monitorare....
Ciao! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vedo che diversi alzano i toni...x favore stiamo calmi! :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Effettivamente come dice Iniestas , il mese di giugno e' iniziato in pieno stile anni 2000 ( 2003 -2012 ) con caldo intenso accentuato da alto tasso di umidita . Ma decretare il mese giugno caldissimo non basta solo una fase se pur duratura , oltre una settimana di gran caldo . Se non cambiano le condizioni al contorno potrebbe anche esserlo . Ma come da previsione su breve - medio si entra in una fase piu dinamica e fresca, ogni Stagione ha la sua storia , nel Clima non tutto si ripete esattamente .
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ne avevo previsti 33-34, tra Piemonte e ovest Lombardia, e quelli sono stati, con qualche sforamento verso i 35, e cosi' nella maggior parte del nord con l'eccezione della Valpadana centrale (sud-est Lombardia, gran parte del Veneto, pianura emiliana prossima al Po), dove si sono raggiunti i 35 con punte locali di 36-37

Se tolgo credibilita' al forum puoi anche non leggermi

Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Che bello assentarsi dal forum e ritrovare le atmosfere pacate di sempre.
meno male che tra qualche ora la fine della prima scaldata di questa lunga estate 2014, rinfrescherà le idee a tutti noi.
Poi bisognerà pazientare un pò per ritrovare spunti positivi per tutte le teste calde del forum.
Dalla Sfera: "La fase instabile e quella successiva ventilata e più secca favoriranno un trend termico decisamente più gradevole su tutta la Penisola, ma soprattutto al nord e al centro. Una tregua del caldo che durerà probabilmente sino al week-end 21-22 giugno"
Ultima modifica di gemi65 il gio giu 12, 2014 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Che bello assentarsi dal forum e ritrovare le atmosfere pacate di sempre.
meno male che tra qualche ora la fine della prima scaldata di questa lunga estate 2014, rinfrescherà le idee a tutti noi.
Poi bisognerà pazientare un pò per ritrovare spunti positivi per tutte le teste calde del forum.
Si...meno male che arriva la rinfrescata.... :wink:
anche perchè questo FORUM , rischia davvero di andare a...FOCUM.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...e sarebbe un vero peccato. :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:Io ne avevo previsti 33-34, tra Piemonte e ovest Lombardia, e quelli sono stati, con qualche sforamento verso i 35, e cosi' nella maggior parte del nord con l'eccezione della Valpadana centrale (sud-est Lombardia, gran parte del Veneto, pianura emiliana prossima al Po), dove si sono raggiunti i 35 con punte locali di 36-37

Se tolgo credibilita' al forum puoi anche non leggermi

Saluti
Infatti caro Robert basta riguardare i miei interventi prcedenti, ho detto esattamente questo: non è sufficiente questa seppur molto intensa ondata di caldo a porre l'intero mese di giugno 2014 come pari al 2003 e 2012, ma se fosse confermata la configurazione prevista dal dopo il 21 per il mediterraneo centro occidentale, allora sì, avremo un giugno 2014 simile al 2003 e al 2012.

Dunque la risposta definitiva, dati alla mano l'avremo soltanto a fine mese, fermo restando che inseriamo a pieno diritto questa ondata di caldo di giugno come tra le più intense degli ultimi 10-15 anni in Italia.

Ora verificheremo, sempre dati alla mano, il calo effettivo delle temperature previsto per la prossima settimana.

ciao
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

A proposito di caldo e previsioni a lungo termine............anche oggi pomeriggio bella rinfrescata con i temporali che si susseguono a macchia di leopardo su tutta la Regione. In questo momento il temporale ha raggiunto anche alcune zone pianeggianti e costiere. Da quando è iniziata questa super ondata di caldo (lo sraà stato sicuramente per molte zone dell'italia centro settentrionale non c'è stato un solo giorno senza precipitazioni a volte tipo Napoli città per niente previsti. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:A proposito di caldo e previsioni a lungo termine............anche oggi pomeriggio bella rinfrescata con i temporali che si susseguono a macchia di leopardo su tutta la Regione. In questo momento il temporale ha raggiunto anche alcune zone pianeggianti e costiere. Da quando è iniziata questa super ondata di caldo (lo sraà stato sicuramente per molte zone dell'italia centro settentrionale non c'è stato un solo giorno senza precipitazioni a volte tipo Napoli città per niente previsti. Saluti
Grazie della info Nocerameteouno. La stessa cosa ho fatto notare nel post dedicato agli eventi dell'estate in corso.
Ho trascorso troppe estati in attesa di vedere un cumulonembo svilupparsi lungo l'appennino senza vederne traccia. Quest'anno sembra vada diversamente almeno sotto questo aspetto.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:A proposito di caldo e previsioni a lungo termine............anche oggi pomeriggio bella rinfrescata con i temporali che si susseguono a macchia di leopardo su tutta la Regione. In questo momento il temporale ha raggiunto anche alcune zone pianeggianti e costiere. Da quando è iniziata questa super ondata di caldo (lo sraà stato sicuramente per molte zone dell'italia centro settentrionale non c'è stato un solo giorno senza precipitazioni a volte tipo Napoli città per niente previsti. Saluti
Grazie della info Nocerameteouno. La stessa cosa ho fatto notare nel post dedicato agli eventi dell'estate in corso.
Ho trascorso troppe estati in attesa di vedere un cumulonembo svilupparsi lungo l'appennino senza vederne traccia. Quest'anno sembra vada diversamente almeno sotto questo aspetto.

beati voi.. qui l'altro ieri e ieri cappa infernale causata proprio da sti nuvoloni che hanno scaricato acqua pochi km all'interno.. oggi sento i tuoni più vicini ma ancora non mi affaccio fuori.. per ora ufficio ed aria condizionata :lol:
Bloccato