Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Gfs06 non mi pare cosi orrido nel long; termiche che si riporterebbero lievemente sopra la (obsoleta) media 71-00, la rimontona vera e propria viene rimandata all'extra-long dove comunque risulta lievemente attenuata.
Certo e' che anche quest'anno (Giugno-Luglio) l'hp ha una forte radice tra Marocco e Algeria, ma a differenza dell'anno scorso l'asse delle rimonte sembra piu' orientalizzato, andando a colpire il Mediterraneo occidentale, in pole non c'e' il golfo di Guascogna ma quello del Leone...
Certo e' che anche quest'anno (Giugno-Luglio) l'hp ha una forte radice tra Marocco e Algeria, ma a differenza dell'anno scorso l'asse delle rimonte sembra piu' orientalizzato, andando a colpire il Mediterraneo occidentale, in pole non c'e' il golfo di Guascogna ma quello del Leone...
eh appunto, il problema è che se la grinta ce la mette d'estate andando verso sud anzichè verso est, il cammello è la sua logica conseguenzaluca90 ha scritto:A be' quest'anno poi l'atlantico e di una grinta pazzesca, vedi inverno scorsoRodanato ha scritto:ormai esistono solo queste due figure in tutte e quattro le stagioniluca90 ha scritto:Anche qui 2 figure principali, Atlantico e Africa![]()
![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Purtroppo e così, per ora viviamo nuovamente un'inizio estivo dai connotati estremi, mi piacerebbe poter dare uno sguardo alle ssta che ora sono fuori usoRodanato ha scritto:eh appunto, il problema è che se la grinta ce la mette d'estate andando verso sud anzichè verso est, il cammello è la sua logica conseguenzaluca90 ha scritto:A be' quest'anno poi l'atlantico e di una grinta pazzesca, vedi inverno scorsoRodanato ha scritto: ormai esistono solo queste due figure in tutte e quattro le stagioni![]()
![]()
![]()
![]()
Ho paura che l'itcz possa anche fare un balzo oltre la media per via del raffreddamento nelle zona del golfo di guinea ....
Ecco gli spaghi:
NORD:

CENTRO:

SUD:

Commento personale:
si evincono spaghi 'clementi' per Nord e Centro, mentre sembrano
più evidenti al Sud le rimonte sahariane , con i due spaghi
accoppiati tra il 16 e il 18 (prima 'botta') e divergenti tra il 22-25 pv.
Insomma, pare e traspare l'apporto a livello del suolo dell'Azzorriano
nella sua propaggine mediterranea.
La battaglia, nei modelli , pare non trovare vero vincitore,
tra gli HP, salvo rivedere invece l'Atlantico in difficoltà in ultima
decade.......l'Estate 2014 entra nel vivo.....
NORD:

CENTRO:

SUD:

Commento personale:
si evincono spaghi 'clementi' per Nord e Centro, mentre sembrano
più evidenti al Sud le rimonte sahariane , con i due spaghi
accoppiati tra il 16 e il 18 (prima 'botta') e divergenti tra il 22-25 pv.
Insomma, pare e traspare l'apporto a livello del suolo dell'Azzorriano
nella sua propaggine mediterranea.
La battaglia, nei modelli , pare non trovare vero vincitore,
tra gli HP, salvo rivedere invece l'Atlantico in difficoltà in ultima
decade.......l'Estate 2014 entra nel vivo.....
Ciao!alx87 ha scritto:Gfs06 non mi pare cosi orrido nel long; termiche che si riporterebbero lievemente sopra la (obsoleta) media 71-00, la rimontona vera e propria viene rimandata all'extra-long dove comunque risulta lievemente attenuata.
sinceramente non so che carte guardi..Il sopramedia dei 12 mesi precedenti fa sì che ormai è sufficiente la isoterma di 18 per arrivare ai 35. stiamo ancora dentro a una delle più severe ondate di caldo a giugno degli ultimi anni per durata e intensità con alcune regioni che hanno sfiorato e raggiunto i record di caldo mensili...
Roma oggi è un forno a microonde, ma a parte microclimi locali, credo che tutta Italia stia patendo un caldo molto intenso;
se il mese si concludesse così, senza un'altra hot wawe subtropicale, potrei classificare questo giugno come caldo da trend e quindi caldo moderato...come dici tu...
ma le carte mostrano una seconda decade che ove fosse confermata col dominio del lembo subtropicale iberico marocchino dell'HP ibrido atlantico africa, metterebbe questo giugno e quindi questo inzio estate fianco a fianco alle estati estreme del 2003 e del 2012.
Poche storie ragazzi, non ci raccontiamo favole, fantasie...é un forum che deve avere un minimo di attendibilità storica e sui dati di fatto e dire le cose come efefttivamente sono e non come vorremmo che fossero!
ciao
-
monte capanne
- Forumista senior
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Contessa, penso che siamo ambedue abbastanza esperti da dare per scontato che qualunque cosa si dica non é mai data per certa, specie se si parla di long range. A meno tale certezza non la si specifichi, cosa che personalmente faccio piuttosto raramente.ContessaStrega ha scritto:Mah...veramente però bisogna essere più precisi , visto che parli di termiche della nostra zona che dal 20 si portano a +16 quando dagli spaghi odierni la 16 si scorge solo dal 24 e la +20 al 27 quindi oltre 15 giorni.. io non ho detto mitezza fino a fine mese ma ad oltranza per il tempo ragionevole di affidabilità dei modelli, ma i numeri delle termiche sono invece nel ultrafanta....jackfrost ha scritto:Scusa non sei tu che parlavi di tempo mite fino a fine mese. O sbaglio? Cosa c'è di assurdo nel ribattere sulla medesima distanza temporale?ContessaStrega ha scritto:Ma da quando si considerano le termiche ed il tempo a 10 giorni....??? sembra sempre di stare dentro alla rubrica Fantameteo ...sento sempre più assurdità......![]()
e fino a fine mese non "Dovrebbero" esserci fiammate , condizionale...tu invece la dai per certa......