Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs06 non mi pare cosi orrido nel long; termiche che si riporterebbero lievemente sopra la (obsoleta) media 71-00, la rimontona vera e propria viene rimandata all'extra-long dove comunque risulta lievemente attenuata.

Certo e' che anche quest'anno (Giugno-Luglio) l'hp ha una forte radice tra Marocco e Algeria, ma a differenza dell'anno scorso l'asse delle rimonte sembra piu' orientalizzato, andando a colpire il Mediterraneo occidentale, in pole non c'e' il golfo di Guascogna ma quello del Leone...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si prosegue con la rimonta africana (causa lp ad Ovest)
ma con il 'core' sulla Spagna e Francia occidentale....
da noi termiche più 'vivibili'.....

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ultimi pannelli con il Nord a 'soffrire'....

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche qui 2 figure principali, Atlantico e Africa
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:Anche qui 2 figure principali, Atlantico e Africa
ormai esistono solo queste due figure in tutte e quattro le stagioni :? :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A fine run gli ultimi pannelli vedono l'Azzorre colmare
l'lp atlantico in 4-5 'mosse' fino a questa:

Immagine

Immagine

....vediamo poi gli spaghi, ma per ora il Gobbo si aggiudica
un round di 3-4 giorni dopo la rinfrescata prossima...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rodanato ha scritto:
A be' quest'anno poi l'atlantico e di una grinta pazzesca, vedi inverno scorso :shock: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
A be' quest'anno poi l'atlantico e di una grinta pazzesca, vedi inverno scorso :shock: :lol:
eh appunto, il problema è che se la grinta ce la mette d'estate andando verso sud anzichè verso est, il cammello è la sua logica conseguenza :cry: :cry: :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rodanato ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rodanato ha scritto: ormai esistono solo queste due figure in tutte e quattro le stagioni :? :?
eh appunto, il problema è che se la grinta ce la mette d'estate andando verso sud anzichè verso est, il cammello è la sua logica conseguenza :cry: :cry: :cry:
Purtroppo e così, per ora viviamo nuovamente un'inizio estivo dai connotati estremi, mi piacerebbe poter dare uno sguardo alle ssta che ora sono fuori uso :twisted:

Ho paura che l'itcz possa anche fare un balzo oltre la media per via del raffreddamento nelle zona del golfo di guinea ....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco i mei spaghi, poi in graduale rialzo, seppur senza eccessi:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco gli spaghi:

NORD:

Immagine

CENTRO:

Immagine

SUD:

Immagine

Commento personale:
si evincono spaghi 'clementi' per Nord e Centro, mentre sembrano
più evidenti al Sud le rimonte sahariane , con i due spaghi
accoppiati tra il 16 e il 18 (prima 'botta') e divergenti tra il 22-25 pv.
Insomma, pare e traspare l'apporto a livello del suolo dell'Azzorriano
nella sua propaggine mediterranea.
La battaglia, nei modelli , pare non trovare vero vincitore,
tra gli HP, salvo rivedere invece l'Atlantico in difficoltà in ultima
decade.......l'Estate 2014 entra nel vivo.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:Gfs06 non mi pare cosi orrido nel long; termiche che si riporterebbero lievemente sopra la (obsoleta) media 71-00, la rimontona vera e propria viene rimandata all'extra-long dove comunque risulta lievemente attenuata.

Certo e' che anche quest'anno (Giugno-Luglio) l'hp ha una forte radice tra Marocco e Algeria, ma a differenza dell'anno scorso l'asse delle rimonte sembra piu' orientalizzato, andando a colpire il Mediterraneo occidentale, in pole non c'e' il golfo di Guascogna ma quello del Leone...
Ciao!
sinceramente non so che carte guardi..Il sopramedia dei 12 mesi precedenti fa sì che ormai è sufficiente la isoterma di 18 per arrivare ai 35. stiamo ancora dentro a una delle più severe ondate di caldo a giugno degli ultimi anni per durata e intensità con alcune regioni che hanno sfiorato e raggiunto i record di caldo mensili...
Roma oggi è un forno a microonde, ma a parte microclimi locali, credo che tutta Italia stia patendo un caldo molto intenso;

se il mese si concludesse così, senza un'altra hot wawe subtropicale, potrei classificare questo giugno come caldo da trend e quindi caldo moderato...come dici tu...
ma le carte mostrano una seconda decade che ove fosse confermata col dominio del lembo subtropicale iberico marocchino dell'HP ibrido atlantico africa, metterebbe questo giugno e quindi questo inzio estate fianco a fianco alle estati estreme del 2003 e del 2012.
Poche storie ragazzi, non ci raccontiamo favole, fantasie...é un forum che deve avere un minimo di attendibilità storica e sui dati di fatto e dire le cose come efefttivamente sono e non come vorremmo che fossero!

ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Prego? Scusami ma con tutto rispetto, mi sembra chiaro che i modelli ad ora vedono principalmente 2 figure nel medio long, Atlantico e Africa poi magari nei prossimi aggiornamenti ricomparirà piu pimpante l'azzorre ma per ora le carte dicono altro :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate,ho appena visto sul lamma che stanotte è prvisto un peggioramento anche se temporaneo sulla toscana e segnatamente isola d'elba, che ne pensate????
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ma da quando si considerano le termiche ed il tempo a 10 giorni....??? sembra sempre di stare dentro alla rubrica Fantameteo ...sento sempre più assurdità...... :lol: :lol:
Scusa non sei tu che parlavi di tempo mite fino a fine mese. O sbaglio? Cosa c'è di assurdo nel ribattere sulla medesima distanza temporale?
Mah...veramente però bisogna essere più precisi , visto che parli di termiche della nostra zona che dal 20 si portano a +16 quando dagli spaghi odierni la 16 si scorge solo dal 24 e la +20 al 27 quindi oltre 15 giorni.. io non ho detto mitezza fino a fine mese ma ad oltranza per il tempo ragionevole di affidabilità dei modelli, ma i numeri delle termiche sono invece nel ultrafanta.... :wink: e fino a fine mese non "Dovrebbero" esserci fiammate , condizionale...tu invece la dai per certa......
Immagine
Contessa, penso che siamo ambedue abbastanza esperti da dare per scontato che qualunque cosa si dica non é mai data per certa, specie se si parla di long range. A meno tale certezza non la si specifichi, cosa che personalmente faccio piuttosto raramente. ;-)
Bloccato