Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

enricoaltatensione ha scritto:Immagine

In coda rispunta l'hp delle azzorre, a riguardo della quale vorrei sottolineare come spesso si creda che porti fresco e benessere....su questo avrei qualcosa da dubitare, sempre di hp si tratta che comprime l'aria e la riscalda
Hai ragione ed è quello che dico io...un azzorriano del genere non può soddisfarmi, perché avremo comunque 32-34 gradi diffusi, in base a questo run ovvio! Purtroppo x avere fresco ora come ora ci servirebbero le correnti atlantiche instabili, che però fanno un macello con rischio di forti nubifragi.
Notte Enrico! :D
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

eb717 ha scritto:Carta che non vale nulla...ma x una volta Gfs è quasi coerente col run precedente! :shock:
Il grosso del caldo sarebbe in Spagna, ma da noi farebbe comunque abbastanza caldo:
Fossero carte valide, storcendo il naso direi... "mi sta anche bene", ma è ancora presto...

Ovviamente spero in meglio... :)
Ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ce da dire che stavolta negli ultimi pannelli da voi postati comunque si vede una certa propaggine dell'azzorre, ben venga! :lol:

Ulisse i bravi non sono i promessi sposi, ma gente che ne sa Davvero di questa bellissima materia e che ho avuto fortuna di incontrare lungo il mio percorso imparando moltissimo!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Ce da dire che stavolta negli ultimi pannelli da voi postati comunque si vede una certa propaggine dell'azzorre, ben venga! :lol:

Ulisse i bravi non sono i promessi sposi, ma gente che ne sa Davvero di questa bellissima materia e che ho avuto fortuna di incontrare lungo il mio percorso imparando moltissimo!! :D
Certo Luca non neghiamo la sua presenza, anche se è sempre un pelo defilato, il problema per me rimarrebbero le termiche, che giorno dopo giorno tornerebbero a salire...però sono solo carte a 300h! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ce da dire che stavolta negli ultimi pannelli da voi postati comunque si vede una certa propaggine dell'azzorre, ben venga! :lol:

Certo Luca non neghiamo la sua presenza, anche se è sempre un pelo defilato, il problema per me rimarrebbero le termiche, che giorno dopo giorno tornerebbero a salire...però sono solo carte a 300h! ;)
Come ha detto Enrico anche se ci dov'esse essere l'azzorre sempre di hp si tratta quindi normale che poi le termiche tenderebbero a salire ma pur sempre in un contesto meno estremo dell'africano e con umidità decisamente inferiore il che il nostro corpo ne trarrebbe solo benefici :lol: :lol:

Per il resto concordo, per l'azzorre vero meglio attendere e gfs 18 conferma che dopo lo strappo del week l'estate potrebbe tornare con il volto stabile e caldo :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottimi aggiornamenti....Mitezza ad oltranza..Anche reading stamane allunga i tempi di guarigione, fino a fine mese non dovrebbero esserci fiammate, termiche più che gradevoli più tardo primaverili che estive sicuramente..
Immagine
Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Mah guardando quegli spaghi, a me pare che già dal 20 ricomincerà a scaldare non poco (+16 a 850 hpa) e dal 24 ripartirà una fiammata che dal 26-27 ci porterà sulla testa una +20. Andremo in media o leggrmente sotto per 3 giorni e il tempo mite proseguirà per altri 2-3 giorni al massimo. Senza azzorriano non può essere altrimenti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dico anche la mia............

I run odierni ci mostrano una Estate 'caliente' in terza decade,
ecco come si ribaltano gli stessi spaghi:

Nord:
Immagine

Centro:
Immagine

Sud:
Immagine

....il run di controllo ha uno spago che , a differenza dei run precedenti,
diventa alquanto caldofilo, quello ufficiale al contrario si mantiene
un pò più sotto....
Come però dicono le carte, che non ho tempo di postare,
anche in tal caso la 'botta' calda nascerebbe da una discesa ad ovest
di una lp atlantica....e parrebbe non di breve durata....
Siamo sul fanta, occhio!
Ma già immagino alcuni commenti dei 'soliti noti'.... :D :D :D
L'Azzorre? Con queste carte è penalizzato, senza dubbio.... :oops:
Il 'sognatore' sà essere realista quando giusto.....
Con queste carte, però...... :evil:
Son curioso di vedere le prossime 'ribaltate'.......secondo me
troppo 'estremi' questi run.... :!:

A dopo.... :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio giu 12, 2014 7:57 am, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:Ottimi aggiornamenti....Mitezza ad oltranza..Anche reading stamane allunga i tempi di guarigione, fino a fine mese non dovrebbero esserci fiammate, termiche più che gradevoli più tardo primaverili che estive sicuramente..
Immagine
Immagine
Non credo proprio...i modelli iniziano a vedere un consistente riscaldamento per il weekend 21-22. Un' insidiosa bassa pressione al largo del Portogallo potrebbe scatenare un prefrontale bello tosto

Immagine

Immagine

Immagine

Per il momento settore adriatico un pò ai margini ma sarebbe tutto da verificare ancora :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Oggi - Ore 07.39 › Il modello americano nell'emissione di stamane autorizza a pensare ad una nuova intensa ondata di caldo sull'Italia dal week-end 21-22 giugno sino alla fine del mese, con punte termiche anche eccezionalmente elevate.

....visto che qualche forumista paventa clima tardo primaverile e ben poco estivo fino a fine mese (oggi siamo al 12...) probabilmente la redazione stà prendendo un grosso granchio....
Personalmente vedo che l'intensa ondata di caldo in corso si protrarrà ancora per 36-48 ore su molte zone (raggiungendo quindi i 7-8 giorni di durata, il che per essere una prima "fiammatina" non è male anche visti i picchi raggiunti), dopo un breve e temporaneo ritorno a situazioni termiche in linea con la stagione a partire dal week-end e ad inizio settimana prossima (ritorno il linea pagato su alcune zone a caro prezzo temporalesco...) a seguire la situazione tornerà gradualmente dalla seconda parte della nuova settimana a presentare caratteristiche molto simili alla situazione attuale.
Direi che l'estate iniziata da poco (mi perdoneranno coloro che ne attendono ancora l'inizio per il giorno 21 mensile) sappia già mostrare segni importanti e con un serbatoio caldo africano sempre ben a portata di mano che farà spesso parlare di sè nelle settimane a venire su una buona fetta del continente europeo...e avanti a discutere sulla natura pura o ibrida degli hp, la sostanza vedrà termometri arroventati, importante che lo siano dall'hp "amico", in questo modo sarà vera estate azzoriana...(spesso alla sogia dei 36-38 gradi ma azzoriani...è questo che conta....)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

jackfrost ha scritto:Mah guardando quegli spaghi, a me pare che già dal 20 ricomincerà a scaldare non poco (+16 a 850 hpa) e dal 24 ripartirà una fiammata che dal 26-27 ci porterà sulla testa una +20. Andremo in media o leggrmente sotto per 3 giorni e il tempo mite proseguirà per altri 2-3 giorni al massimo. Senza azzorriano non può essere altrimenti.
Concordo jack, non so dove la si vede la mitezza ad oltranza visto che come hai già detto tu gli spaghi attorno al 20 comincerebbero di nuovo a salire..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Mah guardando quegli spaghi, a me pare che già dal 20 ricomincerà a scaldare non poco (+16 a 850 hpa) e dal 24 ripartirà una fiammata che dal 26-27 ci porterà sulla testa una +20. Andremo in media o leggrmente sotto per 3 giorni e il tempo mite proseguirà per altri 2-3 giorni al massimo. Senza azzorriano non può essere altrimenti.
Concordo jack, non so dove la si vede la mitezza ad oltranza visto che come hai già detto tu gli spaghi attorno al 20 comincerebbero di nuovo a salire..
Buongiorno ragazzi, purtroppo c'è una graduale risalita termica...all'inizio è accettabile, ma mancano ancora molti giorni.
Onore al Prof quando ammette che con queste carte l'Azzorriano è penalizzato. L'onestà è una bella virtù!! :D :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:....Onore al Prof quando ammette che con queste carte l'Azzorriano è penalizzato. L'onestà è una bella virtù!! :D :D
Grazie, eb.
L'onestà è una mia prerogativa da sempre.
Come la buona fede e il saper comprendere ed accettare
le opinioni altrui pur divergenti.
:wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Ma da quando si considerano le termiche ed il tempo a 10 giorni....??? sembra sempre di stare dentro alla rubrica Fantameteo ...sento sempre più assurdità...... :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

visto che considerate il tempo a 10 giorni ecco carte a 10 giorni....
Immagine
Immagine
Bloccato