Classifica temperature massime estate 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Massima odierna 34.0°

Una domanda: Resana rappresenta l'intero nord-est?
:lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:Massima odierna 34.0°

Non voglio fare il protettore di nessuno ma leggendo l'amico precipitofilo mi pare non abbia usato la temperatura di resana per rappresentare l'intero nord est ma bensì la cittadina urbanizzata piu calda delle sue zone :wink:

Tante discussioni quanto basterebbe dire si fa caldo ed e un'ondata calda che se fatta sentire in molte zone inutile negarlo :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nuova massima annuale oggi con +28.7°, notevoli a quota 800 metri!
Risalendo indietro negli anni dal 2002, valori così elevati per il mese corrente si ritrovano nel 2002-2003-2005, quest'ultimo con la massima più alta con +29.6° in terza decade però.
Solo una settimana fa la massima non raggiungeva i 14° :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:

Non voglio fare il protettore di nessuno ma leggendo l'amico precipitofilo mi pare non abbia usato la temperatura di resana per rappresentare l'intero nord est ma bensì la cittadina urbanizzata piu calda delle sue zone :wink:

Tante discussioni quanto basterebbe dire si fa caldo ed e un'ondata calda che se fatta sentire in molte zone inutile negarlo :wink:
Scusa ma quando si parla di nord-est come area urbanizzata più calda del Mediterraneo sembra quasi che l'intero Triveneto abbia avuto le stesse temperature di Resana, invece non mi pare, e poi sono convinto che quel sito a cui fa riferimento abbia stazioni di rilevamento che danno i numeri nel vero senso della parola, pure a Milano sud compare un +37.1° quando delle otto stazioni urbane gestite dalla rete lombarda la più calda ha segnato 35.4°, scusa ma mi sembra un po' strana non credi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Scusa ma quando si parla di nord-est come area urbanizzata più calda del Mediterraneo sembra quasi che l'intero Triveneto abbia avuto le stesse temperature di Resana, invece non mi pare, e poi sono convinto che quel sito a cui fa riferimento abbia stazioni di rilevamento che danno i numeri nel vero senso della parola, pure a Milano sud compare un +37.1° quando delle otto stazioni urbane gestite dalla rete lombarda la più calda ha segnato 35.4°, scusa ma mi sembra un po' strana non credi?
Be' la in quelle zone come dalle nostre non e che abbia scherzato piu di tanto il caldo in questi giorni, comunque si tanti termometri possono non essere precisi, poi ci sono quelli ufficiali delle varie reti regionali ma anche molti amatoriali precisi di cui molti di noi usano i dati e questi a volte non vengono menzionati dalle reti di ogni regione quindi a noi possono sembrare fasulli quando non lo sono.

Qui oggi ho raggiunto la nuova Max dell'anno 33.1 e per giugno almeno dalle mie parti e un dato davvero rilevante, fortuna faccio parte della pedemontana e la brezza mi ha aiutato molto a tener sotto controllo l'ur :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

luca90 ha scritto:

Ma con ALX il precisino bisogna essere precisi-precisi. Non puoi tu, uomo della strada, dire: "siamo sopramedia generalizzata di +X°, su una certa area del territorio". No. Devi dire: "qui da me abbiamo yy°, ed ecco un elenchino di cinquecento stazioni meteo che ho controllato personalmente, una per una, ecc ecc". Ecco, questa è precisione (ma poi tanto il precisino alx scoverebbe comunque un errore di sovrastima T di 0.03° e quindi saremmo punto e a capo).
Alx!!! prenditi meno sul serio, và :roll: :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
luca90 ha scritto:

Ma con ALX il precisino bisogna essere precisi-precisi. Non puoi tu, uomo della strada, dire: "siamo sopramedia generalizzata di +X°, su una certa area del territorio". No. Devi dire: "qui da me abbiamo yy°, ed ecco un elenchino di cinquecento stazioni meteo che ho controllato personalmente, una per una, ecc ecc". Ecco, questa è precisione (ma poi tanto il precisino alx scoverebbe comunque un errore di sovrastima T di 0.03° e quindi saremmo punto e a capo).
Alx!!! prenditi meno sul serio, và :roll: :roll:
Suvvia non fare l'offeso, dovresti essere contento di essere agli onori delle cronache meteo, la tua Resana è tra le teste di serie, e tu non ne soffri nemmeno perchè sei tappato in casa nel fresco del tuo climatizzatore, meglio di così :lol:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

alx87 ha scritto:la tua Resana è tra le teste di serie, e tu non ne soffri nemmeno perchè sei tappato in casa nel fresco del tuo climatizzatore, meglio di così :lol:
Scusa ma... voglio spezzare un'arancia (LOL) a favore del mio corregionale. ;)

Si Alx, ma non è che tutti sono tappati in casa (o in ufficio), ci sono anche... il netturbino, il carpentiere, il muratore, il postino, il rappresentante, il poliziotto, ecc. ecc. ecc., persone che convivono con le ore più calde della giornata 5 giorni su 7. Anche fossero temperature (e UR) di poco superiori alla norma, non è mai piacevole. Credo.
E comunque il discorso è sempre sul "come vivi certe temperature". C'è chi sopporta i 35° gradi e chi soffre i 30°.

Poi è ovvio, nei forum si gioca sempre sul "chi ce l'ha più lungo". :P

Ciao :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ufalafa ha scritto:
alx87 ha scritto:la tua Resana è tra le teste di serie, e tu non ne soffri nemmeno perchè sei tappato in casa nel fresco del tuo climatizzatore, meglio di così :lol:

Si Alx, ma non è che tutti sono tappati in casa (o in ufficio), ci sono anche... il netturbino, il carpentiere, il muratore, il postino, il rappresentante, il poliziotto, ecc. ecc. ecc., persone che convivono con le ore più calde della giornata 5 giorni su 7. Anche fossero temperature (e UR) di poco superiori alla norma, non è mai piacevole. Credo.
E comunque il discorso è sempre sul "come vivi certe temperature". C'è chi sopporta i 35° gradi e chi soffre i 30°.

Certo, hai ragione, infatti loro avrebbero ben donde di lamentarsi, non solo per il caldo ovviamente, ma anche per il freddo d'inverno (nonostante la nostra eccitazione nel vedere un -10°) o per la pioggia, fortunatamente penso ci siano abituati, o almeno lo spero perchè se soffri già a 30° certi mestieri non farebbero proprio per te.
Io fortunatamente sono tra quelli che sopportano, molto meglio ora che qualche anno fa :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Raga` sentite qua. Ecco il mio caso temperature alte dal 6 giugno ma senza raggiungere i 30 gradi che erano previsti per oggi ma slittano al 12 giugno. Di solito nella mia città i primi trentelli si raggiungono a giugno e non c'e` nulla di anormale in quest andamento ma é strano come l'ondata di calore non abbia portato gli over 30 visto che sembra piu' forte di quella del giugno scorso che porto' comunque 32 /33 gradi di max. Inoltre é presente una ventilazione nord-orientale che fa avvertire meno le temperature. :D
Non è strano che tu sia stato risparmiato da questo incubo per il semplice fatto che questo HP, come quasi tutti quelli che l'hanno preceduto, specie nel 2013, ha un asse sud-ovest/Nord Est con asse principale che va dal Tirreno all'Italia nord orientale. Infatti io temo sempre gli HP africani degli ultimi cinque anni perché vanno ad affliggere i popoli del nord (infatti il 2013 è risultato fantasticamente normalissimo per te, gli adriatici e i nord-ovestini e la terza estate più calda di sempre per gli emiliano-romagnuoli, i tri-veneti e i tirrenici centrali). L'Italia è bella perché è varia :? :?
In breve: la stagione seguirà le orme di quest' ondata di caldo con cunei occidentalizzati che colpiranno il nord. A settembre spero che ci sia una lenta avanzata nord-orientale!
fabio03

Messaggio da fabio03 »

ufalafa ha scritto:

E io cosa dovrei dire che sono in campagna dalle 9 della mattina fino alle 9 della sera? :lol:
Poi con l'evapotraspirazione sia del terreno che del mais è qualcosa che ti uccide. Però giustamente bisogna essere abituati a fare certi mestieri. Più che il caldo in sé, mi preoccupa maggiormente tutto ciò che accade dopo il grande caldo.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto: dovresti essere contento di essere agli onori delle cronache meteo, la tua Resana è tra le teste di serie, e tu non ne soffri nemmeno perchè sei tappato in casa nel fresco del tuo climatizzatore, meglio di così :lol:
E invece io faccio proprio un lavoro di strada! Col casco e con quegli svariati gradi di cui ho ampiamente notiziato fino a ieri e che ormai non ripeto più.
Il bello viene dopo: quando mi rinfranco il corpo dopo tre/quattro ore al caldo, tappato in casa.
Per cui: al mattino soffro e al pomeriggio sto chiuso in casa. E la chiamano "bella stagione!!!!" :x :x :x :x :x
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Torno, dopo essermi sposato, da un periodo di assenza dal forum e che trovo? Nuovi record termici che cadono...non se ne esce:((

Con più calma faró un breve report dei climi incontrati nel mio viaggio perchè alcune zone mi hanno molto affascinato sotto questo punto di vista.

Ciao a tutti!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Circa un'ora fa quando sono salito sull macchina rimasta al sole, il termometro esterno dell'auto segnava 46°, ma mi sono ricordato che nel cassettino avevo dimenticato un termometro digitale e così quando l'ho guardato a momenti svenivo: segnava 55,3° :shock: :!: :shock: :!: :roll:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

dopo i 35.3 di ieri oggi "solo" 34.9
Rispondi