Sul verde ora chiedo di verificare, in effetti però lo fa su tutti i sondaggi!ulisse55 ha scritto:Sul rosso: intendevo 'ora o mai più' sul fatto del 'terzo anno'Uomo di Langa ha scritto:In rosso:non sono d'accordo:perché ora o mai più?ulisse55 ha scritto:Rispondo in breve ad alcuni post precedenti (Alx,UDL, eb....):
la mia non è una 'scommessa', questa volta è diverso......
è l'ultimo anno per il quale indicai cambiamenti tangibili
in mediterraneo....ora o mai più.
L'anno scorso ci andai vicino....ora non mi accontenterei.
Se non andasse come credo (e spero) , però, non
cambierà la passione sulla meteo-clima ....
Magari aumenterà il mio impegno per 'capirci' meglio....
Il Vostro 'Prof'.![]()
ps: segnalo anomalie sulle votazioni dei sondaggi, infatti avrei potuto
'votare' ad ogni accesso.....e non l'ho ovviamente fatto.
Spero venga risolto il problema , che rischia di annullare le preferenze....
Il 'test' l'ho effettuato da diverse postazioni PC , compreso da
smartphone Android....
In verde:é vero,l'anomalia va risolta,altrimenti i sondaggi possono essere falsati clamorosamente.
da me in passato menzionato, ovviamente.
Sul fatto che poi il change climatico abbia corso comunque non ho
dubbi, ma è da quest'anno che aspetto il 'via' ufficiale.
Mi sono spiegato?
Sul verde: meno male che lo hai rilevato anche tu....
Spero che si intervenga al più presto, ma questo sondaggio
pur nella buona fede di tutti, ho timore sia invalidato.....
Attendo risposta.....
Estati a confronto: Ulisse vs eb...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Estati a confronto: Ulisse vs eb...
Premesso che sono due situazioni valide (e possibili), io... ho votato per la "tesi" di Ulisse.ulisse55 ha scritto: A voi!
Un saluto ad entrambi.
Re: Estati a confronto: Ulisse vs eb...
Ben ritrovato!!ufalafa ha scritto:Premesso che sono due situazioni valide (e possibili), io... ho votato per la "tesi" di Ulisse.ulisse55 ha scritto: A voi!
Un saluto ad entrambi.
Allora Prof questa cosa accade in tutti i sondaggi e quindi non è un'anomalia, perché da questo inverno la votazione legata al numero di IP per permettere a tutti utenti, anche quelli non registrati al forum di partecipare. SI sta valutando come gestire la cosa al meglio, a questo punto tornare indietro non sarebbe cosa facile. Si può però gestire il voto per ogni ip ad un intervallo compreso tra 24h e 10gg.
Grazie comunque per la segnalazione!
Non c'è di che....eb717 ha scritto:Allora Prof questa cosa accade in tutti i sondaggi e quindi non è un'anomalia, perché da questo inverno la votazione legata al numero di IP per permettere a tutti utenti, anche quelli non registrati al forum di partecipare. SI sta valutando come gestire la cosa al meglio, a questo punto tornare indietro non sarebbe cosa facile. Si può però gestire il voto per ogni ip ad un intervallo compreso tra 24h e 10gg.
D'altronde mi sei distante di un bel pò di punti,
faticherò quanto meno ad avvicinarmi, immaginiamoci a superarti....
Poi, però, a fine stagione si saprà chi aveva 'visto' meglio l'Estate 2014...
(io, no?......
Con rinnovata stima.
ps: un abbraccio ad ufalafa....
- Precipitofilo
Beh, per ora stravince EB con la sua estate con poco azzorre, tanta africa e un po' di variabilità. Oddio, parlo ovviamente del mio mini-piccolo-infinitesimalmente-orticellino-ino da 36° e ur asfissiante. Non so com'è da te l'Estate, caro Ulisse.ulisse55 ha scritto:Non c'è di che....eb717 ha scritto:Allora Prof questa cosa accade in tutti i sondaggi e quindi non è un'anomalia, perché da questo inverno la votazione legata al numero di IP per permettere a tutti utenti, anche quelli non registrati al forum di partecipare. SI sta valutando come gestire la cosa al meglio, a questo punto tornare indietro non sarebbe cosa facile. Si può però gestire il voto per ogni ip ad un intervallo compreso tra 24h e 10gg.
(io, no?......).
Con rinnovata stima.
Ti ringrazio, ma calma! L'estate è appena iniziata (anzi per qualcuno deve ancora iniziare!!), la strada è lunga! E' vero, quest'inizio stagionale conferma x ora la mia ipotesi, ma abbiamo davanti praticamente tutta la stagione ancora...vedremo, tutto può accadere ancora!Precipitofilo ha scritto:Beh, per ora stravince EB con la sua estate con poco azzorre, tanta africa e un po' di variabilità. Oddio, parlo ovviamente del mio mini-piccolo-infinitesimalmente-orticellino-ino da 36° e ur asfissiante. Non so com'è da te l'Estate, caro Ulisse.ulisse55 ha scritto:Non c'è di che....eb717 ha scritto:Allora Prof questa cosa accade in tutti i sondaggi e quindi non è un'anomalia, perché da questo inverno la votazione legata al numero di IP per permettere a tutti utenti, anche quelli non registrati al forum di partecipare. SI sta valutando come gestire la cosa al meglio, a questo punto tornare indietro non sarebbe cosa facile. Si può però gestire il voto per ogni ip ad un intervallo compreso tra 24h e 10gg.
(io, no?......).
Con rinnovata stima.
- Precipitofilo
Infatti ho scritto: "PER ORA" e "NEL MIO ORTICELLO", ondevitare le prevedibili filippiche dei soliti noti, nonché specificare che è solo un problema mio e di chi abita in quel cerchietto ROSSO nella Pianura nord orientale che appare spesso e volentieri in molte mappe di siti meteo, da alcune estati in qua. Ma io sono ottimista e sono convinto che alla fine vincerà l'estate ulissiana: 90% di azzorre, 5% di atlantico e 5% di Africa. Dobbiamo solo dargli tempo, a sto Azzorre 
Stai tranquillo, vincera' eb alla grande:Precipitofilo ha scritto:Infatti ho scritto: "PER ORA" e "NEL MIO ORTICELLO", ondevitare le prevedibili filippiche dei soliti noti, nonché specificare che è solo un problema mio e di chi abita in quel cerchietto ROSSO nella Pianura nord orientale che appare spesso e volentieri in molte mappe di siti meteo, da alcune estati in qua. Ma io sono ottimista e sono convinto che alla fine vincerà l'estate ulissiana: 90% di azzorre, 5% di atlantico e 5% di Africa. Dobbiamo solo dargli tempo, a sto Azzorre
90% Africa, gli spiccioli al resto....
E andrai in giuggiole sulla graticola.
Scusami la spiritosaggine....ma non volevo esserti da meno.
...e non provare ad offenderti se no il 'Prof' ti sospende......
CHIARO?
- Precipitofilo
Tranquillo Ulì-Alù
io non mi offendo mai (per queste cose). L'unica cosa che mi da fastidio, quello si, è aver letto (non da parte tua) in un forum di appassionati come questo, minimizzazioni o peggio, negazioni di quanto sta avvenendo in questi giorni dalle mie parti. Al limite dell'offensivo. C'è gente che sta perfino controllando i decimali delle varie stazioni meteo pur di smontare il dato di fatto che in questo momento, da alcuni giorni e fino a venerdì siamo sotto una cupola di alta pressione nord-africana con risultati ben al di sopra delle medie stagionali e della normalità climatica.
-La centralina gné-gné segna 37 anziché 36.1°?? ECCOOOOOO!!! lo sapevo!!! sono tutte sballate e quindi la teoria del sopramedia è una bufala, in realtà è solo una normalissima vampata di calore e comunque veniamo da un maggio in media... e....rispetto alle medie 1901-2001 siamo solo sopramedia di zerovirgolaventicinque ecc ecc
-A cfranco si boccheggia?? beh, ma è tutto normale! In Q8 stanno peggio e a Riccione si dorme con tre coperte di lana e il pigiamino di peppa-pig, e poi cfranco mica è tutto il nordest. Anzi, il nord est mica è tutto il nord. Anzi, anzi. il nord mica è tutta Italia. E l'Italia non è certo tutta Europa. E l'Europa non è mica tutto il mediterraneo! A Gibilterra per esempio hanno chiuso in sottomedia di 3°!!!.
-Il Mediterraneo è una delle aree che s'è riscaldata più della media del resto del pianeta? Beh, ma in nord america vedi che invernone hanno avuto. Eh!!!
E frattanto che minimizziamo, neghiamo, critichiamo, prendiamo per il cxxlo pur d'inseguire l'ideologia del "va tutto bene - è tutto normale", chiudiamo il nono mese sopramedia (maggio ve lo abbuono!) su dieci mesi. Ma tanto mi risponderanno che è un sopramedia tutto sommato.... in media. Che ci può stare

-La centralina gné-gné segna 37 anziché 36.1°?? ECCOOOOOO!!! lo sapevo!!! sono tutte sballate e quindi la teoria del sopramedia è una bufala, in realtà è solo una normalissima vampata di calore e comunque veniamo da un maggio in media... e....rispetto alle medie 1901-2001 siamo solo sopramedia di zerovirgolaventicinque ecc ecc
-A cfranco si boccheggia?? beh, ma è tutto normale! In Q8 stanno peggio e a Riccione si dorme con tre coperte di lana e il pigiamino di peppa-pig, e poi cfranco mica è tutto il nordest. Anzi, il nord est mica è tutto il nord. Anzi, anzi. il nord mica è tutta Italia. E l'Italia non è certo tutta Europa. E l'Europa non è mica tutto il mediterraneo! A Gibilterra per esempio hanno chiuso in sottomedia di 3°!!!.
-Il Mediterraneo è una delle aree che s'è riscaldata più della media del resto del pianeta? Beh, ma in nord america vedi che invernone hanno avuto. Eh!!!
E frattanto che minimizziamo, neghiamo, critichiamo, prendiamo per il cxxlo pur d'inseguire l'ideologia del "va tutto bene - è tutto normale", chiudiamo il nono mese sopramedia (maggio ve lo abbuono!) su dieci mesi. Ma tanto mi risponderanno che è un sopramedia tutto sommato.... in media. Che ci può stare
Ti dirò, non hai tutti i torti....ma nei forum è così, anche quiPrecipitofilo ha scritto:Tranquillo Ulì-Alùio non mi offendo mai (per queste cose). L'unica cosa che mi da fastidio, quello si, è aver letto (non da parte tua) in un forum di appassionati come questo, minimizzazioni o peggio, negazioni di quanto sta avvenendo in questi giorni dalle mie parti. Al limite dell'offensivo. C'è gente che sta perfino controllando i decimali delle varie stazioni meteo pur di smontare il dato di fatto che in questo momento, da alcuni giorni e fino a venerdì siamo sotto una cupola di alta pressione nord-africana con risultati ben al di sopra delle medie stagionali e della normalità climatica.
E frattanto che minimizziamo, neghiamo, critichiamo, prendiamo per il cxxlo pur d'inseguire l'ideologia del "va tutto bene - è tutto normale", chiudiamo il nono mese sopramedia (maggio ve lo abbuono!) su dieci mesi. Ma tanto mi risponderanno che è un sopramedia tutto sommato.... in media. Che ci può stare![]()
![]()
dopotutto il 'sale' della discussione a volte spinge ad esagerare
sia in un senso (caldofilo) che nell'altro (normofilo/freddofilo),
l'importante è la propria opinione e tu la esprimi come tutti.
Dico solo che non và dimenticato che siamo ancora in regime
di GW....a parte le mie teorie ....e il mediterraneo ancora ne
soffre le conseguenze, soprattutto quando arriva il Gobbo....
Il difficile è capire se andiamo verso un regresso del GW
o meno....ed io, personalmente, perseguo la prima ipotesi.
Il 2014 mi dirà, forse, se è vero....ma dovrà essere un cambiamento
convincente anche per il sottoscritto.
Ma credo che sia tu che gli altri amici forumisti, al di là delle
congetture e dei dati degli ultimi anni come l'attuale,
ci sperate come me: in fin dei conti , la teoria ulissiana
non è del tutto campata in aria.
Un Saluto Cordiale.
Renzo/ulì,alù....alè!
- Precipitofilo
Grazie della comprensione Renzo, almeno tu non ridicolizzi/neghi certe situazioni come fanno altri.
Quanto a questo passaggio
Cordiali saluti anche te
Marco
Quanto a questo passaggio
ti rispondo MA CERTO CHE SI!!! nel senso che, se spesso leggi messaggi pessimistici è solo la delusione per come (non) vanno le cose che TU e NOI auspichiamo. Non so cosa darei per un serio raffreddamento del bacino del Mediterraneo, vero, duraturo, intenso. Le critiche o incomprensioni nascono non certo perché godo a veder smontare le tue teorie, ma al contrario perché VORREI che si avverassero ma che, per qualche motivo, purtroppo non stanno andando come vorremmo, anzi, spesso succede esattamente il contrario (vedi il secondo inverno più caldo degli anni 10, o anche questa pesante anomalia termica al nord).Ma credo che sia tu che gli altri amici forumisti, al di là delle congetture e dei dati degli ultimi anni come l'attuale,
ci sperate come me
Cordiali saluti anche te
Marco
Ecco un esempio di leale scambio di idee ed opinioni.Precipitofilo ha scritto:Grazie della comprensione Renzo, almeno tu non ridicolizzi/neghi certe situazioni come fanno altri.
Quanto a questo passaggioti rispondo MA CERTO CHE SI!!! nel senso che, se spesso leggi messaggi pessimistici è solo la delusione per come (non) vanno le cose che TU e NOI auspichiamo. Non so cosa darei per un serio raffreddamento del bacino del Mediterraneo, vero, duraturo, intenso. Le critiche o incomprensioni nascono non certo perché godo a veder smontare le tue teorie, ma al contrario perché VORREI che si avverassero ma che, per qualche motivo, purtroppo non stanno andando come vorremmo, anzi, spesso succede esattamente il contrario (vedi il secondo inverno più caldo degli anni 10, o anche questa pesante anomalia termica al nord).Ma credo che sia tu che gli altri amici forumisti, al di là delle congetture e dei dati degli ultimi anni come l'attuale,
ci sperate come me
Cordiali saluti anche te![]()
![]()
Marco
Capisco pure la delusione, e la conseguenza delle stesse,
ma malgrado ciò non mi feriscono affatto.
Ne prendo atto e rispondo come e quando posso a TUTTI.
Che Ulisse abbia fiducia e persegua alcune teorie note
non significa che è arrivato il GURU della meteo qui....
NO, è solo la voce di una passione e di tanti studi,
non una certezza assoluta.
Sul raffreddamento Europeo in gran parte ci presi....
Mi manca casa nostra....ed attendo .
Da quest'anno....
Grazie comunque, Marco.
E sii meno pessimista.
Gran parte te lo hanno inculcato nel cranio
in tanti anni di bombardamento mediatico.
A quest'ora dovevi arrostire e vedere i mari
2-3 metri sopra....pensaci.
Io cerco solo la verità, forse da solo, perchè nessuno
ti dirà veramente come stanno le cose.
Lo dico con amarezza...sai, ho 'quasi' 60anni......
Non sei solo , sono in molti , con la passione e studi a pensarla come te , ma adesso ( rispetto agli anni '50 e '60 ) e' maggiore la forzante antropogenica ,che ha contribuito ad accelerare il warming , e nonostante fattori Naturali in controtendenza ( Minimo Solare e SSta positive Oceaniche in calo ) la T. media Globale cmq. si mantiene su livelli alti .ulisse55 ha scritto:Ecco un esempio di leale scambio di idee ed opinioni.Precipitofilo ha scritto:Grazie della comprensione Renzo, almeno tu non ridicolizzi/neghi certe situazioni come fanno altri.
Quanto a questo passaggioti rispondo MA CERTO CHE SI!!! nel senso che, se spesso leggi messaggi pessimistici è solo la delusione per come (non) vanno le cose che TU e NOI auspichiamo. Non so cosa darei per un serio raffreddamento del bacino del Mediterraneo, vero, duraturo, intenso. Le critiche o incomprensioni nascono non certo perché godo a veder smontare le tue teorie, ma al contrario perché VORREI che si avverassero ma che, per qualche motivo, purtroppo non stanno andando come vorremmo, anzi, spesso succede esattamente il contrario (vedi il secondo inverno più caldo degli anni 10, o anche questa pesante anomalia termica al nord).Ma credo che sia tu che gli altri amici forumisti, al di là delle congetture e dei dati degli ultimi anni come l'attuale,
ci sperate come me
Cordiali saluti anche te![]()
![]()
Marco
Capisco pure la delusione, e la conseguenza delle stesse,
ma malgrado ciò non mi feriscono affatto.
Ne prendo atto e rispondo come e quando posso a TUTTI.
Che Ulisse abbia fiducia e persegua alcune teorie note
non significa che è arrivato il GURU della meteo qui....
NO, è solo la voce di una passione e di tanti studi,
non una certezza assoluta.
Sul raffreddamento Europeo in gran parte ci presi....
Mi manca casa nostra....ed attendo .
Da quest'anno....
Grazie comunque, Marco.
E sii meno pessimista.
Gran parte te lo hanno inculcato nel cranio
in tanti anni di bombardamento mediatico.
A quest'ora dovevi arrostire e vedere i mari
2-3 metri sopra....pensaci.
Io cerco solo la verità, forse da solo, perchè nessuno
ti dirà veramente come stanno le cose.
Lo dico con amarezza...sai, ho 'quasi' 60anni......
In rosso :robert ha scritto:.........
Non sei solo , sono in molti , con la passione e studi a pensarla come te , ma adesso ( rispetto agli anni '50 e '60 ) e' maggiore la forzante antropogenica ,che ha contribuito ad accelerare il warming , e nonostante fattori Naturali in controtendenza ( Minimo Solare e SSta positive Oceaniche in calo ) la T. media Globale cmq. si mantiene su livelli alti .
vero, siamo 'qualche' milione in più, dunque potenzialmente
'pericolosi' per le sorti climatiche della Terra.
Parliamo del cosiddetto riscaldamento globale (GW).
Ma da decenni ci dicono che l'uomo è il maggior
'colpevole' .
Dimmi: sei veramente convinto di ciò, oppure , come a me,
ti è sorto il dubbio che sia 'colpevole' si, l'uomo, ma non
proprio quello determinante ed in quali contesti e percentuali?
A me, oltre al dubbio, è venuto in mente di cercare la verità
su tale argomento.
Ho scoperto che, almeno qui in ITALIA, ci dicono da anni
che siamo TUTTI colpevoli.
E ci svuotano le tasche per 'salvare' il Pianeta.
Lo fanno da decenni.
Eppure il warming non ha avuto ritorni indietro.
Certo....forse abbiamo dato 'poco'.....e magari,
dopo le tasche, ci svuoteranno casa.
Nel frattempo LORO si riempiono di miliardi....
per costruire altre fabbriche 'sputaveleno' alla faccia
tua e mia......
Andiamoci a costituire.
Siamo colpevoli.
Solo io e te.