Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Rodanato ha scritto:34,1 °C di massima (anche attualmente), temperatura inchiodata da 33,9 °C in su da circa un'ora. :evil: :evil: Oggi florilegio di over 35 in Lombardia, decisamente più di ieri, e anche vari over 36 °C, con picco provvisorio a Colombare di Sirmione (BS): +36,5 °C; ma il pomeriggio non è ancora finito... :oops:
Oh come parli forbito! :shock: :lol: :lol:
Qui siamo sui 33°C con circa il 38-40% di umidità! :x :x :x
Colpa dell'azzorriano! :lol: :lol:
No colpa dell'africano che non c'è
Immagine
Immagine
Certo...e quelle termiche tra la +18 e la +20 sono aria artica?? :lol: :lol: :lol:
Dai, suvvia, è un afro-azzorriano...la componente africana non si può negare. Ma in ogni caso non è gradevole estate azzorriana, almeno su buona parte del centro-nord, su questo converrai! ;) Poi che la tua zona sia stata una delle meno colpite, buon per te! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Queste le termiche alle ore 16:

Immagine

L'Italia è purtroppo la + calda d'Europa in generale, con punte di 35-36 gradi tra nord-est e Toscana! :x :x
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Oh come parli forbito! :shock: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Certo...e quelle termiche tra la +18 e la +20 sono aria artica?? :lol: :lol: :lol:
Dai, suvvia, è un afro-azzorriano...la componente africana non si può negare. Ma in ogni caso non è gradevole estate azzorriana, almeno su buona parte del centro-nord, su questo converrai! ;) Poi che la tua zona sia stata una delle meno colpite, buon per te! :D
Te la canti e te la suoni e te la ridi anche; tutto da solo però.
E continui a parlare di cose mai dette da me che ho parlato di contributo azzorriano. Se poi vuoi smentire anche le carte che ci devo fare?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: No colpa dell'africano che non c'è
Immagine
Immagine
Te la canti e te la suoni e te la ridi anche; tutto da solo però.
E continui a parlare di cose mai dette da me che ho parlato di contributo azzorriano. Se poi vuoi smentire anche le carte che ci devo fare?
Se guardi la pagina 6 del td ho messo solo alcuni dei tuoi post dove parlavi di azzorriano (quasi) puro. Senza polemica, ma era doveroso.
Giusto contributo...e il resto? Africano? Forse...Gemi, il filo che separa l'azzorriano dall'africano è sottile dato che anche l'amico è comunque un hp subtropicale. Se queste sono le termiche con punte di 35-.36 gradi, beh non voglio nemmeno l'azzorriano! ;) Spero che ora ho chiarito il mio punto di vista! :D
Ciaooo! :lol:
Ultima modifica di eb717 il mer giu 11, 2014 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Queste le termiche alle ore 16:

Immagine

L'Italia è purtroppo la + calda d'Europa in generale, con punte di 35-36 gradi tra nord-est e Toscana! :x :x
L'africano che porta 25/26° sulle coste del nord Africa! :lol: :lol: :lol:
Ma guarda un pò che strano sto africano!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:Queste le termiche alle ore 16:

Immagine

L'africano che porta 25/26° sulle coste del nord Africa! :lol: :lol: :lol:
Ma guarda un pò che strano sto africano!
A parte che ci sono anche 35 nella parte + orientale, ma allora potrei farti la domanda al contrario: un azzorriano fresco e gradevole che porta 35-36??
Ma guarda che strano quest'azzorriano! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il mer giu 11, 2014 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E a quanto pare anche oggi l'africano concede temporali in molte zone d'Italia e non tutte di montagna; il sat è un bel vedere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:E a quanto pare anche oggi l'africano concede temporali in molte zone d'Italia e non tutte di montagna; il sat è un bel vedere.
Appunto...se fosse stato azzorriano, dunque uniforme a tutte le quote, forse i temporali non c'erano!!
Alcuni di quelli odierni sono da calore all'interno, qualcosa ancora per infiltrazioni fresche...in attesa di quelli purtroppo rovinosi di sabato! :x
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gemi, basta così con le provocazioni...da ora in poi non rispondo più!
Rispetto comunque la tua opinione, ma non serve scaldarsi...fa già abbastanza caldo!! :lol: :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Rodanato ha scritto:34,1 °C di massima (anche attualmente), temperatura inchiodata da 33,9 °C in su da circa un'ora. :evil: :evil: Oggi florilegio di over 35 in Lombardia, decisamente più di ieri, e anche vari over 36 °C, con picco provvisorio a Colombare di Sirmione (BS): +36,5 °C; ma il pomeriggio non è ancora finito... :oops:
Oh come parli forbito! :shock: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Se questo incubo che ho sopra la mia testa non è africano i 36.9° delle mie zone a cosa li debbo :?: :?: :?:

Comunque.. -2 giorni al termine della prima ondata di caldo che, almeno qui nel nord-est è stata di poco inferiore al famoso giugno della famosa estate 2003. Niente male :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Preci abbassiamo i toni per favore?? :D
Io voglio rispettare l'opinione di tutti...d'ora in poi i messaggi volutamente provocatori saranno subito cancellati dalla moderazione! ;)
Ciao! :D
Precipitofilo

Guarda EB che il mio messaggio non era provocatorio né offensivo: la mia era una domanda da ignorante di meteo che era convinto che quello che alberga sulle nostre teste fosse un africano puro e chiedeva lumi visto che invece Gemi lo considera azzorriano-misto-africa.
Nel qual caso, però, mi parte la seconda domanda: ma se l'azzorre ti regala ugualmente estati roventi, dov'è la fregatura? ossia, perché evocarlo? solo per il minor tasso d'umidità? Ripeto: i miei sono solo dubbi e richieste di spiegazioni. Al limite chiedo si apra un topic apposito per spiegare vantaggi e svantaggi con l'una o l'altra configurazione, perché a questo punto non ci sto capendo un c@@@o
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Come sempre Legnago (VR) risulta la stazione più calda in mattinata nella rete monitorata dal centro lombardo. +34,4 °C :shock: :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi - Ore 15.41 › In queste ore si segnalano temporali a L'Aquila in Abruzzo, a Cassino nel Frusinate nel Lazio, a Castrovillari nel Cosentino in Calabria, a Maratea nel Potentino in Basilicata, a Tarvisio in Friuli.
Ancora un pomeriggio temporalesco per molte zone d'Italia. Non c'è stato un giorno dall'inizio di questa onda calda, che non si siano rinnovate condizioni favorevoli ai fenomeni temporaleschi a volte anche importanti.
La vivacità temporalesca di questa inizio estate è un fattore ritrovato sul quale discutere e riflettere.
Intanto in attesa dei nubifragi del fine settimana, molti sono già a mollo e non solo per i bagni di mare.
Precipitofilo

Come prevedibile al primo refolo fresco l'Aria Africana che ha ammorbato il nordest per sette giorni ha scatenato numerosi eventi temporaleschi a tratti violenti. Nel mio fazzoletto di terreno la T è crollata in 60 minuti da da +36.5 a + 20.6 :shock: :shock: :shock:
Ora aria fresca, pioggerellina... si sta da Dio 8)
Bloccato