Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Un altro che non ci vede bene con o senza occhiali:
"L'ipotesi più probabile (55%) passa invece per l'anticiclone delle Azzorre, che andrebbe a ricucire lo strappo entro sabato 21, riportando caldo e bel tempo almeno sino a mercoledì 25 giugno, in un contesto termico però non estremo". Fantameteo di oggi ML a firma A. Grosso.
Per il Prof: l'estate inizia il primo di giugno.
Chiuso qua...stavo scherzando, no?
Ma dà tanto fastidio parlare di Estate astronomica?
(quella che inizia il 21 Giugno....)....
Ammazzave aho....

Seriamente: caro gemi, a 'quarcuno' le ricucite di strappi non piacciono.
A detta di Alessio Grosso , dunque, trattasi di LUI, il 'latitante'.....
Ma siccome ad Alessio non possono contestare più di tanto,
se la pigliano col 'Prof' e anche con te, dandoci dei visionari.
Ma la rabbia, a volte, è cieca....diceva mi nonna.... :lol:
E un ipotesi da fantameteo, ma come ha mostrato gfs nel ci sarebbe anche l'aiuto Dell'africano, nessuno se le presa con nessuno non facciamo le vittime suvvia, e mi sembra che almeno da parte mia ma da nessun altro ha dato dei visionari :lol:
da 3 settimane il fantamenteo parla di Azzorre che si distende ad una distanza temporale di 15 giorni...magari prima o poi ci becca sto azzorriano(anche secondo la "sfera" di giovedì scorso la fiammata Africana finiva Martedì 9 perchè poi sarebbe arrivato l'anticiclone amico a regalare refrigerio con il suo grande contributo...guardando le massime odierne su molte città mi sembra che il refrigerio azzorriano sia un poco in ritardo o per meglio dire non mi sembra proprio pervenuto). Ma come sempre ognuno la vede a modo suo....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Caldo veramente fuori da ogni controllo

A Torino città oggi si viaggia verso i 35° e sono 4 giorni di seguitocon max oltre i 33°
Immagine

non si scherza neanche nella cintura cittadina, con ad esempio Venaria Reale in 3 giorni su 4 almeno a 33°
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001292900

niente male anche Front canavese, che di solito d'inverno regala minime molto basse ed invece adesso sfiora i 35° con 4 giorni oltre i 33,5/34°
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001109900

L'unica stazione dove ressite un po' di freddo sono i 4560 mt delal Capanna Margherita, dove oggi si sono superati appena gli 0°
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =002002902
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gemi, gli occhiali li porto anche io come il Prof, sia x la miopia che x l'astigmatismo!! 8) :lol:
Quella dell'ottimo Alessio è un'ipotesi che peraltro condivido almeno nelle prime battute, il problema è che dopo un inizio di azzorre le termiche tornerebbero a salire x forza, perché puro non è! Per avere un clima gradevole come dice Ulisse ci vuole altro.
Come fa notare qualcuno il contributo azzorriano oggi non si vede proprio: termiche uguali a ieri se non più alte, in lieve salita anche in Adriatico! ;)
Ci sarà anche in parte, ma scusami non posso essere soddisfatto se queste sono le termiche! Si ripropone lo "scontro" dell'anno scorso: azzorriano defilato, ci prende o no?? :D

P.S: Vero quello che dice Alessio, ma hai omesso un passaggio...lo riporto io x correttezza..."Insomma non ci sarebbe alcun dominio assoluto da parte di nessuna figura barica. Le temperature si riporterebbero al di sopra della media, ma solo di 1-2 gradi".
Ultima modifica di eb717 il mer giu 11, 2014 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Per luca....
Chiudiamola quà, dai....
Sennò aggiungo pure Contessa tra i 'visionari'....
Eppoi, sarà fanta, ma le carte 'bbone' quali sono?
Non so perchè, ma quando c'è rosso vivo in vista
diventane 'bbone' tutte.....
Sempre in tono scherzoso....eh!

:wink:
Ma Ulisse io non ho il pallino di visionare a tutti i costi una determinata figura barica mi baso sulle carte e alcuni indici e traggo le miei conclusioni imparando sopratutto dai piu esperti, poi la nostra e stata una discussione pacifica senza andare a cadere in ridicole zizzannie :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per Luca:
Ok...chiuso qui.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ContessaStrega ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Dunque vediamo..... 37-38, 40-43, 35.... una bella cinquina da giocare...sulla ruota di Casablanca.... :lol: :lol: :lol:
Ieri a roma zona Tor Vergata alle ore 14:00 il termometro segnava 37°
Al sole ...Non credo assolutamente ad una termica registrata correttamente..allora alle 16 ..?? ...dovevano essere 42.... :?:
Alle 16 non lo so. ero in ufficio.
Comunque ti confermo i 37 alle 14:00. Libero di non credermi.. Roma poi è grande per carità. Sicuramente nelle zone ovest (più vicine al mare) ci sarà stato qualche grado in meno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Rinfrescata in tutta italia? Non direi proprio...al limite possiamo parlare di un ritorno nella media al Sud con veloce passaggio instabile martedì 17.
Questi gli spaghi per la mia zona

Immagine
Ma da quand'è che dalle tue parti siete sopra norma? Non mi sembra che la tua zona sia una di quelle più toccate finora dal caldo di questa onda calda.
33 gradi sono pochi?? Magari si rispetto ai 40 che arriveranno entro agosto :lol: :lol: Con tutto che non dovremmo essere tra le zone più calde tutte le stazioni della provincia di Lecce oscillano tra 32 e 33 gradi...il che la dice lunga sui valori che raggiungeremo quando il gobbo avrà traiettoria diversa...ma tanto fa solo notizia il caldo al Nord (e anche le rinfrescate)
Ti chiedevo però da quando avete i 32°? Io ad esempio da ieri.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma da quand'è che dalle tue parti siete sopra norma? Non mi sembra che la tua zona sia una di quelle più toccate finora dal caldo di questa onda calda.
33 gradi sono pochi?? Magari si rispetto ai 40 che arriveranno entro agosto :lol: :lol: Con tutto che non dovremmo essere tra le zone più calde tutte le stazioni della provincia di Lecce oscillano tra 32 e 33 gradi...il che la dice lunga sui valori che raggiungeremo quando il gobbo avrà traiettoria diversa...ma tanto fa solo notizia il caldo al Nord (e anche le rinfrescate)
Ti chiedevo però da quando avete i 32°? Io ad esempio da ieri.
30-31 da sabato, 32-33 da lunedì...senza polemica comunque parlavo in generale :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Ieri a roma zona Tor Vergata alle ore 14:00 il termometro segnava 37°
Al sole ...Non credo assolutamente ad una termica registrata correttamente..allora alle 16 ..?? ...dovevano essere 42.... :?:
Alle 16 non lo so. ero in ufficio.
Comunque ti confermo i 37 alle 14:00. Libero di non credermi.. Roma poi è grande per carità. Sicuramente nelle zone ovest (più vicine al mare) ci sarà stato qualche grado in meno.
Ti credo quando dici che hai visto un termometro che indicasse quella temperatura, non credo assolutamente invece quando dice che era un valore reale ...la località più calda ieri è stata registrata nei pressi di firenze pari 35,7 nell'ora più calda e sappiamo benissimo che in questa stagione l'ora più calda è stimata intorno alle 16 ... quindi vedi anche tu che è impossibile sia vero, quello che credi, probabilmente il sensore era esposto parzialmente al sole o semplicemente impreciso...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs12 in uscita...Gpt più alti ora a 144h:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Gfs12 in uscita...Gpt più alti ora a 144h:

Immagine
gia e l'anticiclone sembra cercare di ricucire lo strippo anticipatamente rispetto il run precedente
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ma scusate non potremmo parlare solo dei modelli in questa discussione? L'ho aperta e ho visto 3 pagine in più di questa mattina, speravo di leggere qualcosa su uscite modellistiche, gpt, termiche, invece solo provocazioni reciproche e fantasie su azzorriani, africani, brunilidi, inverni 56-85 39 gradi a roma del 2003....non si può tornare a parlare dei modelli? Io ci provo
GFS conferma la rinfrescata con goccia su costa azzurra
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e gia l'hp da ovest recupera...

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

termiche finalmente vivibili, ma guardate sotto l'italia, in africa che razza di termiche si vedono!! :shock:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ancora una volta l'anticiclone terrebbe maggiormente sotto protezione le regioni occidentali mentre il bordo orientale sarebbe più a rischio infiltrazioni

Immagine
Bloccato