Classifica temperature massime estate 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Raga` sentite qua. Ecco il mio caso temperature alte dal 6 giugno ma senza raggiungere i 30 gradi che erano previsti per oggi ma slittano al 12 giugno. Di solito nella mia città i primi trentelli si raggiungono a giugno e non c'e` nulla di anormale in quest andamento ma é strano come l'ondata di calore non abbia portato gli over 30 visto che sembra piu' forte di quella del giugno scorso che porto' comunque 32 /33 gradi di max. Inoltre é presente una ventilazione nord-orientale che fa avvertire meno le temperature. :D
Non è strano che tu sia stato risparmiato da questo incubo per il semplice fatto che questo HP, come quasi tutti quelli che l'hanno preceduto, specie nel 2013, ha un asse sud-ovest/Nord Est con asse principale che va dal Tirreno all'Italia nord orientale. Infatti io temo sempre gli HP africani degli ultimi cinque anni perché vanno ad affliggere i popoli del nord (infatti il 2013 è risultato fantasticamente normalissimo per te, gli adriatici e i nord-ovestini e la terza estate più calda di sempre per gli emiliano-romagnuoli, i tri-veneti e i tirrenici centrali). L'Italia è bella perché è varia :? :?
Il 2012 fu l'opposto i cunei anticiclonici erano orientalizzati, a patire le pene dell'inferno eravamo noi del meridione. Poi dal 2010 i cunei risultarono più occidentalizzati. In effetti ricordo come nel 2007-2008 i cunei erano orientalizzati e in gran parte anche nel 2009! :P Ecco perchè la mia tesi potrebbe essere valida, il sud difeso dalle correnti da nord-est! :P
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nebbiolo100% ha scritto:i temporali prealpini di ieri sera hanno lasciato sulla pianura una leggera nuvolosità mattutina che ha rallentato la risalita termica: ieri alle 14 34,1° adesso 32.7 con 45%u.r.
nonostante il ritardo siamo lo stesso riusciti ad alzare ancora un pò di più il record: 34.3!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Raga` sentite qua. Ecco il mio caso temperature alte dal 6 giugno ma senza raggiungere i 30 gradi che erano previsti per oggi ma slittano al 12 giugno. Di solito nella mia città i primi trentelli si raggiungono a giugno e non c'e` nulla di anormale in quest andamento ma é strano come l'ondata di calore non abbia portato gli over 30 visto che sembra piu' forte di quella del giugno scorso che porto' comunque 32 /33 gradi di max. Inoltre é presente una ventilazione nord-orientale che fa avvertire meno le temperature. :D
Non è strano che tu sia stato risparmiato da questo incubo per il semplice fatto che questo HP, come quasi tutti quelli che l'hanno preceduto, specie nel 2013, ha un asse sud-ovest/Nord Est con asse principale che va dal Tirreno all'Italia nord orientale. Infatti io temo sempre gli HP africani degli ultimi cinque anni perché vanno ad affliggere i popoli del nord (infatti il 2013 è risultato fantasticamente normalissimo per te, gli adriatici e i nord-ovestini e la terza estate più calda di sempre per gli emiliano-romagnuoli, i tri-veneti e i tirrenici centrali). L'Italia è bella perché è varia :? :?
Il 2012 fu l'opposto i cunei anticiclonici erano orientalizzati, a patire le pene dell'inferno eravamo noi del meridione. Poi dal 2010 i cunei risultarono più occidentalizzati. In effetti ricordo come nel 2007-2008 i cunei erano orientalizzati e in gran parte anche nel 2009! :P Ecco perchè la mia tesi potrebbe essere valida, il sud difeso dalle correnti da nord-est! :P
Mha, io nelle tre ondate di caldo dell'estate 2013 ricordo caldo a manetta un po' in tutta Italia, con diverse punte over 40 sulla Sardegna in quella di Agosto, la differenza l'ha fatta Luglio, quando al nord ha fatto caldo (moderato) per tutto il mese mentre al centro-sud vi erano instabilità e temporali a go-go

Qui da me comunque, i picchi dell'anno scorso non sono stati superati, anche se sta sicuramente risultando più lunga :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nuova massima 32.9°

Prima minima "tropicale" di 21.0°.
ufalafa

Re: Classifica temperature massime estate 2014

Messaggio da ufalafa »

Micky93 ha scritto:Inserite le vostre temperature ;)
Merlara (7 km in linea d'aria da Montagnana)
martedì 10 giugno:
ore 16.55, t.max 36°, umidità 37%

A parte qualche piccola "sfumatura", purtroppo tutta la mia zona è così... :(

PS: comunque, tutte le volte che "sconfina" l'africano... se le t.max e soprattutto la schifosissima afa dovesse mantenersi a questi livelli, ci metterei la firma... (è ancora "sopportabile").

Ciao.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ieri massima +29,1

Attuale +18,8°C UR al 66%

Min +15.9°C Ore 6.04
Nebbiolo100%

Tmin 19.8 con 69% u.r.
Adesso 24 già un grado più di ieri alla stessa ora per cui dopo i 34.3 di ieri oggi lanciamo la scalata ai 35.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

GiulianoPhoto ha scritto:Ieri massima +29,1

Min +15.9°C Ore 6.04
Addirittura cosi bassa la minima? Ottimo :D
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

GiulianoPhoto ha scritto:Ieri massima +29,1

Min +15.9°C Ore 6.04
Addirittura cosi bassa la minima? Ottimo :D
Nebbiolo100%

Nebbiolo100% ha scritto:Tmin 19.8 con 69% u.r.
Adesso 24 già un grado più di ieri alla stessa ora per cui dopo i 34.3 di ieri oggi lanciamo la scalata ai 35.
scalata vinta:35.3 !!!!!
Giusto per capirci: La tmax di oggi è la seconda T+ alta da quando registro i dati: dal 1gennaio 2011 solo il 21 agosto 2012 abbiamo avuto una tmax +alta!!!!!!!!!!
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

37 spaccati, record nuovamente battuto, vamosssss
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

34,2 °C, massima ritoccata alle 17:09.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Oggi, 11/6/2014, a Resana (3km da casa mia) toccati gli azzorriani 36.9° facendo, del nord-est italiano, l'AREA urbanizzata più invivibile del Bacino del Mediterraneo (specifico: AREA urbanizzata per impedire ai soliti precisini di tirar fuori i dati del deserto del Sahara, o di qualche sperduto villaggio del Maghreb, o di qualche casa colonica del Tavoliere o del Campidano)

Avanti così, estate normale!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Precipitofilo ha scritto:Oggi, 11/6/2014, a Resana (3km da casa mia) toccati gli azzorriani 36.9° facendo, del nord-est italiano, l'AREA urbanizzata più invivibile del Bacino del Mediterraneo (specifico: AREA urbanizzata per impedire ai soliti precisini di tirar fuori i dati del deserto del Sahara, o di qualche sperduto villaggio del Maghreb, o di qualche casa colonica del Tavoliere o del Campidano)

Avanti così, estate normale!
Perchè quando avrai 15-17 gradi di massima la prossima settimana sarà estate normale? E poi meglio la tua settimana/5 giorni con 35-36 gradi o i miei 30-32 gradi perenni (se va bene) da giugno ad agosto...se vuoi conoscere e testare cos è il vero caldo fai un salto più a sud, di un migliaio di km... (senza polemica :wink: )
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

senza fare polemica, fatevi un giro in Medio Oriente nel golfo persico e poi mi dite.
Ho registrato questa settimana:
Damman Arabia Saudita +46C ur 30%
Kuwait +48 ur 9%
Abu Dhabi +43 ur:20%
Qua i fortunati che lavorano negli uffici stanno benissimo con arie condizionate a -20C ma tutti i poveretti che lavorano negli impianti stanno tutto il giorno con quelle temperature e non possono neanche lamentarsi se no rispediti a casa. Fino a 50C è lecito lavorare...
Detto ciò bisogna rapportare tutto a dove si vive. Chiaro che la vampata africana da noi fa male ma se non dura più di una settimana fa parte della normalità.
Rispondi