Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:Nel mio orticello neppure oggi superati i 30 gradi anche se il caldo è comunque fastidioso in virtu dell'umidità.

Attuale 29.1°C
Max 29.2°C Ore 15.29
Min 15.9°C Ore 4.21

Ieri ho toccato i 29.9. Pazzesco i dati di Vercelli e Novara dove mi dicono ci sono +35!!
Vercelli ha segnato 35.5° (ma penso sia sovrastimato), Novara più mite, sui 33°
Da me nuova max di 32.9°!

Al nord-est non fa ugualmente caldo in tutto il territorio, eccetto le coste, il Veneto orientale e il Friuli mi sembra stiano avendo termiche più basse di quelle del Veneto centro-occidentale; tra Udine e Verona ad esempio ci sono tre gradi di differenza (33° nella prima, 36° nella seconda), il Friuli ha temperature più simili a quelle del nord-ovest piuttosto che alle caldere venete!
Da notare comunque che a fronte di termiche in quota più alte al NW, sono sempre gli "altri" a fare le temperature più alte XD
Anche oggi i picchi più alti di circa 37° sono appannaggio della Toscana, ma non scherza nemmeno il perugino e il sud Sardegna!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La malora ragazzi ma basta far su polemiche, ma uno entra qua dentro per sparare 4 balle in armonia parlando di meteorologia e si trova a vedere battibecchi o mettendo zizzania sperando che qull'altro gli possa rispondere per far su un vespaio! Essu fanciulli :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In Lombardia anche oggi qualche sporadica punta over 35°; il record di addirittura 36.7° a Trigolo (CR), seguita da Spessa Po 36.1°, primo 35° anche nel milanese, a Buccinasco, nell'area urbana del Capoluogo t sui 34° in media, come di consueto rimangono lievemente più basse le temperaure nelle alte pianure tra bergamasca, comasco, varesotto e nord-ovest milanese, oltre che nella pedemontana orientale, in genere si viaggia a 32-33° :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qui oggi si sono raggiunti i 32.7, nuova Max dopo i 32.5 di ieri, oggi le brezze hanno allentato un po' la presa e il caldo se sentito di più.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

massima di 33,5 °C qui da me... :evil:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Termiche africane; ma non vedo l'anticiclone africano però!
Immagine
E poi quando mai ho parlato di azzorriano puro? Io ho parlato sempre di contributo azzorriano e questo contributo è evidente. Ne sono prova anche i temporali termoconvettivi sulle Alpi assenti in caso di africano.
Vedi per confutare le tue idee metti in bocca ad altri parole mai dette. Ma tu lo fai con gentilezza! Ma falla finita va!
Gemi ribadisco quanto detto prima, non ce l'ho con te e non voglio far polemiche. Alla fine diciamo la stessa cosa, perché parliamo di contributo azzorriano entrambi...e allora dai qua la mano! :D Sul contributo siamo d'accordo...dicevi qualcosa di diverso in diversi post e parlavi di azzorriano quasi puro...forse era una provocazione boh, e comunque per carità è una tua opinione e la rispetto!
gemi65 ha scritto: Questa è quasi da azzorriano puro
Immagine
Un saluto al prof.
gemi65 ha scritto:Prevalenza dell'hp di matrice oceanica; se non si attiva la falla, la gobba si sgonfia.
Immagine
Cordialmente e senza alcuna polemica! ;) Buona serata! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Alla fine il temporale ha evitato la mia zona colpendo la parte sud dalla provincia e poi a nord verso il ternano! Comunque la temperatura è scesa di qualche grado, anche se l'umidità è altina, sui 55%! ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ormai i temporali si susseguono praticamente su tutta la Campania interna dalle 14,30 con sconfinamenti qua e la anche nelle zone più vicine ai litorali. Si tratta di vere e proprie infiltrazioni di aria fresca da est. Saluti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

bombardamenti sui cieli d'europa  :lol: 

Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Anche in basilicata ai confini con il salernitano, sono riapparsi nel tardo pomeriggio temporali sparsi qua e la che hanno subito riportate le temperature sui 700 m di altezza a 21 gradi dopo aver sfiorato i 30 gradi. Io direi che al momento per la zona in questione, siamo nella normalità!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

@Alx87: Trigolo è manifestamente inattendibile, è passata a quest'ora da 35,0 °C a 36,3 °C senza un motivo apparente in pochi minuti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Il temporale notturno ha limitato il rialzo termico nella mia zona, anzi la minima è stata inferiore di quasi 2° rispetto al giorno prima: min. +12.5° max. +27.7°.
Il record di caldo per la prima decade di giugno, partendo dal 2002, rimane quella del 10/06/2004 con +28.1° :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:@Alx87: Trigolo è manifestamente inattendibile, è passata a quest'ora da 35,0 °C a 36,3 °C senza un motivo apparente in pochi minuti.
Adesso segna 37.4° quando le altre hanno ormai iniziato la discesa, se non è la località più calda d'Italia poco ci manca :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
Rodanato ha scritto:@Alx87: Trigolo è manifestamente inattendibile, è passata a quest'ora da 35,0 °C a 36,3 °C senza un motivo apparente in pochi minuti.
Adesso segna 37.4° quando le altre hanno ormai iniziato la discesa, se non è la località più calda d'Italia poco ci manca :lol:
MA che sarà schermata male??? :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:
MA che sarà schermata male??? :lol:
con inattendibile intendevo proprio quello :lol: :lol: poi fino a poche settimane fa se ne stava bella tranquilla in linea con le stazioni limitrofe, ma d'improvviso è "scoppiata" :lol:
Bloccato