Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ts da calore molto violento mi segnalano grandine verso la langa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Toccati e superati i +30° con umidità molto bassa e brezze da nord-est molto attive.
Intanto anche oggi si segnalano temporali in aree inconsuete come quelle del basso Tirreno come ben notiziato dal forumista nocerameteo in altro post.
Basta guardare il sat.
Ultim'ora ML
Oggi - Ore 15.25 › Anche l'Agrigentino coinvolto dai temporali in Sicilia, in particolare la località di Canicattì, prossima ad accumulare 20mm di pioggia. Sono infiltrazioni fresche in quota da est lungo il bordo meridionale della massa d'aria calda e stabile che interessa il nostro Paese a determinare questi spunti temporaleschi.

Oggi - Ore 15.23 › Temporali sono in atto sulle zone interne della Sicilia, specie in provincia di Caltanissetta, ma anche sull'Irpinia in Campania, con coinvolgimento anche di Avellino, guarda la mappa delle fulminazioni: https://www.meteolive.it/speciali/FULMI ... opa/31970/
Sto africano mi pare più spagnolo...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nel mio orticello neppure oggi superati i 30 gradi anche se il caldo è comunque fastidioso in virtu dell'umidità.

Attuale 29.1°C
Max 29.2°C Ore 15.29
Min 15.9°C Ore 4.21

Ieri ho toccato i 29.9. Pazzesco i dati di Vercelli e Novara dove mi dicono ci sono +35!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco i temporali di calore a spasso per l'Italia, in zone molto circoscritte nelle zone interne, mentre nel basso Tirreno e Sicilia sono dovuti da infiltrazioni + fresche, dato che sono ai bordi dell'Hp!!

Immagine

Ieri uno di questi ha preso il reatino nord-orientale, quello di oggi sta girando intorno e non si sa come va a finire!
Massima toccata comunque di 33, ora 27! ;)
Ultima modifica di eb717 il mar giu 10, 2014 5:47 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Temporali di calore lungo le coste del basso Tirreno?
Penso che le ragioni siano altre e ML le ha spiegate.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ormai le temperature al nord-est non fanno più notizia, ma vale comunque la pena rammentare che in questo momento sono sotto i 35.1° con ur 31%. E mi fa specie vedere tutti quei pallini ROSSI concentrati nella pianura padano-veneto-romagnola (tranne Riccione, ovviamente :roll: ) mentre il resto del centro sud viaggia con T inferiori di cinque gradi rispetto alle mie zone. Comunque, dài! altri tre giorni tappato in casa e poi finalmente tornerò a respirare :x :x
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Temporali di calore lungo le coste del basso Tirreno?
Ci vuole un distinguo (mi scuso se non l'ho fatto sopra), mi spiego meglio: da me come in altre zone interne è nettamente da calore, mentre nel basso Tirreno e Sicilia sono dovuti da infiltrazioni + fresche, dato che sono ai bordi dell'Hp! ;)
P.S: Ma qualche volta nella vita riesci ad essere anche gentile??? :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Precipitofilo ha scritto:Ormai le temperature al nord-est non fanno più notizia, ma vale comunque la pena rammentare che in questo momento sono sotto i 35.1° con ur 31%. E mi fa specie vedere tutti quei pallini ROSSI concentrati nella pianura padano-veneto-romagnola (tranne Riccione, ovviamente :roll: ) mentre il resto del centro sud viaggia con T inferiori di cinque gradi rispetto alle mie zone. Comunque, dài! altri tre giorni tappato in casa e poi finalmente tornerò a respirare :x :x
Mamma mia! Non sapevo che Castelfranco fosse un fornetto così!! Fosse almeno ventilato!! :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
Ci vuole un distinguo (mi scuso se non l'ho fatto sopra), mi spiego meglio: da me come in altre zone interne è nettamente da calore, mentre nel basso Tirreno e Sicilia sono dovuti da infiltrazioni + fresche, dato che sono ai bordi dell'Hp! ;)
P.S: Ma qualche volta nella vita riesci ad essere anche gentile??? :lol: :lol: :lol:
Cosa c'entra la precisione con la gentilezza: mica è un sito d'incontri per cuori solitari?
Poi si può essere precisi e scortesi, imprecisi e gentili o, meglio ancora, precisi e gentili.
E tu sei un moderatore: devi essere preciso quando parli di meteo e poi eventualmente anche gentile.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Cosa c'entra la precisione con la gentilezza: mica è un sito d'incontri per cuori solitari?
Poi si può essere precisi e scortesi, imprecisi e gentili o, meglio ancora, precisi e gentili.
E tu sei un moderatore: devi essere preciso quando parli di meteo e poi eventualmente anche gentile.
Giusto, e infatti mi sono scusato per il fatto che non ho specificato, anche se comunque nelle mie zone e nettamente da calore.
Riguardo la gentilezza, anche se non sei moderatore, potresti usarla anche tu!! :lol:
P.S: Giusto per essere precisi eh, mi dici dov'è l'azzorriano quasi puro in quest'inizio settimana?? :lol: :lol: Metto subito in pratica, precisione e gentilezza!! :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ci vuole un distinguo (mi scuso se non l'ho fatto sopra), mi spiego meglio: da me come in altre zone interne è nettamente da calore, mentre nel basso Tirreno e Sicilia sono dovuti da infiltrazioni + fresche, dato che sono ai bordi dell'Hp! ;)
Giusto, e infatti mi sono scusato per il fatto che non ho specificato, anche se comunque nelle mie zone e nettamente da calore.
Riguardo la gentilezza, anche se non sei moderatore, potresti usarla anche tu!! :lol:
P.S: Giusto per essere precisi eh, mi dici dov'è l'azzorriano quasi puro in quest'inizio settimana?? :lol: :lol: Metto subito in pratica, precisione e gentilezza!! :lol:
Immagine
Se tu non lo vedi che posso farci io?! E tu con queste risposte volte solo a punzecchiare, saresti quello gentile? O al contrario, sei e ti comporti da bambino viziato che non accetta appunti da nessuno?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Cosa c'entra la precisione con la gentilezza: mica è un sito d'incontri per cuori solitari?
Giusto, e infatti mi sono scusato per il fatto che non ho specificato sui temporali, anche se comunque nelle mie zone e nettamente da calore.
Se tu non lo vedi che posso farci io?! E tu con queste risposte volte solo a punzecchiare, saresti quello gentile? O al contrario, sei e ti comporti da bambino viziato che non accetta appunti da nessuno?
Non solo ho accettato, ho chiesto anche scusa e ho corretto il post e di questo ti ringrazio! :D Poi l'azzorriano puro non c'è, al massimo c'è un contributo quello certo ma son 2 cose diverse, se poi tu sei tra le zone più fresche ben per te, ma non si può generalizzare, l'Italia è vasta!

Immagine

P.S: Ma ora per i moderatori è vietato anche scherzare :lol: :lol:
Quanto è dura essere moderatori! :lol:
Ultima modifica di eb717 il mar giu 10, 2014 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Questo è africano azzorriano o cosa? e se è africano come mai i geopotenziali più elevati sono sul centro Europa?
Eb tu hai il potere di espellere; solo quello ti distingue dagli altri forumisti. Forse che sei troppo gentile per usarlo?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Questo è africano azzorriano o cosa? e se è africano come mai i geopotenziali più elevati sono sul centro Europa?
Eb tu hai il potere di espellere; solo quello ti distingue dagli altri forumisti. Forse che sei troppo gentile per usarlo?
E' un ibrido Gemi, di base africana ma con un contributo azzorriano, basta guardare le termiche!
Certo che sono gentile anche con quello, se no sai da quando l'avrei premuto??? :lol: :lol: :lol:

Dai Gemi, un po' di senso dell'umorismo, perché prendersi così sul serio!
Qua la mano, dai...io non ce l'ho con te e con nessuno. Abbiamo una passione che condividiamo e le polemiche non mi interessano! ;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Termiche africane; ma non vedo l'anticiclone africano però!
Immagine
E poi quando mai ho parlato di azzorriano puro? Io ho parlato sempre di contributo azzorriano e questo contributo è evidente. Ne sono prova anche i temporali termoconvettivi sulle Alpi assenti in caso di africano.
Vedi per confutare le tue idee metti in bocca ad altri parole mai dette. Ma tu lo fai con gentilezza! Ma falla finita va!
Bloccato