Possibili NUBIFRAGI dopo l'anticiclone....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

Possibili NUBIFRAGI dopo l'anticiclone....

Messaggio da ForzaPT »

Salve gente, dopo aver sperimentato la prima vera fiammata estiva, nel weekend 14-15 giugno la situazione si fa interessante soprattutto per le coste: con l'arrivo della perturbazione, nella giornata di sabato stante agli ultimi aggiornamenti, sulle coste della Toscana e della Liguria di Levante, potrebbero svilupparsi dei temporali marittimi perché l'acqua del mare, essendo già "calda" e continuerà a riscaldarsi in superficie e l'arrivo dell'aria fresca a contatto con l'aria calda e umida del mare, potrebbe favorire lo sviluppo di pericolosissime celle temporalesche. Su tutta la penisola, i temporali potrebbero risultare intensi sui rilievi e localmente sulle pianure del Nord Italia e nelle vallate del Centro. Se qualcuno vuole dire la sua, lo scriva senza problemi. A presto!!!! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io,al posto di "possibili",metterei "sicuri":dove colpiranno i nubifragi,saranno botte da orbi.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao hai fatto benissimo a sottolinearlo;
tra l'altro sono situazioni già vissute appena un'estate fa.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Io lavoro come bagnino a Viareggio, dopo questo tipo di anticiclone ha sempre fatto dei danni ( trombe d'aria, mini tornadi), io venerdì vado al mare e sono sicuro che sabato o domenica qualcosa succederà, ve lo assicuro che una tromba d'aria ci scappa, ne sono sicuro al 99,99%
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao, nota doverosa. Bravo!
Purtroppo si rischia una escalation..Col passare delle settimane, in cado purtroppo non poco probabile di altre hot wawes africabe la temperature del mare salirà parecchio...Per carità, bene così, sarà piacevole farsi il bagnetto sulle coste, però è chiaro che il mare diventerà una pericolosa mineira di temporali violenti al passaggio delle pertubazioni o semplici fronti.
Cmq i rischi maggiori probabilmente da agosto-sett quando l'acqua del mare raggiunge i massimi.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:Ciao, nota doverosa. Bravo!
Purtroppo si rischia una escalation..Col passare delle settimane, in cado purtroppo non poco probabile di altre hot wawes africabe la temperature del mare salirà parecchio...Per carità, bene così, sarà piacevole farsi il bagnetto sulle coste, però è chiaro che il mare diventerà una pericolosa mineira di temporali violenti al passaggio delle pertubazioni o semplici fronti.
Cmq i rischi maggiori probabilmente da agosto-sett quando l'acqua del mare raggiunge i massimi.
Durante l'estate,i rischi maggiori ci sono nelle zone a clima continentale,mentre,come hai giustamente sottolineato tu,le coste vanno sotto pressione in tarda estate-inizio autunno.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

E' vero, i fenomeni violenti lungo le coste si verificano a fine agosto- inizio settembre, però esiste una piccola possibilità che si scatenino anche ad inizio estate...
fabio03

Messaggio da fabio03 »

A me più che altro non interessa il caldo in sé, ormai mi sono abituato al caldo. Ma mi preoccupa tutto quello che viene dopo un'andata calda, perché i contrasti sono veramente incredibili, data l'incredibile quantità di energia accumulata.
Intanto con questa energia ho già preso due grandinate (una da più di 5 cm che mi ha distrutto il mais) e un'altra un po' più contenuta ma con una piccola tromba d'aria.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Abitando in Veneto non posso che concordare con i timori di chi mi ha preceduto. Come certamente saprete la mia zona è quella che più di tutte subisce le ire degli anticicloni estivi (che siano Azzorre, o "gobbi" o ibridi), ai quali basta uno SPIFFERO d'aria fresca da scatenare violente trombe d'aria, vortici, temporali furiosi e grandinigeni. Anche questi fenomeni, triplicati rispetto alle belle annate anni 70/80, sono indice di stagioni fortemente anomale tipiche di un trend di riscaldamento climatico europeo che non da segni di cedimento.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

C'è poco da farci, dobbiamo sperare che se qualcosa deve succedere, passi il più velocemente possibile e lasciandosi meno possibile danni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Purtroppo il forte rischio c'è! :x :x
Il mare avrà energia notevole che favorirà i contrasti...speriamo bene! ;)
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Il problema per la Toscana, essenzialmente la costa settentrionale (Versilia fino a Livorno) è che subito dietro al mare ci sono gli appennini e qualora facesse dei temporali violenti, le nubi si fermano sull'appennino e continuano a scaricare molta pioggia, soprattutto sulle montagne ma anche lungo la costa. Scorrono via molto lentamente le nubi, anche in caso di vento forte e questo non fa che aumentare il rischio di alluvioni lampo e allagamenti come solito succede. Staremo a vedere.... :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ForzaPT ha scritto:Il problema per la Toscana, essenzialmente la costa settentrionale (Versilia fino a Livorno) è che subito dietro al mare ci sono gli appennini e qualora facesse dei temporali violenti, le nubi si fermano sull'appennino e continuano a scaricare molta pioggia, soprattutto sulle montagne ma anche lungo la costa. Scorrono via molto lentamente le nubi, anche in caso di vento forte e questo non fa che aumentare il rischio di alluvioni lampo e allagamenti come solito succede. Staremo a vedere.... :lol:
E tutto questo ti fa Ridere....???... :shock: :shock:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Sorrido per non preoccuparmi dato che mi trovo in una zona pericolosa per queste cose
Rispondi