gemi65 ha scritto:
saccatura meno incisiva a veder le termiche.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
cIAO maNU!manu73 ha scritto:Lasciando stare il giorno più o il giorno meno sul caldo intenso attuale il succo del mio ragionamento era ben chiaro...
L'estate 2013 è stata vivibile e globalmente positiva, non và dimenticato che il mese di giugno ha visto la penisola Iberica andare arrosto (quindi gobbo ben presente anche se un poco più defilato verso ovest) e la fase finale estiva ha visto i balcani arroventati (quindi gobbo ancora ben presente un poco defilato verso est) e non dimentichiamoci che in Italia l'ultima vampata del gobbo giunse a fine ottobre con lo zero termico oltre i 4000m sulle Alpi (spesso ci si ricorda solo le ondate Africane fra Giugno e Agosto perchè sono le più intense) ...quindi gobbo presente eccome sulla scena meteorologica europea solo che non troppo statico sulla nostra penisola fortunatamente, le sue apparizioni sono state ne più ne meno quelle del 2012 solo che nel 2013 ha diversificato i suoi obiettivi....e dell'azzorriano estivo "amico" nel mediterraneo invece vi sono molte notizie?
Fatto stà che ad un estate vivibile 2013 (terminata in Europa a fatica all' inizio Novembre) ha fatto seguito un non inverno come al febbraio 2012 ha fatto seguito un estate che tutti conosciamo.
In sostana in Italia da Gennaio 2012 ad oggi contiamo 18-19 mesi sopramedia termica, 7-8 in media, 3-4 sottomedia (e sull'Est e nord Est europa và addirittura peggio...)....per essere i 3 anni (non ancora conclusi) durante i quali qualcuno continua a predicare le inversioni di tendenza climatiche e i segni tangibili in questa direzione nel mediterraneo centrale direi che forse mi sfugge qualcosa.
Commentiamo le carte per quelle che sono, senza però cercare in quelle carte delle verità a sostegno di alcune tesi che ad oggi dati alla mano non risultano essere veritiere...non vanno amplificate semplici ondate di calore come non vanno amplificati semplici e oramai limitati episodi freschi e burrascosi. Equilibrio in un senzo e nell'altro, il clima evolve e assume caratteristiche diverse dal periodo precedente da zona a zona, l'evoluzione è continua...commentiamo le carte quotidianamente e non mi sembra che oggettivamente ci siamo persi segnali di raffreddamenti in corso su larga scala Europea e Mediterranea (se già festeggiamo per una rinfrescata temporanea a metà giugno...)
L'estate 2011, Ulì! Continui a dimenticartela: fu per il 75% azzorriana e instabile/fresca/piovosa dal 1° giugno al 15 agosto e per il 25% africana (15 agosto-30 agosto). Non capisco perché insisti ad ignorarla.ulisse55 ha scritto:Per me era ed è sempre possibile che si formi , anche in questo periodo,luca90 ha scritto:Be' per ora siamo sotto di lui e secondo tanti non dovevamo nemmeno starci!ulisse55 ha scritto: Per l'Azzorre prevalente c'è tempo....ma il Gobbo è 'scomparso'....
Questo intendevo dire....
il cosidetto promontorio d'aria calda sahariana, perchè di ciò si tratta
(vedi sito AM....), soprattutto perchè sempre esistito anche nel passato
da me battezzato oldstyle....e sappiamo pure la dinamica.
Quello che invece và detto è sulla forza e durata del 'fenomeno' che
amichevolmente chiamiamo Gobbo....ed ora pare meno forte e di
breve durata.....questo secondo i modelli.
E secondo Ulisse.....
Tanto mi basta.
I conti li faremo a fine stagione, certo, ma per ora le prospettive
bariche sono da Estate 'normale'....
Per l'Estate ulissiana () ci dovrà essere prevalenza azzorriana
e poco gobbo......e quando ci sarà quest'ultimo me lo aspetto
poco incisivo sia in termiche che di stanzialità....
L'esatto contrario di altre 'Estati' come da sondaggio.
Ciao!
Mah veramente del 2011 ricordo una partenza in sordina ma poi un luglio-agosto-settembre davvero caldi, almeno qui da me!Precipitofilo ha scritto:L'estate 2011, Ulì! Continui a dimenticartela: fu per il 75% azzorriana e instabile/fresca/piovosa dal 1° giugno al 15 agosto e per il 25% africana (15 agosto-30 agosto). Non capisco perché insisti ad ignorarla.ulisse55 ha scritto:Per me era ed è sempre possibile che si formi , anche in questo periodo,luca90 ha scritto: Be' per ora siamo sotto di lui e secondo tanti non dovevamo nemmeno starci!
il cosidetto promontorio d'aria calda sahariana, perchè di ciò si tratta
(vedi sito AM....), soprattutto perchè sempre esistito anche nel passato
da me battezzato oldstyle....e sappiamo pure la dinamica.
Quello che invece và detto è sulla forza e durata del 'fenomeno' che
amichevolmente chiamiamo Gobbo....ed ora pare meno forte e di
breve durata.....questo secondo i modelli.
E secondo Ulisse.....
Tanto mi basta.
I conti li faremo a fine stagione, certo, ma per ora le prospettive
bariche sono da Estate 'normale'....
Per l'Estate ulissiana () ci dovrà essere prevalenza azzorriana
e poco gobbo......e quando ci sarà quest'ultimo me lo aspetto
poco incisivo sia in termiche che di stanzialità....
L'esatto contrario di altre 'Estati' come da sondaggio.
Ciao!
Per traduzione si consiglia babylon; inserite il testo e poi cliccate su converti in italiano.iniestas ha scritto:cIAO maNU!manu73 ha scritto:Lasciando stare il giorno più o il giorno meno sul caldo intenso attuale il succo del mio ragionamento era ben chiaro...
L'estate 2013 è stata vivibile e globalmente positiva, non và dimenticato che il mese di giugno ha visto la penisola Iberica andare arrosto (quindi gobbo ben presente anche se un poco più defilato verso ovest) e la fase finale estiva ha visto i balcani arroventati (quindi gobbo ancora ben presente un poco defilato verso est) e non dimentichiamoci che in Italia l'ultima vampata del gobbo giunse a fine ottobre con lo zero termico oltre i 4000m sulle Alpi (spesso ci si ricorda solo le ondate Africane fra Giugno e Agosto perchè sono le più intense) ...quindi gobbo presente eccome sulla scena meteorologica europea solo che non troppo statico sulla nostra penisola fortunatamente, le sue apparizioni sono state ne più ne meno quelle del 2012 solo che nel 2013 ha diversificato i suoi obiettivi....e dell'azzorriano estivo "amico" nel mediterraneo invece vi sono molte notizie?
Fatto stà che ad un estate vivibile 2013 (terminata in Europa a fatica all' inizio Novembre) ha fatto seguito un non inverno come al febbraio 2012 ha fatto seguito un estate che tutti conosciamo.
In sostana in Italia da Gennaio 2012 ad oggi contiamo 18-19 mesi sopramedia termica, 7-8 in media, 3-4 sottomedia (e sull'Est e nord Est europa và addirittura peggio...)....per essere i 3 anni (non ancora conclusi) durante i quali qualcuno continua a predicare le inversioni di tendenza climatiche e i segni tangibili in questa direzione nel mediterraneo centrale direi che forse mi sfugge qualcosa.
Commentiamo le carte per quelle che sono, senza però cercare in quelle carte delle verità a sostegno di alcune tesi che ad oggi dati alla mano non risultano essere veritiere...non vanno amplificate semplici ondate di calore come non vanno amplificati semplici e oramai limitati episodi freschi e burrascosi. Equilibrio in un senzo e nell'altro, il clima evolve e assume caratteristiche diverse dal periodo precedente da zona a zona, l'evoluzione è continua...commentiamo le carte quotidianamente e non mi sembra che oggettivamente ci siamo persi segnali di raffreddamenti in corso su larga scala Europea e Mediterranea (se già festeggiamo per una rinfrescata temporanea a metà giugno...)
Io neanche li leggo più quei discorsi sull'inversione di trend. Per quanto mi riguarda i fatti hanno il crisma dell'evidenza omani da anni, al punto che pare quasi ridondante aggiungere altro. I forum meteo, sono forum, non sono dei consessi in cui si scrive la dottrina, pertanto possono anche ospitare persone che credono in queste cose, d'altronde poco più di un anno fa c'era chi profetizzava che l'HP russo ci avrebbe divorato..Ricordi? Quindi ormai neanche ci si deve arrabbiare più di tanto.
Detto qiesto, non sono tra coloro che fa allarmismo. In fondo alla genete piace più il caklo che il ferddo, tuttavia non sottovalutiamo mai quanta resposnabilità ha l'uomo in quesa fase climatica.
Saltare una stagione, come è accaduto quest'anno, non è mai una copsa buona, al di là del risparmiare sul riscaldamento.
gemi65 ha scritto:Per traduzione si consiglia babylon; inserite il testo e poi cliccate su converti in italiano.iniestas ha scritto:cIAO maNU!manu73 ha scritto:Lasciando stare il giorno più o il giorno meno sul caldo intenso attuale il succo del mio ragionamento era ben chiaro...
Io neanche li leggo più quei discorsi sull'inversione di trend. Per quanto mi riguarda i fatti hanno il crisma dell'evidenza omani da anni, al punto che pare quasi ridondante aggiungere altro. I forum meteo, sono forum, non sono dei consessi in cui si scrive la dottrina, pertanto possono anche ospitare persone che credono in queste cose, d'altronde poco più di un anno fa c'era chi profetizzava che l'HP russo ci avrebbe divorato..Ricordi? Quindi ormai neanche ci si deve arrabbiare più di tanto.
Detto qiesto, non sono tra coloro che fa allarmismo. In fondo alla genete piace più il caklo che il ferddo, tuttavia non sottovalutiamo mai quanta resposnabilità ha l'uomo in quesa fase climatica.
Saltare una stagione, come è accaduto quest'anno, non è mai una copsa buona, al di là del risparmiare sul riscaldamento.