Estate 2014, pronti - via: subito 35 gradi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
erboss ha scritto:Ciao InvernoPerfetto,
a me piace moltissimo quello che hai scritto ed anche come lo hai scritto.
Io non nego l'attualità e la fiammata che stiamo vivendo.
Ma c'è anche bisogno di guardare avanti.
D'altronde lo abbiamo fatto dieci giorni fa quando i modelli inquadravano l'attuale calura (e ci siamo anche giustamente allarmati); lo faccio oggi con gli stessi modelli che inquadrano altri dieci giorni stavolta nella media se non addirittura qualcosa sotto.
Non è una tragedia poiché non vi è continuità: fiammate calde e break io le avevo messe in conto anche nel sondaggio di Eber.

poi mettiamoci d'accordo una volta per tutte; almeno per me alla fine dell'estate mancano meno di tre mesi :wink:
Hai ragione,non c'é continuità,però ci tengo a sottolineare che l'ondata di caldo é iniziata Venerdì e ieri,dopo appena 48 h,c'erano già 37-38° in Toscana,36 a Bolzano,Mantova e nel Catanese,35 a Bologna...dopo due giorni!
Se si pensa,poi,che i temporali seguenti il caldo saranno potenzialmente devastanti,mi sorge spontanea questa domanda:l'estate del nostro tempo fa paura?
Io dico di sì.
Piccola precisazione, secondo la rete emiliano-romagnola Mantova avrebbe segnato +34.2°
Ah,ok!
I 36° fanno riferimento alla stazione meteo amatoriale di Fabio 03.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Che dire, analisi perfetta eppure si cercano ancora "segni tangibili" del contrario.
Viaggiare con temperature massime 7-8 gradi oltre la media di riferimento (anomalia positiva) oramai non fà più notizia (breve durata, prefrontale, casualità etc ) , se la stessa anomalia si fosse presentata per gli stessi giorni al contrario con -7 o - 8 gradi rispetto alla media climatica si sarebbe gridato non all'inversione di tendenza, non alla fine del GW ma alla glaciazione in corso , allo spegnimento del sole e al rischio estinzione dell'essere umano...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

D'altronde lo abbiamo fatto dieci giorni fa quando i modelli inquadravano l'attuale calura (e ci siamo anche giustamente allarmati); lo faccio oggi con gli stessi modelli che inquadrano altri dieci giorni stavolta nella media se non addirittura qualcosa sotto.
Non è una tragedia poiché non vi è continuità: fiammate calde e break io le avevo messe in conto anche nel sondaggio di Eber.

poi mettiamoci d'accordo una volta per tutte; almeno per me alla fine dell'estate mancano meno di tre mesi :wink:
Hai ragione,non c'é continuità,però ci tengo a sottolineare che l'ondata di caldo é iniziata Venerdì e ieri,dopo appena 48 h,c'erano già 37-38° in Toscana,36 a Bolzano,Mantova e nel Catanese,35 a Bologna...dopo due giorni!
Se si pensa,poi,che i temporali seguenti il caldo saranno potenzialmente devastanti,mi sorge spontanea questa domanda:l'estate del nostro tempo fa paura?
Io dico di sì.
Anche io, senza dubbio.
fabio03

Messaggio da fabio03 »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Hai ragione,non c'é continuità,però ci tengo a sottolineare che l'ondata di caldo é iniziata Venerdì e ieri,dopo appena 48 h,c'erano già 37-38° in Toscana,36 a Bolzano,Mantova e nel Catanese,35 a Bologna...dopo due giorni!
Io dico di sì.
Piccola precisazione, secondo la rete emiliano-romagnola Mantova avrebbe segnato +34.2°
Ah,ok!
I 36° fanno riferimento alla stazione meteo amatoriale di Fabio 03.
Le stazioni ufficiali della rete lombarda, nella provincia di Mantova, sono stati rilevati 34.9° a Canicossa e 34.8° a Levata. Certamente la mia potrebbe aver sovrastimato un po' e i miei dati vanno presi con "le pinze".
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Tutto giusto Erb, occorre sempre aspettare la fine della stagione per fare i conti della serva ma forse, quello che da un poco fastidio ad Inv Perf e anche a tanti altri, è il minimizzare in continuazione eventi che vanno in direzione contraria ai propri auspici. Ad esempio: ancor prima che questa calura iniziasse c'era già chi le dava due giorni di vita. Chi parlava di "poca cosa". Altri la bollavano come "fiammatina" :roll: e poi ancora chi la riteneva una cosa "normale" (si, per il new style...), chi parlava al massimo di 32°, ecc. Arriveremo perfino a negare che sia esistita?? :? :? Io sostengo da mesi la tesi che sarebbe bello commentare le carte per quello che SONO e quello che prevedono e non per quello che VORREMMO che dicessero, così come scritto anche da Manu nell'altro topic. Ci risparmieremmo dissidi, discussioni, incompresioni, polemiche...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Una sfera rinfrescante.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Complimenti per il tuo post, sono in piena sintonia...
Anche il sottoscritto sono anni che va dicendo che in regime altopressorio le temperature schizzano in alto, sia nei periodi più freddi che caldi.
In altro forum regionale più volte mi sono azzardato a sostenere la suddetta tesi, ma sono stato sempre contraddetto dai più sapientoni...
Ed intanto come hai detto alla prima ondata di caldo estivo in molte zone del nostro paese si passano i 33/34° con varie città che raggiungono i 36/37°
E cosa strana si accorge maggiormente di questa situazione la gente comune che gli appassionati...
Peter94

Re: Estate 2014, pronti - via: subito 35 gradi

Messaggio da Peter94 »

InvernoPerfetto ha scritto:Le proviamo davvero tutte; ci impegniamo a scrutare segnali di controtendenza; svisceriamo con speranza spaghi futuri, possibile gocce fresche ballerine, cenni di saccatura da nord che magari, per qualche giorno, ci verranno davvero a fare visita; ricordiamo come maggio ci abbia regalato qualche segnale in controtendenza, piazzando qualche decade in media e localmente sottomedia, infondendo la falsa illusione che sia stata una primavera tutto sommato normale, quando in realtà è stata un'altra stagione molto anomala per via del marzo caldissimo e dell'aprile assai tiepido ( dopo l'autunno dolce e l'inverno-non inverno ).

Le proviamo davvero tutte; proviamo perfino a discutere di questioni di lana caprina, "accapigliandoci" sul fatto se sia giusto o meno parlare di hp africano, mettendone in dubbio perfino l'esistenza, come se negandone il patentino di ufficialità e l'iscrizione a un vocabolario, potessimo esorcizzarne in qualche modo la presenza: come dire che se una cosa non ha un nome, fa meno paura.

La verità, poi, ad ogni stagione, è sempre la stessa: alla prima congiuntura climatica sfavorevole, le termiche tornano a schizzare verso l'alto su valori che un tempo erano considerati eccezionali, ma che adesso vengono considerati poco più che "normali".
Guardate adesso, guardate cosa sta succedendo adesso: mentre i soliti noti puntano già l'attenzione verso il futuro, fregandose bellamente del presente, e dando al solito più importanza a ciò che potrebbe verificarsi e non a ciò che si STA VERIFICANDO, ecco che all'alba di una stagione ancora acerba, dopo un maggio effettivamente gradevole, al primo affondo caldo si agguantano i 35 gradi con una facilità disarmante. E ripeto, disarmante.

Nelle estati di un tempo, salvo storiche fiammate precoci - o tardive -, la stagione aveva bisogno di carburare un pò prima di piazzare i primi 32-34 gradi ( fanno eccezioni le grandi sciroccate del sud italia che, anzi, registrano un inaspettato calo della frequenza ); adesso, già a inizio giugno, alla prima, e dico ALLA PRIMA risalita calda, Bolzano e Firenze ci regalano subito 36 gradi, il grossetano squaglia a 37/38 gradi, Bologna annaspa nei suoi umidi 35 e la bassa padana ricomincia a vivere il suo Vietnam climatico che temo resisterà, con pause temporalesche e settentrionali, fino a settembre.

Stiamo, in sostanza, parlando di 5-7 gradi sopra la media - lo zero termico sulle Alpi è già sopra 4200 -, anomalie che dureranno almeno una settimana; si salvano, in parte, alcune zone costiere ma solamente perchè il mare, come è giusto che sia a inizio giugno, non può essere quella caldera che sarà a luglio/agosto/settembre.
Ciò per cui io insisto e non mi stancherò mai di insistere, è che trovo insopportabile non allarmarsi per la facilità con cui si vivono fasi sopra media, in tutte le stagioni, che si discostano dalla norma di 4, talvolta 6, e occasionalmente 8 gradi; trovo insopportabile che molti le abbiano accettate come parentesi climatiche "cicliche" "possibili" "tutto sommato non anomale", quando le anomalie in senso contrario non capitano praticamente più ( ok ok il febbraio 2012... ma appunto..era il febbraio 2012 e basta ); ad anomalia ribaltata, è come se a inizio dicembre Torino e Milano girassero a -10; Bologna fosse sotto mezzo metro di neve gelata e in montagna scorresse una -12/-14. Parleremmo di normalità anche in questo caso?

Ma già so come andrà a finire: interverrà Gemi che ci dirà che al primo caldo vengono subito esasperati i toni, mettendo a suo modo un pò di veleno; interverrà il simpaticissimo e cordialissimo Ulisse che invece di osservare il presente, quando si tratta di caldo, al solito porrà l'attenzione al futuro, sperando prima o poi di inquadrare qualche carta che dia ragione alle sue teorie sugli old style e stagioni normali e segnali di cambiamento ecc. ecc.
E poi ci saranno i simpatizzanti delle rispettive correnti...

Ma intanto, mentre noi ci divertiamo - in fin dei conti per noi appassionati è divertente fare i tifosi - a dibattere... alla PRIMA, e non mi stanco di ripetere: ALLA PRIMA ondata di caldo di inizio stagione, alcuni 38ttelli cadranno già in settimana; e alla fine dell'estate mancano più di 3 mesi.

G.
Buonasera a tutti.
Troppo forte Invernoperfetto! Commento esauriente, preciso, dettagliato e con esempi, raffronti e dati che ben rendono l' idea di quello che hai detto. Complimenti!
Purtroppo il tuo punto di vista (molto oggettivo secondo me) lascia spazio a ben poche speranze ottimistiche: anch' io (come te e tanti altri penso) vorrei che le cose non stiano così, ma so bene che il tuo è realismo e la tua analisi è perfetta; io tra l' altro un po' pessimista lo sono, e resto sconsolato ad assistere a questo andamento climatico.
Bellissimo "l' esempio al contrario" con Bologna sotto mezzo metro di neve e la -12/-14 in montagna: basti pensare, per esempio (che non dimostra nulla climatologicamente da solo, beninteso, ma è solo per farsi un' idea), che sulle Dolomiti a 1000 m ieri si viaggiava sui 27-28°C di massima, superando i 20°C anche ai 2000 m! Proviamo per un momento ad immaginarci anomalie del genere girate al contrario, cioè verso il freddo! Cosa ne penseremmo?
Il fatto che maggio abbia chiuso in media (sotto di circa 1°C addirittura da queste parti) non significa assolutamente un cambio di tendenza: anche in tutti gli anni dal 2000 in poi (o anche prima) chiudevamo qualche mese all' anno sotto le medie (anzi, più mesi che non adesso), eppure mi sembra che l' unica cosa che è cambiata sia che il surriscaldamento dell' Europa e del Mediterraneo stia addirittura accelerando.
Bravo e ancora bravo ad Invernoperfetto!
Lo so, vi avrò annoiato con queste oscure visioni, ma bisogna secondo me essere obiettivi e realisti: quando tutto va bene non ci sono problemi, quando le cose vanno male bisogna perlomeno prenderne atto, e dire le cose come stanno, anche se, lo so, non è bello.
Ciao.
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Non esiste alcuna regola fissa per cui una stagione iniziata in quinta debba rivelarsi poi sottotono. Utilizzando i dati di Milano Linate,le volte negli ultimi 11 anni in cui il caldo ha saputo fare 'di meglio'nella prima decade di Giugno,sono state nel: 2003,2004 (per quanto riguarda le max assolute e le medie),nel 2005,2009,2010,2012(solo per le temp medie). Mi pare siano state tutte Estati calde,alcune un pò più del normale,altre dei forni!! Si tratta di valori superiori alla media di Giugno di 4-6 gradi (aiutano le notti ancora miti)che potrebbero durare fino al giorno 13(tot 8 giorni),che ad appena inizio mese assumono una rilevanza maggiore.

Quante volte è successo che la temperatura media della prima metà di Dicembre finisse di diversi gradi al di sotto dei +2(media mensile) per almeno 5-7 giorni?
Risp: 2013,2012,2010(sia minime ass che temp medie). E per quanto riguarda la fantomatica -6 a inizio stagione,la giusta controparte ai 33-34 di ora,è stata toccata solo nella prima decade 2012.. c'è una certa tendenza,da parte delle stagioni,a partire con sprint eccessivo,ma le Estati 'cotte in pochi minuti' la vincono sugli Inverni 'fast freeze'. NON c'è paragone... Poi solitamente i dati invernali milanesi sono ambigui a Dicembre,perchè può fare freddo anche negli Inverni + caldi,mentre quelli di Giugno sono il sintomo dell'hp Africa:vista la latitudine e il periodo precoce,niente altro può farci salire a over 30 adesso..
I dati di tutta Italia possono essere legg diversi,ma di sicuro fa sempre più caldo che freddo,sempre più. E SU QUESTO NON VOGLIO OBIEZIONI DI CHI INTRAVEDE L'USCITA DAL TUNNEL,UN'INVERSIONE DI TENDENZA ECC.
FA Caldo punto,e dovremmo allarmarci e 'cercare di sopravvivere' come ci allarmiamo e temiamo il peggio negli Inverni un po più freddi del solito....
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

ciampinoi ha scritto:Complimenti per il tuo post, sono in piena sintonia...
Anche il sottoscritto sono anni che va dicendo che in regime altopressorio le temperature schizzano in alto, sia nei periodi più freddi che caldi.
In altro forum regionale più volte mi sono azzardato a sostenere la suddetta tesi, ma sono stato sempre contraddetto dai più sapientoni...
Ed intanto come hai detto alla prima ondata di caldo estivo in molte zone del nostro paese si passano i 33/34° con varie città che raggiungono i 36/37°
E cosa strana si accorge maggiormente di questa situazione la gente comune che gli appassionati...
Banale.è abbastanza ovvio che se ci sono più HP (più performanti,più estese,più invadenti o più durevoli) fa troppo caldo..le nostre Alte pressioni sono di origine subtropicali in prevalenza,oltre a quella africana anche le Azzorre vengono da latitudini basse...Pensa che Inverno sarebbe con un lunghissimo dominio dell'Anticiclone Russo come accade in Cina,molto freddo.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Monesimo88 ha scritto:
ciampinoi ha scritto:Complimenti per il tuo post, sono in piena sintonia...
Banale.è abbastanza ovvio che se ci sono più HP (più performanti,più estese,più invadenti o più durevoli) fa troppo caldo..le nostre Alte pressioni sono di origine subtropicali in prevalenza,oltre a quella africana anche le Azzorre vengono da latitudini basse...Pensa che Inverno sarebbe con un lunghissimo dominio dell'Anticiclone Russo come accade in Cina,molto freddo.
Forse mi sono spiegato male, ma la mia considerazione è il raffronto con le temperature che si registravano durante le giornate anticicloniche in passato...
Adesso fa più caldo di 2/3 gradi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Per il momento non sono in vista lunghi periodi di stabilità; quindi non c'è il rischio di un caldo perdurante.
Ciò detto non per sottovalutare la rilevanza dell'onda calda in atto ma per tentare di capire se quanto sta avvenendo, possa essere paragonabile ad annate innominabili o se vi siano prospettive di quel genere che ad oggi, almeno giugno, sembra poter smentire.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Per il momento non sono in vista lunghi periodi di stabilità; quindi non c'è il rischio di un caldo perdurante.
Ciò detto non per sottovalutare la rilevanza dell'onda calda in atto ma per tentare di capire se quanto sta avvenendo, possa essere paragonabile ad annate innominabili o se vi siano prospettive di quel genere che ad oggi, almeno giugno, sembra poter smentire.
ooo via questo tuo pensiero mi trova molto d'accordo con te, semplice ma che analizza a dovere la situazione ed evoluzione :wink:
Rispondi