Sondaggio bulgaro onore a te Eb
Estati a confronto: Ulisse vs eb...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristiano69
Ti ringrazio Cristiano, sei troppo gentile!cristiano69 ha scritto:Chissa perche' è sparito di nuovo![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà siamo solo all'inizio dell'estate, quindi ne deve passare di acqua sotto i ponti come si dice...i giochi sono ancora apertissimi, anche se questa volta l'hp (in buona parte africano) durerà un po' di più del previsto. Ma poi è tutto da vedere..
E comunque il Prof tornerà presto...il tempo di rivedere carte "interessanti"!
Ciao!
-
enricoaltatensione
Ecco come io vedrei l'estate
Dopo il buon successo delle previsioni stagionali per la primavera appena conclusa, il primo giugno è iniziata l’estate meteorologica: proviamo quindi a stilare una tendenza per la stagione calda 2014.
La primavera si è conclusa con l’instabilità protagonista assoluta sul Mediterraneo, ma, proprio in questi giorni sta arrivando un’alta pressione di matrice nord africana che porterà la prima ondata di caldo della stagione, con temperature comunque non eccezionali. Per la mia tendenza ho deciso di prendere in considerazione due parametri: il primo è il mese di aprile, il secondo l’andamento delle estati nel corso degli ultimi anni che hanno avuto indici atmosferici simili a quella che ci apprestiamo a vivere.
Nel corso degli ultimi anni, ho avuto la possibilità di notare come l’estate, spesso, segua l’andamento del mese di aprile, in particolare la forza e la direzione di espansione delle alte pressioni nel corso dell’estate sembra essere abbastanza correlata alle alte pressioni che interessano il mese di aprile. Quest’anno il mese di aprile è stato caratterizzato da due distinte circolazioni: la prima parte ha avuto alte pressioni sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo e dell’Europa, come ben rappresentato dalla figura 1, mentre la seconda parte del mese è stata caratterizzata da pressioni più alte del normale sul Mediterraneo orientale, Balcani e nord Europa come si può vedere in figura 2. Secondo questa indicazione, è altamente probabile che la prima parte dell’estate possa essere caratterizzata da un’alta pressione piuttosto salda tra penisola iberica, Francia e Atlantico orientale, con poco spazio per le correnti atlantiche, ma piuttosto a instabilità di matrice settentrionale od orientale, mentre la seconda parte dell’estate potrebbe essere caratterizzata da una depressione piuttosto stazionaria tra Francia, Gran Bretagna e Mediterraneo occidentale. Con queste premesse, si può concludere che la prima parte della stagione potrebbe essere caratterizzata da temperature più alte del normale sull’Europa centro-occidentale (nord Italia e tirreniche comprese), dove le precipitazioni sarebbero piuttosto scarse, mentre maggiori precipitazioni e temperature più basse interesserebbero i Balcani e le nostre regioni adriatiche; nella seconda parte dell’estate spazio invece ad una inversione di tendenza con maggiori precipitazioni sulle zone centro-occidentali (nord Italia compreso) e più caldo e stabile sull’Adriatico e al sud.
Figura 1
Figura 2
Oltre a seguire l’andamento del mese di aprile, hanno notevole importanza gli indici teleconnettivi: in questo periodo la QBO sta passando in territorio negativo, le SSTA sul golfo di Guinea sono neutre-positive con tendenza a formazione di un’anomalia negativa con le settimane, l’ENSO è neutro con tendenza a sviluppo di un episodio di “el nino” che però non influenzerà le sorti dell’estate, in quanto occorre tenere in conto che si viene da un lungo periodo con “la nina”, infine l’indice ITCZ è sostanzialmente nella norma e tale dovrebbe rimanere per tutta la stagione. Le estati caratterizzate da questi indici sono pochissime ma si può prendere come esempio le stagioni 1979, 1986, 1990, 1991, 2002, 2007, 2009 i cui punti di partenza sono stati abbastanza simili a quelli di quest’anno. La figura 3 indica le anomalie di pressione: l’Italia è sostanzialmente nella media, oppure leggermente sotto, questo scongiurerebbe lunghi periodo anticiclonici, la figura 4 indica l’anomalia termica: l’Italia, come si può vedere è sotto l’azzurro, che sta ad indicare temperature leggermente sotto la media, infine la figura 5 rappresenta l’anomalia delle precipitazioni: l’Italia è sotto il blu-viola, quindi più precipitazioni del normale, frutto del dominio dell’instabilità.
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Ma ora veniamo alle conclusioni: nell’analisi dei due parametri, si riscontrano molte similitudini, questo lascia quindi pensare ad una buona correlazione tra la circolazione del mese di aprile e quella dell’estate successiva. A mio avviso l’estate registrerà temperature sostanzialmente nella media degli ultimi 20-30 anni, con periodi più caldi alternati a decise rinfrescate, la pioggia potrebbe essere superiore al normale, ma distribuita in modo irregolare, prima maggiormente su adriatiche e al sud e poi più sul nord e tirreniche. Mi sento inoltre di escludere prolungate fasi calde eccezionali sull’Italia.
Il mese di giugno sarà caratterizzato dal primo tipo di circolazione, con alte pressioni sul comparto occidentale europeo e instabilità su quello orientale. In Italia più caldo al nord e sul Tirreno, con poche precipitazioni, mentre più instabile e meno caldo al sud e adriatiche, lambite dalle correnti fresche balcaniche.
Il mese di luglio rappresenterà l’inversione di tendenza, che non sarà brusca ed improvvisa ma graduale: l’Atlantico inizierà ad inviare perturbazioni sul centro-Europa e l’anticiclone sull’Europa occidentale perderà gradualmente forza. In Italia temperature sostanzialmente nella norma e precipitazioni normali o leggermente superiori a macchia di leopardo, dal momento che in estate prevalgono instabilità e temporali più che piogge diffuse e organizzate.
Nel mese di agosto prenderà il sopravvento la circolazione depressionaria sull’Europa centrale e occidentale con un canale perturbato che potrebbe interessare parzialmente anche l’Italia, specie il nord e i versanti più occidentali, dove mi aspetto temperature più basse del normale e piogge superiori alla media, più stabile e caldo in adriatico e al Sud, dove qualche prefrontale di origine africana potrebbe portare temperature piuttosto elevate, ma sempre di carattere temporaneo.
Dopo il buon successo delle previsioni stagionali per la primavera appena conclusa, il primo giugno è iniziata l’estate meteorologica: proviamo quindi a stilare una tendenza per la stagione calda 2014.
La primavera si è conclusa con l’instabilità protagonista assoluta sul Mediterraneo, ma, proprio in questi giorni sta arrivando un’alta pressione di matrice nord africana che porterà la prima ondata di caldo della stagione, con temperature comunque non eccezionali. Per la mia tendenza ho deciso di prendere in considerazione due parametri: il primo è il mese di aprile, il secondo l’andamento delle estati nel corso degli ultimi anni che hanno avuto indici atmosferici simili a quella che ci apprestiamo a vivere.
Nel corso degli ultimi anni, ho avuto la possibilità di notare come l’estate, spesso, segua l’andamento del mese di aprile, in particolare la forza e la direzione di espansione delle alte pressioni nel corso dell’estate sembra essere abbastanza correlata alle alte pressioni che interessano il mese di aprile. Quest’anno il mese di aprile è stato caratterizzato da due distinte circolazioni: la prima parte ha avuto alte pressioni sul comparto centro-occidentale del Mediterraneo e dell’Europa, come ben rappresentato dalla figura 1, mentre la seconda parte del mese è stata caratterizzata da pressioni più alte del normale sul Mediterraneo orientale, Balcani e nord Europa come si può vedere in figura 2. Secondo questa indicazione, è altamente probabile che la prima parte dell’estate possa essere caratterizzata da un’alta pressione piuttosto salda tra penisola iberica, Francia e Atlantico orientale, con poco spazio per le correnti atlantiche, ma piuttosto a instabilità di matrice settentrionale od orientale, mentre la seconda parte dell’estate potrebbe essere caratterizzata da una depressione piuttosto stazionaria tra Francia, Gran Bretagna e Mediterraneo occidentale. Con queste premesse, si può concludere che la prima parte della stagione potrebbe essere caratterizzata da temperature più alte del normale sull’Europa centro-occidentale (nord Italia e tirreniche comprese), dove le precipitazioni sarebbero piuttosto scarse, mentre maggiori precipitazioni e temperature più basse interesserebbero i Balcani e le nostre regioni adriatiche; nella seconda parte dell’estate spazio invece ad una inversione di tendenza con maggiori precipitazioni sulle zone centro-occidentali (nord Italia compreso) e più caldo e stabile sull’Adriatico e al sud.
Figura 1
Figura 2
Oltre a seguire l’andamento del mese di aprile, hanno notevole importanza gli indici teleconnettivi: in questo periodo la QBO sta passando in territorio negativo, le SSTA sul golfo di Guinea sono neutre-positive con tendenza a formazione di un’anomalia negativa con le settimane, l’ENSO è neutro con tendenza a sviluppo di un episodio di “el nino” che però non influenzerà le sorti dell’estate, in quanto occorre tenere in conto che si viene da un lungo periodo con “la nina”, infine l’indice ITCZ è sostanzialmente nella norma e tale dovrebbe rimanere per tutta la stagione. Le estati caratterizzate da questi indici sono pochissime ma si può prendere come esempio le stagioni 1979, 1986, 1990, 1991, 2002, 2007, 2009 i cui punti di partenza sono stati abbastanza simili a quelli di quest’anno. La figura 3 indica le anomalie di pressione: l’Italia è sostanzialmente nella media, oppure leggermente sotto, questo scongiurerebbe lunghi periodo anticiclonici, la figura 4 indica l’anomalia termica: l’Italia, come si può vedere è sotto l’azzurro, che sta ad indicare temperature leggermente sotto la media, infine la figura 5 rappresenta l’anomalia delle precipitazioni: l’Italia è sotto il blu-viola, quindi più precipitazioni del normale, frutto del dominio dell’instabilità.
Figura 3
Figura 4
Figura 5
Ma ora veniamo alle conclusioni: nell’analisi dei due parametri, si riscontrano molte similitudini, questo lascia quindi pensare ad una buona correlazione tra la circolazione del mese di aprile e quella dell’estate successiva. A mio avviso l’estate registrerà temperature sostanzialmente nella media degli ultimi 20-30 anni, con periodi più caldi alternati a decise rinfrescate, la pioggia potrebbe essere superiore al normale, ma distribuita in modo irregolare, prima maggiormente su adriatiche e al sud e poi più sul nord e tirreniche. Mi sento inoltre di escludere prolungate fasi calde eccezionali sull’Italia.
Il mese di giugno sarà caratterizzato dal primo tipo di circolazione, con alte pressioni sul comparto occidentale europeo e instabilità su quello orientale. In Italia più caldo al nord e sul Tirreno, con poche precipitazioni, mentre più instabile e meno caldo al sud e adriatiche, lambite dalle correnti fresche balcaniche.
Il mese di luglio rappresenterà l’inversione di tendenza, che non sarà brusca ed improvvisa ma graduale: l’Atlantico inizierà ad inviare perturbazioni sul centro-Europa e l’anticiclone sull’Europa occidentale perderà gradualmente forza. In Italia temperature sostanzialmente nella norma e precipitazioni normali o leggermente superiori a macchia di leopardo, dal momento che in estate prevalgono instabilità e temporali più che piogge diffuse e organizzate.
Nel mese di agosto prenderà il sopravvento la circolazione depressionaria sull’Europa centrale e occidentale con un canale perturbato che potrebbe interessare parzialmente anche l’Italia, specie il nord e i versanti più occidentali, dove mi aspetto temperature più basse del normale e piogge superiori alla media, più stabile e caldo in adriatico e al Sud, dove qualche prefrontale di origine africana potrebbe portare temperature piuttosto elevate, ma sempre di carattere temporaneo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Niente contro Eb, ma la sua è la teoria dell'usato sicuro, cioè la classica estate anni '00 con mote comparsate africane alternate a qualche break, ma in un contesto generalmente sopramedia; quella di Ulisse è molto più "rischiosa" ma per questo anche più affascinante; mi duole dire che Giugno tra instabilità, Africa e poi forse ancora correnti instabili orientali filerà via con ben poco azzorre, vedremo come si comporterà Luglio, l'anno scorso il buon Prof. ci prese per gran parte del mese e poi anche ad Agosto eccetto la prima settimana.cristiano69 ha scritto:Chissa perche' è sparito di nuovo![]()
![]()
![]()
![]()
Qui da me comunque, inizio di fiammata abbastanza blando con temperatura che sfiora ma ancora non raggiunge i 30°, caldo ancora ampiamente sopportabile; devo dire che dalla giornata odierna mi sarei aspettato un po' di più viste anche le termiche in quota superiori a +15°...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Capisco Alex, anche a me l'idea di avere stagioni d'altri tempi è affascinante, ma qui non ci si chiede come vorremmo l'estate...altrimenti la risposta sarebbe ovvia! Giugno finora è iniziato come mi aspettavo, ma occhio, non ho parlato di estate africana e ardente...ma solo di rapide fiammate anche intense, con break anche notevoli e poco Azzorre. In diverse annate 00 è stato Africano quasi dittatore assoluto. Ok, sarà anche usato sicuro, ma l'Africa è calda da un pezzo ed è stata lontana finora grazie all'Atlantico, ma c'era da aspettarsi che alla prima mossa falsa ce lo saremmo ritrovati addosso, pur senza eccessi. C'erano delle basi per pensarlo, invece l'estate azzorriana sarebbe una (felice) sorpresa, ma c'è il rischio di sbandierarla senza poi vederla mai, come spesso è accaduto!alx87 ha scritto:Niente contro Eb, ma la sua è la teoria dell'usato sicuro, cioè la classica estate anni '00 con mote comparsate africane alternate a qualche break, ma in un contesto generalmente sopramedia; quella di Ulisse è molto più "rischiosa" ma per questo anche più affascinante; mi duole dire che Giugno tra instabilità, Africa e poi forse ancora correnti instabili orientali filerà via con ben poco azzorre, vedremo come si comporterà Luglio, l'anno scorso il buon Prof. ci prese per gran parte del mese e poi anche ad Agosto eccetto la prima settimana.cristiano69 ha scritto:Chissa perche' è sparito di nuovo![]()
![]()
![]()
![]()
Qui da me comunque, inizio di fiammata abbastanza blando con temperatura che sfiora ma ancora non raggiunge i 30°, caldo ancora ampiamente sopportabile; devo dire che dalla giornata odierna mi sarei aspettato un po' di più viste anche le termiche in quota superiori a +15°...
Giusto sognare ma a volte bisogna essere realisti. Se poi luglio e agosto saranno freschi tanto di cappello al Prof! Il confronto sta anche sulla questione del cambio climatico: il Prof insiste su un imminente ritorno al vecchio stile e cerca l'estate azzorriana per dimostrarlo, io invece ad ora non vedo segni tangibili, magari sarà ma non ora e quindi non mi aspetto una controtendenza immediata
Con stima!
P.S: Io non ho mai scommesso in vita mia perché non mi piace farlo, però sai che se scommetti dove ti danno tanto accetti il rischio...ma poi se non vinci perdi tutto! Magari la mia ipotesi è data a 2,50 e quella del Prof. a 15, ma ci credo anche se "paga" poco! Ripeto se invece vincerà il Prof avrà i miei sinceri complimenti!
Rispondo in breve ad alcuni post precedenti (Alx,UDL, eb....):
la mia non è una 'scommessa', questa volta è diverso......
è l'ultimo anno per il quale indicai cambiamenti tangibili
in mediterraneo....ora o mai più.
L'anno scorso ci andai vicino....ora non mi accontenterei.
Se non andasse come credo (e spero) , però, non
cambierà la passione sulla meteo-clima ....
Magari aumenterà il mio impegno per 'capirci' meglio....
Il Vostro 'Prof'.
ps: segnalo anomalie sulle votazioni dei sondaggi, infatti avrei potuto
'votare' ad ogni accesso.....e non l'ho ovviamente fatto.
Spero venga risolto il problema , che rischia di annullare le preferenze....
Il 'test' l'ho effettuato da diverse postazioni PC , compreso da
smartphone Android....
Il Vostro 'Prof'.
smartphone Android....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In rosso:non sono d'accordo:perché ora o mai più?ulisse55 ha scritto:Rispondo in breve ad alcuni post precedenti (Alx,UDL, eb....):
Il Vostro 'Prof'.![]()
smartphone Android....
In verde:é vero,l'anomalia va risolta,altrimenti i sondaggi possono essere falsati clamorosamente.
Sul rosso: intendevo 'ora o mai più' sul fatto del 'terzo anno'Uomo di Langa ha scritto:In rosso:non sono d'accordo:perché ora o mai più?ulisse55 ha scritto:Rispondo in breve ad alcuni post precedenti (Alx,UDL, eb....):
Il Vostro 'Prof'.![]()
smartphone Android....
In verde:é vero,l'anomalia va risolta,altrimenti i sondaggi possono essere falsati clamorosamente.
da me in passato menzionato, ovviamente.
Sul fatto che poi il change climatico abbia corso comunque non ho
dubbi, ma è da quest'anno che aspetto il 'via' ufficiale.
Mi sono spiegato?
Sul verde: meno male che lo hai rilevato anche tu....
Spero che si intervenga al più presto, ma questo sondaggio
pur nella buona fede di tutti, ho timore sia invalidato.....
Attendo risposta.....
- Troppo Vento
Scusami prof ma mi sono sentito di votare un'estate EB!
D'altronde se dovessi avere ragione tu ti stimerò ancora di più.
(Infondo inizio a credere in quello che scrivi prof. ma... non so.. forse è ancora prestino.. ne riparleremo a settembre!)
Con stima e rispetto per tutti!
Saluti e buona estate by -Troppo Vento-
(Infondo inizio a credere in quello che scrivi prof. ma... non so.. forse è ancora prestino.. ne riparleremo a settembre!)
inizio a credere.....ecco, mi basta e mi avanza.Troppo Vento ha scritto:Scusami prof ma mi sono sentito di votare un'estate EB!
(Infondo inizio a credere in quello che scrivi prof. ma... non so.. forse è ancora prestino.. ne riparleremo a settembre!)![]()
Un abbraccio sincero.
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sì.ulisse55 ha scritto:Sul rosso: intendevo 'ora o mai più' sul fatto del 'terzo anno'Uomo di Langa ha scritto:In rosso:non sono d'accordo:perché ora o mai più?ulisse55 ha scritto:Rispondo in breve ad alcuni post precedenti (Alx,UDL, eb....):
Il Vostro 'Prof'.![]()
smartphone Android....
da me in passato menzionato, ovviamente.
Sul fatto che poi il change climatico abbia corso comunque non ho
dubbi, ma è da quest'anno che aspetto il 'via' ufficiale.
Mi sono spiegato?
Sul verde: meno male che lo hai rilevato anche tu....
Spero che si intervenga al più presto, ma questo sondaggio
pur nella buona fede di tutti, ho timore sia invalidato.....
Attendo risposta.....
- Precipitofilo
ulisse55 ha scritto:inizio a credere.....ecco, mi basta e mi avanza.Troppo Vento ha scritto:Scusami prof ma mi sono sentito di votare un'estate EB!
(Infondo inizio a credere in quello che scrivi prof. ma... non so.. forse è ancora prestino.. ne riparleremo a settembre!)![]()
Un abbraccio sincero.
Uli.
Scusa Uli, ma questa settimana di Africa non corrisponde propriamente ad un'estate azzorriana 100% come da tua disanima (o auspicio). In teoria, solo per questo motivo, avrebbe vinto EB.
Piano, l'estate è appena iniziata. Ci sono altri 3 mesi per poter vedere come sarà.Precipitofilo ha scritto:ulisse55 ha scritto:inizio a credere.....ecco, mi basta e mi avanza.Troppo Vento ha scritto:Scusami prof ma mi sono sentito di votare un'estate EB!
Un abbraccio sincero.
Uli.
Scusa Uli, ma questa settimana di Africa non corrisponde propriamente ad un'estate azzorriana 100% come da tua disanima (o auspicio). In teoria, solo per questo motivo, avrebbe vinto EB.