....che parlano da soli....
ps:
mi sono assentato per motivi strettamente personali, non per altro....
A dopo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per me era ed è sempre possibile che si formi , anche in questo periodo,luca90 ha scritto:Be' per ora siamo sotto di lui e secondo tanti non dovevamo nemmeno starci!ulisse55 ha scritto:Per l'Azzorre prevalente c'è tempo....ma il Gobbo è 'scomparso'....luca90 ha scritto:Spaghi ben poco azzorriani direi
Questo intendevo dire....
Certo....apertissimi, giusto.eb717 ha scritto:Insomma per ora sembra l'estate EB: africano e break anche intensi! Vedremo poi...i giochi sono apertissimi...ciao!ulisse55 ha scritto:Per l'Azzorre prevalente c'è tempo....ma il Gobbo è 'scomparso'....luca90 ha scritto:Spaghi ben poco azzorriani direi
esatto gobbo scomparso solo una breve apparizione , e rispetto agli annu passati che quando si aggrappava al mediterraneo da maggio era invincibile fino a data da destinarsi ora le cose ed indici sembrano dire cose molto diverse dall'africano perenne....si cambia registro..ulisse55 ha scritto:Certo....apertissimi, giusto.eb717 ha scritto:Insomma per ora sembra l'estate EB: africano e break anche intensi! Vedremo poi...i giochi sono apertissimi...ciao!ulisse55 ha scritto: Per l'Azzorre prevalente c'è tempo....ma il Gobbo è 'scomparso'....
Ma leggiti il post precedente, e magari apporta aggiornamento
al sondaggio sulla mia Estate, così sarà più chiaro. GRAZIE.
(e leggi ps....)
Il caldo intenso è iniziato ieri e finirà venerdì, a casa mia sono 6 giorni, non 10...manu73 ha scritto:Gobbo scomparso o di breve durata? ...forse dalle carte a medio lungo termine....per ora è ben presente e fà sentire il suo caldo alito, poi se per breve durata (6-15 giugno) intendiamo perentesi di 10 giorni prima che l'estate abbia inizio (visto che per qualcuno inizia il 21...)....
A fine stagione diremo: che il Gobbo è stato poco presente, con solo 4-5 apparizioni "brevi" (di 10gg ciascuna...) intervallate da molto azzorre con pause "prolungate" (di 2gg ciascuna...) ed ha avuto ragione ancora una volta chi vedeva un estate azzorriana nell'anno dei segni tangibili...
Tanto per non dimenticarlo ora facciamo 10 gg di caldo intenso con molte zone a 7-8 gradi sopramedia "pre stagionale" (chiedere alla pianura padana se si stà meglio con il gobbo o con l'hp "amico"...), poi la grossa pausa vista dai modelli (puntualmente posticipata e limata) non farà altro che riavvicinare alle medie stagionali...riavvicinare alle medie non significa fresco o sottomedia.
Per la legge dei numeri un periodo largamente sopramedia seguito da un breve periodo in media significa globalmente periodo sopramedia come da standard estivo...e non da inversione di tendenza. Oltre alle temperature vorrei anche misurare le precipitazioni durante i prossimi mesi estivi (e primaverili appena passati) e vediamo se anche qui c'è l'inversione di tendenza e i segni tangibili che molti vedono e io proprio non riesco a cogliere (io come segni "abbastanza" tangibili vedo sopramedia di 8,5 mesi sugli ultimi 10 e 28 mesi consecutivi senza un fiocco di neve su molte zone del paese, dopo l'episodio importante e a tratti storico di Febbraio 2012 è seguita una delle estati più calde della storia recente italiana con 7 ondate di calore importanti....tutto questo solo per parlare degli ultimi 2-3 anni, quelli dei segni tangibili verso l'inversione di tendenza dopo la fine GW.................)
Esatto...qui invece non è ancora arrivata...Ventilazione sostenuta , umidità bassa e temperature sui 25 gradi...meglio di cosi...credo si soffrirà un po' tra giovedì venerdì ma è il classico richiamo caldo prefrontale da sud...2 giorni a metà giugno si possono sopportare....alx87 ha scritto:Il caldo intenso è iniziato ieri e finirà venerdì, a casa mia sono 6 giorni, non 10...manu73 ha scritto:Gobbo scomparso o di breve durata? ...forse dalle carte a medio lungo termine....per ora è ben presente e fà sentire il suo caldo alito, poi se per breve durata (6-15 giugno) intendiamo perentesi di 10 giorni prima che l'estate abbia inizio (visto che per qualcuno inizia il 21...)....
A fine stagione diremo: che il Gobbo è stato poco presente, con solo 4-5 apparizioni "brevi" (di 10gg ciascuna...) intervallate da molto azzorre con pause "prolungate" (di 2gg ciascuna...) ed ha avuto ragione ancora una volta chi vedeva un estate azzorriana nell'anno dei segni tangibili...
Tanto per non dimenticarlo ora facciamo 10 gg di caldo intenso con molte zone a 7-8 gradi sopramedia "pre stagionale" (chiedere alla pianura padana se si stà meglio con il gobbo o con l'hp "amico"...), poi la grossa pausa vista dai modelli (puntualmente posticipata e limata) non farà altro che riavvicinare alle medie stagionali...riavvicinare alle medie non significa fresco o sottomedia.
Per la legge dei numeri un periodo largamente sopramedia seguito da un breve periodo in media significa globalmente periodo sopramedia come da standard estivo...e non da inversione di tendenza. Oltre alle temperature vorrei anche misurare le precipitazioni durante i prossimi mesi estivi (e primaverili appena passati) e vediamo se anche qui c'è l'inversione di tendenza e i segni tangibili che molti vedono e io proprio non riesco a cogliere (io come segni "abbastanza" tangibili vedo sopramedia di 8,5 mesi sugli ultimi 10 e 28 mesi consecutivi senza un fiocco di neve su molte zone del paese, dopo l'episodio importante e a tratti storico di Febbraio 2012 è seguita una delle estati più calde della storia recente italiana con 7 ondate di calore importanti....tutto questo solo per parlare degli ultimi 2-3 anni, quelli dei segni tangibili verso l'inversione di tendenza dopo la fine GW.................)
Le precipitazioni? Non mi sembra proprio che nell'ultima primavera siano mancate.
Il tuo ragionamento applicato alle annate dei decenni più freddi del secolo scorso non fa una grinza, ma rispetto agli ultimi 20 anni scusa se ti dico nell'estate 2013 mi pare che il gobbo abbia perso alquanto smalto (non in intensità ma in durata e quantità di apparizioni sicuramente), quest'anno è tutto da vedere.
Saluti
manu73 ha scritto:Gobbo scomparso o di breve durata? ...forse dalle carte a medio lungo termine....per ora è ben presente e fà sentire il suo caldo alito, poi se per breve durata (6-15 giugno) intendiamo perentesi di 10 giorni prima che l'estate abbia inizio (visto che per qualcuno inizia il 21...)....