domanda sulle termiche.

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ale86

domanda sulle termiche.

Messaggio da Ale86 »

Volevo chiedervi se ci sono zone in montagna più preddisposte alle termiche? e il perchè?e se si formano anche di notte? dalla mia piccola esperienza in montagna, mi sembra la bergamasca, ma non sono sicura non avendo percorso tutte le valli..
esistono le termiche al mare?
grazie buona serata Ale. :D
dom4545

Re: domanda sulle termiche.

Messaggio da dom4545 »

Ale86 ha scritto:Volevo chiedervi se ci sono zone in montagna più preddisposte alle termiche? e il perchè?e se si formano anche di notte? dalla mia piccola esperienza in montagna, mi sembra la bergamasca, ma non sono sicura non avendo percorso tutte le valli..
esistono le termiche al mare?
grazie buona serata Ale. :D
Certo,dipende molto dall'esposizione dei versanti,dalla conformazione della montagna,dalla collocazione geografica:ad esempio una montagna prevalentemente erbosa o rocciosa favorisce la formazione delle termiche,specie lungo i versanti esposti al sole,monti boscosi fino alle cime invece solitamente le inibiscono.Una montagna affacciata direttamente sulla pianura o intorno a un lago raccoglie maggior umidità la quale favorisce la risalita delle termiche con formazioni nuvolose sui fianchi o sopra alla cima.

Le termiche sono bolle di aria calda che si staccano dal suolo per via della radiazione solare,dunque di notte non si formano.

Le montagne che incorniciano le valli bergamasche nella stagione estiva sono spesso avvolte dalle nubi sia a causa delle termiche che ne risalgono i versanti favorite dall'orientamento delle valli,le quali pescano aria caldo umida dalla pianura Padana.Questa umidità poi spesso trova in quota infiltrazioni di aria più fresca proveniente da nord che,nel periodo estivo,vengono incanalate verso quella zona dai massicci del Bernina e del Disgrazia:risultato sono frequenti brevi e improvvisi temporali pomeridiani di calore sulle cime di alcuni settori ben precisi di queste montagne.

Sull'acqua marina non si formano termiche,sulla terraferma,quindi su isole,litorali costieri e sui rilievi retrostanti si.

Ciao
Ale86

Messaggio da Ale86 »

Grazie di avermi risposto Luca..
sei stato molto chiaro.
ciao :D
Rispondi