Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Reading cambia ancora, ma vede sicuramente un affondo meno incisivo rispetto all'americano:

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ulteriori conferme da Gfs12, sebbene lievemente più caldofilo dei precedenti, la calura dovrebbe cessare entro sabato 14 Giugno; mercoledì e giovedì prossimi potrebbero risultare le giornate in assoluto più calde, con termiche in quota sui +18° al centro-nord.
Nel long gpt sempre alti sull'Europa occidentale, ma le correnti orientali per ora impedirebbero alla calura di regnare incontrastata sulla Penisola, in ogni caso termiche alte solo sull'Iberia centro-meridionale, bene così :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Ulteriori conferme da Gfs12, sebbene lievemente più caldofilo dei precedenti, la calura dovrebbe cessare entro sabato 14 Giugno; mercoledì e giovedì prossimi potrebbero risultare le giornate in assoluto più calde, con termiche in quota sui +18° al centro-nord.
Nel long gpt sempre alti sull'Europa occidentale, ma le correnti orientali per ora impedirebbero alla calura di regnare incontrastata sulla Penisola, in ogni caso termiche alte solo sull'Iberia centro-meridionale, bene così :wink:
Generalmente,GFS12 é sempre più caldofilo degli altri tre runs.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Ulteriori conferme da Gfs12, sebbene lievemente più caldofilo dei precedenti, la calura dovrebbe cessare entro sabato 14 Giugno; mercoledì e giovedì prossimi potrebbero risultare le giornate in assoluto più calde, con termiche in quota sui +18° al centro-nord.
Generalmente,GFS12 é sempre più caldofilo degli altri tre runs.
L'avevo notato anche io, proprio per questo dico che per essere il run12, va più che bene :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

un saluto a tutti gli amici del forum..tra alti e bassi avremo un'estate normale..alcune fasi calienti ok ma anche molte crepe..specie lato orientale e meridionale in alcune fasi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:un saluto a tutti gli amici del forum..tra alti e bassi avremo un'estate normale..alcune fasi calienti ok ma anche molte crepe..specie lato orientale e meridionale in alcune fasi
Ciao grande! Visione simile...anche io vedo il solito epico scontro tra l'africano e le correnti instabili e forse si spartiranno le spoglie! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A differenza del 12 il run appena uscito vede le correnti orientali bucare l''hp, ma poi si isolerebbe una goccetta sul Tirreno:

Immagine

E dopo di che l'hp andrebbe piano piano a ricucire lo strappo:

Immagine

Finale non bellissimo con l'alta pressione che si spinge anche verso est, ma almeno senza termiche elevate:

Immagine

A domani, altro giorno, altri runs! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:un saluto a tutti gli amici del forum..tra alti e bassi avremo un'estate normale..alcune fasi calienti ok ma anche molte crepe..specie lato orientale e meridionale in alcune fasi
Mi fa molto piacere che le tue analisi si siano per cosi dire "alleggerite" rispetto alle analisi primaverili che mi sembra fossero più pesanti riguardo all'aggressività africana...gia leggere la parola "Normale" detta da te, è gia un successo....ovviamente ci saranno anche momenti roventi , ma evidentemente indici sono mutati a nostro favore finalmente, magari la pozza molto negativa in aperto atlantico con conseguente gioco di sponda rovente più verso le coste occidentali europee, ed in parte anche la QBO che più lenta del previsto stenta il passaggio totale alla quote inferiori rimanendo cosi in regime Neutro ... Saluti. e Buona Estate, gia sperando in Rivincite Invernali.... :wink: ,.
Ultima modifica di ContessaStrega il dom giu 08, 2014 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
salva93

Messaggio da salva93 »

http://www.sat24.com/image.ashx?country ... op&sat=vis

che dire sta facendo un buon lavoro l'africano!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto:
Ciao grande! Visione simile...anche io vedo il solito epico scontro tra l'africano e le correnti instabili e forse si spartiranno le spoglie! :lol:
Quindi, Azzorre Non pervenuto!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ferita bella profonda:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Poi Gfs06 vede un'altra mini rimonta:

Immagine
salva93

Messaggio da salva93 »

eb717 ha scritto:Ferita bella profonda:

Immagine

chissà che temporali! il cambio d'aria mi sembra anche abbastanza rapido almeno al nord
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco i miei spaghi, ancora abbastanza aperti ma in calo!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ma cosa è successo a Gem??? Sempre peggio...stamattina ha sfornato questa, con l'hp che per lui resiste:

Immagine

Una volta era un modello discretamente affidabile, ora sinceramente tra i peggiori, anche di quelli minori! :x :x
Bloccato