Questo comunque sarebbe il risultato dell'avere l'hp ad ovest, basta un'alitata ed eccolo in casa, versanti occidentali in primis...
Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ganimede78
In attesa di ecmwf, GEM propone sinottiche invernali con elevazione hp verso nord. Io ultimamente mi baso molto sulle proiezioni mensili di Globo che da hp per tutto il mese con calo gli solo a fine mese. Domani ci sarà un nuovo aggiornamento del modello, vedremo cosa proporrà. Certo si parlava di informazioni inizio estate blanda e poi il pentolone africano. Che sia il contrario? Lo si spera ma i segnali sono pessimi come sempre.
-
ganimede78
In attesa di ecmwf, GEM propone sinottiche invernali con elevazione hp verso nord. Io ultimamente mi baso molto sulle proiezioni mensili di Globo che da hp per tutto il mese con calo gli solo a fine mese. Domani ci sarà un nuovo aggiornamento del modello, vedremo cosa proporrà. Certo si parlava di informazioni inizio estate blanda e poi il pentolone africano. Che sia il contrario? Lo si spera ma i segnali sono pessimi come sempre.
-
alx87
- Forumista senior
Ma noo, solo sino a fine runRodanato ha scritto:alx se si avverasse noi NWini con gli over 30 a palate per tutto il mese...alx87 ha scritto:Gfs12, uno dei run peggiori che abbia mai visto
Questo comunque sarebbe il risultato dell'avere l'hp ad ovest, basta un'alitata ed eccolo in casa, versanti occidentali in primis...![]()
-
alx87
- Forumista senior
Reading 12 è un po' più "dolce"; con la +18° che nella mia zona non entra mai franca ed un certo calo termico già da sabato 14; a vedere dalle termiche esorbitanti a nord delle Alpi (sino a +22/23°!), direi che tra domenica e lunedì avremo correnti prettamente meridionali, con notevole cappa di umidità ma max al suolo forse frenate dalla tipica nuvolosità lattiginosa tipica delle avvezioni africane.
Premesso che mi sembra Manu abbia ragione e che il pentolone bollente rischi di sostare più a lungo del previsto (poi a pensare male dell' africano non si sbaglia mai) mi domando come possano ribaltarsi le carte da un run all' altro a 360° e parlo ovviamente di Gfs.
Sarei curioso di sapere esattamente quale dato sopravvenuto abbia cambiato le carte in tavola così radicalmente.
E magari domani ricambiano ..
Sarei curioso di sapere esattamente quale dato sopravvenuto abbia cambiato le carte in tavola così radicalmente.
-
alx87
- Forumista senior
Molto probabile che ricambino, magari già dal run18onussen ha scritto:Premesso che mi sembra Manu abbia ragione e che il pentolone bollente rischi di sostare più a lungo del previsto (poi a pensare male dell' africano non si sbaglia mai) mi domando come possano ribaltarsi le carte da un run all' altro a 360° e parlo ovviamente di Gfs.
Ok che l'africano spesso si è rivelato coriaceo, ma non sempre è stato così, nella scorsa estate ad esempio nessuna ondata di caldo è durata più di una settimana, e poi si tratta pur sempre di lungo termine, è normale che cambi, un run simile si è già riproposto un paio di volte, alternato ad altri run in cui viene vista la +8° in Valpadana; in effetti, Gfs spesso non cambia, ma stravolge completamente
In ogni caso vedo che nessuno parla più di passaggio di consegne tra hp, anche perché mercoledì e giovedì avremo le stesse termiche dei giorni precedenti, se non anche oltre localmente:

Poi sempre il rischio di instabilità, ma siamo arrivati al fine settimana prossimo. Ecco i miei spaghi che stasera scendono meno...

E poi come spesso fa notare Jony le termiche a 500 hPa rimarrebbero altine e questo non è un bel segnale. Dai che Gfs rimischia un po' le carte!!

Poi sempre il rischio di instabilità, ma siamo arrivati al fine settimana prossimo. Ecco i miei spaghi che stasera scendono meno...

E poi come spesso fa notare Jony le termiche a 500 hPa rimarrebbero altine e questo non è un bel segnale. Dai che Gfs rimischia un po' le carte!!
Vero, ma Reading riduce l'afflusso fresco da est anche nel long:alx87 ha scritto:Reading 12 è un po' più "dolce"; con la +18° che nella mia zona non entra mai franca ed un certo calo termico già da sabato 14; a vedere dalle termiche esorbitanti a nord delle Alpi (sino a +22/23°!), direi che tra domenica e lunedì avremo correnti prettamente meridionali, con notevole cappa di umidità ma max al suolo forse frenate dalla tipica nuvolosità lattiginosa tipica delle avvezioni africane.
Questo un po' mi preoccupa, perché prima doveva essere fino a mercoledì, poi giovedì, venerdì ora siamo arrivati a sabato, quando comunque Gfs18 vede ancora queste termiche:alx87 ha scritto:Gfs18, altro giro altra corsa, Gfs smorza il caldo nel long grazie all'ingerenza di correnti orientali, non farà fresco ma il calderone africano verrebbe tenuto a bada, un primo calo termico lo si avrebbe dunque sabato 14.

Poi arriva un po' di refrigerio, ma siamo già a 240h: